Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Un partner solo non basta più

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2009 15:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.239
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



29/07/2009 15:15

Negli Usa boom di "poliamoristi"

Amare una persona non è una cosa semplice, figuriamoci due. Ma per i "poliamoristi" si tratta di una condizione normale, insita nella natura umana e quindi degna di rispetto al pari della monogamia. Il fenomeno non è la classica moda ma un movimento culturale nato negli anni '60 che negli Stati Uniti si espande a macchia d'olio e va oltre il triangolo "io-tu-l'altro". Di mezzo c'è l'amore con la "A" maiuscola e chi si proclama "poliamorista" non solo mette entrambi i partner in contatto tra loro ma costruisce con tutti e due un rapporto alla pari, fatto di appartamenti, figli, amici, rapporti sessuali, pranzi e cene in comune. A New York è persino nata un'organizzazione con tanto di sito internet (www.poly-nyc.com) che raggruppa persone che hanno impostato la vita di coppia all'insegna dell'amore plurimo, e sono sempre più numerose le star, dall'angelica Tilda Swinton al diabolico Hugh Hefner, che difendono a spada tratta la possibilità di amare più di una persona alla volta.

Il fenomeno non poteva lasciare indifferenti i media e l'industria dell'intrattenimento, che infatti hanno già provveduto a creare intorno al movimento un universo di telefilm e reality show. Terisa Greenan, che vive con due uomini e di entrambi è innamorata, è autrice e protagonista di Family, una divertentissima fiction trasmessa via web in cui non esistono coppie tradizionali ma solo amori plurimi, dove tutti sanno dell'esistenza dell'"altro" (o "altra"), né ci sono primi e secondi posti ma solo un podio a pari punti. Le avventure di Family vengono postate su Youtube due volte al mese. "La cosa bella è che entrambi mi danno qualcosa di diverso - racconta la Greenan in un'intervista alla ABC News' Seattle - Scott e Larry sono due compagni meravigliosi". I due non battono ciglio e dichiarano di non sentirsi minimamente gelosi l'uno dell'altro. La loro relazione si basa sull'amore e sul rispetto reciproco, ed entrambi sono pazzi di Terisa.

Secondo un sondaggio del sito di Oprah Winfrey, circa sette americani su cento sono coinvolti in relazioni aperte e, malgrado il numero risulti un po' eccessivo, sono tanti gli indizi che lo confermano: giornali online come "Loving more" (www.lovemore.com), nato nel 1986 e seguito da oltre 15mila persone, gruppi di supporto, un libro che è una sorta di manifesto e che è diventato un best-seller intitolato The ethical slut (La sgualdrina etica), e infine uno show televisivo, Big Love, basato sulla storia di un uomo che si divide fra tre donne, altrettante case e un gran numero di figli. Ogni due mesi questa comunità si riunisce nei punti più disparati d'America per scambiare opinioni e partecipare a seminari dai titoli inequivocabili: "Tre, quattro o più", "Come rivelare di essere poly" o "Gestione della gelosia".

C'è chi insinua che il movimento dei poliamoristi sia di matrice gay e che dietro il desiderio di amarsi a tre o più ci sia più che altro la necessità di ufficializzare legami omosessuali all'esterno della coppia. Ma questa interpretazione non piace ai sostenitori del movimento, che sottolineano l'importanza di un tale riconoscimento per le coppie eterosessuali. Andando a scavare fra le loro storie, si scopre infatti un mondo fatto non tanto di trasgressione ma di regole. Come nel caso di Robin Trask, una 45enne del Colorado che ha tre relazioni con tre uomini, tutte e tre assolutamente "monogame": una con l'uomo con il quale vive da quattro anni, una con quello con cui ha vissuto per 23 anni (e che adesso è sposato con un'altra donna), e la terza con un newyorkese. La moglie del "secondo compagno" non permette al marito di dormire con nessuna altra donna che non sia Robin, e gli incontri sessuali della signora americana non sono mai collettivi. "La dinamica si è sviluppata in modo del tutto naturale - racconta la Trask - e sono io la prima ad esserne rimasta sorpresa".

Il simbolo dei poliamoristi è un cuore rosso con all'interno, in blu, il segno che in matematica indica l'infinito. Un'immagine che si potrebbe tradurre con la celebre frase di Sant'Agostino, "Ama, e fà ciò che vuoi".

Fonte la repubblica

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone