Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Carfagna compra casa "sottocosto"

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2009 15:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 100.285
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
30/09/2009 23:32

ora Libero ed Il Giornale le riserveranno lo stesso trattamento di Ezio Mauro?
IL CETRIOLO QUOTIDIANO DEL "FATTO" S'INFILA OGGI NEL TINELLO DELLA CARFAGNATA
- LA MINISTRA ALLE IMPARI OPPORTUNITÀ
HA PRESO UN APPARTAMENTO, A DUE PASSI DA FONTANA DI TREVI, A UN PREZZO INSOSTENIBILE: 930 MILA PER 160 METRI QUADRI 160!
- GUARDA CASO, UN MAGISTRATO E UN GIORNALISTA OFFRIVANO 300 MILA EURO IN PIÙ
- DOMANI 'LIBERO' E 'GIORNALE' ATTACCHERANNO CON LO STESSO VIGORE
CON IL QUALE HANNO SBATTUTO IN PRIMA PAGINA EZIO MAURO PER CASA PAGATA, IN PARTE, IN NERO?




Marco Lillo per "Il Fatto Quotidiano"


Mara Carfagna ha comprato uno splendido appartamento a due passi da Fontana di Trevi. Da quando si è sparsa la voce, soprattutto tra i colleghi del Pdl, fioriscono i pettegolezzi. "Il fatto quotidiano" è andato a verificare carte alla mano cosa c'è di vero. Scoprendo che Mara Carfagna ha comprato effettivamente un appartamento che sul mercato vale molto di più del prezzo dichiarato nel suo atto.


Una strana vendita a un prezzo sottocosto rispetto a quello pagato per l'acquisto e inferiore a quello offerto, anni prima, da altri potenziali acquirenti.
Ma partiamo dal Catasto.

Dalle visure risulta che Mara Carfagna ha acquistato un appartamento di 7,5 vani a pochi metri dal suo ufficio al ministero. Si tratta di un quinto piano in un palazzo nobile, con affaccio su via della Stamperia, vicino al Quirinale che fino al 2001 era di proprietà di una società di Berlusconi, la Edilnord.

Il Cavaliere però non c'entra.

Il ministro più apprezzato da Silvio ha comprato molti anni dopo la vendita da parte del fratello del premier, Paolo Berlusconi. L'appartamento misura circa 160 metri quadrati e fa parte di uno stabile che rappresentava uno dei gioielli del portafoglio Edilnord, venduto alla Pirelli di Tronchetti Provera, nel 2001. La Pirelli, a sua volta, lo conferì in una società del gruppo Aedes (la Dixia Spa) nella quale ottenne una quota di minoranza. Dixia nel 2005 mette in vendita lo stabile a un buon prezzo.

Una società immobiliare salernitana con buoni agganci a Roma si accaparra due appartamenti. Si chiama Promozione e Sviluppo ed è controllata da un avvocato, Mario Santocchio, che è stato candidato al consiglio regionale campano con Forza Italia nel 2000 e che oggi è assessore del Pdl nel comune di Scafati. Santocchio compra nel dicembre del 2005 e sgancia 1 milione e 728 mila euro per due case: l'appartamento che poi sarà del ministro Carfagna e un altro più piccolo, che si trova al civico accanto. Nell'atto i prezzi sono distinti chiaramente.
La futura casa di Mara Carfagna costa un milione e 92 mila euro: 910 mila euro più Iva.


Santocchio compra bene e realizza subito. Sul portone appare il cartello vendesi. Si fanno avanti i compratori. Il primo è Luciano Onder, il giornalista della RAI che conduce le trasmissioni più autorevoli in campo sanitario racconta: "Tentai di comprare perché era molto bello: tre grandi stanze affacciate su via della Stamperia, verso il Quirinale, altre due sul cortile. Era luminoso, anche se le stanze erano sghembe e bisognava eseguire una profonda ristrutturazione", ricorda Onder, "trattavamo sul prezzo quando a un certo punto il venditore mi disse che si era presentato un magistrato che offriva di più e avrebbe comprato a 1 milione e 100 mila".

"Il Fatto Quotidiano" ha rintracciato il magistrato .
Si è occupato di indagini di mafia e vive sotto scorta e chiede l'anonimato. A "Il Fatto Quotidiano" racconta: "Sì ho visto quell'appartamento con mia moglie. Abbiamo trattato a lungo ma non siamo riusciti a comprarlo. Avevamo offerto 1 milione e 200 mila euro ed eravamo disposti a salire ancora ma ci hanno detto che avrebbero venduto a un'altra persona a 1 milione e 320 mila euro. Eravamo nell'ultimo scorcio del 2006".

Poco dopo, il 15 dicembre del 2006 Santocchio vende a una famiglia di gioiellieri salernitani, i Troncone. Nell'atto i contraenti indicano un prezzo più basso, molto più basso di quello trattato dal magistrato e da Onder. Addirittura più basso di quello d'acquisto. Santocchio vende a 850 mila più Iva quello che aveva comprato a 910 mila più Iva.


"L'appartamento non era in ottime condizioni e accettai di vendere a un prezzo più basso", dice Santocchio oggi, negando i ricordi di Onder e del pm: "Non hanno documenti per riscontrare le loro parole. Se avessi avuto un'offerta a 1,2 milioni avrei venduto. Il prezzo è quello dichiarato". Passano ancora due anni e l'appartamento torna in vendita. Sul mercato vale almeno un milione e mezzo. Santocchio propone l'affare a Mara Carfagna, che conosce, essendo sua concittadina e compagna di partito.


Nel palazzo si dice che l'appartamento era in vendita a 1 milione e 700 mila euro, prima che lo comprasse il ministro. Se avesse davvero sborsato quella cifra, la mannaia dell'aliquota del venti per cento avrebbe portato via ai Troncone un quinto del guadagno: 150 mila euro di tasse. Ma non è andata così. La famiglia Troncone di Salerno si è accontentata di 930 mila euro. Molto meno di quello che avrebbero pagato volentieri il giornalista e il pm due anni prima. il 18 febbraio 2009 davanti al notaio D'Aquino, il padre del ministro, Salvatore Carfagna, e il padre della venditrice, Aniello Troncone, dichiarano che il prezzo di vendita è 930 mi-la.

Circa 450 mila euro sono pagati accollandosi il mutuo a tasso fisso,(per una rata di circa 4 mila euro al mese) mentre il resto è versato mediante assegni tratti sulla Banca della Campana. Dove ha preso i soldi il ministro? Circa 200 mila euro vengono dalla vendita di un monolocale che aveva comprato a Roma quando era un'attrice alle prime armi. Escludendo i 450 mila euro del mutuo, e considerando i 200 mila euro che presumibilmente serviranno per la ristrutturazione, Mara Carfagna ha avuto a disposizione circa mezzo milione cash.


Non c'è da stupirsi troppo.
Mara Carfagna è parlamentare dal 2006. Il suo stipendio lordo supera i 140 mila euro
e quello netto ammonta a 90 mila euro circa. Mentre, quando era una stellina dello spettacolo, almeno stando alla dichiarazione presentata nel 2005, guadagnava poco di più. Il mezzo milione che sembra una cifra notevole ai comuni mortali, per lei non è una somma irraggiungibile.


Cosa diversa sarebbe stata se avesse pagato davvero 1 milione e settecento mila euro. In quel caso, mancherebbe un milione di euro all'appello. Alla fine, insomma, la domanda che rimane sul tavolo è questa:
il prezzo dichiarato nell'atto, 930 mila euro, è quello reale di acquisto?
A "Il Fatto Quotidiano" il ministro replica: "Si è occupato di tutto mio padre.
Non conosco i dettagli di quella compravendita. Ma certamente sarà stato fatto tutto nella legalità e nella trasparenza". Al termine di questa inchiesta si possono formulare
tre ipotesi.
La prima è che il venditore non sopporta le toghe e i giornalisti e ha preferito vendere sotto costo a un ministro.

La seconda è che la crisi si sia abbattuta con forza solo sul quinto piano del palazzo in questione, risparmiando il resto del centro di Roma.

L'ultima spiegazione
, che però riportiamo solo come ipotesi di scuola, quasi per assurdo, è che il ministro, o meglio il padre, abbia dichiarato un prezzo di vendita simile a quello di acquisto e diverso a quello reale solo per evitare al venditore di pagare le tasse sulla plusvalenza.


[30-09-2009]

[SM=g1700002]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 8.612
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
01/10/2009 11:36

Tipico esempio di (cattivo) giornalismo.
Si riporta un episodio, si instilla il dubbio facendolo assurgere a realtà, si pretende che l'onere della prova spetti alla persona "infangata".

Due osservazioni:

1 * Per molti aspetti è lo stesso stile di Feltri, che puntualmente viene attaccato per questo suo modo di fare "giornalismo": ma ormai sappiamo che dare patentini di bravura ai giornalai non dipende da come scrivono, ma da che simpatie politiche hanno.

2 * La differenza tra la Carfagna e Mauro, ad oggi, risiede nel fatto che Mauro ha ammesso di aver comprato una casa pagandola parzialmente in nero; questo fatto, per la Carfagna, è ancora da dimostrare.

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
OFFLINE
Post: 100.299
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
01/10/2009 11:59

Re:
paperino73, 01/10/2009 11.36:

Tipico esempio di (cattivo) giornalismo.
Si riporta un episodio, si instilla il dubbio facendolo assurgere a realtà, si pretende che l'onere della prova spetti alla persona "infangata".
...




Se questo è cattivo giornalismo allora cosa sarebbe il fenomeno "Giuliano Ferrara"?! [SM=x44457]

Comunque non fraintendere:
nella prima parte dell'articolo si espongono i fatti,
poi nella conclusione si propongono 3 ipotesi interpretative ma senza nessuna pretesa di farle assurgere a realtà effettuale.
Infatti dalla 3a hp potenzialmente più infangante l'autore ne prende le distanze (del resto dovresti conoscere questa tecnica visto l'abbondante uso che ne fa il Ferrara) [SM=x44461]

PS la Carfagna ha già scaricato ogni responsabilità (compreso l'onere della prova) sulle spalle di suo padre.... [SM=g1700003]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 8.613
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
01/10/2009 12:29

Sono contento che ti piace il giornalismo alla Feltri, ne troverai numerosi esempi sui media italiani.

Da parte mia, continuo a prenderne le distanze.
[Modificato da paperino73 01/10/2009 12:29]

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
OFFLINE
Post: 100.305
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
01/10/2009 13:44

Re:
paperino73, 01/10/2009 12.29:

Sono contento che ti piace il giornalismo alla Feltri, ...




Se non riesci a individuare le differenze tra Il Fatto di Padellaro
ed Il Giornale di Feltri, mi dispiace ma questo è solo un problema tuo.

Per darti un aiutino ti ricordo che Felti è quello che negli ultimi gg.
ha prima attaccato il Direttore di Avvenire, il giornale dei vescovi, reo di aver criticato l'immoralità di Berlusconi
e poi, non contento, dopo pochi gg. ha osato persino minacciare/intimidire il Presidente della Camera (per la qual cosa si è già preso una querela).

Finora nessuno è in grado di sostenere che Il Fatto sia equiparabile al Giornale,
almeno non è mai arrivato ad intimidire una delle 4 più alte cariche dello Stato in questi modi ed in questi toni... [SM=x44452]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 8.616
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
01/10/2009 13:59

Re: Re:
Etrusco, 01/10/2009 13.44:

Se non riesci a individuare le differenze tra Il Fatto di Padellaro
ed Il Giornale di Feltri, mi dispiace ma questo è solo un problema tuo.



Dai non te la prendere, alla fine Feltri il suo lavoro lo sa fare bene. Se Padellaro e i suoi riescono a fare, dall'altra parte politica, quello che Feltri fa dalla sua vuol dire che sono bravi.

[SM=x44456]

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
OFFLINE
Post: 100.312
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
01/10/2009 15:10

Re: Re: Re:
paperino73, 01/10/2009 13.59:



...Feltri il suo lavoro lo sa fare bene. Se Padellaro e i suoi riescono a fare, dall'altra parte politica, quello che Feltri fa dalla sua vuol dire che sono bravi.




Tu quindi i giornali li classifichi per la parte politica per cui lavorano?

E allora spiegami due cose:

1) perchè il Fatto non ha finanziamenti come molti altri giornali con referenti politici?

2) perchè Filippo Facci (giornalista di Destra) è stato sempre molto critico nei confronti di Feltri e di questo suo nuovo Giornale?


[SM=x44513]
[Modificato da Etrusco 01/10/2009 15:11]
OFFLINE
Post: 9.593
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



01/10/2009 15:21


Qualcuno mi spiega esattamente qual'è la notizia? [SM=x44473]

Così, tanto per curiosità.
Perchè io vedo solo cifre buttate a casaccio ed illazioni da bar sport.

O forse i prodi giornalisti si sono finalmente accorti che tutti i nostri onorevoli comprano e/o affittano case a Roma per prezzi risibili? Complimenti è la scoperta dell'acqua calda. E' dai tempi della prima repubblica che avviene.
Complimenti per la celerità, di questo passo tra un 30/40 anni si accorgeranno anche che i parlamentari usano le auto blu per mandare la moglie a fare la spesa?

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 8.619
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
01/10/2009 15:28

Etrusco, 01/10/2009 15.10:

Tu quindi i giornali li classifichi per la parte politica per cui lavorano?



No, li classifico tra chi dà spunti intellettuali e culturali interessanti e chi non lo fa.

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone