È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Roma 28 Marzo: Festa dei Pirati

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2009 21:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.049
Registrato il: 21/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power +



21/03/2009 19:35


Per raggiungere il luogo dell'evento: dalla stazione Roma Termini
prendere la metropolitana linea B e scendere alla fermata Garbatella





Una scaletta degli eventi, in ordine del tutto casuale, per il momento è questa

--CORSO PRATICO DI P2P PER L'ASPIRANTE PIRATA
C'e' veramente una marea di gente che vorrebbe scaricare ma e' intimidita dalla tecnologia (oltre a una moltitudine altrettanto grande di gente che usa il p2p senza veramente capire come funziona). Istruiamoli! Un laboratorio del genere potrebbe partire dalla presentazione dei software client p2p piu' diffusi (sia per eDonkey che per BitTorrent), passare in rassegna le destinazioni dove si trovano materiali da scaricare, illustrare i pericoli da evitare, spiegare come godere al meglio del bottino accumulato (facendo chiarezza fra i vari formati di file audiovisivi, i tools per convertirli, i players per aprirli, ecc.), spiegare come si possono contribuire nuovi materiali (rippando i DVD, convertendo i CD, registrando dalla televisione) e come si partecipa attivamente alla condivisione (con la preparazione di nuove "release", il "seeding", una presenza attiva sui forum, ecc.).

--L'ESPERIENZA DI THE PIRATE BAY E PIRATBYRAN
Che ovviamente racconterebbero gli ospiti svedesi (in inglese con traduzione in italiano).

--STEAL THIS FILM
Proiezione del documentario pirata di 30 minuti (autoprodotto dalla "League of Noble Peers" e distribuito come torrent) sulla retata della polizia svedese contro TPB nel 2006 e su tutto il trambusto politico che quella ha provocato.

--LA BAIA DEI PIRATI, ASSALTO AL COPYRIGHT
Presentazione multimediale del materiale di supporto che sta dietro al libro (dati di traffico, cifre di mercato, sondaggi d'opinione, white paper con grafici tecnici, piu' mini citazioni da documenti storici, articoli dai mass media, ecc.).

--L'ESPERIENZA DEL P2P IN ITALIA
Questa presentazione sarà fatta dagli amici di TNT Village, che sono l'unica realta' italiana che gestisce apertamente un torrent tracker come atto di disubbidienza civile. Il loro sito genera molto traffico e aggrega una comunita' molto vivace di giovani, ma la sua storia e' praticamente sconosciuta fuori dai giri degli appassionati. Immagino che potrebbe essere l'occasione per raccontare anche l'evoluzione e le disavventure giudiziarie di Colombo-BT, la nascita di Adunanza su Fastweb, e altre eventuali esperienze simili.

--LA CACCIA ALLE STREGHE SU INTERNET
Prendendo spunto dall'ottimo pezzo di Arturo Di Corinto per Wired, sarà assolutamente cruciale passare in rassegna in modo critico tutta quella serie di proposte di legge piu' o meno deliranti che vorrebbero "regolamentare" (o meglio imbavagliare) l'internet. In termini di contenuti divideremo la cosa in due sessioni: una per le proposte a livello italiano e una per quelle a livello europeo (dove fra l'altro c'e' la bellissima esperienza di campagna di pressione di massa sui parlamentari che ho visto sul forum di Scambio Etico). Tra i relatori dovrebbero partecipare gli avvocati Gallus e Micozzi difensori di The pirate Bay nel processo di Bergamo, il giudice anti-Copyright Gennaro Francione ed il blogger Carlo Ruta.

--L'ESPERIENZA DEL PIRATPARTIET (PARTITO PIRATA SVEDESE)
Anche questa raccontata dagli eventuali ospiti svedesi (in inglese con traduzione in italiano).

--CORSO DI AUTODIFESA PER IL CIBERNAUTA
Visti tutti i tentativi di cui detto sopra, tesi a imbavagliare e controllare le reti, sarà interessante organizzare un bel corso divulgativo sugli strumenti che aiutano ad aggirare la censura e difendere l'anonimato delle comunicazioni in rete (da Open DNS ai servizi di "proxy", da TOR a Anonet, da PGP ai sistemi di "darknet"). Da un punto di vista mediatico l'idea sarebbe quella di mostrare che anche gli italiani potrebbero essere presto costretti a utilizzare gli stessi "tools" creati dagli hacktivisti per aiutare i dissidenti che vivono nei paesi totalitari. Se scegliamo gli esempi giusti credo che sia possibile eccitare anche una platea di non specialisti (tipo: come usare TrueCrypt per blindare l'hard drive esterno, dove hai stipato il tuo bottino di file scaricati con il p2p, dagli occhi indiscreti degli sbirri del copyright che domani ti entreranno tranquillamente in casa...).

--ARTE PIRATA, ARTE ILLEGALE
Invece di una session teorica (a questo mondo se ne fanno anche troppe!), si potrebbe mettere assieme una bella proiezione multimediale sul tema, magari spezzettandola un tante piccole parti, da usare come stacco fra una discussione/panel/corso e l'altro?

--PROVOCAZIONI GIOIOSE ASSORTITE
Possibile anche qualche provocazione satirica. Esempio: un bel premio pirata, tipo "L'uncino d'oro", da conferire al ministro degli interni Maroni, per essersi pubblicamente autodenunciato, nel 2006, in un intervista a Vanity Fair come downloader incallito.

--GRAN FINALE FESTAIOLO
Teatro delle arti si presta come location per attivita' di questo genere (c'e' un palco ma niente impianto di amplificazione, la platea e' piena di poltroncine, anche se non ci sono fondi per pagare nessuno). Il teatro sara' comunque disponibile fino alla mezzanotte di sabato e pertanto è possibile qualche evento di questo genere.

La lista degli interventi al momento programmata, sempre in ordine puramente casuale, è questa:

1) Guido Scorza: "Il diritto digitale nell'era di mezzo" (Carlucci, Barbareschi ecc. ecc.) se il pubblico lo permette potrebbe anche accennare a "l'anonimato protetto nell'ottica della censura privata")
2) GB Gallus e FP Micozzi: "Pirati a Bergamo" (vicenda ThePirateBay, difesa di Sunde)
3) Luca Neri: La baia dei pirati - assalto al copyright
4) Alessandro Bottoni:Anonet (darknet in generale), anonimato reale, protezione dei dati
5) Luigi Di Liberto: TNTvillage e comunità italiane P2P
6) Paolo Brini: "La doppia faccia del Telecoms Package: rischi e potenzialità"
7) Marco Scialdone: "Comitato contro la Pirateria"
8) Gennaro Francione: Anticopyright
9) Lorenzo De Tomasi: Social Network
10) Erik Josefsson: "The Patent Bay: The Pirate Bay peers vs. the DRM Patentees"- I segreti ACTA"
11) Silvestro Di Pietro: "Perché le persone si sbattono per condividere: le dinamiche del p2p"

Se qualcuno avesse la possibilità di andare credo che non se ne pentirebbe, dovrebbe essere molto interessante. Poi fate voi [SM=x44461]
[Modificato da tc-3 21/03/2009 19:36]

_________________


--------------------------------------------------------------------------------------------------
Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia ma la pallottola mi salvò la vita.
OFFLINE
Post: 91.746
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
21/03/2009 19:54

Interessante *_^

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 5.072
Registrato il: 21/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power +



24/03/2009 19:50

Articolo su La Stampa e Articolo su Il Corriere Della Sera

[SM=x44462]

_________________


--------------------------------------------------------------------------------------------------
Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia ma la pallottola mi salvò la vita.
OFFLINE
24/03/2009 20:13

Peccato che l'evento si svolge esattamente nella parte opposto di Roma rispetto a dove vivo, il che significa circa un'ora con i mezzi pubblici e poco meno in auto.

E poi, solitamente, il sabato alle ore 10, io sbadiglio e poi mi giro a proseguire il sonno, passando dal fianco destro a quello sinistro ... [SM=x44452]


Comunque evento e argomento più che interessanti, per tutelare la libertà [SM=x44462]
OFFLINE
Post: 5.073
Registrato il: 21/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power +



24/03/2009 21:22

Re:
radcla, 24/03/2009 20.13:

E poi, solitamente, il sabato alle ore 10, io sbadiglio e poi mi giro a proseguire il sonno, passando dal fianco destro a quello sinistro ... [SM=x44452]



inizia a quell'ora ma dovrebbe continuare fino al pomeriggio inoltrato.

_________________


--------------------------------------------------------------------------------------------------
Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia ma la pallottola mi salvò la vita.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone