È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

Terremoto in Abruzzo

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2010 19:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 92.470
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/04/2009 07:56

terremotati ancora senza tetto e ora pagheran pure le tasse arretrate!
6/4/2009 (7:21) - LA TERRA TREMA
Terremoto in Abruzzo, Bertolaso:
"E' la peggiore tragedia del millenio"

Terremoto in Abruzzo, diverse vittime

Il Capo della Protezione Civile:
«Pronti a dichiarare lo stato di
emergenza. Andrò a L'Aquila»


ROMA
I terremoti che hanno colpito questa notte l’Abruzzo, con epicentro a L’Aquila, rappresentano «senz’altro la peggiore tragedia dall’inizio di questo millennio».
Lo ha detto Guido Bertolaso, capo della protezione civile, a Rai News 24.
Bertolaso, che sta per partire in elicottero alla volte di L’Aquila, ha spiegato che attualmente è «in corso il censimento» della situazione e che l’intero sistema della Protezione civile è stato mobilitato.

«Siamo ai primi numeri - ha detto Bertolaso - abbiamo delle segnalazioni molto serie sul centro storico dell’Aquila e il numero delle zone colpite, soprattutto i piccoli centri, sta crescendo.
Molte zone risultano interessate da questa drammatica vicenda» Al momento sono state mobilitate colonne mobili dei Vigili del fuoco di tutta Italia e le protezioni civili di tutta Italia stanno convergendo a L’Aquila.
«Chiediamo la collaborazione degli italiani - ha aggiunto - per stare vicini a questa tragedia ed evitare di intasare le strade».

www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/42575gi...



Terremoto in Abruzzo, diverse vittime

A Fossa l'epicentro del terremoto



I Carabinieri: decine di morti, molti
bambini. Numerosi i dispersi ancora
sotto le macerie e migliaia gli sfollati.
A L'Aquila è stato evacuato l'ospedale


L'AQUILA
Una forte scossa di terremoto ha investito questa notte l’Abruzzo con epicentro nella provincia dell’Aquila.
La magnitudo registrata alle 3.32 di questa notte dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è di 5,8 gradi della scala Richter,
a cui sono seguite diverse repliche, la prima di 4,7 gradi alle 4.37.

Secondo le fonti dei Carabinieri, nelle località intorno all’Aquila il sisma e le successive scosse di assestamento hanno provocato decine di vittime, tra cui bambini.


Diversi edifici sono crollati all’Aquila e nei paesi vicini. La popolazione è scesa nelle strade.

L’Autostrada A24 è stata interrotta al traffico, come pure l'autostrada di Pescara.
...
Il capo della Protezione civile Guido Bertolaso ha immediatamente riunito il comitato operativo della Protezione civile per coordinare i soccorsi.
Bertolaso ha informato il presidente della repubblica Giorgio Napolitano e il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che rimangono costantemente in contatto per seguire l’evolversi della situazione.
Anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta rimane in continuo contatto con Bertolaso.

Fonte: La Stampa - 6 aprile 2009

[SM=x44466]
[Modificato da Etrusco 06/04/2009 08:03]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 5.092
Registrato il: 24/05/2007
Città: CREVALCORE
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



06/04/2009 08:00

TERREMOTO ALL'AQUILA. CROLLI, VITTIME
ROMA - Dopo una serie di scosse registrate in serata, verso le 3,30 di questa notte la terra ha tremato a l'Aquila causando vittime. La protezione civile non ha ancora fornito un numero dei morti ma ha confermato ufficialmente che i crolli hanno causato vittime. Il terremoto, che si è sentito in tutto il centro Italia, è stato di magnitudo 5.8 pari all'ottavo-nono grado della scala Mercalli, e l'epicentro è stato registrato a cinque chilometri di profondità. Sono molti gli edifici del centro storico dell'Aquila crollati. L'edificio che ospita la farmacia dell'Ospedale "San Salvatore" di L'Aquila è crollato. Il presidio ospedaliero ha subito diversi danni e lesioni. Le forze dell'ordine starebbero valutando una possibile evacuazione, anche parziale, della struttura sanitaria.

LE VITTIME - Il nuovo bilancio dei carabinieri parla di 14 morti accertati, tra cui 5 bambini. Le vittime sono cinque a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a Tormintarte, due a Fossa, uno a Totani e quattro a l'Aquila. Sono inoltre oltre 30 le persone che risultano disperse. Risultano, secondo quando spiega la Protezione Civile dell'Aquila, disperse otto persone a S.Demetrio nei Vestini e un ponte, sempre nella zona di Fossa sarebbe crollato su una autovettura non si sa se con persone dentro.

E' stato "un terremoto molto importante: ci sono migliaia di sfollati e migliaia di edifici crollati e lesionati". Lo ha detto il dirigente della Protezione civile, Agostino Miotto, presente al comitato operativo riunito nella sede del Dipartimento.

Sono state moltissime le persone che per la paura si sono riversate nelle strade. Dalle prime informazioni risulta crollata parte della casa dello studente e non è escluso che sotto le macerie possano esserci delle persone. E' crollata completamente la cupola della chiesa delle Anime Sante nel centro storico della città. Anche la Cattedrale ha subito danni strutturali.

La scossa principale è stata seguita da oltre un centinaio di repliche, la maggior parte delle quali rilevate solo dagli strumenti. Le scosse di intensità tale da essere avvertite dalla popolazione sono state una ventina, la più forte delle quali, di magnitudo 4,6, alle 4.37. "Ci saranno probabilmente delle scosse di assestamento, è quindi pericoloso stare vicino agli edifici lesionati". L'avvertimento arriva dal dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo.

Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia dell'Aquila. E' stato interdetto dalla Protezione civile l'accesso all'autostrada Roma-L'Aquila (A24) da Roma. Il traffico non può transitare in direzione dell'Abruzzo a partire dal Grande Raccordo anulare (Gra) della capitale.

I CROLLI ALL'AQUILA - Gli scenari della Protezione civile prevedono fino a 10.000 edifici lesionati. All'Aquila sono molte le case distrutte e sono profonde le lesioni agli edifici, anche in palazzi di cemento armato. Nella città gli abitanti si sono tutti riversati in strada. Alcuni edifici del centro storico dell'Aquila risultano crollati. Secondo i carabinieri si teme che possano esserci vittime. Numerose le persone rimaste ferite. Ci sono persone intrappolate in una casa del centro storico, in via XX Settembre, crollata e i vigili del fuoco stanno scavando per tirarle fuori dalle macerie. La casa, totalmente rasa a suolo, è vicina al palazzo dell'Anas.

E' crollata completamente la cupola della chiesa delle Anime Sante nel centro storico della città. Anche la Cattedrale ha subito danni strutturali.
E' confermato il crollo di parte della Casa dello Studente, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto. A via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate. Le suore dell'istituto religioso sono in strada e prestano aiuto ad anziani e persone con coperte e altri generi di conforto. In Piazza Duomo centinaia le persone e molte macchine sostano con gente ancora sotto choc.

Un punto di raccolta per i cittadini è stato allestito a Piazza d'Armi, mentre nel centro storico potrebbero essere crollate palazzine e una chiesa.
Nel capoluogo traffico in tilt, e gente in strada anche a Sulmona e Teramo, con crolli di cornicioni e crepe nei muri. Rinforzi dei Vigili de Fuoco stanno partendo da Teramo e da Roma in direzione dell'Aquila, e il traforo del Gran Sasso per ora è transitabile.

Il portavoce della Protezione civile Luca Spoletini ha spiegato che il quadro "e' estremamente critico, ci sono stati diversi crolli".

SERI DANNI IN PROVINCIA- Seri danni alle abitazioni sono stati segnalati dalla popolazione anche in altre località della provincia. Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia de l'Aquila in seguito al terremoto. A Rovere, sull'Altopiano delle Rocche, è crollato il campanile, mentre danni e case lesionate si riscontrano anche ad Avezzano con telefoni e elettricità in tilt. Nel resto della regione migliaia sono le persone in strada, da Pescara a Sulmona, da Teramo a Chieti. Tetti crollati e case lesionate anche a Prata d'Ansidonia e Tornimparte.

La Protezione civile invita a non mettersi in viaggio nella zona colpita dal terremoto. La Protezione civile ribadisce di non mettersi in strada per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila inoltre è stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area.

SCOSSA AVVERTITA ANCHE NELLE MARCHE, GENTE IN STRADA - E' stata avvertita distintamente anche nelle Marche, in particolare in provincia di Ascoli Piceno, dove molte persone si sono riversate in strada, la scossa di terremoto registrata poco dopo le 3:30. Centinaia le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco, anche di persone anziane che, spaventate, non riuscivano a uscire di casa e chiedevano notizie sul sisma. Moltissime le telefonate anche ad Ancona, Jesi, e nel Fabrianese, dove la gente si è svegliata di soprassalto, con la memoria del sisma devastante del 1997. Fino a questo momento, salvo qualche segnalazione di crepe nei muri nella zona di Ascoli, non risulterebbero danni.

PROTEZIONE CIVILE, SCOSSA NON ERA PREVEDIBILE - "Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, non era possibile prevedere la scossa che ha colpito oggi l'Italia centrale". Lo ha detto il dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo. Nelle scorse settimane l'Abruzzo è stato colpito da uno sciame sismico con decine di piccole scosse e qualcuno aveva ipotizzato la possibilità di un evento più consistente. Ma questa previsione, ha sottolineato Miozzo, "non è era fondata su basi scientifiche: purtroppo questi eventi non sono ancora prevedibili". Quanto a quello che succederà ora, l'esponente della Protezione civile spiega che "tradizionalmente a una scossa forte seguono scosse di assestamento di minore potenza".

_________________


Teo e Gaby Julio

L'AMORE E': Riconoscere tra tante la cacca della tua compagna!!!!



OFFLINE
Post: 452
Registrato il: 25/09/2008
Sesso: Femminile


IPERUTENTE 2009
06/04/2009 09:37

stanotte non riuscivo a dormire, quasi come se lo sentissi arrivare...
per me è stato terribile, sono spaventata dal terremoto, e posso immaginare come si sente quella gente avendolo vissuto in prima persona non molto tempo fa...

_________________



<<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
OFFLINE
Post: 92.484
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/04/2009 10:06

Re:
strega@rossa, 06/04/2009 9.37:

stanotte non riuscivo a dormire, quasi come se lo sentissi arrivare...
per me è stato terribile, sono spaventata dal terremoto, e posso immaginare come si sente quella gente avendolo vissuto in prima persona non molto tempo fa...




a me il terremoto è riuscito a svegliarmi (ed io poi ho il sonno parecchio pesante!)
son rimasto sveglio per una mezz'ora, ma almeno guardando dalla finestra m'è sembrato che nessuno nei palazzi circostanti si sia accorto della scossa (eppure l'ho avvertita forte e prolungata) [SM=x44466]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 5.097
Registrato il: 24/05/2007
Città: CREVALCORE
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



06/04/2009 10:16

qui da noi tutti i volontari di protezione civile sono in allerta hanno chiamato anche me e Teo (cane da ricerca) nonostante è un pezzo che non ci alleniamo

_________________


Teo e Gaby Julio

L'AMORE E': Riconoscere tra tante la cacca della tua compagna!!!!



OFFLINE
Post: 92.486
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/04/2009 10:30

Re:
kikkateo11, 06/04/2009 10.16:

qui da noi tutti i volontari di protezione civile sono in allerta hanno chiamato anche me e Teo (cane da ricerca) nonostante è un pezzo che non ci alleniamo




Sembra che il bilancio delle vittime coinvolte sia molto più alto di quel che sembrava alle prime luci dell'alba.... [SM=x44468]





QUI la mappa della zona interessata...


Allarmi ignorati, polemica sul sisma...








[Modificato da Etrusco 06/04/2009 10:45]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 25/09/2008
Sesso: Femminile


IPERUTENTE 2009
06/04/2009 11:06

Re: Re:
Etrusco, 06/04/2009 10.06:




a me il terremoto è riuscito a svegliarmi (ed io poi ho il sonno parecchio pesante!)
son rimasto sveglio per una mezz'ora, ma almeno guardando dalla finestra m'è sembrato che nessuno nei palazzi circostanti si sia accorto della scossa (eppure l'ho avvertita forte e prolungata) [SM=x44466]




si, è durata molto..

_________________



<<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
OFFLINE
Post: 3.364
Registrato il: 07/06/2005
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile


06/04/2009 11:43

Ha svegliato anche me a Roma. Non è la prima volta che ho a che fare con scosse sismiche, ma non l'avevo mai sentita così forte. Quando mi sono resa conto che non finiva e che traballava tutto, mi sono riparata sotto al tavolo e ho soltanto chiuso gli occhi... qualche interminabile secondo ed è finito tutto.
E da qui, io mi sono spaventata da morire e non immagino neanche cosa abbiano provato quei poveracci in Abruzzo...

Riposino in pace le vittime.

_________________

"Cinque anni fa la Puglia era conosciuta in Europa per inquinamento e criminalità. Oggi siamo una Regione-modello per il turismo, la cultura, la bellezza. Non abbiamo ceduto al ricatto delle imprese che volevano farci bere e respirare veleno per farci lavorare e abbiamo fatto comunque crescere l'economia. I pugliesi, oggi, sono orgogliosi di esserlo" - NICHI VENDOLA

"[...]però la tanto contestata Puglia ha dato tante soddisfazioni al suo capo: le escort a Palazzo Grazioli" - NICHI VENDOLA
OFFLINE
Post: 746
Registrato il: 06/12/2006
Sesso: Maschile

Utente Power



06/04/2009 13:15

[SM=x44471]

_________________

bianco77
OFFLINE
Post: 2.834
Registrato il: 20/01/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



Vincitore F-League 2007
06/04/2009 13:25

spaventoso!
dormivo beatamente quando ho sentito il letto muoversi e mi sono svegliato subito! un boato ASSURDO!
rip per i morti e speriamo che i dispersi vengano trovati vivi!

_________________

Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.
IDOLO

V: Buona sera, Londra. Vorrei potermi presentare, ma a dire il vero non ho un nome. Potete chiamarmi "V". Fin dagli albori dell'umanità, un pugno di oppressori si è arrogato il diritto di dirigere le nostre vite, un diritto che avremo dovuto riservarci. Così facendo, ci tolsero il nostro potere. Permettendoglielo, ci arrendemmo. Dopo i campi e le guerre, sapremo dove ci condurranno... al macello. L'anarchia però è diversa. Con l'anarchia la vita e la speranza rinasceranno dalle rovine. Dicono che l'anarchia è morta. Eppure la notizia della mia morte era esagerata. Domani Downing Street sarà distrutta, la testa devastata, e non sarà più come prima. Stanotte dovete decidere del futuro. Vivere liberi o ritornare alle catene. Scegliete saggiamente. E ora, adieu..
OFFLINE
Post: 11.461
Registrato il: 01/05/2003
Città: VICENZA
Età: 45
Sesso: Femminile

Utente Power +



PippyZzetta
06/04/2009 13:43

[SM=x44471] [SM=x44471] [SM=x44471]
in tutto questo mi viene però da chiedermi come nel 2009 l'italia possa ancora essere messa in ginocchio da un terremoto in una zona ad elevatissima attività sismica. ma invece che sputtanare soldi per ponti e piani casa non sarebbe meglio obbligare e incentivare la messa a norma, per quanto possibile ovviamente, degli edifici esistenti?
bertolaso e la sua catastrofe del millennio poteva anche risparmiarsela [SM=x44463]

_________________

Perchè ga na testa che manco un porzeo ghe la magnaria
You're a good man,Charlie Brown

Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
OFFLINE
Post: 136
Registrato il: 15/10/2008
Città: TERNI
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



06/04/2009 13:47

Regà, che botta pure a Terni!!! Non finiva più......ho capito subito che da qualche parte molto vicino (l'Aquila è ad appena 90 km) era successo qualcosa di enorme!!

_________________

Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne.

La situazione è grave, ma non è seria! (E.Flaiano)

"Sa cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste....cioè che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone, ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perchè il regista non crede nelle persone....io CREDO nelle persone, però non credo nella MAGGIORANZA delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza......"

Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza (O. Wilde)


OFFLINE
Post: 92.494
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
06/04/2009 14:11

Re:
piperitapatty, 06/04/2009 13.43:

[SM=x44471] [SM=x44471] [SM=x44471]
in tutto questo mi viene però da chiedermi come nel 2009 l'italia possa ancora essere messa in ginocchio da un terremoto in una zona ad elevatissima attività sismica. ma invece che sputtanare soldi per ponti e piani casa non sarebbe meglio obbligare e incentivare la messa a norma, per quanto possibile ovviamente, degli edifici esistenti?
bertolaso e la sua catastrofe del millennio poteva anche risparmiarsela [SM=x44463]




[SM=x44462]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 8.689
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



06/04/2009 14:13

Re:
piperitapatty, 06/04/2009 13.43:


in tutto questo mi viene però da chiedermi come nel 2009 l'italia possa ancora essere messa in ginocchio da un terremoto in una zona ad elevatissima attività sismica



Semplicemente perchè l'unica cosa che si può fare contro i terremoti è limitare i danni, ridurre il più possibile il numero dei morti.

piperitapatty, 06/04/2009 13.43:


ma invece che sputtanare soldi per ponti e piani casa non sarebbe meglio obbligare e incentivare la messa a norma, per quanto possibile ovviamente, degli edifici esistenti?



Meno male che la maggior parte degli edifici edificati negli ultimi 30 anni sono stati costruiti con criteri antisismici, altrimenti i morti sarebbero migliaia, non centinaia.
Cerchiamo di vedere il positivo. [SM=x44461]

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 3.936
Registrato il: 04/03/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



IPERCULATTONE 2008
06/04/2009 14:21

ero da poco nato quando ci fu il terremoto in Campania nell'80,avevo 18 anni quando ci fu l'alluvione di Sarno,ma sento che questa tragedia è più grande

_________________

OFFLINE
Post: 104
Registrato il: 06/01/2008
Città: APRILIA
Età: 38
Sesso: Maschile

Utente Power



Pronostici Serie A 2010/11
06/04/2009 15:20

io stanotte alle 3 ero appena tornato a casa..sono di Aprilia (LT) quando dopo mezz'ora ho sentito i cani abbaiare..le persiane vibrare poi ho sentito il muro vicino al letto ke si è spostato 1 2 3 volte verso destra..pensavo ke fosse stata una piccola scossa si Castelli Romani ke stanno a 10 km da casa mia..nn avrei mai immaginato ke invece si potesse trattare di una disgrazia del genere..cordoglio x le vittime

p.s. = giornalisti FATE il Vostro lavoro come si deve..fate solo cronaca della vicenda..tralasciate particolari inutili
06/04/2009 16:09


Terremoto in Abruzzo, un tecnico l’aveva previsto. E non è stato ascoltato


Chissà se adesso qualcuno almeno ritirerà la denuncia per procurato allarme. Il primo aprile sul Corriere è uscito un articolo che annunciava la notizia delle ire del capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, nei confronti di Giampaolo Giuliani, tecnico che fa ricerca ai Laboratori nazionali del Gran Sasso e che da anni sostiene di aver elaborato un metodo in grado di prevedere l’arrivo degli eventi sismici, perché il ricercatore aveva previsto una “forte scossa di terremoto” in arrivo per la scorsa settimana in Abruzzo . “Basta con questi imbecilli che si divertono a diffondere notizie false“, aveva dichiarato Bertolaso, mentre la commissione Grandi Rischi della Protezione civile si era riunita in fretta e furia «per rassicurare la popolazione abruzzese che non c’è alcun pericolo in corso», che «la situazione è monitorata ora per ora» e che «non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma». E infatti, scrive oggi Primapress, che la sua previsione è risultata errata solo per qualche giorno. Infatti la notizia del terremoto, che nelle previsioni di Giuliani avrebbe dovuto essere «disastroso», ha scatenato tra domenica e lunedì una psicosi collettiva, che ha mandato in tilt Sulmona e dintorni, ed era prevista nei giorni a cavallo del 2 aprile. Giuliani, che basa le sue previsioni sull’analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre e che ha costruito enormi cubi in piombo per monitorare il suolo, denunciato per procurato allarme, ora rischia di diventare l’unico in Italia ad aver previsto il disastroso terremoto di poco fa.

Giuliani, che basa le sue previsioni sull’analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre e che ha costruito enormi cubi in piombo per monitorare il suolo, ora si ritrova addosso una denuncia per procurato allarme. “È stato terribile“, aveva detto qualche giorno fa sindaco di Sulmona, Fabio Federico, che, dicevano le cronache, “ancora non si è ripreso“. Domenica scorsa era a Roma, al congresso del Pdl. In mattinata, una scossa di magnitudo 4 aveva squassato il suo paese. “I vigili urbani— ha raccontato—mi hanno messo telefonicamente in contatto con questo signore (Giuliani, ndr.), che mi ha annunciato l’arrivo, da lì a poche ore, di un sisma devastante. Non sapevo che fare: far scattare il piano d’evacuazione o fare finta di niente?“. A Sulmona intanto tutti già sapevano. Ed è stato il panico: gente in strada con i materassi, parroci che hanno svuotato le chiese, famiglie radunate nelle palestre. Poi è passata la domenica. E pure il lunedì. La terra ha tremato ancora. Ma piccole scosse. Niente al confronto del «terremoto che non c’è», scriveva il Corriere schierandosi dalla parte di chi combatte l’allarmismo.

Il terremoto, invece, alla fine è arrivato. Il Il sisma, di magnitudo 6,3 Richter, ha colpito la zona intorno al capoluogo abruzzese. L’epicentro era a 95 chilometri da Roma. La Protezione civile parla decine di morti nei paesi. Lesionati anche edifici in cemento armato. All’Aquila è crollata una parte della casa dello studente. Convocato il comitato operativo della protezione civile, mentre Bertolaso ha detto che questa è stata “La peggiore tragedia dall’inzio del millennio“, facendo sapere che sarà dichiarato lo stato d’emergenza dal governo, e si parla di 10mila edifici lesionati. Inutile adesso pensare se si poteva evitare l’ecatombe di vittime, soltanto seguendo le indicazioni di chi parlava di rischio sismico. Speriamo soltanto che, quando la situazione sarà tornata alla tranquillità, almeno qualcuno abbia il coraggio di presentarsi negli uffici competenti per ritirare la denuncia per procurato allarme.

Edit / A proposito dell’argomento, quel gran figo di Rado, attento lettore e debunker per passione, ci segnala una notizia che potrebbe gettare un’ombra sulla “previsione” di Giuliani: è stata trovata anche un’intervista a Giuliani datata 25 marzo 2009, dove questi sostiene di essere in grado di prevedere i terremoti con un anticipo dalle 6 alle 24 ore, e che rassicurava i cittadini dell’Aquila che finito marzo non c’era alcun pericolo di terremoti “seri”. Ecco l’intervista:


Giampaolo Giuliani, tecnico di laboratorio presso l’INFN dei Laboratori del Gran Sasso, come Le è venuta l’idea di realizzare uno strumento in grado di prevedere le scosse sismiche?
Nel 2001 stavamo osservando il misuratore di particelle cosmiche presso l'Istituto quando, in corrispondenza del terremoto in Turchia, rilevammo una quantità straordinaria, rispetto al solito, di radon...

Così ho impiegato quasi 2 anni per realizzare da solo uno strumento in grado di rilevare il radon, iniziai ad osservarlo ed a studiarlo, e con l’aiuto di un sismografo mi resi conto che la concentrazione di radon aumentava in corrispondenza di un evento sismico. Nel 2002, ad esempio, in corrispondenza del terremoto di S. Giuliano, registrammo valori 100 volte maggiori alla norma, ma disponendo di 1 solo precursore sismico eravamo in grado di emanare un allarme per un evento sismico che distava più di 50 km da L’Aquila, senza poter fornire altre informazioni circa la collocazione o la direzione dell’evento stesso. Oggi con 5 precursori saremmo in grado di essere molto più precisi, triangolando i dati ed i segnali di concentrazione del radon.

2 – Che cos’è il radon?
E’ un gas nobile ed è il gas più pesante che esista. Non interagisce con altre sostanze, quindi esce dalla crosta terrestre e si stratifica fino a 10 centimetri da terra, essendo così pesante ed a causa della pressione atmosferica, non riesce ad alzarsi di più. E’ il killer delle cantine non areate in quanto se respirato in quantità elevate porta il cancro ai polmoni: l’atomo di radon ha una vita media di 3,8 giorni e nel suo decadimento produce due isotopi, il Piombo-214 ed il Bismuto-214, che decadendo beta rilasciano radiazione gamma. I gamma inalati si fissano ai polmoni, ai bronchi ed al pancreas annichilendo questi stessi organi! Quando c’è un evento sismico, per esempio, la quantità di radon presente nei locali che ospitano gli strumenti è talmente alta da essere dannosa e sono costretto ad aspettare almeno un giorno per accedervi.

3 –Ci spiega la sua invenzione, la sua creatura? Che cos’è un Precursore sismico?
E’ uno strumento in grado di rilevare il radon e di evidenziarne le modifiche di concentrazione. Il precursore sismico permette di monitorare i territori e, attraverso la variazione di concentrazione del radon, permette di prevedere un evento sismico con un anticipo variabile dalle 6 alle 24 ore e una efficienza maggiore dell’80%. Ora disponiamo di 5 stazioni che ci consentono di triangolare i dati ottenendo con precisione l’epicentro ed il grado sismico dell’evento. Attraverso questa macchina ho potuto studiare il comportamento del radon e conoscerne delle caratteristiche non note alla scienza ufficiale perché sprovvista della tecnologia da noi utilizzata. I 5 Precursori sismici si trovano a Coppito, nel Laboratorio del Gran Sasso (ospite dell’INFN), presso la scuola De Amicis, a Fagnano e a Pineto; sono tutti a più di 3 metri sotto terra e in corrispondenza di un evento sismico rilevano nello stesso momento, lo stesso segnale creando un grafico perfettamente sovrapponibile.

4 – Cosa ci può dire dello Sciame sismico che dal 16 gennaio scorso interessa la città e spaventa i suoi abitanti?
Attraverso il Precursore sismico abbiamo potuto riscontrare, in questi 9 anni di studio, che il territorio di L’Aquila è interessato ogni anno nello stesso periodo da uno sciame sismico, non intenso e, per questo, in genere non percepito dalla popolazione. Quest’anno questo sciame sismico è stato più intenso e con delle scosse più forti, che sono state rilevate dalla popolazione. Lo sciame non è un fenomeno preparatorio ad un evento sismico più rilevante, né ha correlazione con grandi piogge o nevicate, come ho sentito dire da molti. E’ un fenomeno normale per una zona come quella di L’Aquila.
I dati ottenuti in questi 9 anni di studi, ci hanno consentito di rilevare un rischio sismico maggiore nel periodo invernale che va da novembre ad aprile. Senza voler banalizzare, ma per semplificare i concetti, posso aggiungere anche che l’attività sismica è strettamente correlata alle fasi lunari. In particolare quest’anno, il sistema Terra-Luna, si è venuto a trovare al Perielio (Punto più vicino al Sole, in Inverno) con la Luna nello stesso periodo alla minima distanza dalla Terra, e con il Pianeta Venere allineato, in fase di Venere piena anch’essa vicina. L’attrazione gravitazionale delle masse sulla Terra hanno intensificato l’effetto marea sul nostro pianeta, rendendo gli eventi sismici più rilevanti, rispetto agli altri sciami, cui siamo stati interessati negli anni precedenti. Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo.

5 – Come si pone la scienza ufficiale nei riguardi della sua invenzione?
Mi osserva con interesse … una parte mi da fiducia, come dimostra anche il Direttore dell’INFN che mi ha messo a disposizione un locale per ospitare uno dei 5 Precursori sismici; una parte è un po’ più cauta e scettica. Nel 2005 ho tenuto un seminario presso l’INFN a cui hanno partecipato quasi 100 scienziati, alcuni esperti di geofisica altri di particelle cosmiche. In quella occasione ho presentato il rivelatore di radon, ho rivelato i dati che dimostrano l’efficienza dello strumento ed ho dimostrato la correlazione tra l’allarme generato dal Precursore e l’evento sismico.


www.giornalettismo.com/archives/23283/terremoto-abruzzo-giuliani-be...


www.ilcapoluogo.com/e107_plugins/content/content.php?conte...



Giuliani: ''Tutto previsto''

Parla il tecnico che aveva dato l'allarme - inascoltato - nei giorni scorsi


tv.repubblica.it/dossier/terremoto-in-abruzzo/giuliani-tutto-previsto/314...

se è vero che aveva previsto quello che sarebbe successo e che addirittura era uscito col megafono per avvertire la popolazione, e l'hanno preso per pazzo... è una cosa gravissima, qualcuno dovrà risponderne [SM=x44465]

[Modificato da Nikki72 06/04/2009 16:13]
OFFLINE
Post: 4.611
Registrato il: 08/11/2005
Sesso: Femminile

Utente Power



La Pecorina
06/04/2009 16:17

Si stanno tutti affannando a ripetere che la previsione non era attendibile.
E che i terremoti restano imprevedibili

_________________

Ka cimm a fe?




OFFLINE
Post: 8.695
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



06/04/2009 16:19

Abruzzo, la rabbia dei Vigili del Fuoco "Nel nostro Paese non c'è prevenzione"

"In Italia non si interviene nemmeno se le emergenze vengono annunciate"
ROMA

Un’emergenza annunciata ma «nessuno si è preoccupato di attivare procedure di pre-allerta sulle zone segnalate da possibili sciami sismici». È la dura denuncia del sindacato di base dei Vigili del Fuoco. Antonio Jiritano del Coordinamento Nazionale RdB CUB VV.F, rileva che da diversi giorni esperti e studiosi «annunciano possibili sismi nel centro del paese, anche i Vigili del Fuoco sono stati in queste settimane interessati da richieste o telefonate ai centralini delle sale operative di notizie in merito». Ma, prosegue Jiritano «tutti hanno fatto orecchie da mercante».

I vigili del fuoco ricordano che «alcuni studiosi avevano avanzato la possibilità di un prossimo terremoto, ma sono stati denunciati per procurato allarme; ora tutti si interrogano sulle possibili attività che potevano essere messe in campo». Da tutta Italia Vigili del Fuoco «stanno partendo con le difficoltà del caso. In questi anni il problema principale dei Governi è stato quello della sicurezza in generale dimenticando il soccorso alla popolazione, la prevenzione sul territorio e soprattutto che viviamo su una penisola soggetta a movimenti giornalieri».

La Stampa

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 455
Registrato il: 25/09/2008
Sesso: Femminile


IPERUTENTE 2009
06/04/2009 16:20

beh... credo che sia davvero imprevedibile...credo che nessuno voglia dei morti sulla coscienza
“Il terremoto? E’ imprevedibile”
Morelli: "Impossibile essere precisi"

Un bilancio di decine di morti destinato ad aumentare, circa 50 mila sfollati, centinaia di feriti e di edifici crollati. Mentre si fanno i conti dei pesanti danni recati dal terremoto in Abruzzo, aumentano anche i dubbi sulla possibilità di prevedere un sisma di questa portata. Ma per Andrea Morelli, sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, non c’è storia: “Il terremoto non è prevedibile”.

Morelli, qualche giorno fa il ricercatore Giampaolo Giuliani aveva preannunciato questa catastrofe, ma è stato tacciato di eccessivo allarmismo. Invece, a quanto pare, aveva ragione…

“Non esattamente perché non è possibile dal punto di vista scientifico prevedere terremoti come questi, che si verificano in un certo modo, in un luogo preciso e con una determinata intensità. Certo, sappiamo quali sono le zone soggette a sisma, le monitoriamo, ma fare un precisione precisa, al momento, è impossibile”.

Eppure Giuliani parlava di un’analisi scientifica, del gas Radon, un gas radioattivo che si sprigiona dal sottosuolo e giunge in superficie…

“Questo dato, quello del Radon, è all’attenzione degli studiosi da tanto tempo. Giuliani tra l’altro aveva previsto che il terremoto ci sarebbe stato qualche giorno fa, non oggi, quindi come vede la previsione non sarebbe stata comunque esatta e avrebbe creato ulteriori disagi”.

In che senso?

“Sono luoghi abitati da centinaia di migliaia di persone, ci sono le fabbriche, una previsione sbagliata significa far evacuare tutti inutilmente aumentando lo stato d’allarme. La precisione sul giorno esatto, ripeto, al momento è impossibile”.

Da Ottobre ad oggi la zona di L’Aquila ha registrato circa 200 scosse. Qualcuno dice che uno sciame sismico di questa portata poteva essere il preludio di un sisma maggiore. E’ così?

“Poteva essere il preludio e poteva non esserlo. Anzi, nella grande maggioranza dei casi, le scosse di un sciame sismico generalmente si assestano. Quanto ai fenomeni che studiamo, come l’emissione di gas Radon o anche il livello delle sorgenti d’acqua che si modifica, per lo più sono cambiamenti che accadono dopo il terremoto, qualcuno cioè nella crosta terrestre è già avvenuto qualcosa”.

Quindi impossibile difendersi?

“Con gli strumenti che abbiamo, ormai conosciamo la pericolosità delle zone in cui ci si muove. Ci sono territori più soggetti a terremoti, e qui per difenderci si possono costruire strutture antisismiche proprio in proporzione alla pericolosità del luogo esaminato".

Manuela D’Argenio

Fonte: tgcom

_________________



<<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone