Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Alitalia, chi la salverà ?

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2023 20:07
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
22/09/2008 17:54

Re: Re: Re:
!absolut.ste!, 22/09/2008 17.42:




Piloti, hostess e steward
"La nostra cordata per Alitalia"
In corso contatti con imprenditori italiani e stranieri. E' la prima offerta
dopo la pubblicazione del bando di gara del commissario Fantozzi
di CLAUDIA FUSANI

Le quattro sigle sindacali Anpac, Up, Sdl e Avia che lanciano un\'offerta-proposta per Alitalia

ROMA - Piloti, hostess e steward di terra e di volo lanciano un'offerta per acquistare Alitalia. O meglio, ci provano: mettono "sul piatto" come dice il comandante Massimo Notaro (Up), "i 340 milioni del Tfr e parte dei nostri stipendi "; offrono se stessi e la loro professionalità come nucleo e garanzia di una nuova cordata "per cui sono in corso contatti sia con attuali azionisti Alitalia che con partner stranieri". Il tempo a disposizione è poco: "Dobbiamo confezionare la proposta entro mezzogiorno del 30 settembre, ne siamo consapevoli, ma potrebbe essere questa la soluzione" aggiunge Andrea Cavola (Sdl).

Ora che l'asta pubblica di vendita è di nuovo aperta, forse per la prima volta da agosto, spunta un'offerta. Un embrione di offerta, ma è pur sempre qualcosa di nuovo e di diverso riseptto al panorama di esclusiva in cui si è mossa in queste settimane la trattativa Alitalia che ha avuto come unico acquirente la cordata Cai.

Alle 10 di questa mattina il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi ha pubblicato sul sito della compagnia il bando che invita "potenziali acquirenti a presentare manifestazioni di interesse al fine di avviare l'eventuale trattativa". A mezzogiorno è arrivata la prima offerta. Di cui Fantozzi era informato in anticipo visto che nel fine settimana sono stati numerosi gli incontri con le quattro sigle che raccolgono il 90 per cento dei piloti di Az e AirOne e l'80 per cento degli assistenti di volo.

L'offerta dei dipendenti Az. Ci stanno lavorando su da venerdì, all'indomani del ritiro di Cai. "Presenteremo un'offerta al commissario straordinario Fantozzi con la richiesta ad altri di accorparsi a noi" spiega Notaro (Up) parlando al tavolo dove siede con Fabio Berti (Anpac), Tomaselli (Sdl) e Divietri (Avia). Un'offerta "alternativa" di cui piloti e hostess si propongono come il nucleo centrale e si sta già allargando in queste ore a "soci italiani e partner stranieri". Berti si augura che "venga colta l'importanza della nostra decisione". Il fatto è che, insiste Notaro, "il progetto Cai è troppo piccolo, di conseguenza l'offerta è piccola; noi vogliamo dare vita a un progetto più grande in cui investiamo i nostri soldi per dimostrare quanto ci crediamo".

I soldi. I lavoratori sono disposti a investire Tfr (la liquidazione) e, se serve, anche parte degli stipendi. Sono 340 milioni, più o meno un terzo di quello che doveva essere il capitale iniziale di Cai (un miliardo di euro), un buon nocciolo duro per una nuova cordata. "Questo è quello che noi possiamo e vogliamo impegnare per supportare qualunque progetto
serio e credibile per il rilancio di Alitalia" aggiunge Berti rivolgendosi "a qualunque soggetto nazionale o estero disposto a rilanciare Alitalia".


Con quali soci? I contatti sono in corso, "a 360 gradi", dice Fabrizio Tomaselli (Sdl). E da quello che si capisce, non certo da questa mattina. Prima di annunciare una cordata alternativa, "abbiamo fatto una veloce verifica delle disponibilità". Ci sono contatti con "azionisti Alitalia che sono stati tenuti fuori e neppure interpellati per la cordata Cai" e con partner stranieri, "non solo Lufthansa", ma anche Air France, Emirati arabi. Il fatto è che "parecchi partner stranieri possono essere interessati ad Alitalia visto che è liberata dalla zavorra dei debiti".

I piloti azionisti. La proposta, per essere vera, dovrà fare e in fretta una serie di passaggi formali. "Abbiamo poco tempo è vero ma stiamo lavorando per mettere in piedi un'offerta più grande e più ampia rispetto a quella di Cai, così che il commissario non ci potrà dire di no" spiega Andrea Cavola (Sdl). La nostra idea, aggiunge Cavola, "non è quella di entrare nel cda di Alitalia o di come si chiamerà, non vogliamo guidare l'azienda, vogliamo però essere azionisti tanto quanto basta per avere elementi di controllo". Una sorta di "comitato di controllo sul modello Lufthansa" aggiunge Notaro "perchè chiunque venga sappia di poter contare non solo sulla nostra professionalità ma anche sul nostro senso di responsabilità". Insomma, una pax sociale e sindacale, nè scioperi nè agitazioni ma anzi passione, che farebbe gola ad ogni imprenditore.

"Il premier faccia un passo indietro". I prossimi e possibili futuri azionisti di Az chiedono al presidente Silvio Berlusconi di fare un passo indietro, "altrimenti è impossibile formalizzare ogni tipo di offerta". C'è un nodo politico da sciogliere "perchè - dice Divietri (Avia) - non si va in paradiso a dispetto dei santi". O meglio, "nessun partner straniero si farà avanti finchè il premier pone il vincolo dell'italianità della compagnia. Nessuno si farà avanti sapendo di fare un torto al capo del governo del paese in cui sta per fare un investimento". Liberare il campo, da tutti, vecchie offerte e vincoli di italianità. E dare il via a una vera gara pubblica. Come dice la legge. Ma come accade solo da oggi.
(22 settembre 2008)


Repubblica


Nikki, continui a vergognarti?






Staremo a vedere... mi sono vergognata per quelle scene, perché anche se uno è contento per qualcosa (e ancora devo capire cosa c'era da esserlo) almeno abbia il buon senso di non esultare davanti a tutta Italia, purtroppo non hanno dato una bella immagine di sé, credimi, ho conoscenti e parenti in cassa integrazione da anni e non sono affatto contenti [SM=x44464]

[Modificato da Nikki72 22/09/2008 17:54]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone