Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Morto Maurizio Montalbini

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2009 15:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.998
Registrato il: 12/12/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



21/09/2009 09:07

Indagatore della Cronobiologia

Morto Maurizio Montalbini - lo sperimentatore dell'estremo.


20 Settembre 2009
"C'e' chi si nasconde anche a se stesso e chi si guarda dentro perche' non si puo' sfuggire al potere dei propri pensieri": lo sapeva bene Maurizio Montalbini (la frase e' sulla pagina iniziale del suo sito), lo speleologo marchigiano morto oggi per infarto, che con i suoi pensieri si era trovato spesso da solo durante le interminabili 'mission impossible' nelle cavita' piu' profonde della terra, per studiare i ritmi veglia-sonno e tutte le possibili variabili della cronobiologia.

E lui, che tante volte aveva rischiato nelle grotte piu' profonde misurandosi con l'estremo, e' morto per un infarto mentre si trovava in un bar nella frazione Pie' di Casavecchia di Pieve Torina (Macerata).

Montalbini era nato nato a Senigallia il 4 settembre 1953.

"Spirito libero e indipendente" sin dall'adolescenza, si definiva nel suo sito, dove compare il suo faccione sorridente, la pelata stridente con la lunga barba, gli occhi da orco buono.

Si era laureato in Sociologia all'Universita' di Urbino a 23 anni con una tesi in antropo-linguistica. Nel 1972 aveva fondato e diretto per 10 anni la Comunita' terapeutica 'L'Uomo Nuovo' per tossicodipendenti e psicolabili.

Ma proprio in quel periodo cominciarono per il "sociologo" Montalbini i "grandi viaggi" e la passione per la speleologia. A partire dal 1986, in collaborazione con ricercatori della Nasa, dell'ex Urss, di universita' italiane ma anche del Texas e del Minnesota, comincio' a occuparsi di esperimenti sotterranei in isolamento spazio-temporale: nelle Grotte di Frasassi, nella sua terra d'origine, e in quelle di Carlsbad, New Mexico, e ancora nelle Marche, ad Acquasanta Terme. Nel 1988 diresse, per conto della Rai, una spedizione speleo-antropologica nelle Isole dei Caraibi e in America centro-meridionale. Nel 1990, impegnato in una simulazione di naufragio in Adriatico divenuta tragica realta', si salvo' per il rotto della cuffia. L'anno dopo si era gia' imbarcato nella Missione 'Pelagos '91' (48 giorni su una zattera di salvataggio, per lo studio di tecniche e comportamenti utili in caso di naufragio e per la sperimentazione di attrezzature satellitari di rilevamento).

Nel 1992 rimase in isolamento spazio-temporale per 366 giorni nella Grotta di Nerone, sul Monte Nerone, nel Comune di Piobbico (Pesaro), inaugurando l'attivita' della base spaziale sperimentale Underlab. Nel '96 resto' per 60 giorni nella Base Underlab, nelle Grotte di Frasassi, insieme a Cristina Lanzoni, fornendo cosi' i parametri di base per le successive missioni di gruppo. Esperimento bissato l'anno dopo con Luigi Mazzi, e durato 165 giorni, sempre in totale isolamento spazio-temporale, totalizzando cosi' due anni e otto mesi (962 giorni) di vita nel mondo sotterraneo.

Il sito di Montalbini


(fonte ANSA - www.ansa.it )






Mi dispiace veramente tanto... [SM=x44471]



_________________

"Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
(ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

"Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




21/09/2009 10:49


[SM=x44468]
OFFLINE
Post: 99.870
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
21/09/2009 14:46

Re: Indagatore della Cronobiologia
orckrist, 21/09/2009 9.07:


...morto oggi per infarto, che con i suoi pensieri si era trovato spesso da solo durante le interminabili 'mission impossible' nelle cavita' piu' profonde della terra, per studiare i ritmi veglia-sonno e tutte le possibili variabili della cronobiologia.
....





Mi dispiace [SM=x44468] per un periodo mi ero molto appassionato alla cronobiologia...

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
21/09/2009 15:26

'inchia, stavo già esultando perché pensavo che ci fosse rimasto secco COstanzo... [SM=x44472]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone