Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La vita artificiale ? Non più fantascienza

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2010 13:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 805
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



21/05/2010 14:58

Costruita prima cellula artificiale
Impresa del team di Craig Venter


E' stata sviluppata in laboratorio la prima cellula artificiale, controllata da un patrimonio genetico sintetico. L'impresa, di grande valore scientifico, è firmata da un gruppo di ricercatori statunitensi guidati da Craig Venter, lo scienziato che ha "sfidato" il Progetto genoma nella corsa al sequenziamento del nostro Dna, arrivando per primo. La scoperta è un importante passo avanti vero la vita artificiale, che da oggi è più vicina.


L'equipe di Venter in passato aveva già sintetizzato chimicamente il genoma di un batterio e ne aveva trapiantato il patrimonio genetico in un altro. Ora ha messo insieme i due metodi per creare quella che gli stessi ricercatori hanno definito una "cellula artificiale", nonostante solo il suo Dna sia artificiale.

Si tratta della "prima cellula sintetica mai creata, totalmente derivata da un cromosoma sintetico, costruita con quattro bottiglie di composti chimici su un sintetizzatore a partire da informazioni eleborate al computer", spiega un entusiasta Venter. "Una cellula che cambia la definizione di ciò che si intende per vita... Questa è la prima specie auto-replicante esistente sul pianeta Terra il cui padre è un computer", aggiunge lo studioso. "Riteniamo che rappresenti un importante passo avanti, sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista filosofico - sottolinea Venter -. Certamente ha cambiato le mie opinioni per quanto riguarda le definizioni di ciò che è la vita, e di come la vita si manifesta".

Gli scienziati puntano adesso a "disegnare" alghe salva-ambiente in grado di catturare anidride carbonica e stanno lavorando a nuovi metodi per velocizzare la produzione di vaccini. Secondo Venter, le potenzialità d'applicazione dei risultati ottenuti sono enormi. Si potrebbero ottenere nuove sostanze chimiche, ingredienti alimentari, strumenti per la pulizia delle acque. La cellula artificiale, sottolinea, "è uno strumento davvero potente per provare a far fare alla biologia quello che vogliamo".

"Si tratta letteralmente di un punto di svolta nel rapporto tra l'uomo e la natura", ha detto il biologo molecolare Richard Ebright della Rutgers University. Con questa conquista è ora possibile concepire un mondo in cui nuovi batteri, e successivamente anche nuovi piante e animali, verranno concepiti su un computer e poi realizzati e cresciuti in un laboratorio.

In termini di rapporto dell'uomo con la natura - commenta l'autorevole settimanale britannico Economist - potrebbe essere per il XXI secolo quello che la bomba atomica è stata per il XX. Nel breve periodo si può già immaginare che la biologia sintetica contribuirà a produrre medicinali migliori, raccolti più consistenti e carburanti meno inquinanti. Nel lungo periodo, i limiti saranno la fantasia e l'etica. Ci vorrà molto tempo prima che si arrivi a progettare della forme di vita su un computer portatile ma, scrive l'Economist, è inevitabile che prima o poi succeda. Per due motivi: la straordinaria rapidità, e il calo dei costi nell'analizzare le sequenze di Dna e nell'ottenere Dna sintetico.

Fonte: tgcom

_________________

OFFLINE
Post: 805
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



21/05/2010 14:58

Vita artificiale,Chiesa:no comment
Lombardi: "Annunci non sempre reali"


"Aspettiamo di saperne di più": questo il commento a caldo del direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, all'eclatante annuncio del nuovo passo verso la vita creata in laboratorio. La notizia è stata pubblicata su Science e annuncia la costruzione della prima cellula batterica da parte del gruppo americano che fa capo a Craig Venter, il genetista dei primati nella lunga corsa alla realizzazione della vita artificiale.

Una cellula capace di autoreplicarsi, e ritenuta un possibile primo "germe" il cui punto d'arrivo potrebbe essere una forma vivente costruita in laboratorio e programmata per una funzione precisa. Il portavoce vaticano ha riferito di non aver letto l'articolo, aggiungendo che "pur senza porre in dubbio l'autorevolezza della rivista scientifica, già altre volte simili annunci sono stati, a distanza di tempo, ridimensionati. Occorre comunque aspettare - ha concluso - di saperne di più".

Bagnasco: bisogna fare i conti con l'etica
Questa creazione della cellula artificiale "è un ulteriore segno della grande intelligenza dell'uomo". Lo ha detto a Torino il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, prima di entrare al Duomo per visitare la Sindone. "Non conosco i termini precisi della questione - ha spiegato il cardinale - ho letto solo i titoli sui giornali questa mattina, ma certamente se le cose stanno così questo è un ulteriore segno dell'intelligenza, dono di Dio per conoscere meglio il creato e poterlo meglio ordinare, ulteriormente ordinare".

"D'altra parte - ha sottolineato Bagnasco - l'intelligenza non è mai senza responsabilità, quindi ogni forma di intelligenza e ogni acquisizione scientifica vale in sé deve sempre essere commisurata alla dimensione etica, che ha al cuore la dignità vera di ogni persona nella prospettiva del creato".

Fonte: tgcom

_________________

OFFLINE
Post: 10.930
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



24/05/2010 14:48

Vita artificiale, Obama mette i paletti La Cei: segno dell'intelligenza umana

I vescovi: bene ma rispetto etica.
E il Vaticano invita alla cautela.
Il leader Usa: "Timori autentici"
TORINO

All’indomani dell’annuncio della creazione della prima cellula batterica sintetica, il presidente degli Stati Uniti Obama ha chiesto alla commissione di bioetica della Casa Bianca di redigere uno studio sulle questioni sollevate dall’esperimento e dalla «biologia sintetica», e di consegnargli un rapporto entro sei mesi.

Secondo quanto riportato dal New York Times, Obama ha detto che i nuovi sviluppi sollevano «timori autentici», senza però specificare quali. Le reazioni alla ricerca portata avanti dal biologo americano J.Craig Venter sono state di segno anche opposto: taluni hanno lodato il grande successo dei suoi lavori, altri ne hanno ridimensionato la portata, altri ancora avanzano perplessità di tipo etico, molti sottolineano l’evidente commistione fra interessi scientifici e commerciali delle ricerche di Venter.

Un'inaspettata inapertura arriva invece dalla Chiesa. La creazione della cellula artificiale «è un ulteriore segno della grande intelligenza dell’uomo», ha detto il presidente della Cei Bagnasco. «Non conosco i termini precisi della questione ho letto solo i titoli sui giornali questa mattina, ma certamente se le cose stanno così questo è un ulteriore segno dell’intelligenza, dono di Dio per conoscere meglio il creato e poterlo meglio ordinare, ulteriormente ordinare». «D’altra parte - ha sottolineato Bagnasco - l’intelligenza non è mai senza responsabilità, quindi ogni forma di intelligenza e ogni acquisizione scientifica vale in sè deve sempre essere commisurata alla dimensione etica, che ha al cuore la dignità vera di ogni persona nella prospettiva del creato».

Più cautela invece in Vaticano. Il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha commentato senza sbilanciarsi l'annuncio della prima cellula artificiale costruita in laboratorio: «È necessario aspettare di saperne di più». Un «appello alla cautela» è giunto anche da parte di mons. Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 2.311
Registrato il: 12/12/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



26/05/2010 10:01



Ottima operazione di marketing del J.C.Venter Institute.

Peccato però che, a dispetto del rutilante annuncio, abbiano creato solo un nuovo tipo di OGM visto che il genoma sintetico è stato inserito in un sistema già esistente. Altro che vita artificiale.

Il Dott. Venter, un imprenditore travestito da filantropo, non è nuovo a questi "scoop" basta pensare a quando riuscì a sequenziare interamente il genoma umano battendo sul tempo il "progetto Genoma".

Che poi i suoi dati fossero consultabili solo a pagamento, mentre quelli del "Progetto Genoma" erano liberi, sono solo quisquilie...


_________________

"Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
(ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

"Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




OFFLINE
Post: 108.809
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
26/05/2010 13:58

Re:
orckrist, 26/05/2010 10.01:



Ottima operazione di marketing del J.C.Venter Institute.

Peccato però che, a dispetto del rutilante annuncio, abbiano creato solo un nuovo tipo di OGM visto che il genoma sintetico è stato inserito in un sistema già esistente. Altro che vita artificiale.

Il Dott. Venter, un imprenditore travestito da filantropo, non è nuovo a questi "scoop" basta pensare a quando riuscì a sequenziare interamente il genoma umano battendo sul tempo il "progetto Genoma".

Che poi i suoi dati fossero consultabili solo a pagamento, mentre quelli del "Progetto Genoma" erano liberi, sono solo quisquilie...





Si, dettagli,
comunque stanno arrivando già i primi clienti:

[SM=x44456]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone