È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Torna Santoro con un "vaffa ..." a Masi e ascolti record per RAI2

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2010 17:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.073
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



25/09/2010 01:03

Quasi 5 milioni per Annozero
Pdl: "Un vero e proprio processo"

Santoro non commenta le parole di Masi, che non ha gradito il suo editoriale in tv: "Quello che dovevo dire l'ho detto, ora aspettiamo". Cicchitto e Gasparri parlano di "abuso di servizio pubblico". Rizzo Nervo: "Dandini andrà in onda ma così non va"

ROMA - "Quello che dovevo dire l'ho detto. Adesso aspettiamo gli sviluppi degli avvenimenti". Michele Santoro non commenta il richiamo del direttore generale della Rai, Mauro Masi, che non ha gradito il suo editoriale, pronunciato in apertura della prima puntata di Annozero, ieri sera. "Ho letto quello che ha detto Masi, non ho altro da dire", aggiunge Santoro, che intanto festeggia per gli ascolti: numeri lusinghieri, con quasi cinque milioni di telespettatori a seguire il ritorno del programma di RaiDue. Risultati "nettamente superiore alla media di rete", fanno sapere dalla Rai, con 4 milioni 874mila spettatori, pari a 19,62% di share.

Ma c'è già un nuovo "caso Santoro". Ieri sera, nel consueto intervento di apertura del programma, il conduttore se l'è presa con i vertici Rai che a suo giudizio avrebbero messo i bastoni tra le ruote alla trasmissione e che non hanno ancora rinnovato i contratti ai due collaboratori del programma, Marco Travaglio e a Vauro (che hanno fatto comunque la loro parte,il primo con un commento e il secondo con una serie di vignette satiriche). Immediata la reazione del direttore generale dell'azienda che riferirà della questione al consiglio di amministrazione della Rai fissato per mercoledì 29 settembre. Si tratta, precisano dal settimo piano di viale Mazzini, di una riunione del Cda diversa da quella aggiornata ieri a martedì 28 settembre, che avrà all'ordine del giorno anche l'approvazione del contratto per Parla con me.

Ma è bastata la prima puntata di Annozero a scatenare l'ira della maggioranza, che denuncia un "abuso del servizio pubblico". "E' stato un vero e proprio processo - commentano in una nota congiunta Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri, capigruppo Pdl Camera e Senato - con sentenza precostituita già scritta e senza possibilità alcuna di contraddittorio, celebrato in assenza di esponenti del Pdl e con l'esponente leghista in studio continuamente interrotto per impedirgli di confutare tesi irreali, fantasiose e anche autentiche calunnie". A giudizio dei due capigruppo, sul "banco degli imputati, anzi, dei condannati a priori" ci sarebbero state "le macchinazioni del presidente del Consiglio. Solo un unico commentatore giornalista, Travaglio fazioso, schieratissimo e anche lui senza contraddittorio. E l'esponente dell'opposizione lasciato andare a ruota libera, anche lui 'contro'. Santoro - si legge ancora nella nota - ha pubblicamente contestato in maniera volgare il ruolo del direttore generale della Rai, Masi, che in questi giorni ha giustamente richiamato tutti al rispetto del pluralismo e di un libero ed effettivo contraddittorio".

Cicchitto e Gasparri parlano di "ripetuti comizi a senso unico diffusi durante la trasmissione", fra i quali mettono anche quelli di Beppe Grillo, comparso in alcuni video registrati: "Il noto ex comico - prosegue la nota - ha potuto parlare e sparlare di qualsiasi argomento e il taglio complessivo della puntata dimostrano quanto sia necessario ripristinare in Rai il rispetto di elementari principi di democrazia, libertà di pensiero e pluralismo. La sinistra paradossalmente si lamenta, mentre a violare regole e principi sono i propri alfieri televisivi come Santoro. Siamo noi che poniamo il problema della violazione delle regole - continuano i due capigruppo - e chiediamo ai vertici della Rai che le giuste decisioni prese dal Cda e dal dg vengano rispettate in ogni programma e su ogni rete. Quanto sta accadendo è inaudito e non potrà essere fatto passare ulteriormente sotto silenzio. L'uso e l'abuso, a fini di parte, del servizio pubblico è una pratica inaccettabile".

Non è d'accordo con le parole pronunciate da Santoro contro Masi (accusato in sostanza di lavorare per la concorrenza) il consigliere d'amministrazione Nino Rizzo Nervo: "Non credo sia così - dice in un'intervista a Radio24 - ma il problema del direttore generale è che non ha ancora capito cos'è un'azienda che fa un prodotto di intrattenimento culturale e di informazione. Queste aziende non si governano né con le circolari né con la presunzione di controllare qualsiasi fiato ognuno respiri. Masi non lavora per la concorrenza - continua Rizzo Nervo - ma la mia sensazione è che il suo non sia un lavoro in favore della Rai". Poi, una perplessità sulla circolare di Masi per regolamentare la presenza di ospiti nei talk show: "Ma lei si immagina se l'ad di Rizzoli chiedesse a tutti i direttori del gruppo di farsi mandare le fotocopie dei titoli del giorno dopo e l'elenco delle persone che vogliono intervistare? Qui si sta perdendo la misura...".

Rizzo Nervo è invece più ottimista invece per quel che riguarda la vicenda del programma di Serena Dandini dopo che ieri non è stato raggiunto il numero legale alla riunione del Cda che avrebbe dovuto dare il via libera a Parla con me. La conferenza stampa di presentazione del programma, tuttavia, è confermata - come previsto - per lunedì 27 settembre, e "credo che la Dandini andrà in onda - dice Rizzo Nervo - la trasmissione è stata già approvata a fine luglio nel piano di produzione e trasmissione". Il consigliere però critica i vertici dell'azienda: "È il metodo che non va bene. Il contratto per Santoro fatto alla vigilia della trasmissione, il contratto della Dandini non ancora approvato, danno il senso di una situazione in Rai preoccupante. Santoro ha parlato quasi di mobbing nei confronti di alcune trasmissioni. Non so se si tratta di questo ma sicuramente, rispetto per esempio alla terza rete e alla vicenda Ruffini, nelle aziende di solito si lavora 'per'. Se qualcuno pensa che in questa azienda si lavori 'contro', forse non sbaglia".

Fonte: Repubblica

_________________

OFFLINE
Post: 11.398
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



27/09/2010 17:06


Che Santoro mi venga a parlare di pluralità d'informazione è quasi surreale... [SM=x44457]

Lui che vive grazie alla sua faziosità, come altri. [SM=x44464]
Lui che è bravissimo ad attizzare scontri fini a sè stessi, ma in cui lui ci guadagna. [SM=x44464]

"Noi rappresentiamo quella parte di opinione pubblica che crede nella libertà di opinione, spesso calpestata."

No, rappresenta l'antiberlusconismo estremo, libertà d'opinione vuol dire insultare Berlusconi, ma guai se qualcuno prova ad applicare il lo stesso metro nei suoi confronti, giù di querele.

Si prende Santoro, si prende Vespa, li sommi, dividi per due ed ottieni un'informazione ponderata. [SM=x44455]
Il problema è riuscire a sopportare di vedere le due trasmissioni... [SM=x44472] [SM=x44472]

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone