Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Outlander - L'ultimo vichingo

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2009 15:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.391
Registrato il: 24/05/2007
Città: CREVALCORE
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



04/06/2009 08:32



Outlander - L'ultimo vichingo è un film di Howard McCain del 2008, con James Caviezel, Sophia Myles, Jack Huston, Ron Perlman, John Hurt, Owen Pattison, Ted Ludzik, Aidan Devine, Michael Fox, Katie Bergin. Prodotto in USA. Durata: 115 minuti. Distribuito in Italia da Eagle Pictures a partire dal 03.07.2009.

la Trama
Nel 709 DC un'astronave aliena atterra su un fiordo norvegese. Ne esce Kainan, guerriero umanoide che si allea con le tribù vichinghe dei re Rothgar e Gunnar per sconfiggere Moorwen, il terribile mostro alieno da lui stesso condotto involontariamente sulla Terra.


RECENSIONE



Alien nella terra dei vichinghi
Recensione del film Outlander - L'ultimo vichingo (2008)
a cura di Valentina D'Amico
Dichiaratamente disimpegnata, creata ad hoc per catturare gli appassionati del fantasy e degli effetti speciali, Outlander rappresenta il tipico esempio di pop corn movie tutto azione e spettacolo.

Quando i film di genere si dimostrano incapaci di offrirci idee nuove e originali cosa si può fare per svecchiarne la formula? Semplice. Creare un astuto mix di topoi. Almeno questa è l'idea che è venuta al regista Howard McCain, in combutta con i produttori Barry Osborne (Matrix, Il signore degli anelli - Il ritorno del re), Chris Roberts e John Schimmel. Il risultato è Outlander, film dal budget non elevatissimo che si presenta come un curioso mix di fantasy, film storico e sci-fi, il tutto condito con una buona dose di splatter. Il pop corn movie vede l'arrivo nella terra dei Vichinghi di un'astronave aliena con tanto di mostro al seguito da cui esce un umanoide che ben presto si unisce ai vichinghi per combattere la ferocissima creatura chiamata Moorwen. Già dalla trama si intuisce immediatamente che la ricchezza del film non dimora nello script. Outlander, che è costato 40 milioni di dollari ed è stato girato nelle province canadesi della Nova Scotia e del Newfoundland, gioca gran parte del suo appeal sulle suggestive location, dove sono stati ricostruiti i villaggi vichinghi dei re Rothgar e Gunnar, sui duelli sanguinari e sulla profusione di effetti speciali per rendere il mostro digitale il più spaventoso possibile facendolo vedere, ovviamente, il meno possibile.

Fin dall'incipit, che omaggia spudoratamente Il pianeta delle scimmie mostrando l'arrivo dell'astronave che piomba nelle acque di un lago a causa di un'avaria, appare chiaro l'intento di attingere a tutti i modelli possibili e immaginabili per colmare le lacune della sceneggiatura con citazioni e rimandi più o meno colti. Così si passa dal capostipite Alien, e dai suoi pessimi sequel che ibridano la saga dell'alieno infestante con quella del feroce Predator, a un classico della science fiction anni '50 come La cosa, fino a strizzare l'occhio alla saga di Star Trek e al vivace Eric il vichingo, diretto dal Monty Python Terry Jones. Da non dimenticare il padre di tutti mostri della mitologia celtica, il suggestivo Beowulf, col quale i creatori di Outlander rivendicano un rapporto di filiazione diretta, anche se all'epica saga nordica affiancano le teorie vagamente scientologiste di un possibile atterraggio alieno sulla Terra avvenuto in epoche antichissime.

Un altro elemento di assoluto interesse della pellicola riguarda il cast, straordinario rispetto al target di Outlander. A fianco di interpreti poco noti, come il belloccio Jack Huston, nipote della ben più celebre Anjelica, e Sophia Myles, nelle vesti della principessa guerriera Freya, troviamo niente meno che un attore serio e talentuoso come Jim Caviezel. Vedere il mistico interprete de La sottile linea rossa e La passione di Cristo nei panni dell'alieno Kainan è quantomeno curioso, considerando che Caviezel imprime la stessa intensità dei ruoli precedenti anche nell'interpretare il protagonista di questo giocattolone per bambini e appassionati dell'action-fantasy. Controbilanciano con performance che puntano su una maggior leggerezza recitativa il veterano John Hurt, che interpreta il saggio sovrano Rothgar, padre di Freya, e Ron Perlman, decisamente a suo agio nel ruolo del re Gunnar, capo della tribù rivale, tanto da lasciare il segno nonostante appaia sullo schermo solo per pochi minuti.

Nonostante alcuni momenti di stanca dovuti alla ripetitività dello script, Outlander è una pellicola che si lascia comunque apprezzare per la sua spettacolarità. Dichiaratamente disimpegnata, creata ad hoc per catturare gli appassionati del fantasy e dello splatter, delle ricostruzioni storiche non troppo rigorose e degli effetti speciali, la parola d'ordine è divertire. Ecco allora proliferare sullo schermo stereotipati vichinghi capelloni sporchi di fango e sangue che lottano per la supremazia del territorio, belle principesse che si trasformano in maschiacci e si innamorano dell'eroe di turno, armi, duelli e sfide a volontà il tutto condito con un pizzico d'ironia, che non guasta mai, e con le apparizioni improvvise di mostro tutto sommato neanche troppo orrido. L'importante è non porsi domande sulla coerenza della sceneggiatura, ma lasciarsi trasportare dalla giocosità di una pellicola che ha il pregio di mostrarsi fin da subito per ciò che esattamente è.



_________________


Teo e Gaby Julio

L'AMORE E': Riconoscere tra tante la cacca della tua compagna!!!!



OFFLINE
Post: 8.911
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



10/06/2009 15:10


Ho visto il trailer, sulla fiducia lo considero una vaccata. [SM=x44457]

Ma una vaccata divertente, per cui lo andrò a vedere. [SM=x44462]

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone