Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scudo fiscale anche su falso in bilancio - condono finanziario?

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 10:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 99.971
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
23/09/2009 09:54

Di Pietro: è un «riciclaggio di Stato»
Si chiude a dicembre
Scudo fiscale allargato al falso in bilancio
Escluse le segnalazioni antiriciclaggio.

Franceschini: è una vergogna.
Tremonti: in linea con l'Ocse


ROMA - Via libera della Commissione Finanze del Se­nato, con il parere favorevole del governo, allo scudo fisca­le allargato. Il pagamento del­la sanzione del 5% per il rien­tro o la regolarizzazione dei capitali e dei patrimoni illeci­ti all’estero renderà non puni­bili anche alcuni reati penali fiscali e societari, compreso il falso in bilancio.
Lo scudo resterà invece precluso per i contribuenti nei cui confron­ti fossero stati già avviati gli accertamenti da parte del fi­sco e per chi avesse a carico procedimenti penali già av­viati.

L’emendamento che modi­fica lo scudo fiscale,
che sarà oggi stesso al voto nell’Aula di Palazzo Madama, anticipa inoltre la chiusura della sana­toria al 15 dicembre e solleva gli intermediari incaricati del­le procedure di rimpatrio e re­golarizzazione dall’obbligo di segnalazione ai fini dell’an­tiriciclaggio.

«Il nuovo scudo fiscale è in piena linea con lo schema dell’Ocse» ha detto il ministro dell’Economia, Giu­lio Tremonti, respingendo le critiche molto dure dell’oppo­sizione.

Secondo Dario Fran­ceschini, candidato alla segre­teria del Pd,
lo scudo «si chia­ma condono ed è una vergo­gna»,
mentre per Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori,
non è nient’altro che «riciclaggio di Stato».


«Il nostro sistema è molto simile a quello inglese e a noi risulta che il costo dello scu­do britannico per i contri­buenti sia più basso rispetto a quello dello scudo italiano.
Poi quella è un’amnistia asso­luta che non guarda a nessun reato che ci può essere dietro la costituzione illecita di pa­trimoni all’estero» ha detto ancora Tremonti, senza sbi­lanciarsi più di tanto sul pos­sibile gettito dell’operazione.
«La lotta all’evasione sta dan­do risultati positivi e questo ci fa pensare a un gettito con­sistente » ha aggiunto il mini­stro ricordando che, dopo le modifiche approvate in Sena­to, la sostanza del provvedi­mento «ricalca in pieno quel­la dello scudo fiscale degli an­ni passati».

Rispetto ad allora resta esclusa la possibilità di acce­dere alla sanatoria da parte delle società, ma le garanzie giuridiche offerte dallo scu­do saranno più o meno le stesse.
La copertura, che pri­ma delle modifiche riguarda­va solo l’omessa o infedele di­chiarazione fiscale,
si esten­derà a una serie di reati tribu­tari,
come la dichiarazione fraudolenta,
ad esempio con l’uso di fatture inesistenti,
e l’occultamento o la distruzio­ne di documenti contabili.


La stessa norma prevede la non punibilità di altri reati commessi per eseguire oppu­re nascondere i reati prece­denti.
Tra questi i reati di fal­sità materiale, falsità ideolo­gica in atto pubblico, falsità nelle scritture private, sop­pressione e occultamento di atti, fino alle false comunica­zioni sociali.


Visto che lo scu­do è accessibile solo alle per­sone fisiche, la non punibili­tà del falso in bilancio, nella versione attuale della norma, sarebbe in sostanza circo­scritta alla contestazione del falso in bilancio commesso dal contribuente nelle vesti di amministratore della socie­tà.

Dopo il voto atteso per og­gi dal Senato, le modifiche al­lo scudo fiscale contenute nel decreto correttivo del provvedimento anticrisi del­lo scorso luglio dovranno passare al vaglio della Came­ra dei Deputati.
Dove partirà una corsa contro il tempo, vi­sto che il decreto dovrà esse­re convertito in legge entro sabato 3 ottobre.

Fonte: Corriere della Sera - Mario Sensini
23 settembre 2009


[Modificato da Etrusco 23/09/2009 09:55]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 633
Registrato il: 15/10/2008
Città: TERNI
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



23/09/2009 13:17

Questa dello scudo fiscale è il vero biglietto da visita di questo esecutivo.
Non basta far rientrare soldi illeciti dall'estero, ma con un emendamento della finanziaria light (le danno anche nomi del cazzo, così te pijano meglio per il culo!), estendono lo scudo anche ai soliti reati di falso in bilancio e tutto quanto non è mai sembrato grave a questi pagliacci in doppio petto.

Altro che escort, ministri pompinari, presidenti megalomani, altro che videocracy.......questo è il vero volto di questa gente, il tipo di società che, strizzando l'occhio ai furbi, ai paraculi e alle mezze seghe di ogni risma, incapaci di lavorare onestamente, vogliono costruire e stanno costruendo ormai........
Che futuro civile ha un paese dove lo Stato in persona ti garantisce impunità su (ormai) qualsiasi reato finanziario???

Mentre con una mano accarezzano migliaia di malfattori con yacht, Ferrari e villoni, con l'altra fanno i duri, rovinando vite a gente onesta, per due bicchieri di birra, per una canna o per un barattolo di pelati rubato al supermercato.

Fanno cenno che è tutto ok a rampanti faccendieri, leccaculo e trafficanti, speculatori finanziari, edilizi, bancarottieri, corrotti e corruttori, depenalizzando ogni cosa legata a questi reati che causano danni enormi inimmaginabili alla collettività tutta, ma sono visti e fatti passare come venialità, e non contenti danno anche loro la possibilità di incrementare i propri capitali facendo diventare soldi puliti quelli che non lo sono affatto, con una aliquota da pagare ridicola (5%) e l'anonimato tombale.

Un paese che si basa su queste "regole" che futuro ha? [SM=x44463]

_________________

Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne.

La situazione è grave, ma non è seria! (E.Flaiano)

"Sa cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste....cioè che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone, ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perchè il regista non crede nelle persone....io CREDO nelle persone, però non credo nella MAGGIORANZA delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza......"

Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza (O. Wilde)


OFFLINE
Post: 99.976
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
23/09/2009 14:01

Re:
+tag+, 23/09/2009 13.17:

.... facendo diventare soldi puliti quelli che non lo sono affatto, con una aliquota da pagare ridicola (5%) e l'anonimato tombale.

Un paese che si basa su queste "regole" che futuro ha? [SM=x44463]




considerando che sui quegli ingenti capitali, se lasciati in Italia, avrebbero dovuto pagare tra iva, irpef e tasse vari oltre il 60%.....
forse il 5% è troppo basso,
considerando anche che in Inghilterra ed altri paesi la percentuale è sopra al 40% (44%?)

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 9.511
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



24/09/2009 10:10

Dal paradiso allo scudo: la terminologia fiscale

Dal paradiso allo scudo, nella terminologia fiscale si utilizzano parole che nell'accezione comune hanno ben altri significati. Restano poi termini più tecnici: se quello di evasione è entrato nel linguaggio comune, più particolari restano parole come elusione o esterovestizione. Ecco un piccolo glossario.

Paradiso - Paese avente un regime fiscale privilegiato, caratterizzato da bassi o addirittura nulli livelli di tassazione. Al proposito ci sono elenchi, le 'black list'. Anche se oggi più diffusamente si parla piuttosto di 'liste grigie' perché, almeno a parole, tutti i Paesi hanno annunciato cambi di politica e per questo risultano fuori dagli elenchi degli irriducibili.

Scudo - Norma che concede una protezione, uno 'scudo ' appunto, per rimpatriare capitali esportati illegalmente all'estero. In particolare lo scudo fiscale per il quale dal 15 settembre si potrà fare domanda in Italia consente di pagare un'imposta sostituiva del 5% sul capitale che volontariamente verrà rimpatriato. Non sarà possibile avvalersi dello scudo però se c'é un procedimento in corso.

Evasione - Comportamento attraverso il quale il contribuente si sottrae, in tutto in o in parte, all'obbligo di pagare le tasse.
Elusione - Attività attraverso la quale il contribuente aggira, attraverso comportamenti apparentemente legali, obblighi o divieti previsti dall'ordinamento tributario per ottenere riduzioni di imposta normalmente non dovute.

Esterovestizione - Costituzione di società residenti in Paesi con regime fiscale più vantaggioso di quello nazionale, al fine di attribuire a questo Stato estero i redditi che altrimenti sarebbero tassati in Italia.

Offshore - Il termine indica semplicemente società costituite in uno Stato estero ma nel linguaggio comune questa denominazione viene riferita a società che offrono condizioni fiscali favorevoli.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 9.517
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



24/09/2009 10:44

L'Anm contro lo scudo fiscale "Basta amnistie, pena certa"

Dura presa di posizione dell'associazione nazionale dei magistrati
"Reati già difficili da perseguire, no a sanatorie per i reati economici"
Il ministro Alfano: "Resistenze corporative, la legge la fa il Parlamento"

ROMA - "Il diritto penale richiede certezza ed effettività della pena, e non può tollerare un così frequente ricorso ad amnistie o sanatorie, in particolare nel settore delicatissimo dei reati economici e fiscali". L'Associazione nazionale magistrati si schiera contro l'estensione dello scudo fiscale, esprimendo "preoccupazione" per gli effetti del provvedimento. Una presa di posizione, quella dei magistrati, che non nasconde la contrarietà di chi, ogni giorno, si trova alle prese con reati "difficili da perseguire".

Immediata la replica del governo. "Chi vuole che sia riconosciuta la sua autonomia, deve accettare che è il Parlamento sovrano che fa le leggi" dice il ministro della Giustizia Angelino Alfano che ricorda "il numero infinito di pronunciamenti dell'Anm" su provvedimenti legislativi "mentre è in corso il dibattito politico" e sottolinea: "La nostra Costituzione dice che i magistrati sono soggetti solo alla legge. E la legge la fa il Parlamento".

L'emendamento che provoca polemiche esclude la punibilita' per tutti i reati fiscali e societari commessi al fine di evadere il fisco e trasferire il denaro all'estero ed anche i delitti di frode fiscale, emissione e utilizzazione di false fatture, falso in bilancio e persino le cosiddette ''frodi carosello'' che potranno dunque essere ''sanati'' con il pagamento di una somma pari al 5% dell'imposta evasa.

''Si tratta di reati oggettivamente gravi, - sottolinea l'Anm - puniti con una pena massima di sei anni di reclusione, per i quali lo Stato rinuncia alla punizione, in tutti i casi e indipendentemente dall'importo non dichiarato''.

Per i magistrati quello che serve è una pena certa e non "amnistie o sanatorie", in particolare nel settore dei reati economici e fiscali "nel quale già si sconta una situazione di illegalita' diffusa e di difficolta' di accertamento". La nuova legge, conclude l'Anm, avrà come risultato "l'impunita' a chi ha realizzato profitti violando la legge", minando "la fiducia di chi ha agito nel rispetto delle regole''.

Parole dure a cui Alfano replica con altrettanta durezza. "Fanno resistenza al cambiamento dello status quo, ogni volta che proponiamo una riforma ci viene detto che in realtà vogliamo riformare i giudici. Ci sono resistenze corporative ma questo governo e questa maggioranza ce la possono fare".

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone