Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scuola: Pdl, troppi libri 'comunisti' in classe, si indaghi

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2011 21:48
Autore
Stampa | Notifica email    
12/04/2011 21:48

La crociata della Carlucci

Gettano fango su premier; opposizioni insorgono 'e' revisionismo'
12 aprile, 21:19

ROMA - La scuola italiana? Una "fabbrica di pensiero partigiano e anche fazioso, spesso superficiale". Se a febbraio sul banco degli imputati sono finiti gli insegnanti della scuola pubblica, accusati da Silvio Berlusconi di inculcare agli studenti valori diversi rispetto a quelli delle famiglie, ora da mettere al bando sono "molti" libri di storia che fanno "indottrinamento ideologico", anche a fini elettorali, e gettano fango sul Premier e sulle forze di Governo. La "crociata" contro i libri "comunisti" è guidata dalla deputata del Pdl Gabriella Carlucci, che lo scorso febbraio ha presentato una proposta di legge con la quale chiede l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'imparzialità dei libri di testo scolastici. La chiede citando autori, case editrici, testi e ampi stralci di lettura che dimostrano, a suo parere, il tentativo di "plagiare le giovani generazioni dando insegnamenti attraverso una visione ufficiale della storia e dell'attualità asservita a una parte politica". Un'iniziativa, quella della Carlucci, che, venuta allo scoperto ora, ha fatto insorgere l'opposizione: "il problema è reale - ha spiegato la deputata - non vedo lo scandalo. La commissione cultura discuterà serenamente della questione". Anche il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, è intervenuta dicendo che "quello dei libri di testo è un tema che ricorre spesso. Io penso - ha spiegato - che, in generale, nei libri di testo non debba entrare la politica ma una visione oggettiva dei fatti e soprattutto degli eventi storici", aggiungendo che la proposta Carlucci sarà valutata: "Poi il parlamento è sovrano".

La commissione Cultura e Istruzione tratterà questo tema". "La tentazione sarebbe quella di chiedere, sì, una commissione d'inchiesta: ma sul quoziente di intelligenza di alcuni parlamentari" commenta la responsabile scuola del Pd, Francesca Puglisi, secondo la quale "se non ci fosse da preoccuparsi ci sarebbe solo da ridere". "La maggioranza - osserva la parlamentare democratica Mariangela Bastico - con atto grave e di tristissima memoria, mette all'indice alcuni testi e stigmatizza gli insegnanti che li scelgono. E' un atto gravissimo, segno di un clima allarmante". Per la senatrice Vittoria Franco (Pd), il Pdl "vede 'rosso' ovunque". "E' chiaro - dice - che questo ennesimo tentativo liberticida della commissione d'inchiesta rientra nei ripetuti attacchi alla scuola pubblica sferrati da Berlusconi e da Gelmini con dichiarazioni anche recenti. Il Pdl vorrebbe una scuola pubblica di regime, completamente asservita al potere del governo, in cui si lavori contro la capacità critica delle nuove generazioni". "La richiesta avanzata dal Pdl per bocca della deputata Carlucci è vergognosa e da rispedire al mittente" afferma la capogruppo nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, secondo la quale l'iniziativa "nulla avrebbe da invidiare al Minculpop" e "resta chiaro l'intento politico revisionista e l'azione intimidatoria nei confronti della libertà di ricerca storica e di insegnamento".

Di "patetico e maldestro tentativo di revisionismo strisciante" da respingere al mittente parla Pierfelice Zazzera, capogruppo Idv in commissione Cultura alla Camera, che coglie l'occasione per sottolineare come a gettare "fango sulle istituzioni e sul nostro Paese" sia "questo presidente del Consiglio che non ha più nessuna credibilità sul piano internazionale e che prende in ostaggio un intero parlamento per sfornare l'ennesima legge ad personam". Basiti gli studenti. "Rimaniamo sinceramente sbigottiti da come si possa costruire un allarme e un tale livello di fantasticazione - afferma la Rete della conoscenza - per distogliere l'attenzione dei problemi reali della scuola". La proposta Carlucci "testimonia l'imbarbarimento, il carattere illiberale, se non addirittura le fobie di questa maggioranza sui temi che riguardano la scuola" conclude il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo, chiedendo a tutte le forze politiche e sociali di "opporsi a questa deriva senza fine da un parte di una maggioranza screditata e dai caratteri sempre più autoritari".
ANSA
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone