Fl100, 12/12/2009 8.52:
la discriminazione della cilindrata (un'auto vecchia, priva di ABS e ESP ma di grossa cilindrata potrebbe andare a 150 mentre una nuova con tutti i sistemi attivi e passivi di sicurezza ma di cilindrata minore no). In ogni caso non credo sia la priorità del momento. Tanto correre per arrivare prima a fare la coda mi sembra 'na strunzata.
Penso che l'espressione "auto di grossa cilindrata" sia solo una sintesi giornalistica, ma che le auto in oggetto saranno quelle che soddisferanno tutta una serie di caratteristiche come sistemi di sicurezza attiva (controllo elettronico della stabilità, della trazione, ABS) e passiva (Airbag), pneumatici di classe H o superiore, qualità e dimensioni minime di cerchi e battistrada, passo, etc.
radcla, 11/12/2009 22.40:
Sul livello di maturità degli automobilisti sono molto dubbioso, e non solo per la velocità (per la quale basta leggere i bollettini riguardanti in particolare i fine settimana), ma anche per i parcheggi in doppia fila (che ostruiscono il fluire del traffico in città) e le soste sulle strisce o passaggi pedonali (in particolare quelli riservati ai portatori di handicap o chi ha una carrozzina/passeggino con un bimbo).
Spiegami la velocità max che usi in autostrada quando non hai fretta, credo di aver capito che viaggi a 130 + 40 (=170).
Non volevo aprire una digressione sulla maturità di tutti gli automobilisti, anche nel contesto urbano, ma restringere la discussione solo all'utenza delle grandi dorsali autostradali.
Che poi quelli che parcheggiano sul posto riservato agli invalidi sono anche stronzi egoisti, ma sarebbe un altro discorso...
Per quanto mi riguarda quando devo affrontare un lungo viaggio in autostrada preferisco organizzarmi calcolando anche eventuali imprevisti ed arrivare comunque con largo anticipo,
se però mi ritrovo in ritardo la mia attenzione va maggiormente verso l'orologio anzichè al contachilometri, anche se cerco di stare attento al tutor (che però considera la velocità media e non la velocità di punta).
Quando non vado di fretta invece ci sono diverse situazioni:
se ho qualcuno in macchina con cui parlare il problema non si pone, vado molto più piano del mio solito;
se invece sono da solo metto su della buona musica, imposto sul display del computer di bordo il consumo di carburante in tempo reale
e cerco di minimizzare i consumi ponderando velocità-frenate-accelerazioni (velocità intorno ai 130Km/h).
Ovviamente raggiungo picchi di velocità molto al di sopra della media per i sorpassi.
Un problema possibile è che mi rendo conto difficilmente di essere sopra ai 130Km/h guidando alcune tipologie auto (non necessariamente nuove o di grossa cilindrata: mi è capitato recentemente anche con un'Audi di soli 105CV, ero già a 130Km/h e mi sembrava di andar molto più piano).
Un altro problema è che se mi capita un bel pezzo musicale potrei gasarmi e, involontariamente, questo può influire sul mio stile di guida (ma più nei tratti con curve che sui rettilinei autostradali).
Ma comunque, tornando alla tua domanda, in autostrada, anche se posso toccare per qualche secondo dei picchi di velocità molto alti,
la mia velocità media (quella che è rilevata dai tutor) varia da un minimo di 80 ad un max di 130Km/h.
Invece altro discorso è per i più alti picchi di velocità (durante i sorpassi o in momenti di libidine) che però in ogni caso cerco di non far salire di oltre 40-45Km/h i limiti.
PS andai in Spagna molti anni fa, in un'autopista a 3 corsie (o 4, non ricordo bene) andavo sotto i 130Km/h e, nonostante fossi nella corsia del traffico lento (gli altri andavano tutti molto più veloci) ogni tanto arrivava qualcuno che da dietro lampeggiava per dirmi di andar più forte... eppure poteva benissimo sorpassarmi
Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.