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Il Passante di Mestre

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2009 22:48
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02/08/2009 17:36



IL GRANDE INGORGO
«Passante di Mestre in tilt
per picco traffico e novità»

Anas: «Passante di Mestre in tilt,serve piano per prossimo week end»

16:31 CRONACHE
L'Anas: «L'indagine dopo le code è un atto dovuto».
La replica di Galan: «No, è una patetica sceneggiata che getta discredito su un'opera che ha migliorato la qualità della vita»


L'imbuto che non regge
S.Rizzo

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02/08/2009 21:35

galan ha ragione : ha migliorato la qualita' della vita .. di chi l' ha progettato e costruito [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]

ovviamente nessuno ha detto che doveva essere il fiore all' occhiello della giunta pdl della regione veneto .. se fosse successo in toscana od in emilia romagna apriti cielo, gli esponenti del pd e dell' italia dei valori sarebbero stati gia' crocifissi in sala mensa [SM=g1700002]
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PippyZzetta
03/08/2009 00:41

è trent'anni che vanno avanti a parlare del passante (io me ne ricordo da sempre [SM=x44497] ). di per sè funziona nelle giornate di traffico normale, da quello che ho capito la viabilità è più scorrevole (ma magari il bremaz mi smentisce) [SM=x44473]
poi si erano dimenticati i piccoli problemi di raccordo della viabiità che passa da praticamente 8 a due corsie [SM=x44452]
mi chiedo, ma chi l'ha progettato non si era posto il problema? [SM=x44473]

vi preannuncio già la prossima inchiesta in veneto: a mose funzionante, alla prima piena in cui venezia va sotto si chiederanno perchè [SM=x44455]

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Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
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Re:
piperitapatty, 03/08/2009 0.41:

è trent'anni che vanno avanti a parlare del passante ---CUT---
poi si erano dimenticati i piccoli problemi di raccordo della viabiità che passa da praticamente 8 a due corsie [SM=x44452]
mi chiedo, ma chi l'ha progettato non si era posto il problema? [SM=x44473]

vi preannuncio già la prossima inchiesta in veneto: a mose funzionante, alla prima piena in cui venezia va sotto si chiederanno perchè [SM=x44455]




è inaccettabile che un'opera simile, arrivata a costare 30,5 Milioni € al Km, dopo nemmeno 6 mesi già manifesti quest'inefficienza progettuale.

E poi hanno il coraggio di dire che è al sud che si buttano i soldi nelle opere pubbliche mal eseguite!? [SM=x44467]

PS i punti di raccordo sono importantissimi, anche più dell'intera opera:
ricordo che a Perugia, fino a qualche anno fa, c'era un punto di raccordo tra la E45 e la tangenziale PG-Bettolle che creava ingorghi ogni giorno, sul traffico pendolare; ebbene, quel raccordo era talmente mal fatto che era riportato persino sui testi d'ingegneria come esempio negativo [SM=x44452]

PPS fammi capire quante sono queste corsie (escluse quelle d'emergenza):
quelle del Passante (3+3) che insieme a quelle della Tangenziale (2+2)
si immettono sulla A4 (2+2)? Giusto? [SM=x44473]

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03/08/2009 09:18

Il passante funziona, ha praticamente eliminato il traffico in passaggio nella tangenziale di mestre, che è un nastro di asfalto di una quindicina di km con tre corsie per lato bello moderno e funzionale, peccato fungesse da punto di raccordo tra le autostrade che provengono da trieste e dal nord e la a4 che smista il traffico in ogni altra direzione (o viceversa)
se ci aggiungiamo che viene utilizzato anche dalla popolazione di mestre e dintorni perchè unisce varie aree della provincia di venezia e treviso (ad esempio, smista le persone che vanno a jesolo, oppure quelle che si dirigono verso i centri commerciali) capirete la situazione tragica. Poi ovviamente le difficoltà spesso di entrata in tangenziale portavano a rallentamenti nelle altre strade limitrofe.

In definitiva il passante serve ed è utilissimo.
Paga però lo scotto di essere italiano (nonostante sia costruito nel produttivo nordest...) e quindi ha tutte le pecche di ogni costruzione italiana.
In pratica è fatto con il culo.

Senza copiare quello che scrivono i giornali, racconto la mia storiella.
E' inverno, il passante aperto da poco, io mi dirigo prendendo la tangenziale in direzione trieste, prendo l'autostrada, esco poco dopo per andare in un centro commerciale.
Esco dopo un pò, riprendo la mia autostrada e, complice la mancanza di indicazioni chiare, la mia congenita mancanza di orientamento, l'abitudine a fare una determinata strada, invece di girare per Venezia proseguo e mi ritrovo nel passante.
Poco male mi dico, alla prima uscita che trovo esco.
Invece no. Il passante si reimmette nella a4, non ha uscite, la prima è padova.
Voi non sapete quante persone si sono ritrovate nella mia situazione, le indicazioni erano davvero poco chiare, e si sono rifiutate di pagare imbufalite il pedaggio a padova.
Inoltre, il passante non ha aree di servizio, in nessuna direzione.
Morale, venendo da qualunque direzione, passano circa 50-60 km tra un'area di servizio e l'altra, considerando che il passante si può prendere "per sbaglio" non è una gran cosa.

Altro problema (il peggiore) il tratto autostradale che va da Mestre a Padova, il raccordo principale che smista il traffico del nord sia in direzione ovest sia verso sud, è con tre corsie per lato, sicuro e moderno.
Quello che invece va verso trieste e da trieste verso mestre è una merda.
Ma quando dico merda intendo merda sul serio.
Un anno fa è successo questo, fate un pò voi



Ora, io sabato ero in romagna però a quanto ho capito la tangenziale era libera.
Quindi le cose che non hanno funzionato son due.
Uno: tutti si sono buttati sul passante, lasciando deserta la tangenziale, il che ha congestionato il passante unito al fatto che l'a4 in direzione trieste è vecchia insicura e a solo due corsie.
Effetto imbuto (dalla parte opposta non a caso problemi zero)
Di chi è la colpa?
Galan, Berlusconi, Cacciari e altri sindaci di sinistra, la regione Friuli Venezia Giulia, e soprattutto gli ambientalisti che devono sempre rompere i coglioni.
Spiego perchè più tardi [SM=x44452]
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03/08/2009 09:22

Re: Re:
Etrusco, 03/08/2009 9.14:




è inaccettabile che un'opera simile, arrivata a costare 30,5 Milioni € al Km, dopo nemmeno 6 mesi già manifesti quest'inefficienza progettuale.

E poi hanno il coraggio di dire che è al sud che si buttano i soldi nelle opere pubbliche mal eseguite!? [SM=x44467]

PS i punti di raccordo sono importantissimi, anche più dell'intera opera:
ricordo che a Perugia, fino a qualche anno fa, c'era un punto di raccordo tra la E45 e la tangenziale PG-Bettolle che creava ingorghi ogni giorno, sul traffico pendolare; ebbene, quel raccordo era talmente mal fatto che era riportato persino sui testi d'ingegneria come esempio negativo [SM=x44452]

PPS fammi capire quante sono queste corsie (escluse quelle d'emergenza):
quelle del Passante (3+3) che insieme a quelle della Tangenziale (2+2)
si immettono sulla A4 (2+2)? Giusto? [SM=x44473]




Passante 3+3 tangenziale 3+3 a4 a partire dalla barriera di mestre direzione Milano 3+3 direzione trieste 2+2, il problema è qua.
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03/08/2009 09:28

Concordo con bremaz pur non essendo della zona, ma avendo fatto la tangenziale di Mestre 4 volte nelle ultime 3 settimane.
Una cosa totalmente differente rispetto agli ultimi 2 anni (il primo anno feci pure 1 ora di coda al casello di VeneziaMestre solo per passarlo. E meno male che mi ero messo in fila alle carte e non al pagamento in contanti ...).
Poi posso capire che passando da 3 a 2 corsie si formano file, soprattutto nei giorni di esodo. Ma che io mi ricordi, file ed imbuti ci sono sempre stati dappertutto (lo snodo di Bologna, la A1 tra Bologna e Firenze, la A4 tra Bergamo e Seriate).
Certo è che, stando le cose come le racconta il bremaz (soprattutto l'assenza di aree di serizio), un po' meglio si poteva fare sto lavoro ...

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03/08/2009 09:29

Re:
piperitapatty, 03/08/2009 0.41:



vi preannuncio già la prossima inchiesta in veneto: a mose funzionante, alla prima piena in cui venezia va sotto si chiederanno perchè [SM=x44455]



Il Mose è un progetto degli anni 70. Non dico altro.

Per anni è stato bocciato in modo bipartisan, poi approvato in dieci secondi dalle solite destre che hanno la "cultura del fare" cazzate, l'importante è fare.
Ovviamente si sono svegliati subito i rosso verdi che dopo trent'anni di torpore si sono svegliati quando i cantieri erano già aperti con 3 soluzioni alternative.
Che risalivano due agli anni 50, una credo all'impero napoleonico [SM=x44452] solita storia.

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03/08/2009 09:48

Re:
paperino73, 03/08/2009 9.28:

Concordo con bremaz pur non essendo della zona, ma avendo fatto la tangenziale di Mestre 4 volte nelle ultime 3 settimane.
Una cosa totalmente differente rispetto agli ultimi 2 anni (il primo anno feci pure 1 ora di coda al casello di VeneziaMestre solo per passarlo. E meno male che mi ero messo in fila alle carte e non al pagamento in contanti ...).
Poi posso capire che passando da 3 a 2 corsie si formano file, soprattutto nei giorni di esodo. Ma che io mi ricordi, file ed imbuti ci sono sempre stati dappertutto (lo snodo di Bologna, la A1 tra Bologna e Firenze, la A4 tra Bergamo e Seriate).
Certo è che, stando le cose come le racconta il bremaz (soprattutto l'assenza di aree di serizio), un po' meglio si poteva fare sto lavoro ...





Bene colgo l'occasione per dire di chi è la colpa.
Galan: doveva fare le cose in fretta per farsi bello agli occhi del silvio e della lega, essendo un cane sciolto nel PDL.
E ovviamente facendo pesare la cosa alle altre amministrazioni regionali del nord italia.
Così ha inaugurato un'opera incompleta.
Berlusconi: la solita retorica del fare del cazzo. Io faccio io faccio io faccio. Ma pensa a dove infili il tuo cazzo coglione.
Cacciari: io sono contro, io sono contro, costruisco il tram la patente non ce l'ho sono un cagainacqua e vivo a Venezia. Cos'è la terraferma? ma vaffanculo a te e a tutti i fognari bastardi.
Ambientalisti: la macchina è il simbolo dell'inquinamento, maledetti inquinatori girate a piedi. Sono loro ad aver bloccato la costruzione delle aree di servizio, per loro erano di troppo. Basta leggere le dichiarazioni di Bettin per capire con che razza di gente abbiamo a che fare.
Ambientalisti razza da estirpare, loro e il loro tram maledetto.
Friuli Venezia Giulia: sono loro che devono allargare l'a4 in direzione trieste.
Non vogliono sganciare la grana, quindi resterà tutto così.
E' già tanto aver messo una barriera tra le corsie decente dopo i 7 morti carbonizzati di un anno fa.

Questo è il desolante quadro.

Unica consolazione: mi muovo in tangenziale senza problemi, sulla a4 direzione trieste io ci vado dalla tangenziale, quindi per me le cose vanno bene.
Gli unici ad averlo in culo sono quelli che passano nel passante.
Ma in Italy funziona così
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Re: Re:
bremaz, 03/08/2009 9.48:



... mi muovo in tangenziale senza problemi, sulla a4 direzione trieste io ci vado dalla tangenziale, quindi per me le cose vanno bene.
Gli unici ad averlo in culo sono quelli che passano nel passante.
...




non ti capisco, sembri cambiato... [SM=x44466]
non ti piace più il Passante, con annessi e connessi? [SM=x44454]

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Re: Re: Re:
Etrusco, 03/08/2009 10.15:




non ti capisco, sembri cambiato... [SM=x44466]
non ti piace più il Passante, con annessi e connessi? [SM=x44454]




Il passante fa schifo.
Mi piace non avere traffico in tangenziale.
Tanto i mestrini il passante non lo usano, a loro serve per non avere la tangenziale congestionata.
Non so se è chiaro questo punto
03/08/2009 15:54

Re: Re:
bremaz, 03/08/2009 9.48:




Bene colgo l'occasione per dire di chi è la colpa.
Galan: doveva fare le cose in fretta per farsi bello agli occhi del silvio e della lega, essendo un cane sciolto nel PDL.
E ovviamente facendo pesare la cosa alle altre amministrazioni regionali del nord italia.
Così ha inaugurato un'opera incompleta.
Berlusconi: la solita retorica del fare del cazzo. Io faccio io faccio io faccio. Ma pensa a dove infili il tuo cazzo coglione.
Cacciari: io sono contro, io sono contro, costruisco il tram la patente non ce l'ho sono un cagainacqua e vivo a Venezia. Cos'è la terraferma? ma vaffanculo a te e a tutti i fognari bastardi.
Ambientalisti: la macchina è il simbolo dell'inquinamento, maledetti inquinatori girate a piedi. Sono loro ad aver bloccato la costruzione delle aree di servizio, per loro erano di troppo. Basta leggere le dichiarazioni di Bettin per capire con che razza di gente abbiamo a che fare.
Ambientalisti razza da estirpare, loro e il loro tram maledetto.
Friuli Venezia Giulia: sono loro che devono allargare l'a4 in direzione trieste.
Non vogliono sganciare la grana, quindi resterà tutto così.
E' già tanto aver messo una barriera tra le corsie decente dopo i 7 morti carbonizzati di un anno fa.

Questo è il desolante quadro.

Unica consolazione: mi muovo in tangenziale senza problemi, sulla a4 direzione trieste io ci vado dalla tangenziale, quindi per me le cose vanno bene.
Gli unici ad averlo in culo sono quelli che passano nel passante.
Ma in Italy funziona così




Direi che le responsabilità peggiori sono senz'altro di chi ostacola.
Considerato che il passante era INDISPENSABILE, checché ne dicessero quei quattro onti di ambientalisti, tanto valeva fare tutto per bene e in blocco.

Invece no: e tra l'altro ci tocca pure ringraziare che hanno fatto almeno quello!

Ma vi immaginate che sarebbe successo con quel traffico tutto sulla vecchia tangenziale ? L'Apocalisse? [SM=x44467]
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Re: Re: Re: Re:
bremaz, 03/08/2009 10.20:




Il passante fa schifo.
Mi piace non avere traffico in tangenziale.
Tanto i mestrini il passante non lo usano, a loro serve per non avere la tangenziale congestionata.
Non so se è chiaro questo punto




si, era già stato chiarissimo, ma la mia era solo una battuta [SM=x44461]
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Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 03/08/2009 15.54:




Direi che le responsabilità peggiori sono senz'altro di chi ostacola.
Considerato che il passante era INDISPENSABILE, checché ne dicessero quei quattro onti di ambientalisti, tanto valeva fare tutto per bene e in blocco.

Invece no: e tra l'altro ci tocca pure ringraziare che hanno fatto almeno quello!

Ma vi immaginate che sarebbe successo con quel traffico tutto sulla vecchia tangenziale ? L'Apocalisse? [SM=x44467]




con tutto il rispetto che ho per le tematiche ambientalistiche
devo però dire che certi sedicenti ambientalisti a volte proprio non li capisco:
sembra che l'unico loro obiettivo è l'esser contro,
come quando dalle mie parti fecero abortire il progetto di un palaghiaccio con la scusa che avrebbe abbassato la temperatura circostante di 3°C con conseguente alterazione di flora e fauna [SM=x44472]

Sembra che facciano tutto questo per ritagliarsi spazi, farsi sentire ed alzare il prezzo....
sono tanti gli esempi che si potrebbero portare, piccoli e grandi...

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03/08/2009 16:17

Re:
paperino73, 03/08/2009 9.28:

Concordo con bremaz pur non essendo della zona, ma avendo fatto la tangenziale di Mestre 4 volte nelle ultime 3 settimane.
Una cosa totalmente differente rispetto agli ultimi 2 anni (il primo anno feci pure 1 ora di coda al casello di VeneziaMestre solo per passarlo. E meno male che mi ero messo in fila alle carte e non al pagamento in contanti ...).
Poi posso capire che passando da 3 a 2 corsie si formano file, soprattutto nei giorni di esodo. Ma che io mi ricordi, file ed imbuti ci sono sempre stati dappertutto (lo snodo di Bologna, la A1 tra Bologna e Firenze, la A4 tra Bergamo e Seriate).
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beh oddio, ci sono le 3 del passante più le 2 della tangenziale. quindi arrivano macchine da 6 direzioni e si ritrovano in 2 corsie. poi che si formi l'imbuto è sì ovvio, ma sarebbe altrettanto ovvio che una simile opera avesse tenuto conto di questi fattori e avesse creato dei passaggi per assorbire l'impatto.

riguardo il mose oltre ad essere un'opera nata vecchia (ma molto costosa [SM=x44451] ) viene definita come quella che salverà venezia dalle acque. peccato che per le piene grosse (che sono più intense negli ultimi anni) non faccia una beneamata cippa [SM=x44453]
staremo a vedere [SM=x44501]

cmq ecco, alla fine, in condizioni normali il passante funziona. era un incubo post moderno la tangenziale di mestre, la gente qui rabbrividiva solo a sentirne parlare [SM=x44452]

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Re: Re:
piperitapatty, 03/08/2009 16.17:



--- arrivano macchine da 6 direzioni e si ritrovano in 2 corsie. poi che si formi l'imbuto è sì ovvio, ma sarebbe altrettanto ovvio che una simile opera avesse tenuto conto di questi fattori e avesse creato dei passaggi per assorbire l'impatto. ----



come ha spiegato il Bremaz il problema è che chi di dovere non vuol metterci i soldi per completare l'opera.
Inutile quindi tenerne conto in fase progettuale se poi non se ne avrà mai l'esecuzione [SM=x44464]


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Re: Re: Re:
Etrusco, 03/08/2009 16.29:



come ha spiegato il Bremaz il problema è che chi di dovere non vuol metterci i soldi per completare l'opera.
Inutile quindi tenerne conto in fase progettuale se poi non se ne avrà mai l'esecuzione [SM=x44464]





beh io non sono così sicura che in fase progettuale si sia pensato [SM=x44455]

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Re: Re: Re: Re:
piperitapatty, 03/08/2009 16.33:



beh io non sono così sicura che in fase progettuale si sia pensato [SM=x44455]




No, mi rifiuto per principio di pensare che siano stati affidati progetti per lavori da circa 1 miliardo di €
a degli idioti perfetti,
no, dai! [SM=x44452]

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a meno che non siano stati segmentati i progetti....
senza pensare a nessuno che dovesse supervisionare
con una visione più generale....
ma mi rifiuto di prendere in seria considerazione anche quest'ipotesi °_O
sarebbe allucinante!

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Re: Re: Re: Re:
piperitapatty, 03/08/2009 16.33:



beh io non sono così sicura che in fase progettuale si sia pensato [SM=x44455]




Io penso che magari anche solo un oscuro ingegnerucolo ci avrà sicuramente pensato. Tuttavia tentare di fare ANCHE quello sarà parsa una lotta contro i mulini a vento... [SM=x44467]
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