Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Esperti divisi sul vaccino anti-Aids

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2009 10:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.523
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



25/09/2009 09:58

Tra ottimismo e appelli alla cautela:
le reazioni della comunità scientifica
ROMA

Stupore, attesa, speranza ma anche consapevolezza che il cammino è lungo e la strada da fare ancora tanta, come ha prontamente sottolineato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La notizia arrivata da Bangkok di un «possibile» vaccino contro l’Aids, che potrebbe ridurre il rischio di infezione del 31,2 per cento, non ha certo lasciato indifferente il mondo della ricerca, che si divide in egual misura tra ottimismo e cautela, sottolineando però che questa scoperta potrebbe aprire le porte a nuovi scenari impensabili solo fino a qualche anno fa.

I dati presentati sul vaccino anti-Aids messo a punto da un panel di esperti statunitensi e tailandesi, commenta il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) Enrico Garaci, «sono importanti e promettenti, anche perchè consentono di abbattere lo scetticismo che si era creato e che aveva scoraggiato i finanziatori». Secondo Garaci dunque questa sperimentazione rappresenta «un risultato molto importante, anche perchè è la prima volta che si dimostra che un vaccino anti-Aids può funzionare a livello preventivo». A sottolineare invece la prospettiva globalè di questo tipo di sperimentazione ci pensa Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid, secondo il quale «l’infezione si propaga con una crescita che i sistemi sanitari non riescono ad assorbire».

Per questo, spiega, «i Governi devono assicurare una risposta sostenibile e a lungo termine alla malattia e la notizia che arriva dalla Thailandia ci spinge ancora di più a chiedere al nostro Governo di mantenere le promesse fatte in occasione del vertice del G8 di luglio». La notizia dell’arrivo di un possibile vaccino contro anti-Aids è «una buona notizia» anche per la lega italiana per la lotta all’Aids (Lila), che però sottolinea la necessità di investire di più anche sul versante della prevenzione«. Più »cauto« invece Francoise Barre-Sinoussi, premio Nobel 2008 e co-scopritrice del virus, che evidenzia »come lo studio mostri una certa efficacia« ma invita a moderare gli entusiasmì», anche perchè lo studio dovrà spiegare «quale risposta immunitaria è associata alla protezione di questo 31 per cento». Molto scettico, infine, si dichiara l’immunologo Fernando Aiuti: «innanzitutto perchè la sperimentazione è stata fatta utilizzando un vaccino, l’Aidsvax americano, che non ha funzionato e a cui è stato poi aggiunto un secondo vaccino della Sanofi-Pasteur», e in secondo luogo - conclude - perchè la percentuale di successo è troppo bassa per parlare di buon risultato del vaccino.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 653
Registrato il: 15/10/2008
Città: TERNI
Età: 59
Sesso: Maschile

Utente Power



25/09/2009 10:08

Spero siano davvero sulla buona strada e non siano ostacolati dalle lobbies dei farmaci.......non mi meraviglierei se i produttori dei costosissimi medicinali che servono oggi a stabilizzare e congelare la sieropositività e anche la malattia stessa per anni e anni, facessero del tutto per rallentarne la scoperta!!

Certo che sconfiggere un virus che colpisce una cosa come il sesso ed il piacere sarebbe veramente la fine di un incubo!! [SM=x44465]

_________________

Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne.

La situazione è grave, ma non è seria! (E.Flaiano)

"Sa cosa stavo pensando? Io stavo pensando una cosa molto triste....cioè che io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone, ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un'isola deserta perchè il regista non crede nelle persone....io CREDO nelle persone, però non credo nella MAGGIORANZA delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza......"

Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza (O. Wilde)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone