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Moda

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2015 23:03
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20/03/2011 09:33

Il fascino del blog
Doveva accadere: il fashion blogging, nato un paio d'anni fa sulla scia dell'avanzata dei social network, ha preso forma come se fosse una professione qualunque. Un colorato esercito di appassionati è ormai impegnato ad aggiornare la propria pagina web con foto, video, testi, collage e illustrazioni, giorno dopo giorno. Basta una delle settimane della moda appena trascorse per capire quanto il loro lavoro sia utile e ben fatto. È il caso di Garance Doré, 33enne francese scelta da Love Moschino come fotografa dell'ultima campagna pubblicitaria(http://www.garancedore.fr/); da sempre appassionata di moda, ha lavorato inizialmente come illustratrice per poi aprire un blog, dal quale poter instaurare un rapporto diretto con i lettori. Mescola foto di gente comune a quelle degli "addetti della moda" a una sezione interamente dedicata alle sue creazioni artistiche.
Più noto al grande pubblico è il suo compagno, Scott Schuman, meglio conosciuto come Mr Sartorialist. È stato lui, con il suo blog (http://thesartorialist.blogspot.com), ad aver dato il via a questa nuova corrente di scrittori/critici/giornalisti principi del web ai quali sono ormai riservati i posti in prima fila alle sfilate. La ricetta di Sartorialist è semplice: immagini che ritraggono persone comuni nelle più grandi città del mondo vestite stylish.
Il protagonista principale del blog di Bryan Boy (http://www.bryanboy.com/)è invece lui stesso: Bryan inizia a curare il propriol sito a Manila quando ha 17 anni e ora può contare sull'amicizia di Marc Jacobs, che gli ha persino dedicato la BB ostrica bag.

Aveva appena 11 anni, invece, Tavi, quando ha iniziato la sua pagina web (http://www.thestylerookie.com/) dalla cameretta di casa nei pressi di Chicago. E di strada ne ha fatta, ora che a 14 anni ha già conquistato la copertina di Pop e viene presa come modello d'ispirazione dai designer giapponesi. Di sé dice: "Sono una ragazzina che indossa strane giacche e cappelli carini", e viaggia accompagnata dai genitori per presenziare ai defilé. La lunga lista di appassionati impegnati nel blogging aumenta di giorno in giorno. Quale allora la ricetta ideale per far sì che il proprio sito web emerga nel gran calderone di Internet? Una forte dose di creatività, idee fresche, una buona macchina fotografica e un pizzico d’intraprendenza. Come nel caso di http://stilinberlin.blogspot.com/, blog immaginato da una collettiva di ragazzi che partono dalla capitale tedesca per ritrarre il lampo di una generazione, viaggiando nella scena underground tra artisti e artigiani dello stile.
Il loro nome è già iniziato ad apparire nelle top ten dei migliori fashion blog per l'approccio fresco e disincantato dei post.
Punta tutto sull'idea di femminilità romantica invece http://www.knighttcat.com/, perennemente collegata a twitter per scambiare commenti e ispirazioni su designer e altri blogger emergenti come lei. Il sito contiene una serie di servizi fotografici, ambientazioni, piccoli accessori dal sapore retrò. Il tema? Sempre lo stesso: la commistione tra arte, musica, design e moda. Ma in tempo reale.

di Cristiana Cicuto
Fonte: http://www.leiweb.it/

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