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Vergogna in F1!!!

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2010 22:30
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28/06/2010 23:40

Errori dei Giudici di gara
Il fatto che Hamilton sia un discreto pilota, credo ci trovi tutti d'accordo.

Credo sia altrettanto riguardo la (s)correttezza in gara.

Non esiste pilota, attualmente in attività, che abbia fatto più porcate di lui in carriera e che la gran parte delle quali gli sia stata in qualche modo "condonata".

Ma le vergogne di Valencia vanno oltre, ben nove piloti hanno fatto i furbi in regime di safety car, per rientrare il prima possibile ai box e cambiare le gomme, superando i limiti di velocità ammessi.

Al tirar delle somme, chi rispetta le regole, come la Ferrari, esce dal Gran Premio coglionata.

Se poi ci aggiungiamo le cappellate che gli arbitri hanno fatto ieri nei mondiali di calcio, ne esce fuori una domenica davvero triste per lo sport.

Infine valencia è un circuito che fa schifo, dove se c'è uno lento ci si accoda tutti quanti dietro, come quando si trova un camion lento su di una strada provinciale. Completamente inadeguato per la F1!
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29/06/2010 10:16

Re:
radcla, 28/06/2010 23.40:

Il fatto che Hamilton sia un discreto pilota, credo ci trovi tutti d'accordo.

Credo sia altrettanto riguardo la (s)correttezza in gara.

Non esiste pilota, attualmente in attività, che abbia fatto più porcate di lui in carriera e che la gran parte delle quali gli sia stata in qualche modo "condonata".

Ma le vergogne di Valencia vanno oltre, ben 9 piloti hanno fatto i furbi in regime di safety car, per rientrare il prima possibile ai box e cambiare le gomme, superando i limiti di velocità ammessi.

Al tirar delle somme, chi rispetta le regole, come la Ferrari, esce dal Gran Premio coglionata.

...
Infine valencia è un circuito che fa schifo, dove se c'è uno lento ci si accoda tutti quanti dietro, ... Completamente inadeguato per la F1!



La commissione arbitrale ha avuto una gestione a dir poco deludente, Frenten compreso (eppure da un pilota di F1 come lui ci si sarebbe aspettati qualcosa di meno indecente).
Il circuito poi si potrebbe paragonare a Monaco per alcuni versi, ma con qualche via di fuga in più e molto fascino, prestigio ed interesse in meno: da eliminare il prima possibile dai prox Campionati di F1.

Quanto a queste regole, basta sapere con precisione a quali sanzioni si va in contro se le si trasgrediscono,
così ogni scuderia potrà valutare se "conviene" giocare sporco o rispettare le regole, come finora ha fatto la Ferrari, a discapito della classifica.
[SM=x44465]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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30/06/2010 21:42

Re: Re:
Etrusco, 29/06/2010 10.16:



La commissione arbitrale ha avuto una gestione a dir poco deludente, Frenten compreso (eppure da un pilota di F1 come lui ci si sarebbe aspettati qualcosa di meno indecente).
Il circuito poi si potrebbe paragonare a Monaco per alcuni versi, ma con qualche via di fuga in più e molto fascino, prestigio ed interesse in meno: da eliminare il prima possibile dai prox Campionati di F1.

Quanto a queste regole, basta sapere con precisione a quali sanzioni si va in contro se le si trasgrediscono,
così ogni scuderia potrà valutare se "conviene" giocare sporco o rispettare le regole, come finora ha fatto la Ferrari, a discapito della classifica.
[SM=x44465]





Montecarlo è anni luce avanti a Valencia, non solo per la storia, il fascino e l'interesse che genera. A Montecarlo un bravo pilota può sorpassare, quantomeno alla chicane che segue l'uscita dal tunnel. Ed Alonso, quest'anno, ci ha mostrato bene come fare (ma anche tanti altri negli anni passati). A Valencia, invece, trovi uno lento e ti accodi. E li finisce il GP.
Purtroppo credo che Bernie abbia stipulato un contratto di molti anni con Valencia, e quindi ce lo troveremo ancora per molto tempo.
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12/07/2010 23:04

Altra vergogna a Silverstone, colpita ancora la Ferrari!
La penalità inflitta ad Alonso, ed il quando e come, è l'ennesima vergogna dei commissari di gara, capitanati, ormai da anni, da Charlie Whiting.

Il punto è il sorpasso di ALonso su Kubica, Alonso, avanti di qualche centimetro, prende la chicane all'interno ma Kubica lo costringe ad andare a finire sul prato alla destra di ALonso, e lo spagnolo, per evitare una collisione tra i due non può far altro che passare sul prato.

Ora sulla correttezza o meno di questo sorpasso potremmo discutere all'infinito, per me era regolare per i motivi esposti sopra, ma consideriamo che fosse irregolare. Il regolamento prevede che Alonso, che nel frattempo aveva effettuato anche un altro sorpasso, debba restituire la posizione a Kubica, in quanto il danneggiato sarebbe stato lui e SOLO LUI. Nessun altro in pista.
Accade però che Kubica ha un guasto e procede lento in pista per andare ai box e ritirarsi, proprio mentre la giuria comunica al muretto Ferrari che Alonso deve restituire la posizione a Kubica.
Ovviamente la cosa è impossibile, come si può restituire la posizione ad un pilota che si è ritirato per un guasto alla propria vettura?
A quel punto, considerato che l'unico danneggiato, Kubica, non è più in gara, Alonso non ha debiti verso nessuno dei restanti piloti in gara (sempre ammesso, e non concesso, che il sorpasso sia stato irregolare). O sbaglio?
Ed allora perché mai la giuria, nella quale vi è anche un ex pilota, che può dare il punto di vista di uno che in pista c'è stato (e ieri non era uno qualsiasi, ma il grande e indimenticato Campione Nigel Mansell) decide di dare COMUNQUE una punizione ad Alonso (drive through), anche se il presunto danneggiato si era ritirato?? La cosa non si spiega, il danneggiato non ne otterrebbe alcun beneficio!
E poi, quando la sfiga ci vede bene, entra in pista la safety car, il gruppo si ricompatta, ed a quel punto il drive through di Alonso significherebbe rientrare in coda al gruppo o quasi.
Insomma, da una discutibile punizione della quale doveva giovarne l'unico danneggiato Kubica, si è finito per favorire tutti i piloti e relegare Alonso nelle ultime posizioni.

Ciò, aggiunto a quanto accaduto a Valencia, dove chi ha fatto le irregolarità l'ha passata liscia e chi invece (Alonso e la Ferrari) ha rispettato le regole ha pagato grosso, rende, a mio avviso il campionato molto poco credibile e CERTAMENTE FALSATO!!

Fossi al posto di Domenicali, al prossimo GP (e forse anche nei successivi), per protesta contro certe decisioni tese solo a danneggiare la Ferrari, schiererei Badoer e Fisichella facendo riposare Alonso e Massa.
Vedremo se Ecclestone non correrà urgentemente ai ripari!!
[Modificato da radcla 12/07/2010 23:23]
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13/07/2010 11:32

Re: Altra vergogna a Silverstone, colpita ancora la Ferrari!
radcla, 12/07/2010 23.04:

La penalità inflitta ad Alonso, ed il quando e come, è l'ennesima vergogna dei commissari di gara, capitanati, ormai da anni, da Charlie Whiting.

Il punto è il sorpasso di ALonso su Kubica, Alonso, avanti di qualche centimetro, prende la chicane all'interno ma Kubica lo costringe ad andare a finire sul prato alla destra di ALonso, e lo spagnolo, per evitare una collisione tra i due non può far altro che passare sul prato.

Ora sulla correttezza o meno di questo sorpasso potremmo discutere all'infinito, per me era regolare per i motivi esposti sopra, ma consideriamo che fosse irregolare. Il regolamento prevede che Alonso, che nel frattempo aveva effettuato anche un altro sorpasso, debba restituire la posizione a Kubica, in quanto il danneggiato sarebbe stato lui e SOLO LUI. Nessun altro in pista.
Accade però che Kubica ha un guasto e procede lento in pista per andare ai box e ritirarsi, proprio mentre la giuria comunica al muretto Ferrari che Alonso deve restituire la posizione a Kubica.
Ovviamente la cosa è impossibile, come si può restituire la posizione ad un pilota che si è ritirato per un guasto alla propria vettura?
A quel punto, considerato che l'unico danneggiato, Kubica, non è più in gara, Alonso non ha debiti verso nessuno dei restanti piloti in gara (sempre ammesso, e non concesso, che il sorpasso sia stato irregolare). O sbaglio?
Ed allora perché mai la giuria, nella quale vi è anche un ex pilota, che può dare il punto di vista di uno che in pista c'è stato (e ieri non era uno qualsiasi, ma il grande e indimenticato Campione Nigel Mansell) decide di dare COMUNQUE una punizione ad Alonso (drive through), anche se il presunto danneggiato si era ritirato?? La cosa non si spiega, il danneggiato non ne otterrebbe alcun beneficio!
E poi, quando la sfiga ci vede bene, entra in pista la safety car, il gruppo si ricompatta, ed a quel punto il drive through di Alonso significherebbe rientrare in coda al gruppo o quasi.
Insomma, da una discutibile punizione della quale doveva giovarne l'unico danneggiato Kubica, si è finito per favorire tutti i piloti e relegare Alonso nelle ultime posizioni.

Ciò, aggiunto a quanto accaduto a Valencia, dove chi ha fatto le irregolarità l'ha passata liscia e chi invece (Alonso e la Ferrari) ha rispettato le regole ha pagato grosso, rende, a mio avviso il campionato molto poco credibile e CERTAMENTE FALSATO!!

Fossi al posto di Domenicali, al prossimo GP (e forse anche nei successivi), per protesta contro certe decisioni tese solo a danneggiare la Ferrari, schiererei Badoer e Fisichella facendo riposare Alonso e Massa.
Vedremo se Ecclestone non correrà urgentemente ai ripari!!



Ci sono regole decisamente da rivedere. Secondo me si dovrebbe agire solo ed esclusivamente sul tempo di fine corsa. Stabilire quanto uno ha "rosicchiato" commettendo l'irregolarità, e in base alla gravità dell'episodio, fargliela scontare a bocce ferme con eventuale declassamento nell'ordine di arrivo. Questo perchè restituire in pista una posizione all'avversario superato irregolarmente, spesso significa anche regalarla al furbetto che si incolla dietro e a cui il sorpasso non viene vietato... Alonso ne sa qualcosa [SM=x44492] .

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IL MIO 8 MARZO [SM=x44624]

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13/07/2010 12:48

Re: Altra vergogna a Silverstone, colpita ancora la Ferrari!
radcla, 12/07/2010 23.04:


Il punto è il sorpasso di ALonso su Kubica, Alonso, avanti di qualche centimetro, prende la chicane all'interno ma Kubica lo costringe ad andare a finire sul prato alla destra di ALonso, e lo spagnolo, per evitare una collisione tra i due non può far altro che passare sul prato.



questo mi ricorda molto il duello hamilton-raikkonen a Spa sotto il diluvio [SM=x44452]

_________________

chissà dove pianterò questa...
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13/07/2010 20:50

Re: Re: Altra vergogna a Silverstone, colpita ancora la Ferrari!
Mancyo84, 13/07/2010 12.48:


questo mi ricorda molto il duello hamilton-raikkonen a Spa sotto il diluvio [SM=x44452]





sì, è quasi simile. In quel caso Hamilton restituì la posizione per poi ripassare avanti subito dopo (e raikko andò a schiantarsi).
Però, appunto, Hamilton pagò il debito solo a Raikkonen, unico danneggiato, non a tutto il gruppo.
QUesta volta, la giuria, considerato il ritiro di Kubica (il presunto danneggiato) e il ricompattamento del gruppo dovuto alla safety car, avrebbe dovuto annullare la penalità ad Alonso, a quel punto senza più alcun significato e, soprattutto, diventata eccessiva (ha dovuto far passare tutto o quasi il gruppo).
Al più, come dice Giò, puoi comminare qualche secondo di penalità a gara terminata (i 5 secondi che hanno dato a tutti quelli che a Valencia, in regime di safety car, sono andati più veloci del consentito). Se non chiudere la cosa con una più ragionevole sanzione pecuniaria.
[Modificato da radcla 13/07/2010 20:52]
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14/07/2010 22:27

Whiting: "Abbiamo richiamato la Ferrari tre volte"



14 luglio 2010

Il direttore di gara Charlie Whiting ha negato che i giudici di gara abbiano aspettato troppo a lungo prima di punire Fernando Alonso a Silverstone. L'inglese ha anche rivelato che ha messo in guardia il team di Maranello in meno di tre occasioni prima di penalizzare lo spagnolo..

La questione risale alla prima mezz'ora nel Gran Premio d'Inghilterra, quando Alonso aveva superato Robert Kubica Renault tagliando l'inizio della curva Club. Con l'ex Campione del mondo che aveva spiegato di non avere alcuna scelta se non quella di evitare la macchina del polacco, Whiting ha reso pubblico il fatto che la Ferrari era stata avvertita della sanzione.

"Ho avvertito la Ferrari tre volte che sarebbe stato meglio mettere le cose a posto con Kubica", ha spiegato ad Autosprint dicendo che Alonso avrebbe dovuto restituire la posizione.

"La prima volta che ho comunicato via radio questa cosa, ho spiegato che se Fernando avesse ceduto la posizione a Robert, i commissari non sarebbero intervenuti. Ma la Ferrari non ha rispettato la comunicazione. Al terzo richiamo ho notato che Kubica era ormai troppo indietro".

Dopo che Alonso aveva descritto il Gran Premio d'Europa come 'manipolato' dopo che Lewis Hamilton aveva superato la Safety Car, Whiting ha sottolineato che i commissari continuano ad agire in modo equo. [SM=x44466]

"Non è assolutamente vero che i commissari hanno impiegato molto tempo prima di decidere di fermare Alonso", ha sottolineato, "e questo è successo per un'innegabile vantaggio acquisito nel tagliare la curva".

www.gpupdate.net/it/notizie-f1/238931/whiting-abbiamo-richiamato-la-ferrari-tr...

_______________________________________________________________________________

E certo che al terzo richiamo Kubica era troppo indietro, stava andando al box per ritirarsi (per guai propri e non causati da Alonso)!! [SM=x44472] [SM=x44472]

Una volta ritiratosi l'unico "presunto danneggiato", non c'era più alcun motivo per infliggere una qualsiasi penalità ad Alonso, men che meno una penalità che avrebbe significato, come poi è realmente avvenuto, dover cedere la posizione a tutto il gruppo (che non aveva subito alcun danno dalla vicenda Alonso / Kubica).
Alla fine Alonso si è ritrovato dietro a tutto il gruppo senza colpe verso nessuno.
Due gare consecutive nelle quali le McLaren sono state ampiamente favorite da questa vergognosa giuria di Charlie Whiting, che ormai credo abbia fatto anche lui il suo tempo.
[Modificato da radcla 14/07/2010 22:30]
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