radcla, 15/11/2011 14.05:
.. in un campionato più equilibrato, tra i piloti e le scuderie, le difficoltà dovrebbero essere quasi identiche per pronosticare una qualsiasi delle voci richieste.
...
No, statisticamente pronosticare l'esatta posizione d'arrivo risulta più difficile per le ultime posizioni anzichè per le prime, perchè nel calcolo delle probabilità subentrano troppe altre variabili e s'appesantisce la componente random, inoltre molti piloti delle scuderie minori vengono addirittura sostituiti da altri (e chi ha pronosticato in anticipo si ritrova "bruciati" quei pronostici già prima del via). Ad es. se tra il 1°-5°piazzamento abbiam visto quasi sempre i soliti 5, tra il 9°-10° abbiam visto alternare ben 14 outsiders.
Comunque, nonostante tutto, sarebbe un'eccessiva complicazione diversificare i punteggi tra i primi e gli ultimi, ricordiamoci che all'inizio la logica del punteggio nasce col riconoscere più punti ai primi arrivati e non il contrario.
Le mie proposte per l'IperF1 2012 sono:
1) più punti per vincitore GP;
2) più punti per pole position;
3) più punti per giro più veloce in gara;
4) traslazione automatica del pronostico per i piloti sostituiti all'ultimo momento
(ad esempio se pronostico 10°(o ultimo arrivato) Chandhok e questi viene sostituito 10gg.prima delle qualifiche da Kovalainen, allora il pronostico sarà valido anche per Kovalainen). Ricordo che ben 4 scuderie hanno schierato il 3°pilota (Lotus Renault, Sauber, Caterham, HRT).
5) diminuire di 1 punto percentuale il bonus per chi pronostica in anticipo (prima delle prove libere), altrimenti chi pronostica abitualmente dopo le libere viene troppo penalizzato rispetto a tutti gli altri, come ad es. GiovanniCt;
6) tra le eventuali proposte del vincitore IperF1 2012 (prox campionato) almeno 1 verrà presa in seria considerazione.
[Modificato da Etrusco 17/11/2011 11:13]
Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.