Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Anselmi porta "La Stampa" all'eccellenza, ma è rimosso

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2009 13:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 93.396
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/04/2009 11:46

Silvio in cambio di aiuti a Fiat ottiene taglio di testa indipendente
MA COME
- SI DOMANDANO LE ANIME BELLE
- ANSELMI è RIUSCITO A PORTARE 'LA STAMPA' A LIVELLI DI ECCELLENZA
E VIENE ACCOMPAGNATO ALL'USCITA?
- FACILE: BERLUSCONI, IN CAMBIO DI AIUTI STATALI ALLA FIAT,
HA OTTENUTO UNA TESTA TROPPO INDIPENDENTE...


Giulio Anselmi

Sabina Rodi per Italia Oggi


Il forsennato giro di poltrone ai vertici dei grandi giornali ha subito un'accelerazione, in questo fine settimana, con le dimissioni dalla direzione della Stampa di Giulio Anselmi e la sua sostituzione con Mario Calabresi, corrispondente di la Repubblica dagli Stati Uniti. E con la contestuale nomina di Giulio Anselmi a presidente dell'agenzia Ansa. I giornalisti sono le vestali della trasparenza. Per professione, dovrebbero togliere le tende che impediscono di vedere che cosa c'è sotto i fatti. In questo caso invece sono stati tutti zitti e muti a partire dai protagonisti di questo giro di poltrone. Cerchiamo di capire che cosa è successo e soprattutto perché è successo.

Partiamo dalle dimissioni dalla Stampa di Giulio Anselmi, un giornalista di 64 anni. In pratica, Anselmi è stato prepensionato solo un anno prima di poter essere messo legalmente in pensione dal suo editore. Anselmi, con questa sua ultima decisione, ha abbandonato il terzo quotidiano politico nazionale per coprire un incarico (la presidenza dell'Ansa) che è formalmente di prestigio, ma che è anche più o meno onorifico e, comunque, da fine percorso professionale.

Non a caso, chi lo ha preceduto nella carica, l'ambasciatore Boris Biancheri, non solo non era un giornalista professionista, ma era diventato presidente dell'Ansa dopo essere stato messo in pensione dal ministero degli Esteri per aver raggiunto la massima età per poter rimanere in servizio ed è poi stato in via della Dataria per addirittura quattro mandati triennali consecutivi (cioè per 12 anni abbondanti) fino ad arrivare ai suoi attuali 80 anni che non si può certo dire sia l'età di un uomo che è nel pieno delle forze. Dalla sua, per non abbandonare La Stampa, Anselmi aveva anche il fatto che, nei suoi tre anni di direzione del quotidiano torinese, era riuscito a trasformare un giornale invecchiato, asmatico e pieno di acciacchi, nel migliore e più innovativo quotidiano italiano.


Il suo è stato un lavoro non solo duro e senza soste ma anche molto intelligente. Un lavoro poi, che, per riconoscimento unanime, ha dato abbondanti frutti giornalistici. Lasciare una Stampa così, per andare a dirigere la Repubblica o il Corriere della sera sarebbe stata una decisione naturale ed inevitabile. Si dirà che la direzione de la Repubblica non è disponibile (ieri l'altro infatti Carlo De Benedetti, spegnendo ogni roumor contrario, ha detto che Ezio Mauro resta dov'è) e che la direzione del Corriere della sera è stata assegnata a un altro.

Tutto vero. Però, se le cose stanno così, perché Anselmi ha lasciato La Stampa? Non poteva restare in un posto giornalisticamente attivo e di grande visibilità personale ancora per un anno? Non è infatti possibile pensare che un editore (la Fiat), dopo questo exploit, sia disposto a privarsi di un direttore così significativo come Anselmi. Tuttavia l'ipotesi che Anselmi sia stato sofficemente spinto fuori, sta in piedi. A Torino però tutti sono abbottonatissimi, non hanno nulla da aggiungere, né, tanto meno, da spiegare.

Solo Anselmi dice a Italia Oggi: «Tutte le stagioni si concludono. Ho ricevuto dall'Ansa un'offerta che mi interessa, anche perché viene da una realtà che conosco bene e in cui mi piace tornare». Una dichiarazione opportuna, ma non totalmente convincente. Procediamo quindi per induzione dalle indiscrezioni che si conoscono.

Nel mondo sindacal-giornalistico torinese si dice infatti da tempo che la proprietà de La Stampa (preoccupata per il davvero imbarazzante deficit economico della testata e per il fatto che, nonostante che il giornale abbia sicuramente qualità nazionali, esso sia sempre restato prevalentemente acquistato solo nelle regioni del Piemonte, della Liguria e della Val d'Aosta) sia rassegnata a prendere atto di questo fatto e voglia restringere a livello tri-regionale la diffusione in tutte le edicole del quotidiano, realizzando, con questa sua scelta, una drastica riduzione dei costi.

Primo, tagliando su carta, stampa e diffusione realmente nazionali. E, secondo, riducendo il peso dei costi redazionali, compreso quello, oggi onerosissimo, di alcune sedi di corrispondenza (compresa quella, molto folta, di Roma) i cui argomenti, nell'epoca di Internet, possono essere coperti anche stando a Torino o mandando degli inviati, che comunque già ci vanno, nei momenti e negli appuntamenti importanti, chessò, dal G20 al terremoto dell'Abruzzo.

Ora, una rivoluzione di questo genere, piena di lacrime e sangue, non poteva sicuramente essere avallata da un direttore come Anselmi che è all'apice del suo fulgore direzionale. Meglio quindi lasciare il campo prima del diluvio che può essere affrontato con minori danni da un direttore giovane che ha poco da perdere e molto da guadagnare, diventando direttore di una testata così importante dopo aver oscuramente lavorato come un folle nella complessa cucina de la Repubblica e come corrispondente dagli Stati Uniti dove però, pur essendo molto bravo, veniva permanentemente oscurato da un corrispondente ingombrante come Vittorio Zucconi che, avendo una mostruosa capacità di lavoro, è da sempre abituato a lasciare solo le briciole informative ai suoi colleghi più giovani.

In tutta questa vicenda direttorial-presidenziale, resta a piedi, per un'altra volta, l'ex direttore de La Stampa, Marcello Sorgi (oggi riluttante corrispondente da Londra de La Stampa ma che, in pratica, vive a Roma e che, comunque, dei problemi della Queen non gli interessa un baffo). Sorgi, nonostante sia stato a lungo supportato, per la presidenza dell'Ansa, da Gianni Letta, che in questo settore è un mammasantissima, non ce l'ha fatta ad arrivarci, per l'unanime opposizione degli editori che avrebbero dovuto votarlo. Gli hanno preferito il suo amico (ancora?) Giulio Anselmi che, del resto, lo aveva già sostituito alla direzione de La Stampa.

Sabina Rodi per Italia Oggi [24-04-2009]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 8.142
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
28/04/2009 13:45

Bizzarro titolo, visto che il sostituto di Anselmi sarà Calabresi di cui si può dire tutto tranne che sia Berlusconiano ...

[SM=x44464]

Forse che in Italia c'è troppa dietrologia ? [SM=x44473]
[Modificato da paperino73 28/04/2009 13:48]

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
OFFLINE
Post: 93.415
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/04/2009 13:56

Re:
paperino73, 28/04/2009 13.45:

Bizzarro titolo, visto che il sostituto di Anselmi sarà Calabresi di cui si può dire tutto tranne che sia Berlusconiano ...

[SM=x44464]

Forse che in Italia c'è troppa dietrologia ? [SM=x44473]




se anzichè fermarti al titolo approfondisci anche gli spunti offerti dall'articolo
potresti articolare meglio il quadro della situazione. [SM=x44515]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 8.144
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
28/04/2009 14:07

Re: Re:
Etrusco, 28/04/2009 13.56:

se anzichè fermarti al titolo approfondisci anche gli spunti offerti dall'articolo
potresti articolare meglio il quadro della situazione. [SM=x44515]




già fatto e la mia opinione non cambia.

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
OFFLINE
Post: 8.756
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



28/04/2009 15:50

Fino al fatto che Anselmi sia stato spinto fuori perchè l'editore vuole ridurre la distribuzione del giornale mi va bene...

Ma come questo sia collegato agli aiuti statali alla Fiat è un qualcosa da dietrologia degna della miglior teoria cospirazionistica alla x-files.

Insomma, l'importante è dare contro Berlusconi, poi che sia una cosa reale e/o plausibile è un dettaglio.
[Modificato da Arjuna 28/04/2009 15:51]

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 636
Registrato il: 28/12/2005
Sesso: Maschile

Utente Power



20/08/2009 15:27

Il Giornale di Paolo Berlusconi, "very free tax payer and very free fucker", attacca oggi in modo sgangherato e personale Mario Calabresi, accusandolo di "creare false notizie per danneggiare" Papi Silvio (p.1-3).
Ora, va bene che quando uno lavora un po' di anni a Repubblica perde sempre qualcosa in simpatia, ma Calabresi falsario di notizie
è una barzelletta alla quale non crederebbe neppure il sarto di Feltri. [SM=x44452]

La triste verità di questo volar di stracci
è come al solito nel familismo amorale della nostra allegra naziuncella:
Papà Vittorio Feltri vendica così il figlio Mattia, messo in ombra da Marione l'Africano (p.1-3). [SM=x44455]
Che poi è anche figlio di Luigi, il commissario fatto uccidere da Adriano Sofri che ha un figlio di nome Luca e una lobby potente che... [SM=x44474]
[SM=x44494]
Là fuori ci sono 60 milioni di italiani che meritano qualcosa di meglio.

Unico commento di potere alla vicenda, in linea con la cupa filosofia di questa rassegna anarchica:
Caro Marpionne, hai voluto cambiare Anselmi con Calabresi per dare un segnale di attenzione al Caimano.
Ma a quelli, non gli basta mai.

Prima ti fanno menare, poi trattano.

[SM=x44463]
OFFLINE
Post: 2.629
Registrato il: 12/08/2005
Città: ROMA
Età: 77
Sesso: Maschile

Utente Power



21/08/2009 13:02

Ma che vo' dì?
menca77, 20/08/2009 15.27:

Il Giornale di Paolo Berlusconi, "very free tax payer and very free fucker", attacca oggi in modo sgangherato e personale Mario Calabresi, accusandolo di "creare false notizie per danneggiare" Papi Silvio (p.1-3).
Ora, va bene che quando uno lavora un po' di anni a Repubblica perde sempre qualcosa in simpatia, ma Calabresi falsario di notizie
è una barzelletta alla quale non crederebbe neppure il sarto di Feltri. [SM=x44452]

La triste verità di questo volar di stracci
è come al solito nel familismo amorale della nostra allegra naziuncella:
Papà Vittorio Feltri vendica così il figlio Mattia, messo in ombra da Marione l'Africano (p.1-3). [SM=x44455]
Che poi è anche figlio di Luigi, il commissario fatto uccidere da Adriano Sofri che ha un figlio di nome Luca e una lobby potente che... [SM=x44474]
[SM=x44494]
Là fuori ci sono 60 milioni di italiani che meritano qualcosa di meglio.

Unico commento di potere alla vicenda, in linea con la cupa filosofia di questa rassegna anarchica:
Caro Marpionne, hai voluto cambiare Anselmi con Calabresi per dare un segnale di attenzione al Caimano.
Ma a quelli, non gli basta mai.

Prima ti fanno menare, poi trattano.

[SM=x44463]



Le prime tre o quattro righe di quest'intervento le ho capite... ma mi sfugge il senso di tutto il resto... chi è Mattia Feltri? chi è Marione? che c'entra Luca Sofri? E Marpionne, chi sarebbe?... Insomma mi pare un intervento per iniziati...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone