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Arriva Roma

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2010 22:59
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29/01/2009 20:24

L'organizzatore Flammini lo ha proposto a Ecclestone che sarebbe entusiasta. Costerebbe 100-150 milioni "finanziati da investitori internazionali". La location sarebbe l'Eur. Monza non rischia ma la Lega è polemica: "Fateci correre le bighe"


La Ferrari e il Colosseo insieme per uno spot



ROMA, 28 gennaio 2009 - Roma come Montecarlo? Stavolta sembra più di un sogno: dal 2011 anche la Capitale potrebbe ospitare un GP di Formula 1, portando così a due le corse in Italia. Monza, infatti, resta intoccabile. Promotore dell’iniziativa è ancora Maurizio Flammini. Ancora, perché fu proprio l’imprenditore romano, presidente degli industriali del Lazio, ex pilota, organizzatore — nonché inventore — del Mondiale Superbike, ad andarci molto vicino già nel 1984. Ma poi il progetto sfumò all’ultimo. Stavolta, invece, i buoni rapporti col sindaco Gianni Alemanno possono cambiare il finale.

BENEFICI - In un recente incontro a Madonna di Campiglio, Flammini ha presentato il suo progetto al boss della F.1, Bernie Ecclestone, che si è mostrato entusiasta e interessato. "Insieme abbiamo riflettuto su quanto i GP cittadini rappresentino un’opportunità interessante per la crescita della F.1, come accaduto quest’anno con Valencia e Singapore" spiega Flammini. Che poi aggiunge: "Essendo romano, ritengo che Roma possa dare tanto alla F.1 e ricevere tanto dalla F.1".

INVESTIMENTO - Per organizzare un GP a Roma servirebbero tra i 100 e 150 milioni di euro. "Ma è importante chiarire che alla comunità non costerà nulla, perché sarà interamente finanziato da investitori internazionali" precisa Flammini. Notevole, invece, il ritorno economico per il territorio: "Si parla di centinaia di milioni per la città" rivela il manager romano.

EUR - Prima di rendere noti altri dettagli del progetto, Flammini aspetta che sia concluso lo studio al quale stanno lavorando consulenti di altissimo livello internazionale. L’area che meglio si presta ad un evento simile resta, però, il quartiere dell’Eur: "La nostra ipotesi è di essere pronti per il 2011, se fosse prima non ci dispiacerebbe" conclude Flammini. Che tiene a sottolineare che finora il suo è solo un progetto e che il "Flammini Group può fornire garanzie assolute di qualità, ma dobbiamo ancora raccogliere l’approvazione del sindaco e dei presidenti di Regione e Provincia".

SINDACO -Alemanno, da parte sua, strizza l’occhio all’idea. In una nota diffusa ieri fa saper di aver dato incarico al senatore Andrea Augello "di istruire una prima valutazione di massima, soprattutto dal punto di vista del ritorno commerciale e finanziario per la città, dello studio di prefattibilità elaborato dal gruppo Flammini relativo all’organizzazione del GP di F.1 a Roma". E conclude: "È un’idea che trovo molto interessante. Ma siamo ancora molto lontani dall’assumere qualsiasi decisione e dalla definizione di un’ipotesi conclusiva sul possibile tracciato del circuito".

FEDERAZIONE - La Formula 1 a Roma piace anche alla Csai. Il segretario Marco Ferrari conferma di averne già parlato con Flammini e che ora bisogna studiare la ristrutturazione della viabilità all’Eur. A convincere la Federazione è soprattutto l’ipotesi di avere due GP in Italia, visto che anche Monza ha un contratto con Ecclestone fino al 2011 incluso. Dettaglio sfuggito però al deputato della Lega Paolo Grimoldi, che tuona: "Il gran premio di F.1 è di Monza e rimarrà a Monza. Roma faccia correre le bighe".

Alessia Cruciani per gazzetta.it
[Modificato da radcla 29/01/2009 20:25]
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29/01/2009 20:40

L'uscita del deputato leghista, premuroso di difendere Monza (che nessuno ha intenzione di togliere dal calendario, anzi è e resta uno dei migliori circuiti di F1, assieme a quello di Spa in Belgio) si commenta da sola.
Per loro ogni cosa che sia fatta sotto al Po è malvista ... per fortuna gli italiani non hanno le fette di prosciutto davanti agli occhi come le hanno loro! [SM=x44458]

QUanto ad un eventuale GP a ROma, sul circuito dell'Eur, tecnicamente non avrebbe nulla da invidiare ai migliori circuiti veloci esistenti. Presumo che il circuito vada da Viale Marconi (dove si immette sulla Colombo) fino a girare attorno al Palasport (ora Palalottomatica).
Lo scenario è bello, ma non ha nulla a che fare con quello dell'antica Roma, d'altronde ipotizzare un GP di F1 tra i resti dei fori romani sarebbe folle.
Sarebbe un circuito probabilmente molto veloce, su tracciati ampi (che consentono sorpassi). Forse accostabile a quello di Dallas, dove alcuni anni fa si sono disputati alcuni GP di F1.

A me l'idea non dispiacerebbe!! [SM=x44451]
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29/01/2009 22:54

cavoli sarebbe fighissimo [SM=x44459]

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"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
30/01/2009 01:35

sarebbe bello,ma naturalmente senza cancellare la storia del gp di monza
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30/01/2009 02:05

Re:
becks1982, 30/01/2009 1.35:

sarebbe bello,ma naturalmente senza cancellare la storia del gp di monza



Ma nessuno a Roma ha mai pensato di fare ciò!
Monza è il GP d'Italia per eccellenza, ha una storia unica in f1 ed è un circuito velocissimo, forse il più veloce tra tutti. E' magnifico, ho avuto la fortuna, nel lontano 1992 di assistere al GP ed è stato tutto uno spettacolo, a partire dal meraviglioso parco che lo circonda.
Roma sarebbe solo un secondo GP d'Italia (poi decideranno loro quale nome dargli), che se si svolgerà sul circuito che immagino, all'Eur (il progetto esiste gia da anni), potrà dare spettacolo, forse più di noiosi gp di ungheria o quelli sui recenti circuiti asiatici.

PS. Se ti interessa la F1, a breve faremo partire il secondo concorso pronostici (il primo è stato nel 2008).
Qui trovi il regolamento e tutte le info (che aggiornerò nei prossimi giorni per rendere più semplice il modo di pronosticare): ipercaforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
Se vorrai essere dei nostri sarà un piacere! [SM=x44462]

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30/01/2009 08:59

Che schifo.
E la storia non è solo Monza.

La storia è anche un certo circuitino che un certo Enzo Ferrari chiamava la piccola Spa per i suoi saliscendi che ricordavano gli (allora) 20 e passa kilometri di stradine tortuose che univano Spa e Francorschamps e che tanto volle in F1
Un circuitino dove piloti hanno perso la vita, uno era una mezza pippa un certo Senna mai sentito...

Però sì bello e giusto eliminare sti vecchi circuiti schifosi, corriamo tutti a Phoenix Bahrein e poi il giro delle capitali olèèèèèèèè venghino siore e siori Londra Parigi e Roma altro giro altra corsa arrivano le giostre eeeeeeeeeeeeeeh portate i bambini

Ribadisco: che schifo.

E non è perchè ce l'ho con Roma, se nel sud non ci sono grandi circuiti non è colpa mia, la terra dei circuiti è l'Emilia Romagna, più Monza.
A Vallelunga come ad Adria in Veneto un gp non lo disputi, bei circuiti entrambi ma validi per altre cose.
E queste mosse di puro marketing mi fanno schifo
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30/01/2009 09:12

Re: Re:
radcla, 30/01/2009 2.05:



Ma nessuno a Roma ha mai pensato di fare ciò!
Monza è il GP d'Italia per eccellenza, ha una storia unica in f1 ed è un circuito velocissimo, forse il più veloce tra tutti. E' magnifico, ho avuto la fortuna, nel lontano 1992 di assistere al GP ed è stato tutto uno spettacolo, a partire dal meraviglioso parco che lo circonda.
Roma sarebbe solo un secondo GP d'Italia (poi decideranno loro quale nome dargli), che se si svolgerà sul circuito che immagino, all'Eur (il progetto esiste gia da anni), potrà dare spettacolo, forse più di noiosi gp di ungheria o quelli sui recenti circuiti asiatici.

PS. Se ti interessa la F1, a breve faremo partire il secondo concorso pronostici (il primo è stato nel 2008).
Qui trovi il regolamento e tutte le info (che aggiornerò nei prossimi giorni per rendere più semplice il modo di pronosticare): ipercaforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
Se vorrai essere dei nostri sarà un piacere! [SM=x44462]





Sbagliato.
Monza non ha una storia unica, ha una grande storia come i Gp di SIlverstone, Hockenheim, Spa, Monaco...
Non è un circuito velocissimo, era un circuito velocissimo (come i primi due che ho nominato.. a Silverstone 1982 Keke Rosberg su Williams tenne la più alta media di velocità su un gp, 212 km/h di media se non ricordo male) e come i primi due che ho nominato è stato ovviamente deturpato con gli anni.. Spa un minimo si è salvata, come Monaco.
E se si volesse correre su un cittadino serio c'è un certo Macau che aspetta (vedasi il wtcc)

Un investimeno per la F1 in Italia sarebbe sistemare seriamente Imola, eliminando quelle due chicane oscene e la Variante bassa. Le Acque minerali le tieni così, curvazza tosta in salita, e vedi che torna un favoloso circuito veloce e tecnico.

Mi spiace radcla ma l'emozione che da sentir salire i giri del motore in una curva in salita in controsterzo con quel suono cupo della marcia che prende dal basso non è paragonabile a nessuna scenografia televisiva.
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30/01/2009 09:14

Un commento che condivido da gazzetta.it


Roma è bellissima la più bella città del mondo.Farci girare dei bolidi a 300 km orari farebbe resuscitare tutti i Cesari.Per me sarebbe bello sè si investisse sul binomio Roma-cinema.Sè a Roma abbiamo il turismo,l'arte,la storia ,promuoviamolo in modo serio,e lasciamo lo sport a Imola dove c'è il cuore per lo sport.



E fareste bene visto come stiamo gestendo qua a Venezia biennale e mostra del cinema [SM=x44465]
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30/01/2009 14:44

Re: Re: Re:
bremaz, 30/01/2009 9.12:




Sbagliato.
Monza non ha una storia unica, ha una grande storia come i Gp di SIlverstone, Hockenheim, Spa, Monaco...
Non è un circuito velocissimo, era un circuito velocissimo (come i primi due che ho nominato.. a Silverstone 1982 Keke Rosberg su Williams tenne la più alta media di velocità su un gp, 212 km/h di media se non ricordo male) e come i primi due che ho nominato è stato ovviamente deturpato con gli anni.. Spa un minimo si è salvata, come Monaco.
E se si volesse correre su un cittadino serio c'è un certo Macau che aspetta (vedasi il wtcc)

Un investimeno per la F1 in Italia sarebbe sistemare seriamente Imola, eliminando quelle due chicane oscene e la Variante bassa. Le Acque minerali le tieni così, curvazza tosta in salita, e vedi che torna un favoloso circuito veloce e tecnico.

Mi spiace radcla ma l'emozione che da sentir salire i giri del motore in una curva in salita in controsterzo con quel suono cupo della marcia che prende dal basso non è paragonabile a nessuna scenografia televisiva.




Sono favorevolissimo al ritorno di Imola nel calendario, ma credo dipenda prevalentemente dalla federazione motoristica di San Marino (oltre che da Bernie, ovviamente) e non da quella italiana.
QUanto al circuito dell'Eur a Roma, non so se conosci le strade che ipotizzo possano ospitare il GP, ma sono molto larghe, permettono sorpassi e ci sono rettilinei e curve in salita e in discesa.
Per la velocità Monza forse non avrà la media più alta, ma credo abbia la punta più alta, fatta da Montoya con la Williams-BMW. Non ricordo quanto fece ma credo si avvicinò molto ai 350 km/h.
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30/01/2009 14:50

Re:
bremaz, 30/01/2009 9.14:

Un commento che condivido da gazzetta.it


Roma è bellissima la più bella città del mondo.Farci girare dei bolidi a 300 km orari farebbe resuscitare tutti i Cesari.Per me sarebbe bello sè si investisse sul binomio Roma-cinema.Sè a Roma abbiamo il turismo,l'arte,la storia ,promuoviamolo in modo serio,e lasciamo lo sport a Imola dove c'è il cuore per lo sport.



E fareste bene visto come stiamo gestendo qua a Venezia biennale e mostra del cinema [SM=x44465]



Sul cinema, Veltroni aveva investito molto creando la festa del Cinema che non era affatto in competizione con il festival di Venezia, e rilanciando Cinecittà.
Ora Alemanno ha ridotto gli investimenti in tal senso, dirottandoli altrove, prevalentemente sulla (in)sicurezza e militarizzazione della città.
Comunque, l'articolo chiarisce bene che Roma non dovrebbe investire nulla per il GP, essendo i costi coperti da sponsor e investitori internazionali. Anzi, il territorio ne riceverebbe un ritorno economico non indifferente.
[Modificato da radcla 30/01/2009 14:52]
30/01/2009 15:14

Re: Re: Re: Re:
radcla, 30/01/2009 14.44:




Sono favorevolissimo al ritorno di Imola nel calendario, ma credo dipenda prevalentemente dalla federazione motoristica di San Marino (oltre che da Bernie, ovviamente) e non da quella italiana.
QUanto al circuito dell'Eur a Roma, non so se conosci le strade che ipotizzo possano ospitare il GP, ma sono molto larghe, permettono sorpassi e ci sono rettilinei e curve in salita e in discesa.
Per la velocità Monza forse non avrà la media più alta, ma credo abbia la punta più alta, fatta da Montoya con la Williams-BMW. Non ricordo quanto fece ma credo si avvicinò molto ai 350 km/h.




369 kmh nel 2005 con la Williams [SM=x44452] .
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30/01/2009 15:22

Re: Re: Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 30/01/2009 15.14:




369 kmh nel 2005 con la Williams [SM=x44452] .




[SM=x44497]
Pensavo meno ... [SM=x44476] [SM=x44476]
30/01/2009 15:23

Re: Re: Re:
bremaz, 30/01/2009 9.12:




Sbagliato.
Monza non ha una storia unica, ha una grande storia come i Gp di SIlverstone, Hockenheim, Spa, Monaco...
Non è un circuito velocissimo, era un circuito velocissimo (come i primi due che ho nominato.. a Silverstone 1982 Keke Rosberg su Williams tenne la più alta media di velocità su un gp, 212 km/h di media se non ricordo male) e come i primi due che ho nominato è stato ovviamente deturpato con gli anni.. Spa un minimo si è salvata, come Monaco.
E se si volesse correre su un cittadino serio c'è un certo Macau che aspetta (vedasi il wtcc)

Un investimeno per la F1 in Italia sarebbe sistemare seriamente Imola, eliminando quelle due chicane oscene e la Variante bassa. Le Acque minerali le tieni così, curvazza tosta in salita, e vedi che torna un favoloso circuito veloce e tecnico.

Mi spiace radcla ma l'emozione che da sentir salire i giri del motore in una curva in salita in controsterzo con quel suono cupo della marcia che prende dal basso non è paragonabile a nessuna scenografia televisiva.




- Bernarda fammi le citazioni giuste se le devi fare! [SM=x44452] Keke mi ha fatto a Silverstone (nel 1985) il giro di qualifica più veloce della storia della F1 a quasi 260 all'ora di media [SM=x44452] , e il record è durato per 20 anni.

- Imola: non sei aggiornato a quanto pare . La variante Bassa è stata già tolta, ora c'è un curvone lungo al suo posto...che però suscita più di una perplessità riguardo alla sicurezza [SM=x44472] . Per (s?) fortuna che c'ha messo le mani Tilke... [SM=x44493] . PEr quanto riguarda la F1, si tratta principalmente di questioni organizzative finanziarie. E lì c'è ben poco da fare...

- Macao: non è adatto alle F1: troppo stretto e corto (più di Montecarlo!), non avrebbe il minimo senso correre là.
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30/01/2009 15:28

Re:
bremaz, 30/01/2009 8.59:

Che schifo.
E la storia non è solo Monza.

La storia è anche un certo circuitino che un certo Enzo Ferrari chiamava la piccola Spa per i suoi saliscendi che ricordavano gli (allora) 20 e passa kilometri di stradine tortuose che univano Spa e Francorschamps e che tanto volle in F1
Un circuitino dove piloti hanno perso la vita, uno era una mezza pippa un certo Senna mai sentito...

Però sì bello e giusto eliminare sti vecchi circuiti schifosi, corriamo tutti a Phoenix Bahrein e poi il giro delle capitali olèèèèèèèè venghino siore e siori Londra Parigi e Roma altro giro altra corsa arrivano le giostre eeeeeeeeeeeeeeh portate i bambini

Ribadisco: che schifo.

E non è perchè ce l'ho con Roma, se nel sud non ci sono grandi circuiti non è colpa mia, la terra dei circuiti è l'Emilia Romagna, più Monza.
A Vallelunga come ad Adria in Veneto un gp non lo disputi, bei circuiti entrambi ma validi per altre cose.
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ma perchè tutta questa rabbia [SM=x44473] che cè di male ad avere un circuito cittadino in italia?

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E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
30/01/2009 15:30

Re:
bremaz, 30/01/2009 8.59:

Che schifo.


E non è perchè ce l'ho con Roma, se nel sud non ci sono grandi circuiti non è colpa mia, la terra dei circuiti è l'Emilia Romagna, più Monza.
A Vallelunga come ad Adria in Veneto un gp non lo disputi, bei circuiti entrambi ma validi per altre cose.
E queste mosse di puro marketing mi fanno schifo




In verità circuiti al sud ce n'è.

Vallelunga per l'appunto, Binetto (Bari), Magione (Umbria), poi c'è la pista di Nardò [SM=x44452] ... Ma queste son piste minori,si dirà. Vero.

C'è però un'altra pista dove fino a nemmeno dieci anni fa correvano addirittura le F3000 - GP2, che ha un disegno maestosamente bello e che però per colpa dei soliti ecologisti di merda [SM=x44493] ha dovuto ridurre l'attività (pensavo avessero addirittura chiuso, però vedo ancora delle attività sul loro sito..): Pergusa.
30/01/2009 15:31

Re: Re:
figurina, 30/01/2009 15.28:




ma perchè tutta questa rabbia [SM=x44473] che cè di male ad avere un circuito cittadino in italia?




Perché si va a fare un cittadino quando hai già pronto uno degli autodromi più belli e blasonati del mondo (Imola)?

Per soldi.

E al Bernardo fa schifo questo.
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Broccolo d'oro 2009
Finculina
30/01/2009 18:27

Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 30/01/2009 15.31:




Perché si va a fare un cittadino quando hai già pronto uno degli autodromi più belli e blasonati del mondo (Imola)?

Per soldi.

E al Bernardo fa schifo questo.



beh non ha tutti i torti, però è affascinante come idea

ovvio che io la vedo aldilà dei soldi tanto quelli mica vengono in tasca a noi


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"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
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io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



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30/01/2009 18:51

Re: Re: Re: Re:
figurina, 30/01/2009 18.27:



beh non ha tutti i torti, però è affascinante come idea

ovvio che io la vedo aldilà dei soldi tanto quelli mica vengono in tasca a noi





Anche io la vedo come te. Comunque i soldi non vengono tolti dalle nostre tasche (bilancio del comune, provincia, regione o dello stato), e forse qualche soldo potrebbe anche arrivare in tasca a noi (noi inteso come popolo), per via dei posti di lavoro che si potrebbero creare e dell'afflusso di migliaia di spettatori da fuori Roma, che porterebbero lavoro a ristoranti, alberghi, bar, forse faranno shopping o visiteranno anche tutto ciò che la città può offrire ad un turista (e non è poco!).

Quanto a Imola, ripeto che non è in competizione con Roma. Anche se il circuito si trova in Italia, la gestione di quel GP compete allo stato di San Marino, ai loro amministratori e alla loro federazione motoristica (e anche al solito Bernie). L'Italia non c'entra nulla con quel GP!
30/01/2009 20:26

Re: Re: Re: Re: Re:
radcla, 30/01/2009 18.51:



Anche io la vedo come te. Comunque i soldi non vengono tolti dalle nostre tasche (bilancio del comune, provincia, regione o dello stato), e forse qualche soldo potrebbe anche arrivare in tasca a noi (noi inteso come popolo), per via dei posti di lavoro che si potrebbero creare e dell'afflusso di migliaia di spettatori da fuori Roma, che porterebbero lavoro a ristoranti, alberghi, bar, forse faranno shopping o visiteranno anche tutto ciò che la città può offrire ad un turista (e non è poco!).

Quanto a Imola, ripeto che non è in competizione con Roma. Anche se il circuito si trova in Italia, la gestione di quel GP compete allo stato di San Marino, ai loro amministratori e alla loro federazione motoristica (e anche al solito Bernie). L'Italia non c'entra nulla con quel GP!




Non è vero. In quanto autodromo italiano, Imola può ospitare un gp (con diversa titolazione , ovviamente!) senza l'ausilio di San Marino . In più, a lungo la gestione effettiva è stata in mano a italiani e non a sanmarinesi. San marino è entrata nel giro solo per ragioni fittizie, all'epoca.

Anche perché, se vogliamo fare i pignoli, la pista più vicina a San Marino sarebbe quella di Misano...
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31/01/2009 21:27

forse è la volta buona che attappano le buche delle strade...

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