Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Islanda: dopo 187 anni si risveglia un vulcano, evacuate circa 600 persone

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2010 14:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.731
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



20/04/2010 15:28

Eruzione nella zona del ghiacciaio Eyjafallajokull

Gli ultimi fenomeni eruttivi nella zona del ghiacciaio risalivano al 1823



MILANO - Ghiaccio e fuoco insieme: allarme, molta paura ma nessun danno. L'eruzione nella notte di un vulcano nei pressi del ghiacciaio Eyjafallajokull nel sud dell'Islanda alla fine è stato soprattutto uno straordinario spettacolo della natura e un evento storico, perchè sebbene la regione non sia estranea al fenomeno geologico, questo cratere non eruttava da circa 200 anni.

EMERGENZA A MEZZANOTTE - Il vulcano è entrato in eruzione intorno a mezzanotte ed è immediatamente scattato il piano di emergenza: circa 600 persone sono state evacuate, sono stati deviati voli in arrivo e in partenza, molte strade sono state chiuse e le autorità hanno proclamato lo stato di emergenza. Immagini suggestive hanno fatto il giro del mondo: dalla bocca del vulcano la lava incandescente colava solcando il ghiaccio per oltre un chilometro e dalla distesa bianca si alzavano fiamme e zampilli.

EVACUAZIONE RIUSCITA - «L'evacuazione è andata bene», ha riferito il capo della polizia locale Kjartan Thorkelsson precisando che non vi sono indicazioni di pericolo immediato per la popolazione. La zona è scarsamente popolata, ma è frequentata da scalatori e appassionati di ghiacciai. Alcuni voli da e per l'Islanda sono stati cancellati a titolo preventivo nel timore che la nuvola di cenere e fumo che si è alzata dal vulcano potesse interferire con le operazioni di navigazione. Come conseguenza, circa 1.300 viaggiatori sono rimasti bloccati tra gli aeroporti islandesi e quelli di partenza. Le autorità hanno tuttavia comunicato che i voli sarebbero ripresi entro la serata, mentre le strade lungo la costa meridionale del Paese sono state già riaperte al traffico.

SOTTO OSSERVAZIONE - L'attenzione rimane comunque alta: stando ad esperti, non è escluso che l'attività vulcanica prosegua già nell'immediato visto anche come in passato le eruzioni presso il ghiacciaio di Eyjafjallajokull precedessero di poco un più intenso risveglio del vicino vulcano Katla. «Sappiamo che un'eruzione ad Eyjafjallajokull può innescare l'attività del vulcano Katla», ha detto alla tv islandese il geofisico Pall Einarsson, sottolineando che in tal caso il fenomeno sarebbe di entità decisamente maggiore. L'ultima sua eruzione risale al 1981, mentre era dal 1821 che Eyjafjallajokull era considerato dormiente.

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 10.734
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



21/04/2010 15:51

Voli a singhiozzo, ma l'Europa riparte

Dalla mattinata ripresa del traffico dopo le pressioni delle compagnie.
Danni alle aziende, si muove la Ue
TORINO

L’Europa è alle prese, per il sesto giorno consecutivo, con gli effetti della nuvola di cenere sprigionatasi dal vulcano islandese in eruzione riprova faticosamente a riavviare i motori degli aerei. Oggi i voli effettuati sono stati circa la metà di quelli programmati (contro il 30% di ieri) ed Eurocontrol ha segnalato come "sicuri" per la navigazione aerea circa il 75% dei cieli al di sopra del continente.

Restano ancora operativi con il contagocce o bloccati molti scali nell’Europa nord-occidentale, ma ormai si guarda ai prossimi giorni con un pò più di ottimismo, dettato anche dalle previsioni meteorologiche favorevoli. Agli aerei a terra, al disagio dei tanti passeggeri e ai primi sommari conti sulle disastrose conseguenze economiche, si sono aggiunti gli inevitabili strascichi polemici sulle misure di chiusura degli spazi aerei e sulla mancanza di coordinamento nell’Ue.

AEROPORTI
Eurocontrol, l’organismo europeo per la sicurezza aerea, ha stimato in circa il 50% l’operatività dei voli per oggi ed ha indicato una ’no-fly zonè ridotta solo ad alcune zona della Gran Bretagna e dell’Irlanda. Ma la decisione di riaprire o chiudere lo spazio aereo spetta ai singoli Stati membri. Ancora oggi diversi scali sono rimasti chiusi, mentre in altri le partenze e gli arrivi sono stati centellinati. Ad Amsterdam Schipol e Bruxelles, pur tra numerose cancellazioni, c’è stata qualche partenza e arrivo. Niente da fare nel Regno Unito dove il blocco dei voli è in vigore fino alle due di stanotte. Lo scalo di Stoccolma resta chiuso fino a domani mattina; stessa situazione in Danimarca, ed anche la Germania ha prolungato lo stop, escluso qualche volo sperimentale. Ripresa parziale in Francia, mentre la Spagna, dove tutti i voli sono operativi, ha proposto i suoi scali come base per far rientrare i passeggeri nel continente europeo da voli internazionali.

IL METEO FA SPERARE
Le previsioni meteorologiche tuttavia inducono all’ottimismo.«Ci sono segnali che indicano che il peggio è passato sul piano atmosferico», ha affermato un esperto dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm). Salvo catastrofi, «la situazione indica molti segni positivi per la seconda metà della settima», ha aggiunto. Sia da un punto di vista meteorologico (con una bassa pressione in arrivo in Islanda) che geofisico (con l’eruzione che evolve verso una fase lavica), «tutti gli indicatori sono molto, molto positivi».

ACCUSE E POLEMICHE
Il fuoco delle polemiche è stato aperto dal segretario di Stato francese ai Trasporti Dominique Bussereau che si è lamentato della «poca fretta» di «alcuni Paesi» dell’Unione Europea nell’organizzare una riunione sulla gestione del traffico aereo durante la crisi innescata dall’eruzione del vulcano, che avrebbe ritardato di «48 o 72 ore» le decisioni. «Credo che l’Europa abbia reagito a questa crisi come doveva fare», ha ribattuto per la presidenza spagnola dell’Ue, il segretario di Stato Diego Lopez Garrido. «Magari diranno che abbiamo fatto eruttare noi il vulcano in Islanda», ha affermato a Strasburgo davanti ad un’assemblea con pochi parlamentari (molti bloccati dalle cancellazioni dei voli), il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Durao Barroso respingendo anch’egli le accuse mosse all’Ue sulla lentezza e inefficacia della sua reazione alla crisi del trasporto aereo. «È incredibile. Il controllo del traffico aereo è di competenza nazionale», ha insistito il presidente della Commissione Ue.

DANNI E AIUTI
Se per la Commissione europea è ancora presto per stilare un bilancio dei danni, il portavoce del Consiglio degli aeroporti per l’Europa (Aci Europe) Robert ÒMeara ha indicato le perdite per gli aeroporti Ue in oltre 200 milioni di euro. Che si aggiungono alle assai più ingenti perdite denunciate dalle compagnie aeree. Per rispondere a questa situazione, il commissario Ue alla concorrenza Joaquim Almunia dice sì ad aiuti per le compagnie colpite, ma pone anche alcuni paletti: non potranno servire per ristrutturazioni e non dovrà esserci alcuna discriminazione.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 10.848
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



11/05/2010 14:45

La nube si dirige verso il Nord Italia
Stop dei voli in Spagna e Portogallo


Alle 14 di oggi invaderà i cieli di Piemonte, Liguria e Lombardia.
Chiusi 4 aeroporti delle Canarie
Voli a terra anche in Marocco
ROMA

La nube di ceneri frutto dell’attività del vulcano islandese avvolgerà nel pomeriggio tutto il centro-nord Italia. Secondo le previsioni del Vaac, il Volcanic Ash Advisory Centres, la nuvola lambirà le Alpi, passerà sopra Val d’Aosta e parte del Piemonte, e nel corso del pomeriggio le polveri copriranno un’area sempre più vasta, arrivando alle 18 a coprire tutto il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli, e scendendo anche verso il centro, su Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio e Abruzzo. Sarà lambita, secondo le previsioni, anche la Sardegna settentrionale. Entro mezzanotte, infine, la nuvola dovrebbe transitare anche su alcune limitate zone del centro-sud e della Sicilia. Ma l’Italia non è la sola a soffrire dei nuovi ’capriccì del vulcano Eyafjallajokull.

Nel pomeriggio la nube vulcanica in arrivo dall’Islanda si muoverà anche dalla penisola iberica verso il sud-est della Francia. Secondo l’agenzia che sovrintende al traffico aereo europeo, Eurocontrol ci sono già state ripercussioni sui voli nelle isole Canarie, a Madeira e nella Spagna meridionale e centrale. Eurocontrol ha anche riferito che la concentrazione di cenere ad alta quota in Nord Atlantico si sta disperdendo e quindi la nube non dovrebbe più creare problemi ai voli transatlantici.

Quanto agli spostamenti aerei al momento non è previsto alcuno stop ai voli sul territorio italiano. Ad affermarlo è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che questa mattina ha anche avuto un colloquio telefonico con il ministro dei Trasporti francese, Dominique Bussereau, al quale ha chiesto di attivare un coordinamento tra l’Enac e la Dgac - omologa autorità francese dell’aviazione civile - sull’andamento della nube vulcanica proveniente dall’Islanda.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone