Eluana Englaro verso "La Quiete"

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2009 17:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 89.619
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/02/2009 12:56

LA TREMENDA ‘DANZA MACABRA’ ATTORNO AL CORPO DI ELUANA ENGLARO

- l’ateo Jannacci: interrompere la vita è allucinante e bestiale.
Fosse mio figlio mi basterebbe un battito di ciglio

- Se cristo tornasse ci prenderebbe a sberle tutti quanti”…



1 - LA TREMENDA ‘DANZA MACABRA' ATTORNO AL CORPO DI ELUANA ENGLARO
Laura Cesaretti per Il Velino.it


A quanto pare, la tremenda "danse macabre" organizzata attorno al corpo esanime di Eluana Englaro pare avere avuto ieri un colpo di freno decisivo.

Sul tavolo del Consiglio dei ministri, oggi, il decreto per bloccare la sospensione della nutrizione artificiale non arriverà.
Lo stop decisivo è arrivato dal Quirinale,
che ha fatto presenti i profili di grave incostituzionalità di un provvedimento ad personam

che, in assenza di legge, entra in contrasto frontale con una sentenza definitiva emessa dalla magistratura.

Berlusconi negli ultimi giorni si è trovato stretto tra due fuochi:
da un lato le forsennate pressioni delle gerarchie vaticane
e dei cattolici oltranzisti
della sua maggioranza, che lo mettevano in guardia dal pericolo di non dare ascolto agli ultimatum d'Oltretevere;
dall'altro le obiezioni razionali, giuridiche ed istituzionali
contro un intervento dell'esecutivo che avrebbe costituito un grave precedente.

Nel mezzo, le sue personali opinioni
(sulle quali i diversi quotidiani danno interpretazioni divergenti) e una probabile attenzione a quei sondaggi cui il premier guarda sempre con attenzione. E che sul caso Englaro danno una univoca interpretazione delle tendenze dell'opinione pubblica, in stragrande maggioranza contraria al forsennato accanimento attorno ad un simulacro di vita.



2 - l'ateo Jannacci: interrompere la vita è allucinante e bestiale.
La vita è importante anche quando è inerme e indifesa. Fosse mio figlio mi basterebbe un battito di ciglio"

Fabio Cutri per il Corriere della Sera


"Ci vorrebbe una carezza del Nazareno»
dice a un certo punto, e non è per niente una frase buttata lì, nella sua voce non c'è nemmeno un filo dell'ironia che da cinquant'anni rende inconfondibili le sue canzoni.
Di fronte a Eluana e a chi è nelle sue condizioni - «persone vive solo in apparenza, ma vive » - Enzo Jannacci, «ateo laico molto imprudente», invoca il Cristo perché lui, come medico, si sente soltanto di alzare le braccia: «Non staccherei mai una spina e mai sospenderei l'alimentazione a un paziente: interrompere una vita è allucinante e bestiale».


È un discorso che vale anche nei confronti di chi ha trascorso diciassette anni in stato vegetativo?

«Sono tanti, lo so, ma valgono per noi, e non sappiamo nulla di come sono vissuti da una persona in coma vigile.
Nessuno può entrare nel loro sonno misterioso e dirci cosa sia davvero, perciò non è giusto misurarlo con il tempo dei nostri orologi.
Ecco perché vale sempre la pena di aspettare: quando e se sarà il momento, le cellule del paziente moriranno da sole. E poi non dobbiamo dimenticarci che la medicina è una cosa meravigliosa, in grado di fare progressi straordinari e inattesi».

Ma una volta che il cervello non reagisce più, l'attesa non rischia di essere inutile?
«Piano, piano... inutile? Cervello morto? Si usano queste espressioni troppo alla leggera. Se si trattasse di mio figlio basterebbe un solo battito delle ciglia a farmelo sentire vivo. Non sopporterei l'idea di non potergli più stare accanto».

Sono considerazioni di un genitore o di un medico?

«Io da medico ragiono esattamente così: la vita è sempre importante, non soltanto quando è attraente ed emozionante, ma anche se si presenta inerme e indifesa.
L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque.
Decidere di interromperla in un ospedale non è come fare una tracheotomia...».

Cosa si sentirebbe di dire a Beppino Englaro?

«Bisogna stare molto vicini a questo padre».


Non pensa che ci possano essere delle situazioni in cui una persona abbia il diritto di anticipare la propria morte?

«Sì, quando il paziente soffre terribilmente e la medicina non riesce più ad alleviare il dolore.
Ma anche in quel caso non vorrei mai essere io a dover "staccare una spina": sono un vigliacco e confido nel fatto che ci siano medici più coraggiosi di me».

Come affronterebbe un paziente infermo che non ritiene più dignitosa la sua esistenza?

«Cercherei di convincerlo che la dignità non dipende dal proprio stato di salute ma sta nel coraggio con cui si affronta il destino.
E poi direi alla sua famiglia e ai suoi amici che chi percepisce solitudine intorno a sé si arrende prima.
Parlo per esperienza: conosco decide di ragazzi meravigliosi che riescono a vivere, ad amare e a farsi amare anche se devono invecchiare su un letto o una carrozzina».

Quarant'anni fa la pensava allo stesso modo?

«Alla fine degli anni Sessanta andai a specializzarmi in cardiochirurgia negli Stati Uniti.
In reparto mi rimproveravano: "Lei si innamora dei pazienti, li va a trovare troppo di frequente e si interessa di cose che non c'entrano con la terapia: i dottori sono tecnici, per tutto il resto ci sono gli psicologi e i preti".

Decisero di mandarmi a lavorare in rianimazione, "così può attaccarsi a loro finché vuole"... ecco, stare dove la vita è ridotta a un filo sottile è traumatico ma può insegnare parecchie cose a un dottore. C'è anche dell'altro, però».

Che cosa?
«In questi ultimi anni la figura del Cristo è diventata per me fondamentale:
è il pensiero della sua fine in croce a rendermi impossibile anche solo l'idea di aiutare qualcuno a morire.
Se il Nazareno tornasse ci prenderebbe a sberle tutti quanti. Ce lo meritiamo, eccome, però avremmo così tanto bisogno di una sua carezza».

[06-02-2009]
[Modificato da Etrusco 06/02/2009 12:57]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 9.272
Registrato il: 12/06/2005
Sesso: Maschile

Utente Power



06/02/2009 14:37

La procura di Udine: «Non bloccheremo la sentenza della cassazione»
Eluana, il governo approva il decreto
nonostante i dubbi di Napolitano

La curatrice della donna: «La fase due dovrebbe essere già iniziata». Lettera del Colle all'esecutivo



UDINE - Dovrebbe essere già iniziata la riduzione dell'alimentazione e dell'idratazione di Eluana Englaro, la donna in stato vegetativo da 17 anni che è stata ricoverata nella clinica "La Quiete" di Udine. Nel frattempo, però, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per interrompere la procedura. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, aveva inviato una lettera all'esecutivo spiegando i propri dubbi su un provvedimento del genere. Sempre secondo quanto si apprende, il premier Silvio Berlusconi avrebbe però manifestato l'intenzione di intervenire. Una nuova bozza - riformulata dal ministero del Welfare e contenente i rilievi del costituzionalista Onida - era stata sottoposta al vaglio del Colle, che però aveva confermato le proprie perplessità. Più tardi, però, il via libera dal Consiglio dei ministri è arrivato ugualmente. Una decisione adottata all'unanimità dopo una lunga discussione tra i ministri, seguita alla lettera inviata dal Quirinale. Alla fine, l'esecutivo ha dunque deciso di continuare sulla strada della decretazione d'urgenza. Il provvedimento vieta la sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione fino all'arrivo di una legge sul testamento biologico.

PROCEDURA
- Intanto la "fase due" della procedura per la riduzione della nutrizione di Eluana sarebbe iniziata. La conferma arriva dall'avvocato Franca Alessio, curatrice di Eluana: «Penso che tutto si stia svolgendo come previsto. Il protocollo prevede che dopo tre giorni cominci lo stop all'alimentazione - ha aggiunto il legale - i tre giorni sono passati e non intervenendo fatti nuovi si procede come previsto».

LA PROCURA
- La Procura di Udine, nel frattempo, chiarisce che gli accertamenti sugli esposti giunti ai Carabinieri e alla Polizia non interferiranno sulla sentenza della Corte di Cassazione di Milano e quindi sull'esecuzione del Protocollo per accompagnare a una 'morte lenta' Eluana Englaro. Questa la sintesi del comunicato del Procuratore Giuseppe Biancardi letto da un funzionario della Polizia giudiziaria. Confermate dunque le dichiarazioni del Procuratore Generale di Trieste, Beniamino Deidda, secondo il quale la Procura di Udine non sta svolgendo alcuna indagine o accertamento di qualunque natura sui contenuti della sentenza della Cassazione sulla vicenda. «La magistratura del Distretto - ha spiegato - non attuerà alcuna iniziativa che possa eludere o ritardare la doverosa attuazione di quanto disposto dalla Cassazione». «Al vaglio della Procura di Udine non vi è alcuna ipotesi di sequestro preventivo della stanza dove si trova Eluana Englaro ed è necessario dire - ha aggiunto - che non vi è nessuna indagine sul contenuto della sentenza passata in giudicato, perché questo non è giuridicamente concepibile». «La magistratura del Distretto - ha riferito Deidda - è invece impegnata nel pieno rispetto delle norme costituzionali a garantire l'esecuzione delle sentenze passate in giudicato».


06 febbraio 2009

Fonte Corriere.it

_________________

OFFLINE
Post: 2.366
Registrato il: 10/02/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



06/02/2009 16:43

Giorgio sei tutti noi! fa prendere tempo, e nulla ora come ora può bloccare l'attuazione della sentenza. Spero solo facciano in tempo
06/02/2009 16:59

ELUANA: NAPOLITANO, NON EMANERO' DECRETO
(AGI) - Roma, 6 feb. - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si legge in un comunicato del Quirinale, "ha preso atto con rammarico della deliberazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto-legge relativo al caso Englaro. Avendo verificato che il testo approvato non supera le obiezioni di incostituzionalita' da lui tempestivamente rappresentate e motivate, il Presidente - conclude la nota - ritiene di non poter procedere alla emanazione del decreto".

www.agi.it/ultime-notizie-page/200902061633-pol-rom1127-...
OFFLINE
Post: 89.640
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/02/2009 19:01



BBC: «BLOCCATO IL DIRITTO A MORIRE»
«Scontro istituzionale senza precedenti» [SM=x44497]
Gli ultimi sviluppi della vicenda di Eluana Englaro sui giornali spagnoli.
El Pais: «Pressioni del Vaticano»


La notizia su «El Pais»


MILANO - In meno di un'ora la notizia è rimbalzata sulle prime pagine dei quotidiani spagnoli: conflitto istituzionale (El Pais),

Berlusconi fa pressione su Napolitano per la legge anti-eutanasia (El Mundo).
Sui giornali degli altri Paesi, per il momento, nessuna traccia della notizia.
«El Pais» parla di conflitto istituzionale senza precedenti scrivendo senza mezzi termini che «Berlusconi ha ceduto alle pressioni del Vaticano» e che il governo passa «dalla farsa allo sproposito giuridico».

Nel 2008 il Parlamento spagnolo ha approvato una legge che permette lasciare ai familiari indicazioni sulla sospensione delle terapie. L'eutanasia resta vietata, nonostante qualche apertura in tal senso da parte del governo Zapatero che ha incontrato una forte opposizione della Chiesa.

BBC - In Gran Bretagna è il sito di Bbc News a riportare la notizia,
senza risalto ma con un titolo significativo: «Bloccato il diritto a morire in Italia». «Nonostante l'opinione pubblica italiana sia divisa - scrive il quotidiano inglese -,
il governo ha deciso di adottare la posizione della Chiesa cattolica».




L.C.
06 febbraio 2009

www.corriere.it/cronache/09_febbraio_06/eluana_conflitto_istituzionale_giornali_stranieri_53d142ba-f469-11dd-952a-00144f02aa...
[Modificato da Etrusco 06/02/2009 19:05]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 802
Registrato il: 12/12/2006
Sesso: Maschile

Utente Power



06/02/2009 19:09

Re: Re:
paperino73, 06/02/2009 11.59:




Scusa Etrusco ... mi ero ripromesso di non dire nulla sul caso Englaro, osservando in riservato silenzio gli sviluppi ...

ma leggere una bestialità come quella che hai scritto mi fa proprio sbottare !!!!

Ma come fai a mettere a paragone il caso di Eluana con quello di una persona che rifiuta le cure ? (io non so se Woityla lo ha fatto o no, per cui generalizzo).
Solo una persona in malafede può farlo ...





ero stupito che mancasse la tua sparata reazionar-perbenista!

_________________



-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Excel 2003-2007 - Win8 e prec
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-



-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Un unica certezza: il dubbio!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Ogni tesi basata su ipotesi false è anch'essa falsa!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
La coerenza è la virtù degli imbecilli!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
La coerenza dell'incoerenza è il motore della saggezza!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

OFFLINE
Post: 89.642
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/02/2009 19:30

fantasex, 06/02/2009 19.09:





ero stupito che mancasse la tua sparata reazionar-perbenista!





mah, direi piuttosto:



[SM=x44456]

Per la cronaca:


Eluana, i dubbi di Napolitano e Fini
fermano il decreto del governo

La Procura acquisisce la cartella clinica

Pressing politico per tutto il giorno, poi Berlusconi decide: il decreto non sarà esaminato in consiglio dei Ministri.
E una volta sospesa per oltre 48 ore, l'alimentazione artificiale non potrà essere ripresa.
Il padre: "Su mia figlia violenza incredibile"

quotidianonet.ilsole24ore.com/cronaca/2009/02/05/149358-eluana_dubbi_napolitano_fi...


...appena ieri sera era lo stesso Premier a confermare che il governo stava “lavorando per intervenire”. Ma con il passare delle ore, tuttavia, le motivazioni a favore di un intervento d’urgenza, già messo nero su bianco dal ministro del Welfare Sacconi, si sono scontrate con molti ‘contro’.

In primis, i dubbi che sarebbero filtrati dal Quirinale.

Il testo del dl, a quanto si apprende, non sarebbe mai giunto sul Colle più alto, ma le parole pronunciate da Giorgio Napolitano nei giorni scorsi davano una traccia più che chiara:
si regolamenti il ‘fine vita’, ma con un disegno di legge e nella ricerca della massima condivisione politica.
In più di un’occasione il Presidente aveva invitato a una “discussione non frettolosa” su un argomento così delicato e aveva indicato l’unico luogo idoneo per questo: il Parlamento.


Inoltre con un dibattito già avviato a Palazzo Madama sul testamento biologico il dl non poteva che apparire come uno schiaffo alla centralità delle Camere sempre difesa da Napolitano.
Per non parlare del conflitto tra poteri dello Stato dopo una chiarissima sentenza della Cassazione
sul caso di Eluana.


Ai rilievi sul profilo costituzionale del decreto si sono aggiunte anche le voci dubbiose levatesi nella stessa maggioranza.
Come per esempio quella del ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, o del presidente della Camera Gianfranco Fini che ancora oggi ha lasciato trapelare di considerare “un errore” un intervento governativo sulla materia.
Non da ultimo, comunque, sul presidente del Consiglio avrebbe avuto un peso anche la considerazione che si tratta di un tipo di provvedimento che divide l’opinione pubblica.


Per tutta la giornata il pressing per il decreto è stato forte, a cominciare dal leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini che ha chiesto al governo “di intervenire perché non ci si può lavare le mani, il diritto alla vita è garantito dalla nostra Costituzione”. Di convinzione opposta Rifondazione comunista che con Giovanni Russo Spena ha spiegato che “lo stesso presidente Napolitano ha già espresso i suoi dubbi” e il leader del Pd Walter Veltroni che stamani ha incontrato il capo dello Stato al Colle. Per Veltroni un decreto sarebbe “inaccettabile” e la politica deve fare “un passo indietro”.
...
VELTRONI: LA POLITICA NON S'IMMISCHI

"Penso che la politica si sta infilando troppo in questa vicenda che non può che essere affidata alla responsabilità e all’amore dei genitori di Eluana e alle sentenze che sono state emanate dai diversi gradi di giudizio". E' durissimo il commento del segretario del Pd Walter Veltroni.

"Un intervento della politica così pesante - ha detto il segretario del Pd commentando l’intenzione del governo di varare un decreto legge ad hoc - sarebbe per me inaccettabile. Penso che
il parlamento dovrà fare una legge sul testamento biologico e che ci siano le condizioni per una legge umana e giusta; ma non è materia nella quale poter fare colpi di scena propagandistici. Questa è materia molto delicata nella quale la politica debba fare un passo indietro e lasciare che le cose siano delineate da fatti oggettivi come l’amore dei genitori per Eluana e le tante sentenze diverse".
[Modificato da Etrusco 07/02/2009 11:27]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
07/02/2009 00:53

Lasciate perdere GP2.

Io dico a chi sta vicino a Eluana: sparatele in testa. La farete finita subito, vi daranno le attenuanti e fra pochi anni sarete di nuovo liberi . [SM=g1700002]
OFFLINE
Post: 803
Registrato il: 12/12/2006
Sesso: Maschile

Utente Power



07/02/2009 11:19

Re:
Etrusco, 06/02/2009 19.30:




mah, direi piuttosto:



[SM=x44456]




vero anche questo...

ai tempi del liceo parlavamo di banderuole che si allineano al potere imperante!

_________________



-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Excel 2003-2007 - Win8 e prec
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-



-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Un unica certezza: il dubbio!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Ogni tesi basata su ipotesi false è anch'essa falsa!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
La coerenza è la virtù degli imbecilli!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
La coerenza dell'incoerenza è il motore della saggezza!
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

OFFLINE
Post: 16.790
Registrato il: 15/10/2001
Città: PONTEVICO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



BROCCOLO D'ORO
per 4 edizioni
dal 2003 al 2005
07/02/2009 12:33

Re:
Etrusco, 06/02/2009 11.56:




Non capisco perchè lo stesso accanimento non lo riversarono anche su Giovanni Paolo II
quando rifiutò le cure che lo avrebbero fatto sopravvivere per qualche altro anno. [SM=x44467]



Sul fatto che sarebbe sopravvissuto "qualche altro anno" non ci metterei non dico la mano, ma nemmeno il mignolo sul fuoco. Al limite qualche mese, e poi in che condizioni. Probabilmente si sarà detto: "tanto devo morire lo stesso, ho 85 anni, fatemi andare con un minimo di dignità".
Purtroppo questo Eluana non è in grado di deciderlo, e in Italia non c'è nessuna legge che permetta ad altri di decidere per lei.
Sarebbe opportuno la facessero questa legge, meditandola e ponderandola, invece di precettare il Parlamento per discutere quel disegno di legge fatto in tre minuti. [SM=x44465]

_________________



It's been a long time since I Rock and Rolled,
It's been a long time since I did the Stroll.
Ooh, let me get it back, let me get it back,
Let me get it back, baby, where I come from.
It's been a long time, been a long time, been a
long lonely, lonely, lonely, lonely, lonely time.



OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 30/07/2008
Età: 47
Sesso: Femminile


08/02/2009 00:07

Parole di Berlusconi....

12 febbraio 2008
Aborto
Berlusconi: «L'Onu tuteli la vita»
Il Cavaliere: è un diritto dal concepimento

Fonte

07 febbraio 2009
Eluana, Berlusconi: "Basta crudeltà Da padre non staccherei mai la spina"
Fonte


08 Aprile 2005
Veronica Lario:

«Se si chiede a un cittadino di esprimersi su questi argomenti, credo che la prima, istintiva, reazione, sia di guardare alle proprie personali esperienze o di immedesimarsi in quelle degli altri. Per quanto mi riguarda, c’è un’esperienza personale che mi fa riflettere. Ho avuto un aborto terapeutico, molti anni fa. Al quinto mese di gravidanza ho saputo che il bambino che aspettavo era malformato e per i due mesi successivi ho cercato di capire, con l’aiuto dei medici, che cosa potevo fare, che cosa fosse più giusto fare. Al settimo mese di gravidanza sono dolorosamente arrivata alla conclusione di dover abortire. È stato un parto prematuro e una ferita che non si è rimarginata. Ancora oggi è doloroso condividere pubblicamente quell’esperienza, ma in un momento in cui tanti di noi si sentono immaturi, impreparati, rispetto alla conoscenza della legge 40, ai contenuti del referendum, ecco, sapere come andavano le cose venti o trenta anni fa, quando la scienza non era così avanti come oggi, potrebbe essere utile».

Fonte

[SM=x44465]


Qualcuno può chiedere spiegazioni al Capo del Governo????


Tania.C


OFFLINE
Post: 879
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Femminile

Utente Power



08/02/2009 17:17

Ma adesso che c'entra l'aborto?

Vedo che Berlusconi ha alzato il tiro,
ma a cosa mira in realtà?

_________________

OFFLINE
Post: 7.922
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
09/02/2009 08:00

Re: Re: Re:
fantasex, 06/02/2009 19.09:


ero stupito che mancasse la tua sparata reazionar-perbenista!




Grazie per la profondità del tuo intervento.
Post necessario.

PS - Ovviamente, la mia domanda è rimasta tutto il weekend senza risposta.

[SM=g1700002]
[Modificato da paperino73 09/02/2009 08:01]

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
OFFLINE
Post: 7.923
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
09/02/2009 08:03

Re: Re: Re:
Etrusco, 06/02/2009 12.03:




informati di più e generalizza di meno [SM=g1700002]




Come detto nel post sopra.
Non hai risposto alla mia domanda (ti spiego una cosa, perchè come al solito hai dimostrato di non capirlo. Se anche GPII avesse rifiutato le cure, non cambia nulla al senso della mia domanda).

PS - la prossima volta chiedo a mia figlia di 2 anni e mezzo di farti un disegno. Se non capisci neanche quello, abbandono.

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
OFFLINE
Post: 7.367
Registrato il: 08/06/2004
Sesso: Maschile


09/02/2009 08:36

Re: Re:
fantasex, 07/02/2009 11.19:




vero anche questo...

ai tempi del liceo parlavamo di banderuole che si allineano al potere imperante!



E oggi digiti dal Brasile ?


_________________

Is a dream a lie if it don't come true ?
(B. Springsteen)

Siccome ho una reputazione da difendere... (Elvenking)

Mentre la maggior parte della gente continuerà a sbattersene i coglioni (Bremaz)

Hai ragione su tutto ! Stai migliorando in logica !
OFFLINE
Post: 10.484
Registrato il: 07/08/2004
Città: PADOVA
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



IperUtente 2011
IperMasculo 2010
BrocCULOdoro 2009
09/02/2009 09:26

LA SOLUZIONE E' SEMPLICE
I papisti dicono che l'uomo sostituirsi a Dio e decidere se una persona deve morire.

Sono daccordo.

Quindi staccate la macchina (che ha attaccato un uomo) e poi
se Dio deciderà che Eluana deve vivere lei vivra
se Dio deciderà che deve morire lei morirà.

E' così semplice......

_________________


Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

Qui non si fanno distinzioni razziali.
Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
(Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET



OFFLINE
Post: 11.042
Registrato il: 01/05/2003
Città: VICENZA
Età: 45
Sesso: Femminile

Utente Power +



PippyZzetta
09/02/2009 10:29

la cosa che non capisco è perchè se un malato terminale rifiuta le cure va tutto bene e nessuno si pensa di fare decreti, se invece si parla di un tubicino che porta nutrienti invece c'è tutto questo casino. ma io mi chiedo, non è che le si stia dando il pollo con patate, o la pasta e fagioli, ma dei nutrienti che permettono al corpo di rimanere in vita. mi spiegate che differenza c'è, non a livello di principio attivo e neanche etico (perchè usando definizioni, si perde il senso del problema), ma a livello pratico rispetto ad un medicinale? entrambi sono degli elementi che vengono forzatamente introdotti dall'esterno e senza i quali il corpo di debilita e non si automantiene.
ma che differenza c'è?
che poi la scusa di addurre che non c'è volontà certa è una cosa che fa rabbrividire. lo sa meglio sacconi o schifani o il padre?

[SM=x44463]

_________________

Perchè ga na testa che manco un porzeo ghe la magnaria
You're a good man,Charlie Brown

Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
OFFLINE
Post: 7.379
Registrato il: 08/06/2004
Sesso: Maschile


09/02/2009 10:34

Re:
piperitapatty, 09/02/2009 10.29:

la cosa che non capisco è perchè se un malato terminale rifiuta le cure va tutto bene e nessuno si pensa di fare decreti, se invece si parla di un tubicino che porta nutrienti invece c'è tutto questo casino. ma io mi chiedo, non è che le si stia dando il pollo con patate, o la pasta e fagioli, ma dei nutrienti che permettono al corpo di rimanere in vita. mi spiegate che differenza c'è, non a livello di principio attivo e neanche etico (perchè usando definizioni, si perde il senso del problema), ma a livello pratico rispetto ad un medicinale? entrambi sono degli elementi che vengono forzatamente introdotti dall'esterno e senza i quali il corpo di debilita e non si automantiene.
ma che differenza c'è?
che poi la scusa di addurre che non c'è volontà certa è una cosa che fa rabbrividire. lo sa meglio sacconi o schifani o il padre?

[SM=x44463]



Ritengo inutile fare un ragionamento logico.
la differenza magari c'è, ma non è la cosa importante.
Di questa vicenda l'unica cosa che importa a chi è al governo è sfruttarla per i motivi che ho indicato nel thread del sondaggio.
Il vaticano non crede ai suoi occhi per l'occasione di farsi sentire.
Anche alcuni favorevoli all'interruzione dell'alimentazione sfruttano la cosa per pubblicità gratuita.
I media si cibano (loro si) di questo grosso evento che turba le coscienze.
Io penso solo al dolore di un padre e vorrei che la ragazza trovasse pace in posto che non è su questa terra.


_________________

Is a dream a lie if it don't come true ?
(B. Springsteen)

Siccome ho una reputazione da difendere... (Elvenking)

Mentre la maggior parte della gente continuerà a sbattersene i coglioni (Bremaz)

Hai ragione su tutto ! Stai migliorando in logica !
OFFLINE
Post: 7.931
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
09/02/2009 10:43

Re:
piperitapatty, 09/02/2009 10.29:

la cosa che non capisco è perchè se un malato terminale rifiuta le cure va tutto bene e nessuno si pensa di fare decreti, se invece si parla di un tubicino che porta nutrienti invece c'è tutto questo casino. ma io mi chiedo, non è che le si stia dando il pollo con patate, o la pasta e fagioli, ma dei nutrienti che permettono al corpo di rimanere in vita. mi spiegate che differenza c'è, non a livello di principio attivo e neanche etico (perchè usando definizioni, si perde il senso del problema), ma a livello pratico rispetto ad un medicinale? entrambi sono degli elementi che vengono forzatamente introdotti dall'esterno e senza i quali il corpo di debilita e non si automantiene.
ma che differenza c'è?
che poi la scusa di addurre che non c'è volontà certa è una cosa che fa rabbrividire. lo sa meglio sacconi o schifani o il padre?

[SM=x44463]



Vedi pippy, tu tocchi i due tasti più controversi della questione.
Quelli che, a seconda di come li si vuole interpretare, fermo restando che ognuna delle interpretazioni è una forzatura, creano le contrapposte fazioni che ci stanno "deliziando" in questi giorni (in realtà, come ben sai, ho la testa altrove, per cui non riesco neanche a "deliziarmi" di ciò).

Punto 1
C'è differenza tra alimentare e curare ? Io penserei di sì, ma non ho certezze in questa affermazione. E il dubbio si amplifica quando mi pongo il quesito se per superarlo basta una opinione del CSS oppure di una maggioranza parlamentare, oppure di un tribunale, etc...

Punto 2
Il problema della volontà certa, invece, è a mio avviso fondamentale in uno Stato di diritto. In questo caso la volontà certa non c'è, è stata presunta dalle parole di familiari, parenti e amici. Magari ci hanno preso, magari no.
Ma si può basare una scelta su una volontà presunta ?
Io credo che, pro lege futura, deve rimanere fermo il paletto che l'unica persona che può stabilire di sè stessa, sia il soggetto.
Altrimenti che lo faccia un tribunale con una sentenza o il governo con un decreto cosa cambia ? E' sempre un'interferenza nella libertà individuale.

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
OFFLINE
Post: 7.381
Registrato il: 08/06/2004
Sesso: Maschile


09/02/2009 10:52

Re: Re:
paperino73, 09/02/2009 10.43:



Vedi pippy, tu tocchi i due tasti più controversi della questione.
Quelli che, a seconda di come li si vuole interpretare, fermo restando che ognuna delle interpretazioni è una forzatura, creano le contrapposte fazioni che ci stanno "deliziando" in questi giorni (in realtà, come ben sai, ho la testa altrove, per cui non riesco neanche a "deliziarmi" di ciò).

Punto 1
C'è differenza tra alimentare e curare ? Io penserei di sì, ma non ho certezze in questa affermazione. E il dubbio si amplifica quando mi pongo il quesito se per superarlo basta una opinione del CSS oppure di una maggioranza parlamentare, oppure di un tribunale, etc...

Punto 2
Il problema della volontà certa, invece, è a mio avviso fondamentale in uno Stato di diritto. In questo caso la volontà certa non c'è, è stata presunta dalle parole di familiari, parenti e amici. Magari ci hanno preso, magari no.
Ma si può basare una scelta su una volontà presunta ?
Io credo che, pro lege futura, deve rimanere fermo il paletto che l'unica persona che può stabilire di sè stessa, sia il soggetto.
Altrimenti che lo faccia un tribunale con una sentenza o il governo con un decreto cosa cambia ? E' sempre un'interferenza nella libertà individuale.



Va bene.
Tutto giusto.
Venga fatta presto la legge sul testamento biologico.
Nell'attesa, pensiamo a 18 anni di sofferenze.
Io non so se sarei capace di fare la scelta del padre di Eluana, ma in questo contesto per me è la cosa che vale di più al mondo.


_________________

Is a dream a lie if it don't come true ?
(B. Springsteen)

Siccome ho una reputazione da difendere... (Elvenking)

Mentre la maggior parte della gente continuerà a sbattersene i coglioni (Bremaz)

Hai ragione su tutto ! Stai migliorando in logica !
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone