Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Papa: "Il progresso è ambiguo"

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2009 16:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.562
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



28/09/2009 11:32

Benedetto XVI: «Basta relegare la
fede sul piano privato e ultraterreno»
BRNO
Basta relegare la fede sul «piano privato e ultraterreno». Si è infatti «affermata la fiducia nel progresso scientifico ed economico», ma «questo progresso è ambiguo»: allarme di Papa Benedetto XVI lanciato a Brono, in Repubblica ceca, dove si trova per il suo secondo giorno di visita apostolica. Davanti a migliaia di fedeli, Ratzinger si sofferma con forza sul tema di fede e speranza. «L’unica speranza ’certà e ’affidabilè - dice alla celebrazione della messa nella spianata dell’aeroporto di Brno, capitale della Moravia - si fonda su Dio. L’esperienza della storia mostra a quali assurdità giunge l’uomo quando esclude Dio dall’orizzonte delle sue scelte e delle sue azioni, e come non è facile costruire una società ispirata ai valori del bene, della giustizia e della fraternità, perchè l’essere umano - ammonisce - è libero e la sua libertà permane fragile».

Poi l’avvertimento: «Sia la fede che la speranza, nell’epoca moderna - chiosa Ratzinger - hanno subito come uno ’spostamentò perchè sono state relegate sul piano privato e ultraterreno, mentre nella vita concreta e pubblica si è affermata la fiducia nel progresso scientifico ed economico. Conosciamo tutti che questo progresso è ambiguo: apre possibilità di bene - spiega il Papa teologo - insieme a prospettive negative. Gli sviluppi tecnici ed il miglioramento delle strutture sociali sono importanti e certamente necessari, ma non bastano a garantire il benessere morale della società». Per Benedetto XVI, dunque, «l’uomo ha bisogno di essere liberato dalle oppressioni materiali, ma deve essere salvato, e più profondamente, dai mali che affliggono lo spirito».

Il Papa ha infine ricordato le «tante forme di povertà» che «nascono dall’isolamento, dal non essere amati, dal rifiuto di Dio e da una originaria tragica chiusura dell’uomo che pensa di poter bastare a se stesso, oppure di essere solo un fatto insignificante e passeggero; in questo nostro mondo che è alienato - conclude il Pontefice - quando si affida a progetti solo umani, solo Cristo può essere la nostra certa speranza». Alla grande celebrazione di Brno sono presenti il presidente della Repubblica Vaclav Klaus, accompagnato dalla moglie, il sindaco della città, il presidente della Regione della Moravia del Sud, e tantissimi pellegrini provenienti non solo da tutta la Repubblica Ceca, ma anche da Slovacchia, Polonia, Austria e Germania.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 100.063
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
28/09/2009 16:32

Il pontefice a Stara Boleslav, nella Repubblica Ceca
Benedetto XVI:
«Servono politici credenti e credibili»
«Dediti non al proprio interesse, ma al bene comune.

Non basta apparire buoni e onesti:
occorre esserlo»



NOTIZIE CORRELATE

* Il Papa a Brno davanti a centomila fedeli: «Senza Dio ci sono assurdità della storia»
(27 settembre 2009)

* VIDEO: il papa a Praga
(28 settembre 2009)


Sua Santità Benedetto XVI a Stara Boleslav (Ap)

STARA BOLESLAV - Oggi c'è bisogno di politici «credenti» e «credibili», dediti «non al proprio interesse egoistico, bensì al bene comune e pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione».
Papa Benedetto XVI ha lanciato questo appello da Stara Boleslav, una trentina di chilometri da Praga,
dove ha reso omaggio a San Venceslao, il re boemo ucciso nel 935 e divenuto patrono della Repubblica Ceca. la quale celebra oggi la festa nazionale.

GIOVANI - Davanti a 20-30 mila persone, molti i giovani non solo cechi, ma anche slovacchi, polacchi, ucraini, tedeschi e austriaci, accampati da domenica sera a Stara Boleslav, a una trentina di chilometri da Praga, il pontefice ha chiesto ai governanti di oggi di seguire l'esempio di San Venceslao.
«È un modello di santità per tutti, specialmente per quanti guidano le sorti delle comunità e dei popoli, mentre nella società moderna si ricerca soprattutto il successo terreno e la gloria degli uomini».

CREDIBILITÀ - «Il secolo passato ha visto cadere non pochi potenti, che parevano giunti ad altezze quasi irraggiungibili», ha spiegato Joseph Ratzinger.
«All'improvviso si sono ritrovati privi del loro potere».
Solo apparentemente, ha ammonito, chi nega Dio e «di conseguenza non rispetta l'uomo, sembra avere vita facile e conseguire un successo materiale. Ma basta scrostare la superficie per constatare che, in queste persone, c'è tristezza e insoddisfazione. C'è oggi bisogno di persone», ha aggiunto il Papa, «che siano credenti e credibili, pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione. Questa è la santità, che spinge a compiere il proprio dovere con fedeltà e coraggio, guardando non al proprio interesse egoistico, bensì al bene comune, e ricercando in ogni momento la volontà divina.
Non basta infatti apparire buoni e onesti;
occorre esserlo realmente».



Fonte: Corriere della Sera - 28 settembre 2009

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone