problemi a Fiumicino e Malpensa
il caso
Alitalia, decine di passeggeri a terra
«Nessuna assistenza dalla compagnia»
Overbooking a Fiumicino.
L'ira dei turisti costretti a rimandare la partenza.
Problemi anche a Malpensa
Passeggeri in fila (Ansa)
ROMA - Voli Alitalia in
overbooking (eccedenza di prenotazioni) e decine di passeggeri a terra all'aeroporto di Fiumicino. È la situazione che si è verificata per alcuni passeggeri
(una cinquantina secondo fonti della compagnia aerea, quasi il doppio secondo le testimonianze degli stessi interessati), che dovevano partire con
voli Alitalia diretti a Istanbul, Caracas, Boston, Atene.
TESTIMONIANZE - «Dovevamo partire con il
volo Alitalia delle 10:15 diretto a Istanbul - raccontano Giulia Ausili e Filippo Valle, entrambi avvocati di Roma - dove saremmo dovuti andare per una vacanza di una settimana. Alle
8:15 quando ci siamo presentati al check in ci hanno riferito che il volo era pieno e non c'erano più posti disponibili. Ripartire? Non se ne parla, per giunta sono le
13:00 e, dopo essere andati a protestare anche in Polizia, siamo ancora in fila da ore davanti alle biglietterie
senza nessun tipo di assistenza, in attesa di sapere se potremo ottenere i rimborsi previsti in questi casi».
STORIA INFINITA - Più penalizzato un gruppo di sei persone, 4 adulti e 2 ragazzi, che doveva recarsi a
Boston con il volo battezzato con la sigla AZ 614. «Il nostro aereo avrebbe dovuto decollare alle 10:00 - racconta Daniela Saba, due figlie di 14 e 8 anni - ma quando siamo arrivati in aeroporto, dopo la consueta fila ai check in abbiamo appreso che c'era una
sovra-prenotazione e a bordo dell'aereo quindi non c'erano più posti disponibili.
E pensare che avevamo prenotato i biglietti due mesi fa.
Ora ci hanno detto solo che
potremo ripartire domani, ma per New York, poi da lì recarci con un altro aereo a Boston, insomma una storia infinita. Come se non bastasse - conclude la donna, mentre si sorregge su un carrello ricolmo di valige -
qui davanti alle biglietterie, alle partenze internazionali, non si è visto nessuno della compagnia che si sia degnato di fornirci la benché minima assistenza».
MANAGER - Intanto nello scalo romano stanno lavorando su base volontaria anche i «colletti bianchi» di Alitalia (manager e funzionari), che affiancano i loro colleghi dei settori operativi. È il secondo week-end di attuazione dell' iniziativa lanciata dall'amministratore delegato Rocco Sabelli. Secondo quanto si è appreso, Alitalia da parte sua si sta adoperando per cercare di riproteggere tutti i passeggeri coinvolti sui primi voli utili anche di altre compagnie.
A MALPENSA BLOCCATI IN 200 - E sono iniziate tra i disagi anche le vacanze di 200 turisti in partenza domenica mattina dallo scalo lombardo di Malpensa e
diretti a Marsa Alam (Egitto).
Per un problema tecnico a un aeromobile, il volo della compagnia Blue Panorama Airlines delle 7.05 è partito con diverse ore di ritardo, scatenando le proteste dei vacanzieri. Il volo, che ha lasciato lo scalo milanese poco dopo mezzogiorno, ha costretto i turisti «ad ore di attesa - lamenta Gabriele Minniti, una delle persone coinvolte - senza informazioni». Un ritardo che, però, la compagnia area «ha cercato di risolvere - spiegano da Blue Panorama - in tempi rapidi». Secondo la compagnia, infatti, «l'indisponibilità improvvisa di un aeromobile ha costretto a una riprogrammazione completa di tutti i voli».
Fonte: Corriere della Sera - 02 agosto 2009
Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.