Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Antipasti

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2020 12:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.681
Registrato il: 24/05/2007
Città: CREVALCORE
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



02/07/2009 09:56

Crostini, tartine e tramezzini vari

Tramezzini con crema alle olive e salame:
Fettine di pane in cassetta oppure pane da tramezzini
Salame
Olive verdi snocciolate
Mascarpone
Passare nel mixer il salame con le olive e sminuzzare il tutto. Aggiungere un po’ di mascarpone e amalgamare il composto fino a ottenere una crema da spalmare in mezzo ai tramezzini oppure su fette di pane in cassetta leggermente tostate.



Pere con crema di zola e noci :
preparare una cremina con gorgonzola e mascarpone e mescolarla per bene fino a renderla morbida e spumosa, triturare qualche gheriglio di noce, pulire le pere, tagliarle a fette, eliminare il torsolo e scavarne un poco l'interno in modo da poter mettere un po' di crema e guarnire con parte del trito di noci. Le pere devono essere mature ma non molli.


Tartine al patè di olive:
Fette di pane in cassetta, patè di olive nere, mascarpone o formaggio spalmabile non troppo gustoso, olive nere per guarnire. Con un cucchiaio mescolare bene il formaggio (o il mascarpone) per ammorbidirlo, poi aggiungere un po' di patè di olive (a piacere), ricavare da ogni fetta di pane una tartina utilizzando uno stampino a forma di stella oppure rotondo e spalmarla con un po' di composto. Guarnire con un'oliva nera al centro.




Sandwiches affumicati (per 4 persone):
1 grossa scamorza affumicata, 16 fette di pane in cassetta, 2 wurstel grossi. 2 uova, latte, farina, pangrattato. un cespo di lattuga lavata e asciugata, burro morbido spalmabile, sale, olio per friggere.

Togliere la costa alla scamorza e ritagliarla in 8 fette sottili, adagiare una fetta di formaggio su ogni fetta di pane imburrata, coprirla con sottili fette di wurstel senza pelle e con un'altra fetta di pane imburrata. Con un bicchiere ritagliare la forma della scamorza in modo da ottenere dei sandwiches arrotondati, premerli molto bene fra le mani. Mettere del latte in una fondina e in un'altra sbattere le uova con il sale. Immergere rapidamente i sandwiches prima nel latte poi in un po' di farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Fare in ogni che i dischi risultino perfettamente impanati. Riscaldare l'olio nella padella e far friggere i sandwiches da entrambi i lati, servirli caldi su un letto di foglie di lattuga.




Crostoni di prosciutto e formaggio (per 4 persone): 8 fette di pane in cassetta, 100 gr pecorino grattugiato, 100 gr prosciutto cotto, un uovo, un ciuffetto di prezzemolo, burro, poco latte, sale e pepe.

Tritare finememente il prosciutto, metterlo in una ciotola, unire il pecorino, l'uovo, il prezzemolo lavato asciugato e tritato, pepe, un poco di latte (occorre ottenere un composto abbastanza consistente). Imburrare uno dei due lati delle fette di pane in cassetta e adagiare il lato imburrato sulla teglia, suddividere il composto sopra ogni fetta di pane e riporre in forno per circa 10 minuti a 200°C in modo che il formaggio si fonda.
Fare attenzione a non mettere il composto sul bordi dei crostoni perchè fuoriesce! Servire caldo.



Tramezzini fantasia (per 4 persone):
12 fette di pane in cassetta, burro, 4 uova sode, 3 pomodori rotondi e possibilmente della stessa dimensione, una cipolla, un vasetto di maionese, 4 sardine, 4 filetti di acciuga, un vasetto di olive verdi farcite, 100 gr prosciutto cotto, sale, 70 gr formaggio cremoso

Togliere la crosta a tutte le fette di pane in casetta e tagliare ogni fetta a metà ricavandone due rettangoli uguali.
Imburrare abbondantemente 8 rettangoli da un lato, sgusciare le uova e tagliarle a rondelle, lavare e affettare i pomodori, disporre su ciascuno di 4 rettangoli due fette di uova (accavallandole se necessario) e due/tre fettine di pomodori, salare e mettere sui pomodori un po' di cipolla tritata fine. Coprire con gli altri 4 rettangolo imburrati, premere il tutto e chiudere con uno stecchino sul quale è stata infilzata 1 oliva farcita.
Spalmare un lato di altri 8 rettangoli con la maionese, adagiare le restanti uova sode a fette (non accavallarle), aprire in due le sardine, rimuovere la lisca e riporle sulle uova. Coprire con i restanti rettangoli spalmati in precedenza di maionese e chiudere con il solito stecchino.
Infine tritare il prosciutto fine e mescolarlo con il formaggio cremoso, imburrare un lato degli ultimi rettangoli rimasti e stendere su 4 di questi il composto. Posare sopra il filetto di acciuga, coprire con i 4 rettangoli rimasti e chiudere come al solito.






Tartine arlecchino:

Ingredienti (per 8 persone):
24 fette di pane in cassetta private della crosta, 200 gr burro, 75 gr salmone affumicato, 75 gr gorgonzola (io uso quello dolce), 75 gr prosciutto cotto, 250 gr spinaci, 1 tubetto pasta acciughe, sale, pepe, succo di limone.
Lavare e lessare gli spinaci per 20 min utilizzando la sola acqua rimasta dal lavaggio e poco sale. Scolarli, lasciarli raffreddare e strizzarli bene, poi sminuzzarli con il mixer (se il passato risulta acquoso, farlo asciugare brevemente sul fuoco). Passare nel mixer separatamente anche il salmone e poi il prosciutto, in modo da ottenere due cremine. Lavorare bene il gorgonzola fino a renderlo morbido. A questo punto dovreste aver ottenuto 4 diverse creme (spinaci, zola, salmone, prosciutto). Far ammorbidire il burro, metterlo in una ciotola con un po' di succo di limone, sale e pepe e mescolarlo bene fino a renderlo spumoso. Dividerlo in 5 diverse parti uguali:
- alla prima parte aggiungere gli spinaci
- alla seconda parte aggiungere il gorgonzola
- alla terza parte aggiungere il salmone
- alla quarta parte aggiungere il prosciutto
- alla quinta parte aggiungere un po' di pasta d'acciughe a piacere.
Prendere 6 fette di pane e spalmare ogni fetta con una crema diversa, porre le fette una sull'altra combinando i colori a piacere e chiudere la "torre" con un'ultima fetta al naturale. Pressare la torre con le mani, eliminando eventuali sbordature di creme, avvolgerla in carta oleata. Ripetere con stesso procedimento e creare altre 3 torri. Metterle in frigo per almeno 12 ore e poi ritagliarle nella forma desiderata dello spessore di almeno 1 centrimetro.





Tartine gelatinate (per 8 persone):
24 fette di pane in cassetta, 250 gr patè di fegato d'oca, 50 gr salmone affumicato, 1 tubetto maionese, 50 gr prosciutto crudo in due sole fette, 2 uova sode, qualche oliva farcita con peperone, una compressa di gelatina. burro.

Ricavare dalle fette di pane 24 dischi utilizzando uno stampino o un bicchiere. Preparare la gelatina e lasciarla raffreddare. Spalmare 8 dischi di pane con un velo di burro e adagiarvi il salmone affumicato, ritagliato nella stessa forma del pane, mettere al centro 4 rondelle di olive farcite. Decorare a piacere con la maionese.
Su altri 8 dischi di pane disporre uno strato di patè, livellarlo bene, porre al centro una rondella di oliva farcita e decorare co la maionese a piacere. Prendere gli ultimi 8 dischi di pane, spalmarli con burro, posare al centro una rondella di uovo sodo, tagliare a bastoncini le fette di prosciutto crudo e disporle a raggera intorno all'uovo sodo, porre al centro dell'uovo una rondella di oliva farcita e decorare a piacere con la maionese.
Aiutandosi con un cucchiaino da caffè far colare un po' di gelatina su ciascuna tartina, metterle in freezer per 15 minuti, poi ripassarle di gelatina con un pennellino. Mettere di nuovo a riposare in freezer per 15 minuti e fare un ultimo strato di gelatina. Lasciar riposare 2 ore in frigo prima di servire.




Tartine al salmone (per 8 persone):
16 fette di pane in cassetta private della crosta, 50 gr salmone affumicato, 6 uova sode, 2-3 cetriolini sottaceto, una falda di peperone rosso sott'olio, una compressa di gelatina, burro morbido da spalmare.

Preparare la gelatina e lasciarla raffreddare. Imburrate tutte le fette di pane e ricoprirle x metà con il salmone, nello spazio rimasto libero mettere due rondelle di uovo sodo leggermente accavallate, sopra a una fetta d'uovo mettere una rondella di cetriolo e sopra l'altra fetta mettere un pezzetto di peperone. Dopo aver guarnito tutte le tartine, spalmare la gelatina con un cucchiaino da caffè (o meglio con un pennello). Mettere un poco in frigo per far rassodare la gelatina, ripetere questa operazione altre 2/3 volte. Lasciare le tartine in frigo un paio d'ore prima di servirle.




Canapés al formaggio (per 8 persone):

16 fette di pane in cassetta, 400 gr di fontina tagliata in fette spesse, 16 fette di salame a pasta fine, 16 olive verdi farcite con peperone, burro ammorbidito spalmabile.
Ritagliare da ciascuna fetta di pane con uno stampino tondo grande un disco. Con un altro stampino tondo, leggermente più piccolo di diametro rispetto a quello usato in precedenza ricavare 16 dischi dalle fette di fontina. Imburarre le fette di pane da un lato e posizionare sopra al burro il disco di fontina. Ripiegare le fette di salame come indicato nella foto e fissarle su ciascun canapés tramite uno stecchino e un'oliva farcita.
Conservare al fresco fino al momento di servirle. Semplicissime!




Torri di mortadella (per 8 persone):
Il nome esatto della ricetta era "torri di lingua salmistrata" ma a me la lingua non piace e quindi le faccio con la mortadella : 16 fette di pane in cassetta private della crosta, 10 fette di mortadella (oppure lingua salmistrata) spesse circa 1/2 centimetro, burro morbido spalmabile, 16 olive farcite con peperone.
Tagliare le fette di pane in 4 parti facendo in modo che abbiamo tutte la stessa dimensione (si otterrano 48 quadratini). Tagliare la mortadella in tanti quadrati delle stesse dimensioni del pane, imburrare i quadratini di pane e comporre delle piccole torri composte da 4 starti di pane e 3 strati di mortadella. Fissare ogni torre con uno stecchino guarnito con un'oliva farcita.


[Modificato da kikkateo11 02/07/2009 18:28]

_________________


Teo e Gaby Julio

L'AMORE E': Riconoscere tra tante la cacca della tua compagna!!!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone