Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Sotto la mafia un italiano su cinque"

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2009 12:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.599
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



02/10/2009 11:00

Pisanu: «Centocinquant'anni dopo l'Unità l'economia del Sud è ancora in mano alle cosche»
GUIDO RUOTOLO
ROMA

Beppe Pisanu parla con tono pacato, quasi didascalico. Sembra, la sua, una «Lectio magistralis» sul Mezzogiorno, in un’aula magna di un qualsiasi rettorato. E invece il presidente dell’Antimafia tiene una requisitoria a palazzo San Macuto, ai commissari dell’Antimafia, sul Mezzogiorno che «rimane terra arretrata», dove «è difficile individuare un comune orizzonte di crescita che metta insieme i cittadini, le istituzioni, i lavoratori e le imprese». Un Sud irrecuperabile, condannato a convivere con la sua maledizione: la mafia, le mafie. E con le sue classi dirigenti «spesso inadeguate, a volte colluse con le mafie e, comunque, raramente in grado di organizzare e promuovere il cambiamento».

Nel Mezzogiorno le organizzazioni criminali hanno cambiato pelle: «Prosperano silenziosamente, lasciandosi alle spalle i grandi delitti e le stragi, per concentrarsi sugli affari e sulla politica, dosando oculatamente l’uso delle intimidazione e della violenza e, in definitiva, contendendo allo Stato le sue funzioni fondamentali». Disarmante, Pisanu: «In Italia, a 150 anni dall’unificazione nazionale, il divario Nord-Sud invece di attenuarsi aumenta. Le mafie nostrane sono cresciute a tal punto da costituire forse la principale causa e il principale effetto del mancato sviluppo di gran parte del Mezzogiorno». Lo spunto della relazione Pisanu è il rapporto (139 pagine) del Censis sul «condizionamento delle mafie sull’economia, sulla società e sulle istituzioni del mezzogiorno». Dai impressionanti: 13 dei quasi 17 milioni di italiani che vivono in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, convivono con le mafie. E’ il 22% della popolazione italiana.

«A questo 22% - riassume Pisanu - corrispondono solo il 14,6% del prodotto interno lordo nazionale, il 12,4% dei depositi bancari e il 7,8% degli impieghi. Nel 2007 il Pil medio procapite delle quattro regioni è il più basso del Mezzogiorno e il tasso di disoccupazione il più alto». Magra la consolazione di Pisanu, quando ricorda - citando il Governatore della Banca d’Italia Draghi e il ministro del Tesoro Tremonti - che dal decollo del Sud «può derivare una crescita sostenuta e duratura della nostra intera economia». E, dall’altra parte, sottolinea che le mafie del Sud si sono insediate anche al Centro Nord e hanno interessi in Europa e nel mondo. Maledetto Mezzogiorno. Neppure i finanziamenti pubblici europei arrivati a cascata hanno stretto il divario tra il Sud e il resto del Paese. E con le classi dirigenti incapaci di «progettualità», la criminalità «ha invaso l’economia, è penetrata nelle amministrazioni pubbliche e ne ha influenzato le decisioni».

Denuncia Pisanu: «Nell’assalto ai fondi pubblici si è rafforzata quella borghesia mafiosa, quella zona grigia che all’occorrenza manovra anche il braccio militare, ma normalmente collega il braccio politico-affaristico col mondo dell’economia, trasformando gradualmente “l’organizzazione criminale” vera e propria in un “sistema criminale” integrato nella società civile». Lo scenario venturo è un assalto all’arma bianca: «Questo sistema è pronto a mettere le mani ovunque: dal settore privato ai fondi europei del programma 2007-2013 (sono previsti 101,6 miliardi di euro, ndr), al piano per il Mezzogiorno preannunciato dal governo». Il presidente Pisanu riconosce che «è difficile stabilire un nesso di causa-effetto tra mancato sviluppo e criminalità organizzata».

Resta il fatto che «le quattro regioni di più forte insediamento mafioso sono le più povere e le più sfiduciate del Paese»: «Deve esserci dunque un paradigma - riflette Pisanu - che spieghi questo nesso tra mancato sviluppo e criminalità organizzata. Forse questo paradigma possiamo trovarlo nella “contemporanea assenza (o carenza) di mercato e di fiducia”. Un avvertimento, però, Pisanu lo lancia: «Il federalismo fiscale rischia di trasformarsi in un boomerang se non trova nel Sud istituzioni trasparenti e capaci. La battaglia contro le mafie è una battaglia di libertà, anzi una guerra di liberazione».

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 8.634
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
02/10/2009 12:42

Analisi inquietante, ma per nulla sorprendente.
Ovviamente rimarrà lettera morta, coi politici del sud che continueranno a dire che va tutto bene così ...
[Modificato da paperino73 02/10/2009 12:43]

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone