Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

All News, RaiNews24 oscurata

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2010 21:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 108.350
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
18/05/2010 20:00

scatta la protesta
L'ira del CDR e dell'opposizione politica
RaiNews24 «oscurata», scatta la protesta
La Rai : basta risintonizzare il decoder

Il canale All News non più visibile sul dtt e sulla piattaforma Sky per un improvviso spostamento


il Direttore Corradino Mineo


Il digitale terrestre gioca l'ennesima brutta sorpresa ai telespettatori italiani. Questa volta è stato il turno di Rainews24 il canale di sole notizie della Rai, che tante persone hanno improvvisamente non più trovato oggi all'accensione della tv. Tanto che perfino il Direttore Corradino Mineo era costretto a scusarsi ufficialmente con una nota: «Rainews informa che da questa mattina gli utenti non ci trovano più al Canale 42 della piattaforma digitale terrestre: ci scusiamo con gli utenti, faremo di tutto per comprendere le ragioni di questo oscuramento e di porvi rimedio» sottolineava Mineo. Il direttore di Rainews ci tiene a sottolineare come le «centinaia di mail pervenute al nostro sito e altrettante telefonate testimoniano che, in realtà, molti spettatori non riescono più in alcun modo a sintonizzarsi sul nostro Canale».
Rainews
, aggiunge il direttore, non va in onda nemmeno al canale 506 della piattaforma Sky. Ci scusiamo con gli utenti» spiega ancora Mineo.
«Rainews informa, inoltre, che da oggi il Canale non si chiama più Rainews24 ma solo Rainews e che, per omologare l'intera offerta aziendale, «la Direzione Generale ha deciso di spostare il logo in alto a destra dello schermo.
Il logo, purtroppo, risulta poco leggibile,
mentre la nuova grafica impedisce, per il momento, di mandare in onda i flash
, strumento indispensabile per una all news.
Anche di questo ci scusiamo con gli utenti», conclude Mineo.

L'AZIENDA - Restano però le migliaia di telespettatori infuriati che vogliono spiegazioni su come ritrovare il canale «perduto».
Rainews «è strategica nell'offerta digitale della Rai, per questo è passata sul multiplex di Raiuno, Raidue e Raitre, operazione che nelle aree all digital richiede però una risintonizzazione dei decoder e dei televisori integrati» spiega in una nota l'azienda di Viale Mazzini. Che sembra però così confermare che d'ora in poi Rainews sarà visibile solo sul digitale terrestre e non sulla piattaforma satellitare di Sky, se non per i possessori dell'apposita chiavetta resa disponibile dall'azienda di Rupert Murdoch che per mette di integrare la piattaforma satellitare con il digitale terrestre.


LA PROTESTA - La mossa improvvisa della Rai non è però piaciuta a molti a anche all'interno della stessa azienda di viale Mazzini. Primo tra tutti il comitato di redazione di Rainews che spiega: «Siamo pronti a denunciare l'azienda per interruzione di servizio pubblico. Chiediamo - continua il Cdr di Rainews24 - un incontro urgente con il direttore generale Mauro Masi per sapere i motivi di quanto sta accadendo e quale sarà il futuro di Rainews24». Successivamente il Cdr di Rainews24 ha avotato all'unanimità uno sciopero di 24 ore per il 28 maggio (a 10 giorni da oggi come da legge).


COMMISSIONE DI VIGILANZA - Ma immediata è stata anche la reazione del mondo politico in particolare dell'opposizione. Il senatore Fabrizio Morri, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai. «Possiamo umilmente chiedere cosa è successo? È in corso un errore tecnico, prontamente rimediabile, o - chiede il senatore democratico - c'è dell'altro?».
« Viale Mazzini
- gli fa eco Roberto Rao capogruppo dell'Udc in commissione di vigilanza - «spieghi alle centinaia di migliaia di telespettatori abituali o saltuari di questo canale il motivo che l'ha indotta di punto in bianco a rendere impossibile la sintonizzazione, a spostare il logo e a impedire tecnicamente l'utilizzo dei "flash", senza concordare col direttore della testata questi cambiamenti».
La pressione delle forze di opposizione ha prodotto l'intervento ufficiale del presidente della Commissione di Vigilanza Sergio Zavoli che ha dichiarato: «Preoccupa l’oscuramento, seppure temporaneo, di Rainews 24 e su questo, in Vigilanza, si è registrata oggi una convergenza. Chiederemo chiarimenti ai vertici aziendali su quanto accaduto».


Fonte: Corriere della Sera - 18 maggio 2010

[Modificato da Etrusco 18/05/2010 20:02]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.704
Registrato il: 05/01/2010
Sesso: Maschile

Utente Power



Vincitore dei Concorsi:
C.Pron.Euro 2012
EuroCafonBetter
2011-2012
Euro Cafonbetter
2012-2013
18/05/2010 21:19

...i limiti della sinistra italiana...gridare al lupo al minimo sentore o al minimo sospetto di comportamento sospetto senza aspettare neanche il tempo sufficiente per capire se ci son le giuste motivazioni per farlo...finendo cosi', talvolta, a fare solo pessime figure, nonche' riuscire a fornire validi spunti di critica all'antagonista politico.


una vicenda evidentemente dovuta a problematiche tecniche (impensabile anche volendo pensare ad una rai ormai totalmente berlusconizzata un oscuramento volontario che sarebbe un clamoroso autogol)

problematiche tecniche oltretutto dovute ad un miglioramento nel trattamento riservato al canale stesso...che promosso al multiplex a diventa finalmente fruibile in tutte le zone d'italia servite dal digitale terrestre...visto che anche nelle regioni che han gia' effettuato lo switch-off in molti comuni o localita' la rai e'presente solo col multiplex a

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone