Sondaggio:: Alzare limiti di velocità in autostrada?
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Alzare limiti di velocità in autostrada?

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2013 20:55
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10/12/2009 17:12

Populismo di bassa Lega

La Lega Nord propone di alzare i limiti di velocità da 130 a 150 Km/h
nelle autostrade a 3 corsie e dove è in funzione il sistema del tutor.
Ma non per le auto di piccola cilindrata.


Siete d’accordo?

Qui il sondaggio sul Corriere della Sera:


Sì 50.6%
No 49.4%
Numero votanti: 2'423

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10/12/2009 17:25

secondo me potrebbe essere dannoso, si rischia di aumentare gli incidenti.
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10/12/2009 17:50

Re:
sperminator, 10/12/2009 17.25:

secondo me potrebbe essere dannoso, si rischia di aumentare gli incidenti.




Potrebbero,
ma considerando che il provvedimento riguarderà solo alcune autostrade a 3 corsie (per ogni senso di marcia) dove negli ultimi anni sono diminuiti notevolmente i sinistri,
considerando che tra 130 e 150Km/h non è molta la differenza,
che riguarderà solo auto di grossa cilindrata
e considerando anche che alzando la velocità si aumenta il livello di concentrazione alla guida (entro certi limiti),
il provvedimento potrebbe dare anche risultati positivi.

E comunque ricordiamo che è solo un limite di velocità massima:
nessuno è costretto ad andare oltre i suoi limiti se non se la sente. [SM=x44461]

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10/12/2009 19:50

Re: Re:
Etrusco, 10/12/2009 17.50:




Potrebbero,
ma considerando che il provvedimento riguarderà solo alcune autostrade a 3 corsie (per ogni senso di marcia) dove negli ultimi anni sono diminuiti notevolmente i sinistri,
considerando che tra 130 e 150Km/h non è molta la differenza,
che riguarderà solo auto di grossa cilindrata
e considerando anche che alzando la velocità si aumenta il livello di concentrazione alla guida (entro certi limiti),
il provvedimento potrebbe dare anche risultati positivi.

E comunque ricordiamo che è solo un limite di velocità massima:
nessuno è costretto ad andare oltre i suoi limiti se non se la sente. [SM=x44461]




quali risultati positivi? di arrivare a destinazione 10 minuti prima? [SM=x44473]

Certo che la Lega spinge, al nord ci sono molti tratti autostradali a 3 corsie,ma dopo bologna, per quel che io possa sapere, le tre corsie sono una rarità (nei dintorni di Roma e sul GRA, in parte la Roma - Napoli, e poi?).
E' pura propaganda e rischia di provocare più danni che miglioramenti.
[Modificato da radcla 10/12/2009 19:53]
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10/12/2009 22:58

la maggior parte degli incidenti cmq avviene in città e sulle strade statali..

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bianco77
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10/12/2009 23:28

Re:
bianco77, 10/12/2009 22.58:

la maggior parte degli incidenti cmq avviene in città e sulle strade statali..



infatti occorrerebbe maggior rigore anche in quei contesti, dove i limiti sono 90 sulle statali e in città 50 (se non meno in alcune stradine) e non li rispetta nessuno o quasi.
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11/12/2009 00:13

Re: Re: Re:
radcla, 10/12/2009 19.50:




quali risultati positivi? di arrivare a destinazione 10 minuti prima? [SM=x44473]

Certo che la Lega spinge, al nord ci sono molti tratti autostradali a 3 corsie,ma dopo bologna, per quel che io possa sapere, le tre corsie sono una rarità (nei dintorni di Roma e sul GRA, in parte la Roma - Napoli, e poi?).
E' pura propaganda e rischia di provocare più danni che miglioramenti.




E' una questione pratica ed una misura utile soprattutto per chi per lavoro si ritrova a macinare spesso molti Km di autostrada.

Io ad esempio se non vado ad una velocità sostenuta, dopo qualche Km di rettilinio vado in deconcentrazione commettendo degli errori di distrazione o, peggio, mi vengono dei colpi di sonno, nonostante il caffè.

Tieni presente che qui parliamo solo di autostrade a 3 corsie
dove andare a 130Km/h equivale in un certo senso come andare a 20Km/h in un centro urbano.

Poi che si tratti di pura propaganda siamo d'accordo:
quando mai la Lega è riuscita ad intavolare argomenti seri ed utili davvero a tutti? (Cassa integrazione, lavoro, indebitamento dello Stato e della famiglie italiane, class action, questioni sociali?)
Del resto la sua forza è proprio questo populismo con cui caricare il suo elettorato.
Ciò non toglie però che la questione possa partire da una base condivisibile.

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11/12/2009 01:02

Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 11/12/2009 0.13:




E' una questione pratica ed una misura utile soprattutto per chi per lavoro si ritrova a macinare spesso molti Km di autostrada.

Io ad esempio se non vado ad una velocità sostenuta, dopo qualche Km di rettilinio vado in deconcentrazione commettendo degli errori di distrazione o, peggio, mi vengono dei colpi di sonno, nonostante il caffè.

Tieni presente che qui parliamo solo di autostrade a 3 corsie
dove andare a 130Km/h equivale in un certo senso come andare a 20Km/h in un centro urbano.


Poi che si tratti di pura propaganda siamo d'accordo:
quando mai la Lega è riuscita ad intavolare argomenti seri ed utili davvero a tutti? (Cassa integrazione, lavoro, indebitamento dello Stato e della famiglie italiane, class action, questioni sociali?)
Del resto la sua forza è proprio questo populismo con cui caricare il suo elettorato.
Ciò non toglie però che la questione possa partire da una base condivisibile.




In alcuni tratti, considerata la densità del traffico, le tre corsie sono come viaggiare nei vicoli di un centro storico. Ad esempio l'A4 (Torino - Milano - Venezia) pur essendo tutta o quasi a 3 corsie, per quel che ricordo io, ce ne vorrebero 10 di corsie prima di potersi spingere a 150 (e ci sono anche i tutor).

Per il resto, sarò prevenuto, ma quando una proposta parte da Bossi, Calderoli, Borghezio e gente simile, io con molta difficoltà riesco a trovare una base condivisibile [SM=x44452]
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11/12/2009 10:08


E' chiaramente la classica pura proposta-populista di propaganda pubblicitaria in stile lega.

Tuttavia nel caso specifico mi sembra condivisibile.
Effettivamente su certe autostrade, con certe autovetture, i 150 Km/ora sono una velocità sostenibile.

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Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

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Re: Re: Re: Re: Re:
radcla, 11/12/2009 1.02:



In alcuni tratti, considerata la densità del traffico, le tre corsie sono come viaggiare nei vicoli di un centro storico. Ad esempio l'A4 (Torino - Milano - Venezia) pur essendo tutta o quasi a 3 corsie, per quel che ricordo io, ce ne vorrebero 10 di corsie prima di potersi spingere a 150 (e ci sono anche i tutor).

Per il resto, sarò prevenuto, ma quando una proposta parte da Bossi, Calderoli, Borghezio e gente simile, io con molta difficoltà riesco a trovare una base condivisibile [SM=x44452]




forse non riesco a capirti, però il fatto che si stabilisca una velocità massima
non comporta necessariamente di dover andare sempre a 150Km/h fissi,
ma la velocità va modulata in base a tanti parametri (nebbia, traffico, curve, etc.) ovviamente.

Credo che gli automobilisti abbiano un livello di maturità sufficiente per poter sfruttare con parsimonia un eventuale innalzamento di 20Km/h nei limiti di velocità.

E comunque saranno pochi a viaggiare a medie di oltre i 130Km/h
considerando che sempre più persone ormai sono attente all'economia di gestione dell'aluto (e all'aumento della velocità i consumi aumentano in maniera non lineare: il solo attrito viscoso con l'aria è proporzionale al quadrato della velocità...)

PS considera che la mia velocità media nel misto (urbano + extraurbano) non supera i 70Km/h, in superstrada si alza di qualche decina di Km/h, in autostrada se non ho fretta cerco di non superare di 40Km/h i limiti di velocità max.

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11/12/2009 22:40

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 11/12/2009 22.21:




forse non riesco a capirti, però il fatto che si stabilisca una velocità massima
non comporta necessariamente di dover andare sempre a 150Km/h fissi,
ma la velocità va modulata in base a tanti parametri (nebbia, traffico, curve, etc.) ovviamente.

Credo che gli automobilisti abbiano un livello di maturità sufficiente per poter sfruttare con parsimonia un eventuale innalzamento di 20Km/h nei limiti di velocità.

E comunque saranno pochi a viaggiare a medie di oltre i 130Km/h
considerando che sempre più persone ormai sono attente all'economia di gestione dell'aluto (e all'aumento della velocità i consumi aumentano in maniera non lineare: il solo attrito viscoso con l'aria è proporzionale al quadrato della velocità...)

PS considera che la mia velocità media nel misto (urbano + extraurbano) non supera i 70Km/h, in superstrada si alza di qualche decina di Km/h, in autostrada se non ho fretta cerco di non superare di 40Km/h i limiti di velocità max.



Sul livello di maturità degli automobilisti sono molto dubbioso, e non solo per la velocità (per la quale basta leggere i bollettini riguardanti in particolare i fine settimana), ma anche per i parcheggi in doppia fila (che ostruiscono il fluire del traffico in città) e le soste sulle strisce o passaggi pedonali (in particolare quelli riservati ai portatori di handicap o chi ha una carrozzina/passeggino con un bimbo).

Spiegami la velocità max che usi in autostrada quando non hai fretta, credo di aver capito che viaggi a 130 + 40 (=170). [SM=x44466]
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12/12/2009 08:52

Non capisco..
la discriminazione della cilindrata (un'auto vecchia, priva di ABS e ESP ma di grossa cilindrata potrebbe andare a 150 mentre una nuova con tutti i sistemi attivi e passivi di sicurezza ma di cilindrata minore no). In ogni caso non credo sia la priorità del momento. Tanto correre per arrivare prima a fare la coda mi sembra 'na strunzata.
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12/12/2009 13:07

Re: Non capisco..
Fl100, 12/12/2009 8.52:

la discriminazione della cilindrata (un'auto vecchia, priva di ABS e ESP ma di grossa cilindrata potrebbe andare a 150 mentre una nuova con tutti i sistemi attivi e passivi di sicurezza ma di cilindrata minore no). In ogni caso non credo sia la priorità del momento. Tanto correre per arrivare prima a fare la coda mi sembra 'na strunzata.



Penso che l'espressione "auto di grossa cilindrata" sia solo una sintesi giornalistica, ma che le auto in oggetto saranno quelle che soddisferanno tutta una serie di caratteristiche come sistemi di sicurezza attiva (controllo elettronico della stabilità, della trazione, ABS) e passiva (Airbag), pneumatici di classe H o superiore, qualità e dimensioni minime di cerchi e battistrada, passo, etc.


radcla, 11/12/2009 22.40:



Sul livello di maturità degli automobilisti sono molto dubbioso, e non solo per la velocità (per la quale basta leggere i bollettini riguardanti in particolare i fine settimana), ma anche per i parcheggi in doppia fila (che ostruiscono il fluire del traffico in città) e le soste sulle strisce o passaggi pedonali (in particolare quelli riservati ai portatori di handicap o chi ha una carrozzina/passeggino con un bimbo).

Spiegami la velocità max che usi in autostrada quando non hai fretta, credo di aver capito che viaggi a 130 + 40 (=170). [SM=x44466]



Non volevo aprire una digressione sulla maturità di tutti gli automobilisti, anche nel contesto urbano, ma restringere la discussione solo all'utenza delle grandi dorsali autostradali.
Che poi quelli che parcheggiano sul posto riservato agli invalidi sono anche stronzi egoisti, ma sarebbe un altro discorso...

Per quanto mi riguarda quando devo affrontare un lungo viaggio in autostrada preferisco organizzarmi calcolando anche eventuali imprevisti ed arrivare comunque con largo anticipo,
se però mi ritrovo in ritardo la mia attenzione va maggiormente verso l'orologio anzichè al contachilometri, anche se cerco di stare attento al tutor (che però considera la velocità media e non la velocità di punta).
Quando non vado di fretta invece ci sono diverse situazioni:
se ho qualcuno in macchina con cui parlare il problema non si pone, vado molto più piano del mio solito;
se invece sono da solo metto su della buona musica, imposto sul display del computer di bordo il consumo di carburante in tempo reale
e cerco di minimizzare i consumi ponderando velocità-frenate-accelerazioni (velocità intorno ai 130Km/h).
Ovviamente raggiungo picchi di velocità molto al di sopra della media per i sorpassi.
Un problema possibile è che mi rendo conto difficilmente di essere sopra ai 130Km/h guidando alcune tipologie auto (non necessariamente nuove o di grossa cilindrata: mi è capitato recentemente anche con un'Audi di soli 105CV, ero già a 130Km/h e mi sembrava di andar molto più piano).
Un altro problema è che se mi capita un bel pezzo musicale potrei gasarmi e, involontariamente, questo può influire sul mio stile di guida (ma più nei tratti con curve che sui rettilinei autostradali).
Ma comunque, tornando alla tua domanda, in autostrada, anche se posso toccare per qualche secondo dei picchi di velocità molto alti,
la mia velocità media (quella che è rilevata dai tutor) varia da un minimo di 80 ad un max di 130Km/h.
Invece altro discorso è per i più alti picchi di velocità (durante i sorpassi o in momenti di libidine) che però in ogni caso cerco di non far salire di oltre 40-45Km/h i limiti.

PS andai in Spagna molti anni fa, in un'autopista a 3 corsie (o 4, non ricordo bene) andavo sotto i 130Km/h e, nonostante fossi nella corsia del traffico lento (gli altri andavano tutti molto più veloci) ogni tanto arrivava qualcuno che da dietro lampeggiava per dirmi di andar più forte... eppure poteva benissimo sorpassarmi [SM=x44465]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
12/12/2009 17:45

Re: Re: Non capisco..
Etrusco, 12/12/2009 13.07:




Un problema possibile è che mi rendo conto difficilmente di essere sopra ai 130Km/h guidando alcune tipologie auto (non necessariamente nuove o di grossa cilindrata: mi è capitato recentemente anche con un'Audi di soli 105CV, ero già a 130Km/h e mi sembrava di andar molto più piano).






Che cacchio ci facevi con la mia macchina? [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491]
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12/12/2009 19:02

La cilindrata da sola (infilarglielo nella testa di questi coglioni di politici è impossibile) non vuole dire un emerito cazzo.
Conta una combinazione di 3 fattori:
1)Potenza
2)Rapporto peso/potenza
3)Coppia disponibile.

Ed è il motivo per cui una 500 Abarth da 135 cv è più sicura a 150 km/h rispetto ad una Golf 2.0 tdi 140 cv.

Però una è 1.4 una è 2.0..

Senza considerare che auto come le mie equipaggiate con motori turbo compressi, vanno più forte di auto con motori più grossi.
Quindi, il mio 1.4 turbo a 150 orari va meglio (e consuma meno) di praticamente tutti i 1.6 aspirati, di buona parte dei 1.8 e 2.0, anche perchè pesa molto meno come blocco motore (130kg)
Va di più anche del suddetto 1.9 turbo diesel del colonnello, pur essendo più piccolo.
Dubito lo capiranno.

In ogni caso, quando guido le auto mie/di mio padre/di mio zio/ di qualche amico, trattandosi di minimo segmento C con più di 100 cv, mi annoio mortalmente a tenere i 130 se la strada è libera.
Così controllo che non ci siano tutor/polizia, e con la mia blocco il cruise control a 160 Km/h e vado via liscio a 3500 giri.
Con le altre auto tengo medie simili.
Ad andare più piano se la strada è libera rischio di dormire davvero.
Se sono col catorcio di mia morosa invece 110 e sperare che non salti per aria [SM=x44452]
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Re: Re: Re: Non capisco..
Colonnello Kilgore, 12/12/2009 17.45:




Che cacchio ci facevi con la mia macchina? [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491]




Tranquillo, mi aveva dato il permesso il padrone [SM=x44461]

Comunque quella A3 ha una tenuta di strada eccezionale (almeno quella con l'optional assetto sportivo) e molto buona è anche la frizione, come anche il cambio e la rapportatura della 1a marcia [SM=x44462]

Ecco, già con queste macchine, che non sono poi nulla di stratosferico e alla portata di molti, si rischia di raggiungere i 170Km/h senza nemmeno rendersene conto per quanto sono solide, stabili e confortevoli...
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12/12/2009 20:49

Re:
bremaz, 12/12/2009 19.02:

La cilindrata da sola (infilarglielo nella testa di questi coglioni di politici è impossibile) non vuole dire un emerito cazzo.
Conta una combinazione di 3 fattori:
1)Potenza
2)Rapporto peso/potenza
3)Coppia disponibile.

Ed è il motivo per cui una 500 Abarth da 135 cv è più sicura a 150 km/h rispetto ad una Golf 2.0 tdi 140 cv.

Però una è 1.4 una è 2.0..

Senza considerare che auto come le mie equipaggiate con motori turbo compressi, vanno più forte di auto con motori più grossi.
Quindi, il mio 1.4 turbo a 150 orari va meglio (e consuma meno) di praticamente tutti i 1.6 aspirati, di buona parte dei 1.8 e 2.0, anche perchè pesa molto meno come blocco motore (130kg)
Va di più anche del suddetto 1.9 turbo diesel del colonnello, pur essendo più piccolo.
Dubito lo capiranno.

In ogni caso, quando guido le auto mie/di mio padre/di mio zio/ di qualche amico, trattandosi di minimo segmento C con più di 100 cv, mi annoio mortalmente a tenere i 130 se la strada è libera.
Così controllo che non ci siano tutor/polizia, e con la mia blocco il cruise control a 160 Km/h e vado via liscio a 3500 giri.
Con le altre auto tengo medie simili.
Ad andare più piano se la strada è libera rischio di dormire davvero.
Se sono col catorcio di mia morosa invece 110 e sperare che non salti per aria [SM=x44452]



Siamo d'accordo che la sola cilindrata non è sufficiente per stabilire nulla,
ma qui penso che si tratti di selezionare un criterio per stabilire le macchine che sono sicure oltre i 149Km/h

i tuoi parametri
Conta una combinazione di 3 fattori:
1)Potenza
2)Rapporto peso/potenza
3)Coppia disponibile
possono esser validi più che altro per le prestazioni.

PS ma la tua macchina consuma davvero meno di quella del Colonnello? [SM=x44466]
Cioè con un litro di benzina tu ci faresti più di 24Km in autostrada? [SM=x44466]

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PippyZzetta
13/12/2009 16:18

sinceramente la questione della discriminante tra chi può andare e chi no è assurda [SM=x44457]
come si fa a stabilire, ma soprattutto come dsi fa a controllare.
c'è gente che sfreccia ben più dei 150 per cui quelli non cambieranno di una virgola le loro abitudini. semmai ci saranno più arizlli che tenteranno di sostenere velocità maggiori senza magari avere le dovute accortezze. bah a me pare la solita sparata acchiappaqualcheconsenso

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Perchè ga na testa che manco un porzeo ghe la magnaria
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10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
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14/12/2009 09:13

Re: Re:
Etrusco, 12/12/2009 20.49:



Siamo d'accordo che la sola cilindrata non è sufficiente per stabilire nulla,
ma qui penso che si tratti di selezionare un criterio per stabilire le macchine che sono sicure oltre i 149Km/h

i tuoi parametri
Conta una combinazione di 3 fattori:
1)Potenza
2)Rapporto peso/potenza
3)Coppia disponibile
possono esser validi più che altro per le prestazioni.

PS ma la tua macchina consuma davvero meno di quella del Colonnello? [SM=x44466]
Cioè con un litro di benzina tu ci faresti più di 24Km in autostrada? [SM=x44466]




Ho detto che il 1.4 turbo va di più del 1.9 tdi, non che consuma meno magari [SM=x44452]
In autostrada a 130 all'ora di media sono a 2800 giri e consumo con assetto sportivo 7l/100 km quindi faccio 15 km con un litro.
L'Audi del Colonnello con cerchi da 17 e lieve assetto dubito faccia più di 20 al litro comunque. 24 km al litro sarà con 6 marce e cerchi da 16 o velocità ben sotto i 130 canonici.
Se vado a 100-110 faccio i 17-18 al litro.
Comunque ottimo per un benzina [SM=x44458]


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14/12/2009 09:33

Personalmente credo che cambierà poco innalzare il limite a 150. Non penso che il rischio aumenti.
Certamente sarebbe più utile che i "tutor" funzionassero e chi già oggi va a 180/200 possa venir multato per il proprio comportamento alla guida.

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We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
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