Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Santi Zappalà (PdL) collusione con mafia

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2010 14:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 114.161
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
21/12/2010 12:50

12 arresti per accordi PdL-'ndrangheta
Dal Corriere della Sera: 21/72/2010 :
Accordi politica-'ndrangheta, 12 arresti In manette consigliere regionale del PdL

di Alessandro D'Amato (Gregorj)
pubblicato il 21 dicembre 2010 alle 07:55 dallo stesso autore - torna alla home

Santi Zappalà accusato di voto di scambio nelle ultime consultazioni regionali. E’ Sindaco (PdL) di Bagnara Calabra

50315 323311453027 4714770 n Collusione con la ndrangheta, in manette consigliere PdL E’ Santi Zappala Consigliere Regionale in carica e attuale Sindaco di Bagnara Calabra in provincia di Reggio Calabria l’esponente di spicco arrestato questa mattina dai carabinieri nell’ambito dell’inchiesta “Reale” che ha fatto luce sul voto di scambio alle ultime consultazioni regionali. Zappalà è stato eletto nella circoscrizione di Reggio Calabria per il Pdl, con 11.052 preferenze nell’ultima tornata elettorale dello scorso mese di aprile. Nato a Bagnara Calabra il 16 Aprile 1960, è sposato e padre di tre figli. Svolge la professione di medico fisiatra.

Zappalà è Presidente della VI Commissione “Affari dell`Unione europea e relazioni con l`estero” e componente della Consulta regionale delle cooperazione. Nel maggio del 2001, è stato eletto sindaco di Bagnara, riconfermato anche nel 2006. Nello stesso anno è stato eletto consigliere provinciale nel collegio di Bagnara-Scilla risultando uno dei primi eletti dell`intera provincia. E` stato Presidente del PIT “Area dello Stretto”. Nel 2003 è stato uno dei promotori del “Consorzio Costa Viola”. Nel gennaio 2006 è stato nominato componente del Consiglio di amministrazione dell`Agecontrol, struttura per le erogazioni in agricoltura. Tra le sue più grandi passioni il mare.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.320
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



21/12/2010 14:34

'u pilu ...

_________________

OFFLINE
Post: 1.321
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



21/12/2010 14:44

Voti dalla 'ndrangheta arrestato consigliere
E' Santi Zappalà (Pdl), della Regione Calabria, in manette assieme ad altre 11 persone


REGGIO CALABRIA - Sono state tutte arrestate le 12 persone destinatarie delle ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip di Reggio Calabria, Roberto Carrelli Palombi, su richiesta della Dda, nell'inchiesta sul condizionamento da parte della cosca Pelle della 'ndrangheta delle elezioni regionali del marzo scorso.

Gli arrestati sono Santi Zappala', di 50 anni, consigliere regionale del Pdl ed ex sindaco di Bagnara Calabra (Reggio Calabria), dove è nato a risiede; Antonio Manti (37), di Melito Porto Salvo e residente a Bova Marina e che si è presentato infatti con la lista Alleanza per la Calabria che ha sostenuto per la presidenza il candidato del centrosinistra, Agazio Loiero; Pietro Nucera (51), di Melito Porto Salvo e residente a Roghudi; Liliana Aiello (58), nata a Catanzaro e residente a Reggio Calabria, e Francesco Iaria (44), di Melito Porto Salvo, tutti candidati non eletti al Consiglio regionale della Calabria: Manti nella lista Alleanza per la Calabria che ha sostenuto per la presidenza il candidato del centrosinistra, Agazio Loiero, Nucera e Aiello nella lista Insieme per la Calabria e Iaria nella lista dell'Udc.

Giuseppe Pelle (50), capo dell'omonima cosca della 'ndrangheta e gia' detenuto per altra causa nel carcere milanese di Opera, ha avuto il provvedimento notificato in carcere.

Sono stati invece arrestati stamattina dai carabinieri Domenico Stelitano (61), di Melito Porto Salvo; Mario Versaci (45), di Africo; Filippo Iaria (31), di Melito Porto Salvo e residente a Condofuri; Aldo Domenico Marvelli (55), di Careri; Paolo Marvelli (27), nato a Locri e residente a Careri, Giuseppe Mesiani Mazzacuva (33), di Bova Marina.

ARRESTATO CONSIGLIERE REGIONALE - C'é anche il consigliere regionale Santi Zappalà, del Pdl, tra le 12 persone arrestate dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria nell'operazione sul condizionamento da parte della 'ndrangheta delle elezioni regionali in Calabria del 29 e 30 marzo scorsi.

L'accusa nei confronti di Zappalà è di avere stipulato con Giuseppe Pelle, capo della cosca, un accordo in occasione delle elezioni regionali ricevendo, in cambio, un consistente pacchetto di voti nella zona jonica della provincia di Reggio Calabria, controllata dalla cosca Pelle. Zappalà, inoltre, secondo l'accusa contestatagli dalla Dda reggina, avrebbe concretamente contribuito, pur senza farne formalmente parte, alla realizzazione degli scopi della 'ndrangheta consistenti, in particolatre, nell'acquisire la gestione ed il controllo di attività economiche.

Fonte: ANSA

_________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone