| Audi rinnova la media A3 con nuovi e raffinati particolari che ne aumentano ancora più l'eslusività.
Design. Partendo dal frontale, colore nero per la griglia della calandra single-frame e le mascherine dei montanti mentre le prese d’aria inferiori vengono impreziosite da listelli cromati. cambiano i retrovisori esterni e nelle maniglie delle porte risaltano delle pregiate cromature. Il posteriore è invece caratterizzato da un nuovo diffusore con bordo sporgente pronunciato, mentre solo nella versione a tre porte i gruppi ottici posteriori sono oscurati. Tra le novità ci sono anche dei nuovi colori per la carrozzeria: rosso vulcano, grigio Dakota, grigio ametista e blu Scuba. L’allestimento sportivo Ambition sfoggia cerchi dal nuovo design. Anche la gamma dei cerchi in opzione è stata ampliata. Viene proposto un cerchio high gloss da 17” a dieci razze per A3 Cabriolet e, grazie alla quattro GmbH, ulteriori due nuovi cerchi: uno in alluminio da 17” a cinque razze doppie e uno da 18” a cinque razze a rotore.
Interni. Più eleganza per l’abitacolo la Audi A3 model year 2011 grazie ai quadranti su sfondo grigio, a una nuova leva selettrice per l’S tronic, agli anelli neri che incorniciano le bocchette di ventilazione e a una mascherina lucida, disponibile come optional, per il sistema di navigazione plus. Nella consolle centrale, sull’interruttore per la regolazione degli specchietti esterni e sui tasti degli alzacristalli risaltano delle applicazioni in look alluminio.
Motori. Ben nove le motorizzazioni disponibili per la A3 3 e 5 porte, cinque a benzina e quattro diesel. Cinque dei nove motori sono disponibili anche nella A3 Cabriolet, mentre alle dinamiche S3 e S3 Sportback è destinato il motore più potente 2.0 TFSI da 265 CV. La gamma dei motori a benzina parte dal 1.2 TFSI, il “downsizing” del Gruppo VW che eroga una potenza di 105 CV (77 kW) e sviluppa una coppia di 175 Nm, con un consumo medio di soli 5,5 litri di carburante ogni 100 chilometri. Top di gamma benzina per la A3 e la A3 Sportback è il 2.0 TFSI 200 CV (147 kW), ovviamente poi c'è la versione S3 in versione 265 CV. Per i diesel, la forbice della gamma spazia dal 1.6 TDI 90 CV (66 kW) al 2.0 TDI 170 CV (125 kW). Degna di nota è versione A3 1.6 TDIe 105 CV (77 kW) con una coppia di 250 Nm e un consumo di carburante medio di soli 3,8 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di soli 99 grammi per chilometro percorso. Le motorizzazioni 1.2 TFSI, 1.4 TFSI, 1.6 TDI 105 CV (77 kW) e i due 2.0 TDI da 140 e 170 CV (103 e 125 kW) sono equipaggiate di serie del sistema Start & Stop, sulle motorizzazioni 1.6 TDI 90 CV (66 kW) e con l’1.8 TFSI.è abbinato anche con il sistema di recupero dell’energia di frenata.
Tecnica. Anche l’offerta dei cambi si presenta estremamente varia. La maggior parte dei motori della gamma A3 sono abbinati di serie a cambi manuali a sei marce; con molti propulsori la Audi offre in opzione il confortevole cambio a doppia frizione S tronic. Nell’allestimento Ambition e nella S3 i bilancieri al volante sono di serie. A seconda del motore montato, il cambio a doppia frizione è a sei o a sette rapporti. La versione a sette rapporti funziona con frizioni a secco: l’assenza di olio nelle frizioni aumenta ulteriormente il già elevato grado di efficienza del cambio. La trazione integrale sottolinea la posizione di eccellenza della Audi A3 nel segmento delle compatte premium. La Audi propone la trazione integrale permanente quattro su 4 motorizzazioni: non è prevista per la Cabriolet, mentre è di serie nella S3 e nella S3 Sportback. La frizione a lamelle comandata elettronicamente, montata sul retrotreno per una distribuzione del peso più uniforme, trasmette la maggior parte della forza alle ruote anteriori in condizioni di esercizio normali. All’occorrenza essa trasferisce la coppia sul retrotreno in modo rapido e flessibile. Il telaio della gamma A3 si contraddistingue per il carattere sportivo, l’elevato livello di sicurezza e il grande comfort. All’origine della sua precisione costruttiva e delle sue qualità vi sono soluzioni tecniche sofisticate, come il retrotreno a quattro bracci, che elabora separatamente le forze longitudinali e quelle trasversali, e il servosterzo elettromeccanico, che interviene in modo tanto preciso quanto efficiente. In tutte le versioni con trazione anteriore, il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) è dotato di un meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale. Per tutte le motorizzazioni a partire da 140 CV (103 kW), esclusa la A3 Cabriolet, la Audi offre la regolazione degli ammortizzatori “Audi magnetic ride”, che opera con un fluido elettromagnetico e che consente di scegliere tra una mappatura confortevole e una sportiva. All’interno di questo campo caratteristico, il sistema modifica le forze ammortizzanti nel giro di millisecondi, in funzione delle caratteristiche della strada e dello stile del guidatore. A tale scopo, la carrozzeria è stata ribassata di 15 millimetri. Tra gli optional è disponibile anche un telaio sportivo tradizionale e il telaio sportivo S line della quattro GmbH. La S3 propone uno speciale telaio sportivo S ribassato di 25 mm.
Prezzi. La gamma parte da 24.450 e 25.300 euro per la A3 1.2 TFSI Attration rispettivamente 3 e 5 porte (Sportback). Top di gamma l'S3 quattro che con il cambio S tronic costa 42.130 e 42.980 sempre rispettimente 3 e 5 porte. |