Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scandalo Buccinasco

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2011 19:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 118.073
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/03/2011 17:04

hinterland milanese
IL CASO
Buccinasco, 6 arresti per tangenti
il sindaco corrotto con 2 Ferrari

Mazzette per 10'000€ per gare d'appalto e manutenzione pubblica.
In manette Loris Cereda, l'assessore Marco Cattaneo, 1 consigliere comunale e altri 3.
Spuntano 3 supercar in prestito



Corrotto con 2 Ferrari Loris Cereda (PdL), sindaco di Buccinasco.

Un presunto giro di tangenti e mazzette decapita la giunta PdL di Buccinasco,
comune dell'hinterland milanese ai confini con il capoluogo. Le manette sono scattate ai polsi del sindaco, Loris Cereda;
dell'assessore ai Lavori pubblici, Marco Cattaneo,
e del consigliere comunale Antonio Trimboli.
Gli altri arrestati sono Umberto Pastori
, dirigente di una società che opera nel settore degli ipermercati;
Cesare Lanati, amministratore di una società edile,
ed Ettore Colella, commercialista di Buccinasco.

Le indagini coordinate dal procuratore aggiunto milanese Alfredo Robledo e condotte dai pm Maurizio Romanelli, Paola Pirrotta e Sergio Spadaro hanno portato alla luce un sistema di tangenti nell'ambito di alcuni lavori pubblici e in particolare della concessione di terreni per la costruzione di alcuni ipermercati. Le accuse ipotizzate nei confronti di Cereda sono di corruzione e falso in atto pubblico, mentre all'assessore ai Lavori pubblici e al consigliere comunale è contestato il reato di falso in atto pubblico.

Al sindaco, per il "rinnovo del contratto per i servizi di igiene urbana" a favore di una società, sarebbero state messe a disposizione o promesse 3 auto di lusso. In particolare una Ferrari F-141 di colore nero "avuta a disposizione per almeno una settimana alla fine di maggio 2010". E poi una Bentley "promessa in sostituzione della Ferrari" e una Ferrari 599 di colore rosso "avuta a disposizione per circa 90 giorni da metà luglio a fine agosto 2010". A casa di Cereda la guardia di finanza ha sequestrato 11'000€ in contanti e diversi orologi di lusso. Gli altri 5 arrestati sono accusati a vario titolo di corruzione e falso in atto pubblico, per alcuni episodi di tangenti legate a gare di appalto nel settore dell'edilizia pubblica e nei contratti di fornitura di servizi. L'inchiesta si fonderebbe anche su alcune dichiarazioni di funzionari pubblici del Comune di Buccinasco che avrebbero denunciato una serie di anomalie.

Il gip Brusa ha invece respinto la richiesta di arresto nei confronti del vicesindaco Antonio Luciani. La Procura ipotizzava che Luciani avesse compiuto "atti idonei diretti in modo non equivoco a costringere-indurre indebitamente l'imprenditore Bicocchi, legale rappresentante della società Green System, che si proponeva come fornitore di beni e servizi per il Comune di Buccinasco, a corrispondere denaro o altre utilità consistiti nell'azzeramento di un debito personale di 14mila euro". Secondo il gip, tuttavia, pur trattandosi da parte del Luciani "di una richiesta indebita di utilità avanzata al privato, funzionale al buon esito della gara di appalto", le indagini non hanno messo in luce "ulteriori circostanze qualificanti l'ipotesi di tentata concussione".

Le "condotte illecite" poste in essere da sindaco, assessore e consigliere comunale "mettono in luce il totale sviamento della funzione pubblica dai fini suoi propri, per essere piegata a quelli esclusivamente personali dei pubblici amministratori in piena connivenza con privati imprenditori, con i quali hanno operato su di un piano assolutamente paritetico", scrive il gip. E si delinea "sullo sfondo un patteggiamento tra talune delle forze politiche insediate nel Comune, avente a oggetto la garanzia reciproca della non opposizione a iniziative illegittime dei pubblici amministratori appartenenti ai diversi schieramenti politici, facendo dell'azione amministrativa, benché illecita, l'oggetto di accordi che esulano del tutto dalle finalità pubblicistiche e istituzionali che dovrebbero qualificare l'operato della pubblica amministrazione".

(22 marzo 2011) Fonti:
www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=151198
www.libero-news.it/articolo.jsp?id=696711
milano.repubblica.it/cronaca/2011/03/22/news/tangenti_buccinasco_arrestato_sindaco-1...
milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_marzo_22/arresti-tangenti-buccinasco-1902780396...
[Modificato da Etrusco 22/03/2011 17:10]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 5.798
Registrato il: 06/05/2004
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power



Naturphilosopher Ethilista
22/03/2011 19:35

Buccinasco è un feudo della Ndrangheta fin dagli anni Cinquanta, quando si chiamava Romano Banco e vide l'immigrazione delle famiglie malavitose di Platì come i Papalia, i Trimboli e i Sergi.

Cereda, sindaco eletto nel 2008 nelle fila del PdL era già noto alle cronache per avere organizzato un convegno su Julius Evola nello stesso giorno in cui la sezione locale dell'Anpi aveva organizzato un incontro sulle nuove frontiere del razzismo (il convegno su Evola venne poi annullato su invito di prefetto e questore di Milano) e, soprattutto, per aver fatto saltare l'assegnazione all'associazione Libera di don Ciotti, che voleva farne una pizzeria sociale, del bar Trevi, locale confiscato alla ndrangheta e in cui fino a una decina di anni fa si radunava lo stato maggiore delle ndrine di Platì stanziate in Nord Italia.

_________________

"Io penso di essere il lettore medio del forum:zero post, zero commenti e molto smaneggio" (delirioclub)

"Lei è l'unica donna più figa di se stessa" (Faustroll)

"Purtroppo ci sono degli inetti che vanno a cercare critica anzichè fare caps" (MORDIVOI)

"Siccome sul Forum ho una certa reputazione da difendere" (Elvenking)


"Che razza di party è mai questo? Non vedo alcool e c'è una sola bagascia" (Bender)






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone