Il passante funziona, ha praticamente eliminato il traffico in passaggio nella tangenziale di mestre, che è un nastro di asfalto di una quindicina di km con tre corsie per lato bello moderno e funzionale, peccato fungesse da punto di raccordo tra le autostrade che provengono da trieste e dal nord e la a4 che smista il traffico in ogni altra direzione (o viceversa)
se ci aggiungiamo che viene utilizzato anche dalla popolazione di mestre e dintorni perchè unisce varie aree della provincia di venezia e treviso (ad esempio, smista le persone che vanno a jesolo, oppure quelle che si dirigono verso i centri commerciali) capirete la situazione tragica. Poi ovviamente le difficoltà spesso di entrata in tangenziale portavano a rallentamenti nelle altre strade limitrofe.
In definitiva il passante serve ed è utilissimo.
Paga però lo scotto di essere italiano (nonostante sia costruito nel produttivo nordest...) e quindi ha tutte le pecche di ogni costruzione italiana.
In pratica è fatto con il culo.
Senza copiare quello che scrivono i giornali, racconto la mia storiella.
E' inverno, il passante aperto da poco, io mi dirigo prendendo la tangenziale in direzione trieste, prendo l'autostrada, esco poco dopo per andare in un centro commerciale.
Esco dopo un pò, riprendo la mia autostrada e, complice la mancanza di indicazioni chiare, la mia congenita mancanza di orientamento, l'abitudine a fare una determinata strada, invece di girare per Venezia proseguo e mi ritrovo nel passante.
Poco male mi dico, alla prima uscita che trovo esco.
Invece no. Il passante si reimmette nella a4, non ha uscite, la prima è padova.
Voi non sapete quante persone si sono ritrovate nella mia situazione, le indicazioni erano davvero poco chiare, e si sono rifiutate di pagare imbufalite il pedaggio a padova.
Inoltre, il passante non ha aree di servizio, in nessuna direzione.
Morale, venendo da qualunque direzione, passano circa 50-60 km tra un'area di servizio e l'altra, considerando che il passante si può prendere "per sbaglio" non è una gran cosa.
Altro problema (il peggiore) il tratto autostradale che va da Mestre a Padova, il raccordo principale che smista il traffico del nord sia in direzione ovest sia verso sud, è con tre corsie per lato, sicuro e moderno.
Quello che invece va verso trieste e da trieste verso mestre è una merda.
Ma quando dico merda intendo merda sul serio.
Un anno fa è successo questo, fate un pò voi
Ora, io sabato ero in romagna però a quanto ho capito la tangenziale era libera.
Quindi le cose che non hanno funzionato son due.
Uno: tutti si sono buttati sul passante, lasciando deserta la tangenziale, il che ha congestionato il passante unito al fatto che l'a4 in direzione trieste è vecchia insicura e a solo due corsie.
Effetto imbuto (dalla parte opposta non a caso problemi zero)
Di chi è la colpa?
Galan, Berlusconi, Cacciari e altri sindaci di sinistra, la regione Friuli Venezia Giulia, e soprattutto gli ambientalisti che devono sempre rompere i coglioni.
Spiego perchè più tardi