Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tassa spazzatura: l'Iva è da buttare

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 15:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.504
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



22/09/2009 14:36

Abolita definitivamente l'Iva su Tia e Tarsu

Finisce nel cestino l'Imposta sul Valore Aggiunto che, stando ad una recente sentenza della Corte Costituzionale, chiamata a pronunciarsi in materia di tasse per lo smaltimento dei rifiuti, afferma, che sulla TARSU, e sulla TIA, non è possibile applicare l'IVA. La sentenza in questione è la n. 238 del 24 luglio 2009.

Le ragioni del "rifiuto"

Lo smaltimento dei rifiuti prevede due tipologie diverse di imposta: la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani(detta TARSU) e la tariffa d'igiene ambientale (anche detta TIA).

I temi, sollevati dal Giudice di Pace di Catania e dalla Commissione tributaria di Prato e posti all'attenzione della Corte Costituzionale, riguardavano l'asserita incostituzionalità delle norme che attribuiscono alla competenza delle commissioni tributarie le controversie relative in materia di tariffa d'igiene ambientale.

In sostanza i giudici non solo avrebbero decretato l'incostituzionalità delle norme che disciplinano il contenzioso tributario, ma avrebbero anche sottolineato la diversa natura di TARSU e TIA.

Se la TARSU è una tassa e come tale le controversie giudiziarie che la riguardano devono essere affrontate dinanzi alla Commissione tributaria competente, per quanto concerne la TIA invece non si tratterebbe di un tributo, bensì un corrispettivo a carattere privatistico per le prestazioni (rimozione rifiuti) effettuate.

La Corte Costituzionale si sarebbe pronunciata in merito alla diatriba di costituzionalità compilando un lungo excursus sulla creazione delle due imposte e sui motivi che hanno ad oggi portato a pagare in alcuni Comuni la TARSU e in altri la TIA.

Se per la TARSU non erano mai sorti dubbi inerenti la qualificazione giuridica, il discorso diverso è per la tariffa d'igiene ambientale che, proprio per essere stata nominata tariffa, ha portato diversi addetti ai lavori, ivi compresi i giudici di Catania e Prato, a ritenere che si trattasse di un corrispettivo di diritto privato, al pari un qualunque compenso per la prestazione di un servizio.

La parte più interessante della sentenza della Corte riguarda, oltre alla sostanziale identità tra le due imposte, l'illegittimità dei comuni di riscuoterne l'IVA.

Piovono rimborsi

In seguito alla pronuncia della Corte Costituzionale questo prelievo aggiuntivo è da considerarsi illegittimo, motivo per il quale chi ha intenzione di chiederne il rimborso, potrà farlo con riferimento ai tributi degli ultimi cinque anni (termine di prescrizione in materia di tasse).

Allo stato attuale, però, chiunque abbia pagato e voglia ottenere il rimborso delle eccedenze, potrà indirizzare al Comune interessato una lettera raccomandata di formale messa in mora per la restituzione di quanto dovuto.

Il grande salasso

Ad oggi, basando la stima sulle medie tariffarie registrate nell'ultimo rapporto governativo sui rifiuti è possibile dedurre che tra famiglie e imprese la partita sui rimborsi viaggi intorno ai 200 milioni l'anno.
Per le famiglie il rimborso è medio è di circa 360 euro, mentre per le imprese ammonta a circa 3.750 euro.

Il modulo per l'istanza di rimborso (mod. IRT) è disponibile sul sito http://www.contribuenti.it/

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 12.300
Registrato il: 07/08/2004
Città: PADOVA
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



IperUtente 2011
IperMasculo 2010
BrocCULOdoro 2009
22/09/2009 15:45

Per scaricare il modulo bisogna essere soci

_________________


Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

Qui non si fanno distinzioni razziali.
Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
(Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone