È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Xing per relazioni lavorative

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2009 17:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 90.795
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/03/2009 16:04

social network


TECNOLOGIA

WEB
Xing, relazioni lavorative a misura di social network
Oltre sette milioni di iscritti per la comunità orientata al business, che apre il suo ufficio anche in Italia.
Parla Cipriano Moneta, che guiderà la nuova sede milanese

di ERNESTO ASSANTE

Xing, relazioni lavorative a misura di social network

NON SOLO Facebook o Twitter. Ci sono altri social network che stanno crescendo giorno dopo giorno con un successo davvero notevole. E non sono social network legati all'intrattenimento o all'amicizia, ma dei veri e propri strumenti di lavoro, dei "business social network" utili per trovare lavoro o costruire relazioni di tipo professionale. Tra quelli di maggior successo c'è Xing, business social network leader in Europa, che in questi giorni arriva in Italia con l'obiettivo di fornire agli utenti italiani uno strumento utile e all'avanguardia nel campo del lavoro.

A guidare Xing Italia dalla sua nuova sede milanese sarà Cipriano Moneta, che ha una solida esperienza nel campo del recruiting on line dove ha ricoperto incarichi direttivi in Italia e Germania.

Cosa vuol dire far parte di una "business social community"?
Vuol dire avere la possibilità di ricercare nuovi contatti o business partner per instaurare una collaborazione professionale, ampliare la propria presenza nei mercati locali ed internazionali, pianificare in maniera attiva la propria carriera, rafforzare i rapporti business e riscoprire contatti stabiliti in precedenza e successivamente perduti. Il business social networking è sempre stato uno strumento importante nel mondo del lavoro, oltre la metà delle assunzioni nasce da attività di relazione e di networking (Unioncamere, Progetto Excelsior, 2008), senza contare il peso sempre più preponderante di Internet come strumento di ricerca di lavoro.

Con il più ampio numero di utenti Premium nel mercato dei business social network, Xing è una piattaforma diffusa in tutto il mondo, con un'interfaccia personalizzata disponibile in 16 lingue diverse, e si vuole caratterizzare come uno strumento in grado di far vivere la community anche nel mondo reale, consentendo ai professionisti di creare contatti vivi e reali. Tramite la funzionalità Eventi gli utenti iscritti, oltre 7 milioni nel 2008, hanno organizzato solo lo scorso anno oltre 100.000 meeting off line che permettono agli utenti di incontrarsi di persona e rafforzare i contatti stabiliti on line.

Con l'apertura della sede italiana, XING continua il suo processo di espansione e punta a stabilire la leadership anche nel mercato italiano ampliando sensibilmente il numero dei soci iscritti e realizzando partnership strategiche mirate. "Mi aspetto grandi cose da questa nuova realtà", dice Cipriano Moneta, "vuol dire che l'azienda ha riconosciuto nell'Italia un grande potenzialità e vogliamo sfruttare questa opportunità nella maniera migliore. La comunità italiana di Xing è cresciuta notevolmente negli ultimi tempi, era importante aprire un ufficio locale per servire tempestivamente tutti i bisogni del mercato italiano, e per far si che la comunità cresca ancora più rapidamente di quanto non faccia da sola. Le persone che parlano fluentemente una seconda lingua in Italia non arrivano al dieci per cento, era fondamentale quindi avere una realtà localizzata, perché nella nostra visione il networking on line è uno strumento non un fine, è una premessa a ciò che potrà accadere davvero nel mondo reale, eventi, contatti, manifestazioni. Xing non si esaurisce online ma è uno strumento per fare poi le cose nel mondo reale e soprattutto nel mondo del lavoro".

XING è infatti molto più di una semplice rubrica di contatti professionali. Grazie alle funzioni avanzate di ricerca e gestione dei contatti, i membri hanno la possibilità di individuare professionisti, intessere rapporti commerciali e usufruire di opportunità e offerte personalizzate, separando questo tipo di relazioni da quelle "amichevoli" di altri social network: "Com'è abbastanza ovvio, c'è una differenza di atteggiamenti tra la vita privata e quella professionale, due sfere che qualche volta hanno una certa quota di overlapping ma che ci inducono a comportamenti diversi tra di loro. Questa differenza si ripropone anche on line. É molto importante per i nostri utenti avere una piattaforma orientata al business dove costruire una propria identità professionale digitale, che non è soltanto il nostro profilo culturale".

Insomma, Xing vuole essere un punto di partenza per qualcos'altro, nel lavoro soprattutto, ma non solo: "Sulla piattaforma sono stati organizzati più di centomila eventi", conclude Moneta, "ed è il segno del nostro successo.
Il nostro scopo, alla fin fine, è quello di aggregare persone che condividono interessi, persone che possono frequentarsi, vedersi, e sviluppare delle potenziali relazioni di business".

(2 marzo 2009)
www.repubblica.it/2009/01/sezioni/tecnologia/social-network/xing/x...

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 2.571
Registrato il: 29/10/2006
Sesso: Maschile

Utente Power



Vincitore concorso
pronostici 2008-2009
04/03/2009 17:56

probabilmente saranno l'argomento della mia tesi tra 5-6 mesi(si spera) i social network come strumento di marketing.
Qnd buono se si espandono cosi avrò più fonti su creiamone di più
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone