Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Stangata da 81 milioni di euro

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2010 11:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.855
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



16/12/2010 11:15

"Un cartello tra i big dei cosmetici"

L'Antitrust multa sedici aziende "Aumenti di prezzi coordinati"
Sanzioni anche alla Centromarca che però ha annunciato il ricorso
ROMA

La multa più salata è per l’Oreal-Italia che dovrà sborsare ben 26 milioni ma c’è anche chi si è autodenunciato come la Henkel e grazie alla sua collaborazione con l’Antitrust si è evitata la multa.

L’autorità guidata da Antonio Catricalà punisce con una mega multa le aziende cosmetiche che operano in Italia ree, dice lo stesso Catricalà, di aver messo in piedi un’intesa «particolarmente grave» e che oltretutto, riguardando prodotti di larghissimo consumo, coinvolge tutti i consumatori italiani.

Ma Centromarca non ci sta e annuncia ricorso al Tar perchè - spiega - «non ha condotto nè facilitato alcun comportamento restrittivo della concorrenza». Inoltre «la ricostruzione e l’interpretazione dei fatti risultano irrealistiche per diverse ragioni». Per questo annuncia ricorso al Tar.

Secondo l’Antitrust invece, le 16 aziende di produzione di cosmetici, tra le quali tutte le big del settore, hanno posto in essere un’intesa unica, complessa e continuata nel tempo, finalizzata al coordinamento degli aumenti dei prezzi di listino comunicati annualmente agli operatori della Grande Distribuzione Organizzata. All’intesa ha partecipato anche l’Associazione Italiana dell’Industria di Marca - Centromarca - che, assicurando costantemente un’organizzazione di supporto, logistica e informativa ai produttori di cosmetici, ha facilitato significativamente il coordinamento delle strategie commerciali tra questi.

Il cartello, individuato grazie all’autodenuncia della multinazionale Henkel, che ha così beneficiato dell’esenzione della sanzione, si è realizzato attraverso un costante e pervasivo scambio di informazioni sulle principali variabili concorrenziali: dagli aumenti dei prezzi di listino dei prodotti per la cura personale (quali saponi, detergenti, profumi, creme, dentifrici) alle condizioni di negoziazione con gli operatori della distribuzione. Il risultato è stato un allineamento generalizzato e costante degli aumenti dei prezzi di listino comunicati agli operatori della grande distribuzione, normalmente superiore al tasso di inflazione annuale.

La multa è stata inflitta a Unilever Italia Holdings, Colgate-Palmolive, Procter&Gamble, Reckitt-Benckiser Holdings (Italia), Sara Lee Household & Body Care Italy, L’Oreal Italia, Società Italo Britannica L.Manetti-H.Roberts & Co, Beiersdorf, Johnson & Johnson, Mirato, Paglieri Profumi, Ludovico Martelli, Weruska&Joel, Glaxosmithkline Consumer Healthcare, Sunstar Suisse e all’Associazione Italiana dell’Industria di Marca - Centromarca. Inoltre per Colgate-Palmolive e Procter&Gamble la sanzione è stata ridotta, rispettivamente del 50% e del 40%.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone