Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sacconi: "Nuove competenze all'Inps per dar la caccia ai falsi invalidi"

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2010 12:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.912
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



19/05/2010 12:34


Il ministro del Lavoro
"E' bastato attribuirle per veder diminuire il numero delle domande"
ROMA

«Per la ricerca dei falsi invalidi il percorso è già stato avviato. L’Inps ha avuto ulteriori competenze in capo alle regioni». Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, riferendosi all’ipotesi di prevedere all’interno della manovra correttiva di bilancio un recupero di spesa proveniente dai falsi invalidi. Conversando con i giornalisti a margine dell’assemblea dei dottori commercialisti, ha precisato che sulla materia «valuteremo come ulteriormente razionalizzare, ma aver assegnato all’Inps il compito ha già determinato una caduta delle domande».

Le false invalidità sono da tempo nel mirino del Governo, ma con la manovra in via di definizione l’esecutivo punta a adottare una ulteriore stretta. Per Sacconi, serve innanzitutto «una buona e tempestiva selezione delle domande». «Il percorso è già avviato: valuteremo come ulteriormente razionalizzarlo, ma già il fatto di aver assegnato all’Inps questi compiti di per sé ha determinato una caduta delle domande».

Quella delle false invalidità, ha riferito, «è una delle aree, come ha detto Tremonti, nelle quali siamo impegnati». Ieri il ministro dell’Economia Tremonti aveva promesso battaglia contro falsi invalidi e evasori.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 10.913
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



19/05/2010 12:40

Il manuale dei furbetti della pensione

Per avere l'indennità bastano seimila euro. Nel 2009 ritirate 15mila su 200mila controllate
MARCO SODANO
TORINO

Il primo requisito per la pensione di invalidità fasulla è una pattuglia di medici compiacenti. Secondo requisito: semila euro in contanti per ungere le ruote giuste, tremila andranno ai camici bianchi disposti a compilare il certificato, «il resto alle conventicole mafiose che gestiscono il sistema», raccontano gli inquirenti.

L’assegno di sussistenza, il primo gradino di questa scala, vale 255 euro e scatta quando i medici certificano un’invalidità almeno al 74 per cento. Chi ottiene il 100% ha anche diritto all’assegno di accompagnamento, 472 euro al mese: in teoria dovrebbe pagare la persona che accudisce l’invalido. Se di invalido fasullo si tratta, non c’è bisogno di assistenza e l’assegno se lo tiene l’interessato. Ci sono poi altri benefici che, pur non entrando in tasca al furbetto di turno in forma di denaro, sono tutt’altro che disprezzabili: l’invalido si può assentare dal lavoro per 3 giorni al mese - si suppone che abbia bisogno di cure -, può viaggiare sui mezzi pubblici senza biglietto, in alcuni casi non si paga il bollo auto. E poi ci sono gli sconti sull’acquisto di un’auto nuova e sull’assicurazione della stessa, si possono ottenere pc e collegamento internet a spese dello Stato. Chi si inventa un’invalidità, poi, non avrà remore a inventare anche l’acquisto di quanto sarebbe necessario a un invalido vero: carrozzine, stampelle, medicinali e via spendendo. Una fatturina fasulla ed è fatta.

Sul terzo requisito - una recitazione discreta - non c’è grande severità, soprattutto quando s’è soddisfatto il secondo (cioé s’è sganciata la stecca). Per primo c’è il medico di base, che deve segnalare l’invilidità all’Asl. Poi c’è la commissione medica dell’Asl, cioé il pool di camici bianchi incaricati di certificare che l’invalidità c’è e in quale grado. Poi un’ulteriore visita alla commissione periferica del Tesoro e ancora un passaggio di tutta la documentazione all’Inps.

Hai voglia a fingere: cecità, paraplegia, malattie croniche non sono cose che ingannano chi fa il medico di professione. E anche fosse, si tratterebbe di ingannare anche le apparecchiature diagnostiche. Il che sembra superiore a qualunque esperienza drammatica, fosse pure all’Actor’s Studio. Infine il quarto requisito, a quanto pare pressoché ignorato: la prudenza. Non si spiegherebbero altrimenti i numerosissimi ciechi pescati alla guida dell’auto, né gli interi quartieri abitati da persone affette da disturbi psichiatrici, i malati di Sla beccati a farsi una vacanza in montagna a base di passeggiate in quota e via scialando il denaro pubblico. Gli ultimi numeri risalgono a fine 2009. Nel corso dell’anno passato l’Inps ha passato al setaccio circa 200 mila assegni e ne ha revocati 30 mila, quinidici su cento. Quest’anno ha messo in calendario circa 100 mila controlli supplementari. E lo stesso meccanismo di verifica ha messo in chiaro che all’interno dell’Asl la buona fede non è garantita. L’Inps ha ricevuto dalle aziende sanitarie (sempre nel 2009) solo il 9% delle pratiche che aveva richiesto per le sue verifiche.

Da gennaio il sistema è cambiato radicalmente, la domanda si fa per via elettronica, le competenze sono passate all’Inps. Perché nel frattempo le commissioni mediche delle aziende sanitari e erano diventate delle vere e proprie macchine elettorali che garantivano i voti ai politici che gestivano il sistema delle invalidità fasulle. Diverse inchieste giudiziarie hanno svelato il sistema in Sicilia e in Campania, dove si sono registrati i casi più eclatanti. In attesa di capire se il nuovo sistema è più efficiente di quello vecchio sul fronte della prevenzione, a Torino è già stato appurato che stenta a decollare. Medici senza il computer che non possono inviare la domanda all’Asl, sistemi che si intoppano, codici di sicurezza mancanti. Un mucchio di gente è rimasta senza assegno. C’è da giurare che quelli sono invalidi veri.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone