È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Slash

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2010 08:59
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 15.973
Registrato il: 17/08/2004
Età: 41
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



12/04/2010 09:00

Uscito lo splendido album di debutto




Di Giovanni Barbo [SM=x44460]

Quello di Slash - formalmente suo esordio solista - è uno degli album piu' attesi dell'anno, sia per il musicista ed il personaggio in sé e per sé, sia per la notevole parata di star che ha messo insieme. Basta scorrere i nomi di chi si alterna dietro il microfono per farsi venire l'acquolina in bocca: voci che vanno dal metal all'hard rock fino al pop. E pure i pesi piu' leggeri, leggi Adam Levine dei Maroon 5 e Fergie dei Black Eyed Peas, non stupiscono se si pensa che proprio quest'ultima è già stata protagonista - e con notevole successo - di numerosi appuntamenti live con Slash. A completare la band sono stati chiamati, invece, Chris Chaney (Jane’s Addiction) al basso e Josh Freese (Nine Inch Nails) alla batteria. E se dopo la scorpacciata di ospiti dai nomi altisonanti ci si può chiedere se non si tratta soltanto di sfoggio fine a se stesso, la risposta in questo caso è no.
Fatta notare l'esistenza di diverse versioni dell'album (la scaletta riportata a fianco è quella dell'edizione americana, già in commercio in questi giorni), vale la pena di sottolineare come - un po' a sorpresa, se si pensa al peso ed al carisma del personaggio in questione - Slash faccia un passo indietro, consentendo ai vari cantanti la possibilità di personalizzare adeguatamente i propri pezzi, e di aggiungere quel bonus di varietà che miracolosamente non si trasforma mai in eccessiva eterogeneità. Innegabile ed inevitabile pure che la "fusione" in alcuni casi funzioni meglio che in altri: su tutti una parola in più la merita, forse, Myles Kennedy, che dopo gli Alter Bridge ed il quasi ingresso nei Led Zeppelin trova meritatamente un'ulteriore vetrina con due pezzi (rispetto a quella italiana, nell'edizione americana c'è anche la vibrante ed assolutamente imperdibile "Back From Cali") cuciti apposta su di lui. Kennedy è, molto semplicemente, uno dei migliori cantanti hard rock in circolazione, e non perde occasione per confermarlo, prendendosi la rivincita sui problemi di salute e sulla lunga gavetta con i sottovalutatissimi Mayfield Four. Rimanendo sulle acrobazie vocali, il primo singolo dell'album è quello cantato da Andrew Stockdale degli Wolfmother: scelta solo in parte condivisibile, perché pur trattandosi di un ottimo pezzo non è certo tra quelli più memorizzabili. Più efficace, in questo senso, "Beautiful Dangerous" della già citata e sorprendente Fergie: un pezzo pieno di energia e con un chorus strepitoso. E stupisce pure Adam Levine dei Maroon 5, che nella delicata elettricità di "Gotten" si muove su melodie da pelle d'oca. Tra i pezzi grossi del gotha dell'hard rock il più convincente è Lemmy, che nel chorus della quasi animalesca "Doctor Alibi" sembra fare il verso a se stesso quando canta: "I won't be the one you like, I won't be the boy next door, I won't be the chosen one, That's not what I'm here for". Ma dov'è Slash, in tutto ciò? Il fatto che non imponga la propria presenza sempre in primo piano non significa che i pezzi non siano perfettamente riconoscibili come suoi: gli indizi sono sparsi qua e là, a partire dal riffing iniziale di "Ghost", dove il suo trademark è evidente, così come nell'appena citata "Doctor Alibi", dove il suo stile è tutt'uno con le esternazioni di Mr. Kilmeister.
Si potrebbe continuare nell'analisi pezzo per pezzo, e di sicuro ognuno avrà preferenze diverse da quelle del sottoscritto: quel che conta, alla fine, è che seppur forse meno immediato di quanto ci si potesse attendere, "Slash" è un grande album, in cui uno dei chitarristi - volenti o nolenti - più influenti degli ultimi venticinque anni è la mastermind dietro un irripetibile spaccato di ciò che è l'hard rock, oggi.

_________________

Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore... fecemi la divina potestate la somma sapienza e il primo amore... dinanzi a me non fuor cose create se non etterne... e io etterno duro... lasciate ogni speranza voi ch'entrate. (Dante Alighieri)

Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
OFFLINE
Post: 15.973
Registrato il: 17/08/2004
Età: 41
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



12/04/2010 09:01

Beautiful Dangerous - Slash feat. Fergie

[URL=]

_________________

Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore... fecemi la divina potestate la somma sapienza e il primo amore... dinanzi a me non fuor cose create se non etterne... e io etterno duro... lasciate ogni speranza voi ch'entrate. (Dante Alighieri)

Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
OFFLINE
Post: 2.233
Registrato il: 12/12/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



16/04/2010 08:41


"CAZZO PERCHÉ QUESTI STRONZI CHITARRISTI VANNO FUORI TONALITÀ? Quando fai un bend passi da una nota all'altra, non da una nota a non si sa bene cosa!"
~ Yngwie Malmsteen su Slash dei Guns n'Roses

[SM=x44456]




_________________

"Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
(ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

"Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




OFFLINE
Post: 8.931
Registrato il: 13/09/2006
Città: CASARSA DELLA DELIZIA
Età: 41
Sesso: Maschile

Utente Power +



BROCCOLO D'ORO 2008
16/04/2010 08:59

Slash nei guns è stato un mito, ma già quando fondò i Velvet Revolver non avevo più grande piacere ad ascoltarlo. Dopo aver sentito questa canzone con Fergie, ad essere sincero, ancora meno...

_________________






And love was there in vain, PROFOUND and deep but traced with pain - too early for a child of TEN
Loving the pure and sane he sought the goddess unstained - watching them turn to flesh again
HUNGRY for both the PURITY and SIN
Life seemed to him merely like a GALLERY of how to be
And he was always much more HUMAN than he wished to be
But there is a LOGIC to his world, if they could only see
(Pain of Salvation - Beyond the pale)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone