Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Afghanistan, decapitato noto gionalista tv

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2010 14:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 996
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



06/09/2010 23:46

Afghanistan: decapitato noto giornalista tv
Hamid Noor e' stato ucciso in casa sua a Kabul


KABUL - Misterioso omicidio in Afghanistan, dove un giornalista televisivo, un volto noto del piccolo schermo, è stato trovato decapitato e ripetutamente accoltellato vicino alla sua abitazione di Kabul dopo aver incontrato una persona che conosceva. Il presidente, Hamid Karzai, ha ordinato un'inchiesta sulla sua morte, la 27/a di un giornalista dal 2001. Sayed Hamid Noori, 49 anni, lavorava al telegiornale della tv di stato Rta, era vicepresidente dell'Associazione nazionale dei giornalisti afghani e fuori dal lavoro era conosciuto anche per la sua attività in gruppi contrari al presidente Karzai. Nel 2004 Noori aveva lasciato temporaneamente il lavoro a Rta per diventare il portavoce del presidente della Camera bassa del Parlamento, Mohammad Yunus Qanooni, uno dei rivali di Karzai nelle discusse elezioni presidenziali del 2009.

La vedova del giornalista ha detto che il marito è stato chiamato da un amico dopo il tramonto, quando finisce il digiuno giornaliero del Ramadan, è uscito e mezz'ora dopo è stata informata della sua morte. "Ieri sera - ha dichiarato il vicecapo della polizia di Kabul, Khalilullah Destyar - qualcuno ha telefonato a Sayad Hamid Noori chiedendogli di scendere dal suo appartamento. Il suo corpo è stato ritrovato più tardi nella boscaglia vicino a casa sua". E' stato ucciso "da un amico", ha sostenuto Destyar, che non ha né confermato né smentito il particolare della "decapitazione". Da parte sua l' associazione di difesa dei giornalisti Csj ha invece dichiarato che "Noori è stato decapitato e pugnalato più volte". Karzai oggi ha ordinato l'apertura immediata di un'inchiesta sulla morte di Noori, mentre l'associazione dei cronisti indipendenti afghani (Aija) ha invitato il governo a fare di più per proteggere i giornalisti e a "non ignorare questo episodio com'é stato fatto con i precedenti", in un Paese dove i talebani se la sono presa più volte con la stampa e i media - uno dei casi recenti il rapimento del cronista freelance giapponese Kosuke Tsuneoka, rapito quasi cinque mesi fa e rilasciato ieri. Ma in cui le associazioni di difesa della libertà di stampa accusano apertamente il governo e i potentati locali di violenze e intimidazioni contro la stampa.

Secondo la Nai (penna, una altra associazione di difesa della libertà di stampa, i cronisti uccisi in Afghanistan dall'invasione del 2001 sono 27, dei quali 12 afghani, mentre gli episodi di violenza e di grave intimidazione, compreso l'arresto senza motivo, contro uomini e donne dell'informazione sono stati 252. Intanto il 2010 minaccia di diventare l'anno più sanguinoso per le forze internazionali in Afghanistan: secondo il sito indipendente icasualties.org, il numero dei militari stranieri caduti nel 2010, quando mancano quasi quattro mesi alla fine dell'anno, ha raggiunto la soglia dei 500, mentre nel 2009 il bilancio era stato di 521. Il totale dell'invasione del 2001 è così salito a 2.068 morti, il 60% circa dei quali statunitensi e quasi la metà dei quali solo negli ultimi due anni di una guerra le cui sorti appaiono sempre più incerte, malgrado un incremento voluto dall'Amministrazione Obama che ha portato le forze internazionali che combattono sotto gli stendardi della forza Nato (Isaf) a circa 150.000.

Fonte: ANSA

_________________

OFFLINE
Post: 4.864
Registrato il: 12/10/2001
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile

Utente Power



20/09/2010 19:09

scrivo su questo post in questo thread perche' e' l' ultimo in sequenza temporale dove si parla di afghanistan .. lungi assolutamente da me riaprire qui il discorso se sia giusto o meno la nostra presenza in quel luogo .. volevo solo porre uno spunto di riflessione/ provocazione : oggi ci sono stati i funerali di stato del tenente della folgore alessandro romani .. e praticamente la notizia nei quotidiani online e' in alcuni casi la terza, in altri addirittura la sesta .. mi ricordo che in altri casi fino a poco tempo fa una notizia simile avrebbe avuto molta piu' eco, anche nell ' opinione pubblica .. siamo forse diventati tutti un po' piu' cinici ? [SM=x44465]
OFFLINE
Post: 11.383
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



21/09/2010 14:39


Temo che le notizie siano epocali a seconda del momento...

Evidentemente adesso non fa notizia la morte del soldato italiano in Afghanistan, c'è altro che occupa le prime pagine dei giornali.

Basta vedere la tragedia in Pakistan, molto peggiore del terremoto ad Haiti, ma bellamente ignorata...

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone