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Fotografia Digitale

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2016 00:54
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09/12/2008 08:26

Diciamo per prima cosa, che qualcuno dovrà pur cominciare a buttarsi.
Sul problema del rumore ti posso dire con tutta franchezza(me l'ha detto un fotografo vicino di casa), che la LUMIX G1 ha abbassato notevolmente questo difetto, e da quello che mi ha detto il fotografo sembra quasi non esserci più.
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Re:
Scatto78, 09/12/2008 8.26:

Diciamo per prima cosa, che qualcuno dovrà pur cominciare a buttarsi.
Sul problema del rumore ti ... la LUMIX G1 ha abbassato notevolmente questo difetto,...



Scusa ma perchè non vuoi dirmi il prezzo?
So che al momento questa macchinetta viene venduta a circa 730€ (con obiettivo 14-45mm stabilizzato)

Ripeto, questa macchinetta è una via di mezzo tra una compatta ed una reflex:
ragion per cui io, ad un prezzo superiore ai 500 €, preferirei di gran lunga una vera reflex di ben più alta qualità,
ad iniziare dalla Canon Eos 450D che in questo mese la trovi in offerta ovunque.

Comunque,
visto che ormai mi sembra che tu abbia già scelto marca e modello,
continuiamo a parlare della Panasonic-Lumix DMC G1 su questo apposito thread: LINK...



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10/12/2008 08:09

Scusa, ma non volevo essere scortese nei tuoi confronti, è che visto mi stai dando molte delucidazioni, mi era pasato di mente di scriverti il prezzo Comunque si il prezzo che ho trovato più competitivo tra i vari negozi che ho visto è di €690.
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10/12/2008 09:50

Re:
Scatto78, 10/12/2008 8.09:

... il prezzo che ho trovato più competitivo tra i vari negozi che ho visto è di €690.




Tranquillo, lo avevo immaginato,
beh, comunque speravo che tu potessi averla trovata ad un prezzo inferiore.
Mi sono informato sulle ottiche (vai a leggere sull'altro thread che ho aperto per la Lumix G1) e tutto sommato ti consiglierei di optare
per la Canon EOS 450D (risparmiando 240€ !): una vera reflex con qualità nettamente superiori a questa Lumix.
NB comprando le ottiche per la Canon avrai il vantaggio di avere una scelta quantitativa e qualitativa assai migliore
e soprattutto, quando deciderai di passare ad una reflex superiore (solo corpo macchina) non dovrai buttar via tutte quelle ottiche (teleobiettivo, grandangolo, etc.).

NB la luminosità delle ottiche Lumix non è molto buona, vedi che partono da valori all'incirca di f3.5
invece le ottiche buone partono da valori ben più bassi.

[Modificato da Etrusco 10/12/2008 09:51]

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12/12/2008 08:48

"Perdonami perchè non sò quel che dico", perchè gli attacchi non solo tutti uguali? o comunque con quali ottiche sarebbe compatibile la LUMIX G1 [SM=x44461]
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12/12/2008 16:06

Re:
Scatto78, 12/12/2008 8.48:

con quali ottiche sarebbe compatibile la LUMIX G1 [SM=x44461]



con nessun altra marca, o al limite con Olympus o Yashica, ma scusa
perchè non ti prendi una bella Nikon?
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15/12/2008 09:14

Girando un po' per il web, nel fine settimana mi sono imbattuto in forum, dove si diceva che c'erano degli adattatori per gli altri tipi di ottiche, e che quindi non c'era alcun problema di scelta, per ottiche diverse!
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Tecnoguide & News >

Scuola di fotografia

 

Benvenuto nella Scuola di Fotografia

Una sezione dedicata agli appassionati e agli aspiranti fotografi che ogni settimana svelerà le principali tecniche fotografiche

ed i segreti per lo scatto perfetto.Naviga fra i temi che più ti interessano e cerca idee e spunti da riprendere
e sperimentare.

Il bilanciamento cromatico

La fotografia digitale ha aperto una possibilità: quella di intervenire facilmente sulla qualità del colore. I progettisti e i fotografi si sono subito adeguati. (Leggi tutto)

TIPS & TRICKS

I filtri ottici e virtuali

Ai più classici accessori fotografici in vetro si è affiancata la possibilità di un intervento di fotoritocco. Si ottengono risultati analoghi, ma anche molto di più. (Leggi tutto)

Fotografare gli animali

Sono, con i bambini, tra i soggetti più fotografati. E proprio come i bambini, gli animali non amano mettersi in posa: ecco perché fotografarli bene non è facile, a meno di non avere una buona dose di pazienza e un po' di tecnica. (Leggi tutto)

[Modificato da Etrusco 23/03/2012 12:39]
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Marco Zanirato

Marco Zanirato è nato a Milano il 2 Aprile del 1979. La passione per la fotografia trova un primo sbocco durante gli anni del Liceo dove si concretizza nella realizzazione delle prime foto di scena per il laboratorio teatrale della scuola.Negli anni successivi la passione per il teatro lo porta a fotografare (Leggi tutto)

Massimo Bassano

Massimo Bassano è un fotogiornalista che collabora con Sony ed insegna fotografia per conto della National Geographic Society. La sua attività lo ha portato a viaggiare in tutto il mondo e questo gli ha permesso di fare esperienze professionali di vario genere specializzandosi così nella foto di reportage e documentaria. (Leggi tutto)

Adolfo Favilla

Adolfo Favilla da quasi quarant’anni esercita con passione la professione di fotografo pubblicitario ed è molto conosciuto soprattutto nell’ambiente Moda, Beauty e Hear Beauty. Ha collaborato insieme a Olympus con le maggiori testate del settore realizzando foto per alcune delle più importanti aziende italiane ed estere. (Leggi tutto)

Alessandro Trovati

Alessandro Trovati è un affermato fotografo specializzato nel campo della FOTOGRAFIA SPORTIVA.
Nato a Milano nel 1971, lavora presso l'agenzia Pentaphoto da 35 anni specializzata in fotografia sportiva e pubblicitaria. (Leggi tutto)

Simone Tossani

Simone Tossani è nato il 9 Luglio del 1975 a Firenze dove vive tutt'oggi. Con il passare degli anni alla passione per la natura si è unita quella per i viaggi e la fotografia naturalistica e di reportage, generi ai quali si dedica sia con il sistema analogico che con il digitale. (Leggi tutto)

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19/07/2012 13:28

Per non prenderci troppo sul serio,
ecco un esempio delle varie tipologie di fotografi e di come si ingegnano per sopperire al cavalletto statico....

Beh, in alcuni casi, quando l'obiettivo rende davvero pesante tutto l'apparecchio fotografico è quasi obbligatorio un robusto sostegno,
tipo:
[SM=x44466]


Ma in tutti gli altri casi si può lasciar libero spazio all'improvvisazione:
[Modificato da Etrusco 19/07/2012 13:38]

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24/07/2012 19:56

Dopo anni di fotografia "a pellicola" con vite 42 x 1 (mitiche alcune ottiche dell'Est trovate nelle bancarelle, in particolare il 17 mm. russo) e con Olympus OM1 ed OM4 sono passato con soddisfazione alla reflex digitale Sony, della quale non posso dire che bene. Quest'estate mio cognato ha voluto un consiglio per una bridge (visto che portarsi appresso reflex e borsone gli creava dei problemi), e gli ho consigliato la Nikon 510. L'ho avuta tra le mani, e onestamente ci sono rimasto di m... armellata, dopo aver visto la resa dell'obiettivo 24 - 1000, e l'ottimo funzionamento del dispositivo antimosso. Ho potuto scattare fotografie con lo zoom a 1000 senza alcun cavalletto, anche a soggetti in movimento, con risultati eccezionali. Non credevo che una bridge potesse avere una resa del genere. Magari passi per me, che riesco tuttora a usare un 500 mm. a mano libera, data l'esperienza, ma la stessa cosa è riuscita a mio cognato, che è piuttosto novellino...
[SM=x44462]

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Chi sa fa. Chi non sa insegna. Chi non sa insegnare, dirige. Chi non sa neanche dirigere è del tutto incompetente; può darsi alla politica.
Giorgione (credo, nonno del forum...)

Vecchietto, sì. Ma le belle fanciulle continuo ad apprezzarle, finchè dura la Grazia Divina...

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24/07/2012 21:23

Re:
giogio232323, 24/07/2012 19.56:

Dopo anni di fotografia "a pellicola" con vite 42 x 1 (mitiche alcune ottiche dell'Est trovate nelle bancarelle, in particolare il 17 mm. russo) e con Olympus OM1 ed OM4 sono passato con soddisfazione alla reflex digitale Sony, della quale non posso dire che bene. Quest'estate mio cognato ha voluto un consiglio per una bridge (visto che portarsi appresso reflex e borsone gli creava dei problemi), e gli ho consigliato la Nikon 510. L'ho avuta tra le mani, e onestamente ci sono rimasto di m... armellata, dopo aver visto la resa dell'obiettivo 24 - 1000, e l'ottimo funzionamento del dispositivo antimosso. Ho potuto scattare fotografie con lo zoom a 1000 senza alcun cavalletto, anche a soggetti in movimento, con risultati eccezionali. Non credevo che una bridge potesse avere una resa del genere. Magari passi per me, che riesco tuttora a usare un 500 mm. a mano libera, data l'esperienza, ma la stessa cosa è riuscita a mio cognato, che è piuttosto novellino...
[SM=x44462]



Benvenuto nella fotografia digitale! [SM=x44500]

Ormai anche le bridge fanno miracoli impensabili fino a 5 anni fa... [SM=x44458]

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24/07/2012 22:17

Beh, spero che si riesca a caricare questo gabbiano, ripreso con lo zoom a 1000, e giuro che non l'ho fatta io, questa foto...
Giorgione

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Re:
giogio232323, 24/07/2012 22.17:

Beh, spero che si riesca a caricare questo gabbiano, ripreso con lo zoom a 1000, e giuro che non l'ho fatta io, questa foto...
Giorgione




Però [SM=x44466] per esser stata scattata senza statico è notevole! [SM=x44462]

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24/07/2012 22:27

Nel messaggio precedente la foto non è venuta, forse era troppo "pesante". L'ho alleggerita un pò, vediamo...
Scusate, non avevo visto la foto. Volevo cancellare il messaggio duplicato, prego provvedere.
Giorgione
[Modificato da giogio232323 24/07/2012 22:28]

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24/07/2012 22:32

Tranquillo, vanno bene anche doppie: con questi nuovi allegati bisogna aspettare qualche minuto e ricaricare la pag. prima di vedere la foto postata *_^

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09/11/2012 19:15

Riprendo ancora l'argomento delle bridge. Cercherò di allegare una foto scattata con una mia vecchissima bridge, una delle prime Nikon, la 5700 (5 M), che ha uno zoom abbastanza limitato come estensione, relativamente a quelle moderne, ma è pur sempre un obiettivo Nikon.
Comunque, riprendevo l'argomento bridge per segnalare che, abbastanza recentemente, la Canon ha lanciato un nuovo modello (HS 50) con un modestissimo zoom di... 24 - 1200. Dalle recensioni che ho letto e dalle foto pubblicate su alcune di esse, mi pare che la qualità sia ancora migliore rispetto alla Nikon, e che lo smorzamento delle vibrazioni sia efficacissimo.
Personalmente, non mi stupisco più di niente. Ho avuto modo di provare le cosiddette "digitali di alta qualità", tipo la Nikon 7100 (prossimamente proverò anche la 7700, appena l'amico negoziante la riceverà), e non ho visto, fino a ingrandimenti anche abbastanza spinti, differenze sostanziali con fotocamere dallo zoom più spinto. Evidentemente la progettazione al computer degli obiettivi fa miracoli.
Ciao a tutti.
Giorgione
[SM=x44475]
[Modificato da giogio232323 09/11/2012 19:18]

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giogio232323, 09/11/2012 19:15:

Riprendo ancora l'argomento delle bridge. Cercherò di allegare una foto scattata con una mia vecchissima bridge, una delle prime Nikon, la 5700 (5 M), che ha uno zoom abbastanza limitato come estensione, relativamente a quelle moderne, ma è pur sempre un obiettivo Nikon. .. Canon ha lanciato un nuovo modello (HS 50) con un modestissimo zoom di... 24-1200. Dalle recensioni che ho letto e dalle foto pubblicate su alcune di esse, mi pare che la qualità sia ancora migliore rispetto alla Nikon, e che lo smorzamento delle vibrazioni sia efficacissimo.
Personalmente, non mi stupisco più di niente. Ho avuto modo di provare le cosiddette "digitali di alta qualità", tipo la Nikon 7100 (prossimamente proverò anche la 7700, appena l'amico negoziante la riceverà), e non ho visto, fino a ingrandimenti anche abbastanza spinti, differenze sostanziali con fotocamere dallo zoom più spinto. Evidentemente la progettazione al computer degli obiettivi fa miracoli.
Ciao a tutti.
Giorgione
[SM=x44475]



La foto fatta con la tua vecchia bridge è già di alta qualità [SM=x44462] ormai con le nuove si va ben oltre quel che si poteva solo immaginare fino a 10 anni fa con una macchina digitale [SM=x44450]

Della serie HS di Canon l'anno scorso avevo provato una compatta, la Canon PowerShot SX230 HS GPS ed era già incredibile quella per la resa cromatica, ma soprattutto per l'eccellente qualità delle foto anche con condizioni di scarsa illuminazione, senza flash ovviamente. [SM=x44462]
Comunque quando proverai questa nuova Canon HS 50 e l'altra Nikon 7700 fammi sapere! [SM=x44486]
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13/11/2012 16:01

Posso già risponderti con il mio parere sulla Nikon 7700. Qualità paragonabile a quella della P510, zoom evidentemente e dichiaratamente meno prestante (28 - 200), ingombro molto più contenuto. Però, se dobbiamo parlare di ingombro contenuto, per uso tipo "taccuino" continuo a preferire la compatta automatica Panasonic, con un obiettivo 24 - 300 su cui campeggia una scritta "Leica", che sta comodamente in qualsiasi tasca. Ho letto accuratamente le caratteristiche della HS 50 Canon, e mi colpisce sfavorevolmente il fatto che la massima velocità di scatto sia 1/2000. A questo punto preferisco la sorella minore HS 40, con un tempo di scatto di 1/4000. Tanto, uno zoom di lunghezza massima 840 mi sembra più che sufficiente. E una velocità di scatto più elevata può essere un tantino più utile.
Giorgione

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13/11/2012 16:14

Canon HS 40
giogio232323, 13/11/2012 16:01:

Posso già risponderti con il mio parere sulla Nikon 7700. Qualità paragonabile a quella della P510, zoom evidentemente e dichiaratamente meno prestante (28 - 200), ingombro molto più contenuto. Però, se dobbiamo parlare di ingombro contenuto, per uso tipo "taccuino" continuo a preferire la compatta automatica Panasonic, con un obiettivo 24-300 su cui campeggia una scritta "Leica", che sta comodamente in qualsiasi tasca. Ho letto accuratamente le caratteristiche della HS 50 Canon, e mi colpisce sfavorevolmente il fatto che la massima velocità di scatto sia 1/2000. A questo punto preferisco la sorella minore HS 40, con un tempo di scatto di 1/4000. Tanto, uno zoom di lunghezza massima 840 mi sembra più che sufficiente. E una velocità di scatto più elevata può essere un tantino più utile.
Giorgione




Buono il tempo di scatto della sorellina [SM=x44462]
però bisognerebbe guardare anche le altre caratteristiche, iniziando dalla luminosità dell'obiettivo e dal comportamento alzando l'ISO [SM=x44473]
Se l'unica differenza sostanziale fosse la lunghezza dello zoom opterei anch'io per questa Canon HS 40 [SM=x44458]
[Modificato da Etrusco 14/11/2012 14:11]
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