Eluana Englaro verso "La Quiete"

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2009 17:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.354
Registrato il: 10/02/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



04/02/2009 15:10

Re: Re: Re:
Nikki72, 04/02/2009 14.51:




io l'ho visto (anche se a sprazzi, preferisco Chiambretti dall'altra parte [SM=x44452]), è stato uno squallore infinito. non ho più parole... una cosa non ho capito (anzi, mi auguro di non aver capito): a un certo punto l'onorevole del PD (un medico neurologo, credo) ha parlato del famigerato progetto di legge che stanno discutendo in parlamento: secondo lui è un obbrobrio in quanto obbliga chi decide di fare il testamento biologico a recarsi ogni tre anni dal notaio accompagnato dal suo medico di fiducia e un testimone a mettere per iscritto le sue volontà. però... deve recarsi, appunto, ogni tre anni (tipo tagliando) e le sue volontà non saranno vincolanti per i medici che, eventualmente, lo dovranno curare in futuro. cioè, se lui lascia scritto che non vuole essere nutrito artificialmente, i medici possono tranquillamente disattendere le sue volontà. ora, siccome non sono sicura di aver capito bene, chiedo lumi... certo che se a fare questa legge sarà gente come Roccella & C. forse è meglio non farla proprio una legge [SM=x44504]



basterebbe fare come il testamento olografo. Esso non ha scadenza alcuna, decade solo quando ne arriva unno più recente. Ma se io lo faccio ora, e crepo fra 50anni, andrà sempre rispettato (fatto salvo per l'evenutale presenza di moglie e figli).
04/02/2009 19:01




"Eluana non voleva morire"
Lettera aperta di Pietro Crisafulli


La redazione di Tgcom ha ricevuto questa lettera da Pietro Crisafulli (fratello di Salvatore che nel 2005 si risvegliò dopo due anni di stato vegetativo nel quale era caduto dopo un grave incidente stradale) e ha deciso di pubblicarla integralmente:

"Le bugie del padre Beppino"

In questi giorni di passione e sofferenza, nei quali stiamo seguendo con trepidazione il "viaggio della morte" di Eluana Englaro, non posso restare in silenzio di fronte a un evento così drammatico.

Era il maggio del 2005 quando per la prima volta ho conosciuto Beppino Englaro. Eravamo entrambi invitati alla trasmissione "Porta a Porta". Da quel giorno siamo rimasti in contatto ed amici, ci siamo scambiati anche i numeri di telefono, per sentirci, parlare, condividere opinioni. Nel marzo del 2006 andai in Lombardia, a casa di Englaro, in compagnia di un conoscente (la foto in alto a destra lo testimonia, ndr).

Dopo l'appello a Welby da parte di Salvatore, Beppino capì che noi eravamo per la vita. Da quel momento le strade si divisero.

All'epoca anch'io ero favorevole all'eutanasia. Facemmo anche diverse foto insieme, e visitai la città di Lecco. Nella circostanza Beppino Englaro mi fece diverse confidenze, tra le quali che i rappresentanti nazionali del Partito Radicali erano suoi amici. Ma soprattutto, mentre eravamo a cena in un ristorante, in una piazza di Lecco, ammise una triste e drammatica verità.

Beppino Englaro si confidò a tal punto da confessarmi, in presenza di altre persone, che 'non era vero niente che sua figlia avrebbe detto che, nel caso si fosse ridotta un vegetale, avrebbe voluto morire'. In effetti, Beppino, nella sua lunga confessione mi disse che alla fine, si era inventato tutto perché non ce la faceva più a vederla ridotta in quelle condizioni. Che non era più in grado di sopportare la sofferenza e che in tutti questi anni non aveva mai visto miglioramenti. Entro' anche nel dettaglio spiegandomi che i danni celebrali erano gravissimi e che l'unica soluzione ERA FARLA MORIRE e che proprio per il suo caso, voleva combattere fino in fondo in modo che fosse fatta una legge, proprio inerente al testamento biologico.

In quella circostanza anch'io ero favorevole all'eutanasia e gli risposi che l'unica soluzione poteva essere quella di portarla all'estero per farla morire, in Italia era impossibile in quanto avevamo il Vaticano che si opponeva fermamente.

Ma lui sembrava deciso, ostinato e insisteva per arrivare alla soluzione del testamento biologico, perché era convinto che con l'aiuto del partito dei Radicali ce l'avrebbe fatta. (...)

Questa è pura verita'. Tutta la verita'. Sono fatti reali che ho tenuto nascosto tutti questi anni nei quali comunque io e i miei familiari, vivendo giorno dopo giorno accanto a Salvatore, abbiamo fatto un percorso interiore e spirituale. Anni in cui abbiamo perso la voce a combattere, insieme a Salvatore, a cercare di dare una speranza a chi invece vuol vivere, vuol sperare e ha diritto a un'assistenza e cure adeguate. E non ci siamo mai fermati nonostante le immense difficoltà e momenti nei quali si perde tutto, anche le speranze.

E non ho mai reso pubbliche queste confidenze, anche perché dopo aver scritto personalmente a Beppino Englaro, a nome di tutta la mia famiglia, per chiedere in ginocchio di non far morire Eluana, di concedere a lei la grazia, fermare questa sua battaglia per la morte, pensavo che si fermasse, pensavo che la sua coscienza gli facesse cambiare idea. Ma invece no. Lui era troppo interessato a quella legge, a quell'epilogo drammatico. La conferma arriva, quando invece di rispondermi Beppino Englaro, rispose il Radicale Marco Cappato, offendendo il Cardinale Barragan, ma in particolare tutta la mia famiglia. Troverete tutto nel sito internet www.salvatorecrisafulli.it

Noi tutti siamo senza parole e crediamo che il caso di Eluana Englaro sia l'inizio di un periodo disastroso per chi come noi, ogni giorno, combatte per la vita, per la speranza.
Per poter smuovere lo stato positivamente in modo che si attivi concretamente per far vivere l'individuo, non per ucciderlo.

Vorrei anche precisare che dopo quegli incontri e totalmente dal Giugno del 2006, fino a oggi, io e Beppino Englaro non ci siamo più sentiti nemmeno per telefono, nonostante ci siamo incontrati varie volte in altri programmi televisivi"

Pietro Crisafulli

Preciso che sono in possesso anche di fotografie che attestano i nostri vari incontri.


Catania, 04 Febbraio 2009

www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo440590.shtml


a prescindere se sia vero o meno tutto questo, non riesco ad avere delle certezze assolute su questa vicenda: è certo che in Italia di Eluane e di Crisafulli ce ne sono circa 3000, che lo stato vegetativo permanente (o persistente, non lo sanno neanche i medici) è di vari tipi e di vari gradi, a seconda della parte della corteccia cerebrale danneggiata, dalle cause ecc. e quindi ogni caso fa storia a sé. e questo spiega come su 5 medici interpellati, ognuno di loro dà 5 opinioni diverse e addirittura opposte. c'è chi dice che è morta da 17 anni (si fa per dire, un morto non sta in carrozzina), c'è chi dice che qualcosa sente e percepisce ecc. alcuni pensano che, nel dubbio, è sempre meglio optare per la vita (anche se è quella che è), altri ancora, sempre nel dubbio, pensano sia meglio lasciarla andare. io non lo so, pensavo di avere delle certezze fino a qualche tempo fa, ma non ne sono più sicura, e non è sentimentalismo il mio, anzi... poi che politici e giornalisti ci abbiano speculato su in maniera vergognosa non aiuta di certo a farsi un'idea precisa [SM=x44464]



OFFLINE
Post: 800
Registrato il: 12/12/2006
Sesso: Maschile

Utente Power



04/02/2009 19:44

risposte varie a più nick

applicare le regole del testamento olografo al testamento biologico sarebbe un grave smaccoper i talebani e quind meglio una cosa incerta e complicata che nessuno applicherà

Porta a Porta: ne ho visto un frammento e mi è bastato per giurare di non guardarlo mai più! quel viscido lecchino di Vespa che con presunzione bacchetta chiunque si esprima contro il suo pensiero dominante, sciorinando una professionalità (di leccaculo) decennale e il pluralismo della sua informazione (tascurando il modo di espporre i fatti che è di un partigiano unico, fede è un principiante a confronto)

sul ministro Sacconi evito di sparare sulla crece rossa, una maschera di facciata più insulsa di sacconi non so doev trovarla...
il problenma è hc esta combinando casini su casini usando un potere che non ha!

_________________



-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Excel 2003-2007 - Win8 e prec
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-



-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Un unica certezza: il dubbio!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Ogni tesi basata su ipotesi false è anch'essa falsa!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
La coerenza è la virtù degli imbecilli!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
La coerenza dell'incoerenza è il motore della saggezza!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

OFFLINE
Post: 2.358
Registrato il: 10/02/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



04/02/2009 19:55

questo crisafulli poteva avere un minimo di decenza e tacere. Beh, andrà a fare compagnia alla Rocella & C. Io, quando penso a loro, vado in bagno.
OFFLINE
Post: 2.359
Registrato il: 10/02/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



05/02/2009 00:34

attenzioni...pare arrivi il decreto legge del governo...
Ma come è possibile che possa rendere inefficace una sentenza?
OFFLINE
Post: 89.516
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
05/02/2009 00:50

Re:
fantasex, 04/02/2009 19.44:

risposte varie a più nick

applicare le regole del testamento olografo al testamento biologico sarebbe un grave smaccoper i talebani e quind meglio una cosa incerta e complicata che nessuno applicherà

Porta a Porta: ne ho visto un frammento e mi è bastato per giurare di non guardarlo mai più! ... Vespa che con presunzione bacchetta chiunque si esprima contro il suo pensiero dominante, sciorinando una professionalità (di leccaculo) decennale e il pluralismo della sua informazione (tascurando il modo di espporre i fatti che è di un partigiano unico, fede è un principiante a confronto)

sul ministro Sacconi evito di sparare sulla crece rossa, una maschera di facciata più insulsa di sacconi non so doev trovarla...
il problenma è hc esta combinando casini su casini usando un potere che non ha!



Stasera a Blob hanno messo in evidenza quando Bruno Vespa si è scagliato contro la povera vedova Coscioni
che aveva lamentato una certa faziosità, a cominciare dagli ospiti in studio a perorare le contrastanti cause.

Che maleducato, scagliarsi in quel modo contro una donna e davanti a milioni di italiani,
senza contare che la Coscioni un po' di ragione ce l'aveva pure, per non dire tutta.

[SM=x44463]


OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 15/10/2008
Città: TERNI
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



05/02/2009 09:48

Re: Re:
Etrusco, 05/02/2009 0.50:



Stasera a Blob hanno messo in evidenza quando Bruno Vespa si è scagliato contro la povera vedova Coscioni
che aveva lamentato una certa faziosità, a cominciare dagli ospiti in studio a perorare le contrastanti cause.

Che maleducato, scagliarsi in quel modo contro una donna e davanti a milioni di italiani,
senza contare che la Coscioni un po' di ragione ce l'aveva pure, per non dire tutta.

[SM=x44463]




fa sempre così, specie coi più deboli e civili!!
salvo poi apparecchiare il suo didietro quando arriva il nano a fare i suoi comizi senza contraddittorio (nenche quello di pseudo-giornalisti supini).....che finiscono con delle scandalose e disgustose lingue in bocca!! [SM=x44511]


[Modificato da +tag+ 05/02/2009 09:49]

_________________

Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne.

La situazione è grave, ma non è seria! (E.Flaiano)

"Sa cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste....cioè che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone, ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perchè il regista non crede nelle persone....io CREDO nelle persone, però non credo nella MAGGIORANZA delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza......"

Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza (O. Wilde)


05/02/2009 10:13

Re:
fantasex, 04/02/2009 19.44:

risposte varie a più nick

applicare le regole del testamento olografo al testamento biologico sarebbe un grave smaccoper i talebani e quind meglio una cosa incerta e complicata che nessuno applicherà

Porta a Porta: ne ho visto un frammento e mi è bastato per giurare di non guardarlo mai più! quel viscido lecchino di Vespa che con presunzione bacchetta chiunque si esprima contro il suo pensiero dominante, sciorinando una professionalità (di leccaculo) decennale e il pluralismo della sua informazione (tascurando il modo di espporre i fatti che è di un partigiano unico, fede è un principiante a confronto)

sul ministro Sacconi evito di sparare sulla crece rossa, una maschera di facciata più insulsa di sacconi non so doev trovarla...
il problenma è hc esta combinando casini su casini usando un potere che non ha!




Fede è molto meglio di Vespa, almeno è spiritoso e (non ci crederai) ieri ha invitato quel medico del PD (non ricordo mai il nome [SM=x44472]) che è favorevole al distacco del sondino di Eluana! tutto sommato, a parte le leccate a Silvio, sulle questioni etiche è tutt'altro che talebano, a differenza di Vespa.
[Modificato da Nikki72 05/02/2009 11:15]
05/02/2009 11:15


ditemi che non è vero...


Eluana, il governo verso un decreto
La Procura di Udine apre fascicolo



I giudici friulani intendono verificare la volontà della donna di non accettare una vita vegetativa. Saranno sentiti parenti e amici. Vertice in Procura sul protocollo di interruzione dell'alimentazione. Berlusconi non esclude un provvedimento che anticipi il testamento biologico.


www.repubblica.it


[Modificato da Nikki72 05/02/2009 11:16]
OFFLINE
Post: 2.360
Registrato il: 10/02/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



05/02/2009 14:36

Re:
Nikki72, 05/02/2009 11.15:


ditemi che non è vero...


Eluana, il governo verso un decreto
La Procura di Udine apre fascicolo



I giudici friulani intendono verificare la volontà della donna di non accettare una vita vegetativa. Saranno sentiti parenti e amici. Vertice in Procura sul protocollo di interruzione dell'alimentazione. Berlusconi non esclude un provvedimento che anticipi il testamento biologico.


www.repubblica.it






ma richiede tempo, Eluana sarà già in cielo, almeno spero per lei e suo padre. Ormai è poco più di oggetto, visto come viene strumentalizzata.

Però la procura non può procedere dato che è già stata emessa una sentenza della cassazione, quindi il grado finale. Come cazzo è possibile?

E poi scusate, io ho sempre studiato che una legge, decreto in questo caso, non può andare contro i principi della Costituzione. La Costituzione tutela il diritto alla salute e il diritto di scelta di non avere terapie, ed è stato riconosciuto che Beppino può decidere per la figlia. Dove sta il problema? Si creerebbe una legge contraria alla costituzione stessa...
Dico male?
[Modificato da FerrariDaytona 05/02/2009 14:38]
OFFLINE
Post: 89.543
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
05/02/2009 15:04

Re: Re:
FerrariDaytona, 05/02/2009 14.36:


ma richiede tempo, Eluana sarà già in cielo, almeno spero per lei e suo padre. Ormai è poco più di oggetto, visto come viene strumentalizzata.

Però la procura non può procedere dato che è già stata emessa una sentenza della cassazione, quindi il grado finale. Come cazzo è possibile?

E poi scusate, io ho sempre studiato che una legge, decreto in questo caso, non può andare contro i principi della Costituzione. La Costituzione tutela il diritto alla salute e il diritto di scelta di non avere terapie, ed è stato riconosciuto che Beppino può decidere per la figlia. Dove sta il problema? Si creerebbe una legge contraria alla costituzione stessa...
Dico male?




Il problema sta che troppi nostri Onorevoli e Ministri non hanno la spina dorsale dritta,
sembrerebbero degli smidollati sempre attenti a compiacere i dettami delle gerarchie dello Stato del Vaticano, ben oltre l'art.7 della Costituzione.

NB persino alcuni Monsignori iniziano a chiedere di lasciare in pace la famiglia Englaro [SM=x44465]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 2.361
Registrato il: 10/02/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



05/02/2009 15:16

sarebbe davvero una legge ad personam, perché impedirebbe il libero arbitrio di un singolo. follia...
OFFLINE
Post: 89.549
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
05/02/2009 15:29

Re:
FerrariDaytona, 05/02/2009 15.16:

sarebbe davvero una legge ad personam, perché impedirebbe il libero arbitrio di un singolo. follia...




Allora la faranno,
del resto i vari Governi Berlusconi sono diventati famosi per le Leggi Ad Personam [SM=x44456]

[SM=x44522]
OFFLINE
Post: 89.558
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
05/02/2009 16:20

[SM=x44455]


Per la cronaca:

[SM=x44466] [SM=x44463]
Atto vandalico contro la sede di «Avvenire»:
nella notte è stato imbrattato con merda e liquami vari il cancello d'ingresso della sede del quotidiano organo d'informazione della CEI,
in piazza Carbonari, a Milano. [SM=x44466]
Con una bomboletta spray, oltre a scritte sui muri: "Merda eri... e merda resterai"



[SM=x44463]







è stata inoltre cambiata l'intestazione sulla lastra di marmo che indica il nome della via, trasformandola in «via Eluana»
(Fotogramma)




[Modificato da Etrusco 05/02/2009 16:43]
OFFLINE
Post: 2.362
Registrato il: 10/02/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



05/02/2009 19:50

approvo l'atto vandalico di cui sopra
OFFLINE
Post: 89.598
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/02/2009 08:33

Re:
FerrariDaytona, 05/02/2009 19.50:

approvo l'atto vandalico di cui sopra




Mi arriva quotidianamente questo quotidiano della Cei (esclusa la domenica)
e devo dire che in effetti su diverse tematiche è abbastanza fazioso,
ma anche se quest'atto vandalico lo ha in un certo senso "provocato"
non è affatto da approvare:
pensa ad esempio agli altri che abitano vicino a questa redazione che si ritrovano loro malgrado coinvolti e costretti a sopportare i nauseabondi olezzi di questi liquami [SM=x44504]



Comunque sembra che a difesa dei Diritti della povera Eluana
si stiano schierando persino individui del PDL:



«Eluana: no al decreto, lasciamola andare».
Con questo cartello sulle spalle, Benedetto della Vedova, presidente dei Riformatori liberali e deputato del Pdl, manifesta davanti a Palazzo Chigi contro l'ipotesi di un decreto del governo sul testamento biologico che sarebbe «un errore enorme, politico ed elettorale».
«Resterò qui tutta la notte fino al Consiglio dei ministri di domani (venerdì, ndr) - dice Della Vedova, una voce fuori dal coro nella maggioranza - ma spero che il governo e il presidente Berlusconi desistano dalla volontà di proseguire con l'accanimento politico che rappresenterebbe l'emanazione di un decreto»

(Eidon)
[Modificato da Etrusco 06/02/2009 08:38]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 2.365
Registrato il: 10/02/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



06/02/2009 10:46

Re: Re:
Etrusco, 06/02/2009 8.33:




Mi arriva quotidianamente questo quotidiano della Cei (esclusa la domenica)
e devo dire che in effetti su diverse tematiche è abbastanza fazioso,
ma anche se quest'atto vandalico lo ha in un certo senso "provocato"
non è affatto da approvare:
pensa ad esempio agli altri che abitano vicino a questa redazione che si ritrovano loro malgrado coinvolti e costretti a sopportare i nauseabondi olezzi di questi liquami [SM=x44504]



Comunque sembra che a difesa dei Diritti della povera Eluana
si stiano schierando persino individui del PDL:



«Eluana: no al decreto, lasciamola andare».
Con questo cartello sulle spalle, Benedetto della Vedova, presidente dei Riformatori liberali e deputato del Pdl, manifesta davanti a Palazzo Chigi contro l'ipotesi di un decreto del governo sul testamento biologico che sarebbe «un errore enorme, politico ed elettorale».
«Resterò qui tutta la notte fino al Consiglio dei ministri di domani (venerdì, ndr) - dice Della Vedova, una voce fuori dal coro nella maggioranza - ma spero che il governo e il presidente Berlusconi desistano dalla volontà di proseguire con l'accanimento politico che rappresenterebbe l'emanazione di un decreto»

(Eidon)




chiedo venia, non avevo capito dei liquami. Mi riferivo solo alla frase merda eri...
OFFLINE
Post: 89.615
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/02/2009 11:56




Non capisco perchè lo stesso accanimento non lo riversarono anche su Giovanni Paolo II
quando rifiutò le cure che lo avrebbero fatto sopravvivere per qualche altro anno. [SM=x44467]
OFFLINE
Post: 7.920
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
06/02/2009 11:59

Re:
Etrusco, 06/02/2009 11.56:

Non capisco perchè lo stesso accanimento non lo riversarono anche su Giovanni Paolo II
quando rifiutò le cure che lo avrebbero fatto sopravvivere per qualche altro anno. [SM=x44467]




Scusa Etrusco ... mi ero ripromesso di non dire nulla sul caso Englaro, osservando in riservato silenzio gli sviluppi ...

ma leggere una bestialità come quella che hai scritto mi fa proprio sbottare !!!!

Ma come fai a mettere a paragone il caso di Eluana con quello di una persona che rifiuta le cure ? (io non so se Woityla lo ha fatto o no, per cui generalizzo).
Solo una persona in malafede può farlo ...

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
OFFLINE
Post: 89.616
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/02/2009 12:03

Re: Re:
paperino73, 06/02/2009 11.59:



---(io non so se Woityla lo ha fatto o no, per cui generalizzo).
Solo una persona in malafede può farlo ...




informati di più e generalizza di meno [SM=g1700002]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone