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Gran Torino - Clint Eastwood

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2009 11:29
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13/03/2009 10:26

un vecchio operaio della ford si scontra con i nuovi immigrati
Gran Torino,
la storia capolavoro di Eastwood
Sulle ingiustizie e i doveri dei padri: un dramma che va oltre l'America


Clint Eastwood in una scena di «Gran Torino», di cui è anche regista


Come si può definire un film che si apre con un funerale e si chiude con un altro? Un osservatore superficiale potrebbe anche definirlo iettatorio, ma in realtà Gran Torino appartiene più correttamente alla categoria dei film «testamentari», quelli dove l'autore — qui il 78enne Clint Eastwood — ci lascia in eredità il suo messaggio «finale», il suo pensiero definitivo sulla vita e sulla morte. Meglio, su come comportarsi in vita e come affrontare la morte. Cioè, sul Bene e sul Male. Questa riflessione ha sempre attraverso le opere di Eastwood regista. L'azione, che in altre età della vita sembrava predominare su tutto, finiva però per riportare primo o poi il suo «eroe» ai temi centrali della responsabilità. E a volte del castigo se non della morte. Come condanna (al cattivo di turno) ma anche come estremo destino di sconfitta.

Come succede in Bird, in Un mondo perfetto, in Lettere da Iwo Jima... In Gran Torino, la riflessione di Eastwood prende un'andatura più zigzagante, a volte fin contraddittoria, come per riassumere tutte le diverse opzioni di una carriera che ha portato il suo regista a confrontarsi non solo con i limiti della vita, con le sue debolezze e le sue sconfitte, ma anche a farsene carico, ad assumerli (cristologicamente?) su di sé.
Questo, almeno, fa Walt Kowalski (Eastwood), operaio in pensione dalla Ford, che vede il suo quartiere di Detroit spopolarsi di bianchi americani per lasciare il posto a ispanici e a un gruppo di invadenti «musi gialli» (in realtà «hmong», popolazione che non può più vivere nei territori d'origine, a cavallo tra Laos, Cambogia e Cina).
All'inizio del film, però, durante il funerale della moglie, scopriamo che la rabbia di Kowalski si rivolge anche verso i membri della sua famiglia, i due figli Mitch e Steve da cui lo allontanano scelte di vita e gusti automobilistici (uno di loro commercia auto giapponesi, peccato più che mortale per un ex dipendente Ford), per non parlare dei nipoti vari, di cui disprezza praticamente ogni cosa, dall'abbigliamento all'indolenza.
E senza preoccuparsi troppo di abbassare il tono quando fa le sue esternazioni.
Con una buona dose di autoironia, Eastwood/Kowalski si mette in scena nel meno compiaciuto dei modi, ringhioso e urticante, capace di prendere il fucile per allontanare chi osa invadere la sua proprietà privata e preoccupato solo di due cose:
avere una scorta di birra fresca da bere in solitudine nella sua veranda
e ammirare la sua Gran Torino Ford del 72, che ogni tanto tira fuori dal garage e lucida con maniacale pazienza.

Inevitabile che a un certo punto le rabbie e le recriminazioni di Kowalski comincino a vacillare, e proprio quando stanno per esplodere di fronte alla scoperta che il timido figlio dei vicini di casa, Thao (Bee Vang), sta tentando di rubare come «cerimonia» di iniziazione all'età adulta proprio la sua amata auto.
A partire da questo momento, la rabbia si trasforma in disprezzo, poi in non belligeranza per diventare curiosità e infine protettivo spirito paterno.
Anche per merito della sorella di Thao, Sue (Ahney Her), meno impacciata nel suo percorso di integrazione nella cultura americana.


Lo strano, o per lo meno l'insolito
, in un film hollywoodiano è la libertà che sembra prendersi Eastwood, che a un certo momento dà l'impressione di «perdersi » in lunghe deviazioni apparentemente non essenziali.
Si prende il tempo per raccontare alcune specificità antropologiche degli hmong, scherza con le differenze razziali (e razziste) delle varie anime americane (i duetti col barbiere italo-americano), allontana la minaccia che incombe sul film (il violento bullismo di una banda orientale che scorrazza nel quartiere) come se volesse far imboccare al film un'altra strada, quella di una commedia di costume un po' fuori dal tempo. E poi, all'improvviso, fa ripiombare lo spettatore di fronte alla violenza e alla crudeltà. Obbligandolo però a fare un passo ulteriore, che è quello dell'assunzione delle proprie responsabilità di fronte alle ingiustizie della vita. E chiudendo perfettamente il percorso che unisce questo film a Mystic River e Million Dollar Baby: la coscienza della responsabilità che i padri — veri o «putativi» poco importa — hanno verso i figli. E il carico di «debiti» morali da cui non possono certo liberarsi.

Alla fine la storia riprende il suo percorso incalzante e sorprendente, che naturalmente lasciamo allo spettatore scoprire.
Possiamo solo aggiungere che Eastwood lo fa con una assunzione di responsabilità inusitata anche per i suoi film, quasi fosse riuscito finalmente a fare i conti davvero con la morte che nelle sue ultime regie aveva sempre più invaso le avventure dei suoi non-eroi, finendo per assumere l'aspetto del convitato di pietra.
E che Eastwood filma con la semplicità e l'immediatezza che hanno solo i grandi.

Paolo Mereghetti
13 marzo 2009
www.corriere.it/cinema/09_marzo_13/gran_torino_eastwood_mereghetti_ad7a10d0-0f9e-11de-948b-00144f02aa...
[Modificato da Etrusco 13/03/2009 10:33]

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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IPERUTENTE 2009
14/03/2009 11:29

visto ieri sera
Stupendo!!
Clint Eastwood per me è un grande attore e un grande regista

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Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
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Utente Power



27/03/2009 08:43




Gran Torino è un film di Clint Eastwood del 2008, con Clint Eastwood, Christopher Carley, Brian Haley, Geraldine Hughes, Dreama Walker, Brian Howe, John Carroll Lynch, William Hill, Bee Vang, Ahney Her. Prodotto in USA. Durata: 116 minuti. Distribuito in Italia da Warner Bros a partire dal 13.03.2009.

la Trama
Walt Kowalski è un reduce della guerra di Corea burbero e solitario con una grande passione per la propria auto, una Ford Torino del 1972, custodita in garage. Il quartiere in cui l'uomo vive è popolato da coreani e Walt non vede di buon occhio lo sviluppo di questa comunità, ma quando si scatena una lotta tra bande giovanili Walt si allea con i vicini di casa coreani, i quali lo aiuteranno a risolvere i problemi personali con i suoi familiari.

Perché vederlo
Per apprezzare la nuova gemma di Clint Eastwood che dirige e interpreta un film dal grande impatto emozionale che lo vede interprete di una performance in grado di suscitare risa e pianto nello stesso momento.

www.movieplayer.it/film/18588/gran-torino/

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Teo e Gaby Julio

L'AMORE E': Riconoscere tra tante la cacca della tua compagna!!!!



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