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Moda

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2015 23:03
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14/06/2011 21:27

Moda: da reale a digitale
Visitare una fiera oppure non visitarla affatto. Vedere i capi dei marchi preferiti da un computer o rivedere quelli che sono sfuggiti. Approfondire e scambiare informazioni, anche quando l'evento è concluso. Come se si fosse su Linkedin, Facebook o Twitter.
A Pitti Immagine Uomo (a Firenze dal 14 al 17 giugno) la moda allunga il passo, copia il meglio dei social network e punta ancora di più al rilancio. Nasce infatti in Italia, dopo la sperimentazione del gennaio scorso, e-Pitti.com la prima piattaforma digitale che ospita la fiera virtuale dell'abbigliamento più grande del mondo. Più di 1.600 marchi uomo, donna e bambino, 10.000 prodotti raccontati con circa 75.000 fotografie e più di 2.000 video, grazie al lavoro di ben 1.500 professionisti dell'immagine e della moda.
Non solo, nell'area marketplace accessibile ai buyer accreditati, ci sarà lo Showroom B2B, una piazza dove negoziare e concludere gli ordini.
La fiera virtuale aprirà i battenti una settimana dopo la chiusura di quella "reale" per prolungarne l'esperienza.
Insomma Pitti Immagine crede che il vero trend nella moda sia il trio digitale, connettività e velocità. Per questo non solo lancia la piattaforma e-Pitti.com, ma fa il restyling anche al sito istituzionale di Pitti Immagine , piattaforma completamente ristrutturata.
Infine, un altro tassello: debutta anche il sito della Fondazione Pitti Discovery, realizzato dai berlinesi Eps51, che presenta progetti di giovani designer e artisti promossi dall'ente.

E per tornare nel mondo reale, ecco gli appuntamenti da non perdere a Firenze, che trasformeranno la città toscana dal 14 al 17 giugno 2011 nella capitale della moda maschile italiana e internazionale.

Band of Outsiders: Guest fashion di Pitti Uomo 80 è Scott Sternberg con Band of Outsiders che il 15 giugno alla ex-Manifattura Tabacchi presenterà la collezione p/e 2012 e la resort donna. L'evento sarà seguito da thecorner.com.

Rodarte: l'evento speciale di Pitti W n.8 è Rodarte, con le sorelle californiane Mulleavy, che il 16 giugno presentano in prima assoluta con un evento pensato apposta per Firenze la special collection e la prima monografia a loro dedicata "Rodarte" di Catherine Opie e Alec Soth pubblicato da JRP/Ringier. Anche questo evento sarà seguito con contenuti speciali e un ministore dedicato da thecorner.com.

Vestirsi da uomo: la fondazione Pitti discovery, con la curatela di Olivier Saillard, direttore del prestigioso Museo Galliera di Parigi, presenta l'eleganza maschile in modo inedito. La sera del 14 giugno infatti saranno icone della bellezza femminile come Violeta Sanchez, Amalia Vaireli e Claudia Huidobro a vestire i marchi più esclusivi della moda classica da uomo.

Brasile: Paese in pieno sviluppo econonimo e sociale, nonché ricchissimo culturalmente è il Brasile la nazione ospite con Guest Nation Brazil...Tudo è, una rassegna che spazia dalla moda (a Pitti W con i talenti emergenti della moda donna) all'arte (con un progetto a cura di Alberto Salvadori e Andrea Lissoni), dalla musica alle performance, nella ex-esattoria della Cassa di Risparmio di Firenze.

Who is on next?: il 15 giugno Pitti Immagine Uomo, Altaroma e L'Uomo Vogue decreteranno, fra 8 finalisti, i vincitori dell'ultima edizione "Who is on next? Uomo".

Piombo e Matthew Barney: in occasione dell'uscita del nuovo numero di Studi, Piombo presenta "La Fabbrica di Matthew Barney" con foto scattate da Ari Marcopoulos.

E ancora: l'impegno eco-solidale di Vivienne Westwood nella collezione Ethical Fashion Africa Project in vendita su yooxygen, l'archivio Pringle of Scotland in collaborazione con Central Saint Martins College of Art and Design, il progetto speciale di K-WAY, Alberto Guardiani e la sua capsule collection col magazine Wallpaper*, Remade in Switzerland for Victorinox disegnata dal talento emergente inglese Christopher Raeburn.



di Elisa Poli
Fonte: http://d.repubblica.it/
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