Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

giapponesi: "Italia ladrona"

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2009 19:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.186
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



21/07/2009 10:20

Troppi furbetti...

Un giornale di Tokyo: «Basta
con furti in taxi e al ristorante,
cambiamo destinazione»
ROBERTO GIOVANNINI

I giapponesi, intesi come popolo ma soprattutto come turisti, amano l’Italia. Magari non è che la conoscano tanto bene, però dopo sforzi cominciati negli Anni 80 alla fine apprezzano molte cose del Belpaese. Abbiamo Totti e Del Piero, abbiamo il tiramisu (ne vanno matti), il liquore «Disaronno» (adorato in tutta l’Asia), i quadri e le statue. I giapponesi amano meno, ma molto meno, l’atteggiamento predatorio tristemente diffuso in chi vive di turismo nel Belpaese. E non vengono più. Tutti gli stranieri sono visti come bancomat ambulanti, ma per qualche troglodita i nipponici sono il massimo: gentili, ingenui, zeppi di soldi. Avrà pensato così il proprietario del ristorante di Roma «Il Passetto», che a una coppia di giapponesi ha appioppato un conto di 597 euro, compresa una mancia «obbligata» di 115. Il fatto è che il mondo cambia, va avanti: c’è Internet, la gente si informa e si arrabbia. Mentre il titolare del «Passetto» incassava, i due turisti giapponesi, girato l’angolo, erano già andati a denunciarlo. La gente si informa, anche perché per fortuna ci sono i giornali. Che scrivono e raccontano quel che non va. Così, sull’Asahi Shimbun, quotidiano giapponese che vende 8 milioni di copie nella sua edizione mattutina, ecco apparire una corrispondenza da Roma. Titolo del pezzo, firmato da Shinya Minamijima: «Il turismo in Italia, rapido declino».

Un declino che va attribuito alla crisi e al supereuro che impoverisce i giapponesi, ma anche a «servizi di bassa qualità» e «prezzi illegali», come per ristoranti e taxi. Famosa un tempo per la convenienza degli acquisti (il fashion da solo era motivo più che valido per un viaggio), l’Italia ha visto «la stabilizzazione dei prezzi» con l’arrivo dell’euro, che ha reso Paesi come la Cina molto più convenienti. Pesa anche il caro greggio, che ha reso i biglietti degli aerei molto più salati. Ma a sentire i giapponesi residenti a Roma, tra i quali diplomatici e dipendenti del Ministero degli Esteri, oltre che i tour operator - rileva l’«Asahi Shimbun» citando un sondaggio - il vero problema è che «gli hotel e i ristoranti hanno servizi scadenti». E le tariffe «illegali praticate da ristoranti e tassisti» non aiutano la formazione del cosiddetto turismo «ripetuto». In pratica, chi viene turlupinato (ovviamente) mette una bella croce sopra l’Italia. Risultato: nel 2009 si prevede un crollo dei flussi di turisti provenienti dal Giappone. Fuga dal Belpaese. Certo, ha «più beni turistici e architettonici al mondo - scrive il giornale - e una volta era la meta preferita per chi andava in Europa». Ma se nel 1997 l’Italia accolse 2,17 milioni di giapponesi, nel 2007 si è scesi a soli 1,47 milioni. E per il 2009 (tendenze confermate dall’Ente del turismo italiano) ci si aspetta di scendere a quota un milione. Italia, colpita e affondata.

Immediata - e profondamente «italiana», purtroppo - la replica dei valorosi operatori del settore di casa nostra. Lo sdegno provocato dai conti di ristorante truffaldini? «Articoli da ombrellone in cui si fa molta confusione», commenta Andrea Giannetti, presidente di Assotravel-Confindustria. Gli alberghi carissimi e di pessima qualità? Sempre per Giannetti, «siamo nella media Ue, anzi spesso e volentieri molto più a buon mercato». Le lamentele per i prezzi? «In Giappone c’è qualche mariuolo in meno, ma prezzi veramente eccessivi, per questo hanno poco turismo», analizza il presidente di Confcommercio Roma Cesare Pambianchi. Che forse non sa che a Tokyo si mangia benissimo anche con 30 euro. Va detto (a onor del vero) che il crollo dei turisti nipponici non dipende solo da sporcizia e truffe: la crisi economica nell’Arcipelago morde furiosamente e, secondo i dati del governo giapponese, crollano i viaggi per notte un po’ in tutte le fasce di età: i pensionati che affollano i viaggi organizzati, le famiglie che hanno cominciato a viaggiare da sole, i ragazzi tanto simili a quelli di casa nostra, per i quali il biglietto aereo è un ostacolo pesante se non insormontabile.

Certo è che la strategia predatoria della truffa, per l’Italia del turismo, non paga più, e ci renderà sempre più marginali. «Riceviamo decine di segnalazioni al mese di turisti giapponesi che dicono di essere stati imbrogliati o derubati», dice Hiroko, manager di un tour operator a Roma. «Preferiamo mangiare nei fast food, dove è più facile ordinare, i prezzi sono più chiari e non ci sono sorprese nei menù», aggiunge una ragazza seduta sulla Fontana di Trevi. «Vengono spesso a protestare, conferma Catello Somma, dirigente della polizia del commissariato Trevi». «È vero - spiega Sachiko Higashida, giornalista che lavora a Roma per la Nippon Television e la rete TBS, nella nostra Capitale dal 1990 - stiamo imparando a viaggiare. Il Giappone è un’isola, non siamo abituati al rapporto con gli stranieri. Ma le cose cambiano, specie per i più giovani». Ma l’Italia è davvero così tremenda? «No, direi di no - replica Higashida - i furbi e i disonesti esistono dappertutto. In Italia c’è arte, c’è storia, c’è tutto». Vogliamo deludere anche chi crede ancora in noi?

Fonte la stampa

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 9.189
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



21/07/2009 12:15

Prezzi gonfiati e servizi scadenti quando il turista viene truffato

Con l'estate crescono le denunce di imbrogli e irregolarità. Per
i consumatori, il 15% dei ristoranti aggira le regole. Le trappole

di ALESSANDRA RETICO

ROMA - Do you want a "bidone"? Trattasi di specialità parecchio italiana, prodotto creativo per il turista distratto, prevalentemente straniero. Un bicchiere di rosso, 6 euro please. Peccato che la provenienza del nettare sia sconosciuta, la qualità dubbia e l'intera bottiglia costi al supermercato appena 2 euro. Ma c'è anche il very italian ice cream: una coppetta di gelato 9 euro, un cono con due gusti 11. E il super espresso, che scotta assai: 1.50 euro se si hanno gli occhi a mandorla, il cittadino residente lascia centesimi 80. Succede: gli esempi elencati appartengono alla letteratura recente del centro di Roma. Ma da nord a sud, il Paese è specialista. Aggiustamenti di prezzi, calibrature furbe, raggiri mascalzoni. O vere truffe. Il ristorante Passetto vicino piazza Navona fino al mese scorso era conosciuto per i suoi piatti tradizionali e l'ambiente familiare. Ora per i suoi conti salati: uno per 579,5 euro più mancia (da 115,5) e l'altro da 352 comprese tasse inesistenti (59 euro) presentati ai tavoli di due coppie di giapponesi. Fama e popolarità alla malora, locale chiuso per "motivi igienici".

Pigra e divertita indulgenza per il malcostume dell'ospitalità nostrana. E alla fine l'Italia non è un Paese per turisti. Il Totò che vende la Fontana di Trevi all'americano credulone è solo una figura datata perché l'arte della fregatura si è evoluta, declinando con crescente invenzione i suoi mestieri: la sfinge al Colosseo, il centurione con il tesserino ufficiale e la guida senza, il madrelingua napoletano, il buttadentro, l'auto privata #leggi rubata#. Solo nei primi giorni di luglio sono arrivate sui siti di Telefonoblu. it e Sosviaggiatore. com oltre 900 segnalazioni di turisti raggirati in vario modo, e al telefono più di 1400 proteste. Coinvolti a vario titolo e modo, oltre 10mila persone.

Dai brogli sui pacchetti, alle valigie perse agli alberghi sporchi. Un 9 per cento lamenta prezzi dopati. Cinque fette di prosciutto, uno spaghetto all'astice e uno ai funghi, un pesce in bianco diviso a metà, quattro funghi porcini, vino e un caffé. Era questo il menù da 352 euro secondo Passetto, ma i dati raccolti da Adoc non sono meno favolosi. Allo sportello "Help Tourist" aperto dall'associazione dei consumatori per gli stranieri se ne scovano di tariffe-fantasia. "Ci arrivano continuamente segnalazioni sui costi nei locali del centro" dice il presidente Carlo Pileri. "Nessun menù, piatti recitati a voce, snacks da aperitivo. Alla fine lo scontrino ha almeno uno zero di troppo".

Un caffè al tavolo costa allo straniero in media tra i 3,70 e i 4,50 euro, una corsa in taxi da Fiumicino al centro arriva al doppio di quanto stabilito per convenzione, e cioè 80 euro. E niente ricevuta: "Carta finish". Occhio alla tariffa extraurbana che molti tassisti "per sbaglio" inseriscono nei tragitti in città. Pane e coperto ricompaiono magicamente tra le voci dello scontrino, l'acqua minerale diventa preziosa quanto uno champenoise. Il presidente del Codacons Carlo Rienzi sta stilando attraverso il suo blog una blacklist di operatori scorretti. Si stima che siano attorno al 15 per cento i ristoratori italiani poco avvezzi alla regolarità nei conti, percentuale che si alzerebbe di cinque punti in estate ed in alcuni centri ad alta vocazione turistica. Per Rienzi numeri più pessimisti, "un 40 per cento di esercenti arrotondatori".

Noiconsumatori.it ha aperto uno sportello per informazioni e assistenza legale, Federconsumatori tiene un Osservatorio annuale sui pacchetti imbrogli. Quelli tutto compreso, compreso trucco pittoresco.

Fonte la repubblica

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 98.075
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
21/07/2009 16:44

[SM=x44463]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 11.619
Registrato il: 07/09/2003
Città: VAREDO
Età: 40
Sesso: Femminile

STAFF IPERCAFORUM



21/07/2009 17:08

c'hanno ragione

_________________






OFFLINE
Post: 3.946
Registrato il: 12/10/2001
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile

Utente Power



21/07/2009 22:16

gia' il turismo ( settore fondamentale nonche' trainante della nostra economia ) sta perdendo pezzi, se poi i giapponesi ci dicono bye bye allora siamo alla frutta ...
OFFLINE
Post: 12.781
Registrato il: 01/05/2003
Città: VICENZA
Età: 45
Sesso: Femminile

Utente Power +



PippyZzetta
22/07/2009 09:33

venezia è praticamente una truffa comunale. almeno la sciùra ha avuto il buon gusto, a differenza di altri suoi colleghi, di chiedere scusa

_________________

Perchè ga na testa che manco un porzeo ghe la magnaria
You're a good man,Charlie Brown

Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
OFFLINE
Post: 11.636
Registrato il: 07/08/2004
Città: PADOVA
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



IperUtente 2011
IperMasculo 2010
BrocCULOdoro 2009
22/07/2009 10:42

Re: Prezzi gonfiati e servizi scadenti quando il turista viene truffato
Arjuna, 21/07/2009 12.15:


...una corsa in taxi da Fiumicino al centro arriva al doppio di quanto stabilito per convenzione, e cioè 80 euro. E niente ricevuta: "Carta finish". Occhio alla tariffa extraurbana che molti tassisti "per sbaglio" inseriscono nei tragitti in città....




Ma qualcuno di voi ha mai capito come funzionano le tariffe dei taxy?

Sali e il tasssametro segna già qualche euro, poi all'arrivo vedi un prezzo visualizzato ma il tassista pigià un tasto ed aggiunge qualche altro euro.

_________________


Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

Qui non si fanno distinzioni razziali.
Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
(Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET



OFFLINE
Post: 12.782
Registrato il: 01/05/2003
Città: VICENZA
Età: 45
Sesso: Femminile

Utente Power +



PippyZzetta
22/07/2009 11:30

Re: Re: Prezzi gonfiati e servizi scadenti quando il turista viene truffato
il tobas, 22/07/2009 10.42:




Ma qualcuno di voi ha mai capito come funzionano le tariffe dei taxy?

Sali e il tasssametro segna già qualche euro, poi all'arrivo vedi un prezzo visualizzato ma il tassista pigià un tasto ed aggiunge qualche altro euro.



beh diciamo che parte non da zero perchè c'è lo scatto minimo, poi a fine corsa vengono contati bagagli, numero di persone oltre un tot, festivi, notturni... [SM=x44473]

_________________

Perchè ga na testa che manco un porzeo ghe la magnaria
You're a good man,Charlie Brown

Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
OFFLINE
Post: 1.960
Registrato il: 12/09/2004
Città: TORINO
Età: 64
Sesso: Maschile

Utente Power



22/07/2009 12:21

Ma possibile che nessuno si preoccupi di punire adeguatamente "sti fenomeni", che causano un danno incalcolabile a tutto il paese?

_________________

[SM=x44522] IO NON L'HO VOTATO !


58TINO




OFFLINE
Post: 11.641
Registrato il: 07/08/2004
Città: PADOVA
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



IperUtente 2011
IperMasculo 2010
BrocCULOdoro 2009
22/07/2009 13:02

Re:
58TINO, 22/07/2009 12.21:

Ma possibile che nessuno si preoccupi di punire adeguatamente "sti fenomeni", che causano un danno incalcolabile a tutto il paese?




Scherzi?
Vuoi fare incazzare la lobby dei tassinari che poi ti fa lo sciopero?

_________________


Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

Qui non si fanno distinzioni razziali.
Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
(Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET



OFFLINE
Post: 3.951
Registrato il: 12/10/2001
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile

Utente Power



22/07/2009 13:06

Re: Re:
il tobas, 22/07/2009 13.02:




Scherzi?
Vuoi fare incazzare la lobby dei tassinari che poi ti fa lo sciopero?




.. a roma il capoccia dei tassinari e' tal bittarelli, ex picchiatore fascista .. una brava personcina [SM=x44463] [SM=x44463]
OFFLINE
Post: 12.792
Registrato il: 01/05/2003
Città: VICENZA
Età: 45
Sesso: Femminile

Utente Power +



PippyZzetta
22/07/2009 14:08

Re:
58TINO, 22/07/2009 12.21:

Ma possibile che nessuno si preoccupi di punire adeguatamente "sti fenomeni", che causano un danno incalcolabile a tutto il paese?



ah ma non sono i "furbi" che in questo paese vengono portati su scudi con allori? [SM=x44452]

[SM=x44471]


_________________

Perchè ga na testa che manco un porzeo ghe la magnaria
You're a good man,Charlie Brown

Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
OFFLINE
Post: 9.200
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



22/07/2009 15:04

Brambilla scrive ai turisti giapponesi

"Qui i viaggiatori sono degli amici"

Il ministro dopo la polemica sui prezzi: i vostri diritti hanno massima priorità
Una vacanza in Italia è «un’esperienza che rimarrà per sempre nel solco della vostra memoria. E il governo italiano è fermamente intenzionato a garantire il migliore dei soggiorni»: è quanto scrive il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla in una lettera aperta inviata, tramite l'agenzia di stampa Ansa, «ai turisti del Giappone e di tutto il mondo». Brambilla ricorda la vicenda dei due turisti giapponesi costretti a pagare un conto salato in un ristorante di Roma e si dice «fortemente dispiaciuta», invitandoli a trascorrere un nuovo soggiorno nella Capitale, ospiti del Ministero per «verificare il nostro massimo livello di ospitalità e di migliore offerta per il turista».

«Cari amici turisti del Giappone e di tutto il mondo - scrive Brambilla - in qualità di Ministro del Turismo dell’Italia, desidero esprimervi innanzitutto un grande ringraziamento per l’apprezzamento che manifestate, da sempre, nei confronti del nostro Paese. Il governo italiano ha, da pochi mesi, istituito il Ministero del Turismo proprio per occuparsi delle vostre esigenze con la massima competenza e, al contempo, promuovere e sviluppare il nostro sistema di accoglienza e ricettività, affinchè siano sempre più garantiti i massimi standard internazionali». Nella lettera il ministro dice che «i viaggiatori che, ogni giorno, arrivano da tutto il mondo sono accolti come amici dagli italiani. La nostra cultura dell’ospitalità è ben nota: sappiamo bene come fare sentire un turista a casa propria e come dedicargli le massime attenzione. E proprio perchè i diritti di tutti i turisti per noi hanno la massima priorità - prosegue Brambilla - il Ministero del Turismo ha recentemente dato avvio all’istituzione di una vera e propria commissione di vigilanza, per la quale ha richiesto anche la collaborazione delle associazioni di categoria, con il duplice scopo di verificare che, sempre ed in ogni parte di Italia, siano salvaguardate le necessità degli amici visitatori, sia per quanto riguarda i prezzi ed i servizi a loro riservati che per rispondere prontamente alle segnalazioni di non conformità che possano giungere a riguardo sia dai turisti sia italiani che stranieri».

«Posso comunque affermare - scrive ancora - che siamo molto soddisfatti di come la nostra offerta turistica abbia saputo rispondere prontamente alla situazione di criticità internazionale, mettendo in campo, già per la stagione turistica in corso, pacchetti di viaggio e soggiorno veramente competitivi». «A livello di strutture ricettive, ad esempio, i nostri alberghi - afferma Michela Vittoria Brambilla - hanno effettuato un ribasso di prezzi mediamente del 2%, con punte del 33% per i 5 stelle e del 17,5% per i 4 stelle. Anche la ristorazione, nota in tutto il mondo per la sua massima qualità e ricercatezza, ha diminuito i propri prezzi, garantendo sempre e comunque il miglior standard enogastronomico. Inoltre, le normative vigenti prevedono che bar e ristoranti espongano tutti i prezzi, all’esterno o all’interno dei pubblici esercizi, proprio per garantire la massima trasparenza nei confronti di tutta la clientela».

«Qualche giorno fa - ricorda il ministro - una coppia di turisti giapponesi si è purtroppo imbattuta in un ristorante di Roma che non ha rispettato le modalità illustrate e di questo siamo fortemente dispiaciuti. Vogliamo però assicurare agli amici del Giappone che si è trattato di un caso isolato e che sono stati presi provvedimenti immediati nei confronti di tale struttura, Ristorante ’Il passettò, che è stata immediatamente chiusa. Il nostro sistema di controlli è di fatto molto efficiente e possiamo garantire che difficilmente potranno ripresentarsi situazioni analoghe. Inoltre, il Ministero del Turismo ha dato mandato all’Avvocatura dello Stato di agire nei confronti dei titolari dell’esercizio pubblico in questione per il danno all’immagine dell’Italia prodotto dalla loro condotta. L'Italia- conclude la Brambilla- ha molto da offrire: le più grandi ricchezze per quanto riguarda l’arte, la cultura, i beni archeologici e monumentali. E poi bellezze paesaggistiche e ambientali uniche al mondo. Una cultura del ’mangiare italianò e del ’bere italianò che ha portato il nostro Paese ad essere una punta di eccellenza. E poi il "Made in Italy": dalla moda all’arredamento, lo stile italiano è sinonimo di raffinatezza ed eleganza».

Fonte la stampa

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 12.798
Registrato il: 01/05/2003
Città: VICENZA
Età: 45
Sesso: Femminile

Utente Power +



PippyZzetta
22/07/2009 19:37

per quanto i controlli non siano efficaci (ricito venezia che è una cosa scandalosa) apprezzo cmq la lettera della sciùra. solo pochi anni fa quel genio di stefano stefani aveva dato degli ubriaconi molesti ai tedeschi che a turismo tengono su una buona fetta del garda (e del resto italia)

_________________

Perchè ga na testa che manco un porzeo ghe la magnaria
You're a good man,Charlie Brown

Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone