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Ultimo Aggiornamento: 13/03/2010 00:44
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11/03/2010 14:46

Musica/ Gb, Pink Floyd vincono causa contro Emi
di Apcom

Giudice: no a download canzoni singole, solo album
Londra, 11 mar. (Ap)

Il concept album vince anche in tribunale: un giudice britannico ha infatti intimato alla Emi di smettere di vendere in formato digitale le singole canzoni dei Pink Floyd, accogliendo così la richiesta dal gruppo. La band aveva infatti intentato causa affermando che il loro contratto proibiva la vendita delle singole canzoni isolate dai dischi originali, clausola che la Emi riteneva applicabile solo ai supporti fisici come vinile e cd, e non a Internet. Il giudice Andrew Morrit ha invece deciso che la clausola "protegge l'integrità artistica degli album" e ha ordinato alla discografica di cessare i download e pagare le spese legali, riservandosi di decidere sull'entità dei danni. I Pink Floyd firmarono con la Emi fin dall'esordio, nel 1967, diventando negli anni uno degli affari più lucrosi per la discografica: le loro vendite sono superate solo da The Beatles.
[Modificato da aulo2007 11/03/2010 14:47]
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11/03/2010 17:13

Re:
aulo2007, 11/03/2010 14.46:

Musica/ Gb, Pink Floyd vincono causa contro Emi
di Apcom

Giudice: no a download canzoni singole, solo album
Londra, 11 mar. (Ap)

Il concept album vince anche in tribunale: un giudice britannico ha infatti intimato alla Emi di smettere di vendere in formato digitale le singole canzoni dei Pink Floyd, accogliendo così la richiesta dal gruppo. La band aveva infatti intentato causa affermando che il loro contratto proibiva la vendita delle singole canzoni isolate dai dischi originali, clausola che la Emi riteneva applicabile solo ai supporti fisici come vinile e cd, e non a Internet. Il giudice Andrew Morrit ha invece deciso che la clausola "protegge l'integrità artistica degli album" e ha ordinato alla discografica di cessare i download e pagare le spese legali, riservandosi di decidere sull'entità dei danni. I Pink Floyd firmarono con la Emi fin dall'esordio, nel 1967, diventando negli anni uno degli affari più lucrosi per la discografica: le loro vendite sono superate solo da The Beatles.




io sono con i Pink Floyd.
La quasi totalità dei musicisti, quando decide di pubblicare un album, lo fa concependolo come un opera unica divisa in più canzoni.
Non raccattando qualche canzone qua e la e metterle assieme per fare un album: questo possono farlo quelli che la loro carriera è prettamente commerciale (e non artistica) ed in genere non durano più di un paio di stagioni. Oppure le varie raccolte o antologie (che a me non sono mai piaciute).
Non riesco ad immaginare un "The Wall" o un "Atom Earth Mother" se non nel loro insieme. Ma di esempi se ne potrebbero fare migliaia riguardanti altrettanti artisti, singoli o in gruppo.
[Modificato da radcla 11/03/2010 17:14]
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BROCCOLO D'ORO 2008
11/03/2010 20:54

Re: Re:
radcla, 11/03/2010 17.13:




io sono con i Pink Floyd.
La quasi totalità dei musicisti, quando decide di pubblicare un album, lo fa concependolo come un opera unica divisa in più canzoni.
Non raccattando qualche canzone qua e la e metterle assieme per fare un album: questo possono farlo quelli che la loro carriera è prettamente commerciale (e non artistica) ed in genere non durano più di un paio di stagioni. Oppure le varie raccolte o antologie (che a me non sono mai piaciute).
Non riesco ad immaginare un "The Wall" o un "Atom Earth Mother" se non nel loro insieme. Ma di esempi se ne potrebbero fare migliaia riguardanti altrettanti artisti, singoli o in gruppo.




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And love was there in vain, PROFOUND and deep but traced with pain - too early for a child of TEN
Loving the pure and sane he sought the goddess unstained - watching them turn to flesh again
HUNGRY for both the PURITY and SIN
Life seemed to him merely like a GALLERY of how to be
And he was always much more HUMAN than he wished to be
But there is a LOGIC to his world, if they could only see
(Pain of Salvation - Beyond the pale)
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12/03/2010 09:57

Sarei con i Pink Floyd se non avessero già pubblicato album di raccolte e live di raccolte.
Avendolo fatto mi sa che hanno decisamente toppato
12/03/2010 14:07

Re:
bremaz, 12/03/2010 9.57:

Sarei con i Pink Floyd se non avessero già pubblicato album di raccolte e live di raccolte.
Avendolo fatto mi sa che hanno decisamente toppato




I Floyd che han fatto questo non sono più I Floyd. Cmq concettualmente han ragione: un album dei Pink è costruito come un blocco unico. Almeno salvaguardiamo le cose buone...
OFFLINE
12/03/2010 15:57

Re:
bremaz, 12/03/2010 9.57:

Sarei con i Pink Floyd se non avessero già pubblicato album di raccolte e live di raccolte.
Avendolo fatto mi sa che hanno decisamente toppato




per i live il discorso è leggermente diverso, non puoi fare dal vivo un album intero, il pubblico vuole vederti suonare larga parte del tuo repertorio e, in particolare per chi ha molti anni di carriera alle spalle, il repertorio è molto vasto.
Le raccolte o antologie, invece, spesso fanno parte dei contratti con le case discografiche. In pratica gli cedi il diritto di pubblicare delle raccolte, assemblate dalla casa, ogni tot anni, dove magari inseriscono un pezzo inedito per spingerti a comprare la raccolta.
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12/03/2010 16:03

Re: Re:
The_Stig, 12/03/2010 14.07:




I Floyd che han fatto questo non sono più I Floyd. Cmq concettualmente han ragione: un album dei Pink è costruito come un blocco unico. Almeno salvaguardiamo le cose buone...




Il discorso del "blocco unico" non riguarda solo i Pink Floyd ma la stragrande maggioranza dei musicisti di qualità. Tra i miei preferiti potrei citare anche gli esempi dei Who, di Neil Young, Springsteen, Bob Dylan, ecc ....
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12/03/2010 22:34

Re: Re:
The_Stig, 12/03/2010 14.07:




I Floyd che han fatto questo non sono più I Floyd. Cmq concettualmente han ragione: un album dei Pink è costruito come un blocco unico. Almeno salvaguardiamo le cose buone...




Sicuramente hanno ragione.
E' impossibile estrapolare una canzone da un qualunque album floydiano, non sono i beatles e nemmeno i the who, fanno musica diversa, va ascoltata nella sua interezza altrimenti perde di significato.
Però le raccolte ci sono e i Floyd che le hanno autorizzate sono gli stessi di oggi, Wright (RIP) a parte.
E anche Waters ha continuato a guadagnare con i copyright pur non detenendo più diritti sul marchio.

radcla, 12/03/2010 15.57:




per i live il discorso è leggermente diverso, non puoi fare dal vivo un album intero, il pubblico vuole vederti suonare larga parte del tuo repertorio e, in particolare per chi ha molti anni di carriera alle spalle, il repertorio è molto vasto.
Le raccolte o antologie, invece, spesso fanno parte dei contratti con le case discografiche. In pratica gli cedi il diritto di pubblicare delle raccolte, assemblate dalla casa, ogni tot anni, dove magari inseriscono un pezzo inedito per spingerti a comprare la raccolta.



Questo è vero, infatti spesso i floyd hanno suonato album interi live anche dopo lo scioglimento.
Ad esempio in Pulse, vale a dire il resoconto del Division Bell tour, trovi interamente The Dark Side of the Moon.
E Waters ha suonato interamente The Wall nel celeberrimo concerto di Berlino.
Però le raccolte non live esistono e hanno molto poco significato.
E sono senza inediti (I Floyd nella formazione storica non esistono più da The Wall e The Final Cut ma senza Wright (rip), i Floyd di Gilmour hanno come ultimo album The Division Bell) dal 1993.
Quindi la cosa mi sembra parecchio ipocrita

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13/03/2010 00:44

Re: Re: Re:
bremaz, 12/03/2010 22.34:



Questo è vero, infatti spesso i floyd hanno suonato album interi live anche dopo lo scioglimento.
Ad esempio in Pulse, vale a dire il resoconto del Division Bell tour, trovi interamente The Dark Side of the Moon.
E Waters ha suonato interamente The Wall nel celeberrimo concerto di Berlino.
Però le raccolte non live esistono e hanno molto poco significato.
E sono senza inediti (I Floyd nella formazione storica non esistono più da The Wall e The Final Cut ma senza Wright (rip), i Floyd di Gilmour hanno come ultimo album The Division Bell) dal 1993.
Quindi la cosa mi sembra parecchio ipocrita





Il mio era un discorso generalizzato, non limitato ai soli PF, dei quali possiedo diversi album (di studio o live) ma nessuna antologia (e non so neanche se esistano).

Che facciano musica diversa dai Beatles o dai Who (o da mille altri grandi) è vero e logico, ognuno ha una sua propria particolarità.
Ma se mi citi le canzonette dei Beatles (tali erano salvo qualche rara eccezione, per lo più scritta dai defunti Lennon e Harrison) assieme ai Who, beh ... qualcosa non quadra: hai mai ascoltato, seguendone anche i testi, album come Tommy, Quadrophenia o Who's the Next? C'è sempre un filo che lega l'intero disco (e anche, per i primi due, i relativi film).
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