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Multe con autovelox e tutor

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2016 09:37
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29/09/2009 15:30


nella mia carriera ho preso 3 multe con l'autovelox e in tutti i casi ho fatto ricorso.

Delle prime 2 (del 2006) non ho + notizie (una prevedeva anche la decurtazione di 10 punti).

Della terza, che risale a un anno fa oggi ho saputo che il mio ricorso non è stato accolto e che devo pagare i 159 euro senza però more o agrravio di spese e soprattutto senza decurtazione di punti.

C'ho rimesso 16 euro per il ricorso ma ne è valsa la pena vista che la mia patente e ancora immacolata.

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Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
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29/09/2009 15:37

io invece ne ho prese 2 e le ho pagate tutte e due con decurtazione di punti su una di 2 e un'altra di 5.

la cosa buffa è che pochi giorni fa mi è arrivata la comunicazione che la multa presa 2 anni fa non risultava pagata quindi avrei dovuto pagare invece di 159 € beh 306...ma gli è andata male perchè avevo tutte le ricevute e si sono dovuti attaccare al tram

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Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
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29/09/2009 15:39

Re:
strega@rossa, 29/09/2009 15.37:

io invece ne ho prese 2 e le ho pagate tutte e due con decurtazione di punti su una di 2 e un'altra di 5.

la cosa buffa è che pochi giorni fa mi è arrivata la comunicazione che la multa presa 2 anni fa non risultava pagata quindi avrei dovuto pagare invece di 159 € beh 306...ma gli è andata male perchè avevo tutte le ricevute e si sono dovuti attaccare al tram




Io prima di pagare le provo sempre tutte.

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29/09/2009 15:41

Re:
il tobas, 29/09/2009 15.30:


nella mia carriera ho preso 3 multe con l'autovelox e in tutti i casi ho fatto ricorso.

Delle prime 2 (del 2006) non ho + notizie (una prevedeva anche la decurtazione di 10 punti).

Della terza, che risale a un anno fa oggi ho saputo che il mio ricorso non è stato accolto e che devo pagare i 159 euro senza però more o agrravio di spese e soprattutto senza decurtazione di punti.

C'ho rimesso 16 euro per il ricorso ma ne è valsa la pena vista che la mia patente e ancora immacolata.



ma il ricorso respinto dove l'avevi inoltrato? Al Giudice di Pace o al Prefetto?


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29/09/2009 16:13

Re: Re:
Etrusco, 29/09/2009 15.41:



ma il ricorso respinto dove l'avevi inoltrato? Al Giudice di Pace o al Prefetto?






Al giudice di Pace.
Hanno fatto tutti quelli dell'AUA

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29/09/2009 16:15

Re:
il tobas, 29/09/2009 15.30:


nella mia carriera ho preso 3 multe con l'autovelox e in tutti i casi ho fatto ricorso.

Delle prime 2 (del 2006) non ho + notizie (una prevedeva anche la decurtazione di 10 punti).

Della terza, che risale a un anno fa oggi ho saputo che il mio ricorso non è stato accolto e che devo pagare i 159 euro senza però more o agrravio di spese e soprattutto senza decurtazione di punti.

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Io non ho mai preso un autovelox. [SM=x44455]

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Re: Re: Re:
il tobas, 29/09/2009 16.13:




Al giudice di Pace.
Hanno fatto tutti quelli dell'AUA




allora mi vengono in mente 2 ipotesi:
o ti hanno istruito male il ricorso
oppure avevi torto marcio [SM=x44452]

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13/02/2016 23:45

Diritto / Autovelox e tutor, multe «irregolari»: la sentenza della Corte Costituzionale

Autovelox e tutor, multe «irregolari»:
la sentenza della Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato le regole del Codice della strada nella parte in cui non prevedono che tutti gli apparecchi «siano sottoposti a verifiche periodiche di funzionalità e taratura»
La Corte Costituzionale ha bocciato le regole del Codice della strada nella parte in cui non prevedono che tutti gli apparecchi «siano sottoposti a verifiche periodiche di funzionalità e taratura»

Le multe con autovelox e tutor sono, ora, tutte illegittime: e questo perché la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 113 del 18 giugno 2015 che stravolge i precedenti delle aule dei giudici di pace italiani e della stessa Cassazione, ha dichiarato incostituzionale il codice della strada nella parte in cui non prevede l’obbligo di sottoporre a verifiche periodiche e a taratura i sistemi di controllo elettronico della velocità dei veicoli. Questo significa che tutti gli apparecchi non “revisionati” periodicamente dalle autorità di polizia non potranno elevare più multe. Una mannaia per le casse dei Comuni che, sino ad oggi, hanno contato proprio sugli autovelox e sui tutor per potersi finanziare. Vediamo la sentenza, gli effetti della stessa sui ricorsi e cosa deve fare chi ha già pagato le multe.

Sino ad oggi la Cassazione ha sempre rigettato i ricorsi degli automobilisti fondati sulla eccezione della mancata taratura dell’autovelox, dando ragione alle amministrazioni locali: e questo perché non esiste alcuna norma, nel nostro ordinamento, che prevede l’obbligo di taratura e di controllo periodico degli autovelox. E difatti così è. Tant’è vero che l’intervento della Corte Costituzionale è volto a colmare questa lacuna: la Corte, in particolare, è dovuta intervenire con una sentenza cosiddetta creativa, ossia che non fa altro che far “nascere” una nuova norma (prima, appunto, inesistente). E infatti, la Consulta scrive che è incostituzionale il codice della strada “nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura”.
In buona sostanza, così disponendo, la Corte Costituzionale non fa altro che dire cosa, da oggi, bisognerà fare. E quindi, obbliga le forze dell’ordine a sottoporre a verifiche e taratura gli autovelox e tutor.

Il ragionamento è abbastanza semplice: qualsiasi strumento di misura, specie se di tipo elettronico, è soggetto a variazione delle sue caratteristiche, dei valori misurati dovuti ad invecchiamento delle proprie componenti e ad eventi quali urti, vibrazioni, shock meccanici e termici. La stessa usura potrebbe far sì che le multe più “vecchie” siano errate rispetto a quelle più “giovani”. Insomma, la Corte Costituzione ritiene che gli autovelox, i tutor e i vari fratellini piccoli non siano sempre affidabili; pertanto la polizia deve sempre verificare che essi siano sempre in buon stato di funzionamento.

Gli effetti sui ricorsi al giudice di pace
Si tratta di una sentenza che potrebbe mettere uno “stop” alle multe, almeno finché le amministrazioni non adegueranno le proprie procedure interne ai nuovi obblighi.
Per quanto, invece, riguarda le aule dei tribunali, l’effetto è altrettanto prorompente. Infatti, le sentenze della Corte Costituzionale hanno efficacia immediata dal giorno della loro stessa pubblicazione. Così il dictat della Consulta è già operativo. Risultato: le cause in corso e quelle che verranno avviate nei prossimi giorni dovranno tenere conto del nuovo cambiamento di interpretazione e, quindi, accogliere i ricorsi degli automobilisti che abbiano sollevato l’eccezione di difetto di taratura.
Tuttavia l’informazione sulla taratura del rilevatore di velocità è in possesso solo dell’organo di polizia che ha proceduto al controllo. Di conseguenza, il destinatario della multa potrà richiedere, in via preventiva, tale informazione direttamente all’autorità, avendo tuttavia cura di muoversi con celerità, al fine di non far scadere i termini di proposizione dei ricorsi (30 giorni di fronte al giudice di pace, 60 nel caso di ricorso al prefetto, a partire dalla data di notificazione o contestazione del verbale) che, anche in caso di richiesta di delucidazioni, non subiscono interruzioni o sospensioni di alcun tipo.
Insomma, al fine di evitare un ricorso inutile, occorre in ogni caso vedere se l’apparecchio utilizzato è stato sottoposto a verifica. A volte ciò è riportato nel verbale. Altre volte è necessario chiedere al corpo di polizia l’esibizione del documento. Alcuni richiedono di esibirlo direttamente al giudice di pace, perché presentano subito ricorso e non di rado questa strategia premia perché le amministrazioni non sono in grado di portare il certificato in udienza.

Chi ha già pagato
Per chi ha già pagato la multa o ha appena perso un ricorso al giudice di pace, la sentenza della Corte costituzionale non cambia nulla, e non permette di sperare in rimborsi anche in caso di multe prodotte da autovelox non verificati periodicamente. Il pagamento, infatti, chiude definitivamente la partita e la sentenza ha effetto esclusivamente sui rapporti giuridici aperti al momento della sua pubblicazione.

Riassumendo:
Tutti gli autovelox, i tutor e gli altri apparecchi di controllo elettronico delle violazioni del codice della strada devono essere soggetti a una verifica periodica perché il loro malfunzionamento può pregiudicare “la fede pubblica che si ripone in un settore di significativa rilevanza sociale, quale quello della sicurezza stradale”. Fino alla sentenza della Corte Costituzionale il Codice della Strada non prevedeva quest’obbligo (così ha sempre precisato la Cassazione), e la prassi ha introdotto le verifiche periodiche solo per gli autovelox “automatici”, senza la pattuglia.
Corte Costituzionale – Sentenza N. 113/2015

Potrebbe anche interessarti: Multe ridotte del 30%: chi può beneficiarne e in quali casi

Fonte: Lavoro e fisco


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14/06/2016 12:08

Multe: solo per autovelox
e non per tutor vale l’avviso “controllo elettronico della velocità”

È illegittima la contravvenzione per eccesso di velocità se il cartello indica solo “Attenzione, controllo elettronico”, ma non specifica che la velocità è misurata a inizio e fine strada.

 

Stop agli stratagemmi dei Comuni per fare cassa con le multe. Le contravvenzioni per eccesso di velocità, rilevate coi dispositivi di controllo elettronico, non possono risolversi in delle “tasse occulte” ai danni degli automobilisti.

Un giudice di Pace di Como ha di recente scritto una sentenza [1] assai interessante: in essa vengono dichiarate nulle tutte le multe dei tutor segnalati solo con il cartello “controllo elettronico della velocità”.

Secondo tale pronuncia, la segnaletica verticale che avvisa gli automobilisti della presenza del tutor deve indicare espressamente che il rilevamento della velocità viene effettuato attraverso due telecamere poste all’inizio e alla fine di un tracciato e non già in un preciso punto (come invece accade con l’autovelox). Pertanto, il segnale corretto, in tali casi, non è quello con sù scritto “Attenzione: controllo elettronico della velocità” (che è, appunto, quello usato per i velox), bensì un altro che faccia riferimento alla presenza di un tutor. Il quale, come noto, non effettua la misurazione in un unico punto, ma in due momenti diversi: alla cosiddetta “porta di entrata” e alla “porta di uscita”.

Insomma, la multa è nulla se il tutor è “travestito” da autovelox: lo impone la circolare Maroni relativa alla trasparenza per le multe stradali [2]. Il Viminale ha chiarito che l’impiego delle apparecchiatura di controllo deve avvenire nel rispetto “delle esigenze di informazione dell’utenza, allo scopo di fornire la massima trasparenza all’attività di previsione”.

Anche dal regolamento di attuazione al codice della strada si ricava un obbligo di trasparenza anche sul tipo di misuratore della velocità che risulta in esercizio sulla strada.

In pratica

Sarà necessario, in tali casi, una volta presentato il ricorso, depositare agli atti del processo una documentazione fotografica relativa alla segnaletica installata dall’amministrazione lungo la strada provinciale. Se il cartello immortalato è uno di quelli tradizionali, usati soprattutto per segnalare la presenza degli autovelox, strumento di misurazione puntuale, e non ad esempio quelli adoperati in autostrada per avvertire l’automobilista che è all’opera il tutor e che, dunque, sarà misurato il tempo impiegato dal mezzo a coprire l’intero tragitto, la multa dovrà essere annullata.

 Fonte: LINK

[1] G.d.P. Como, sent. n. 1048/13.

[2] Circolare Min. Interno ministero n. 10307 del 14 agosto 2009.


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15/06/2016 09:37

E no, basta! Adesso i tutor li mettono a intervalli di 7km e non puoi nemmeno risolvere fermandoti all'autogrill, maledetti!
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