Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

«Si dimetta per bene Paese»: Berlusconi in pressing su Bini Smaghi

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2011 19:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 121.166
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
17/06/2011 17:10

Atteso un gesto «responsabile». Il«No comment» del banchiere nel board della Banca centrale. Il bue (B.) che dà del cornuto all'asino

DRAGHI IN EUROPA

Berlusconi in pressing su Bini Smaghi
«Si dimetta per il il bene del Paese»

Atteso un gesto «responsabile». Il«No comment»
del banchiere nel board della Banca centrale

Lorenzo Bini Smaghi (Reuters)
Lorenzo Bini Smaghi (Reuters)

 - Forti pressioni del governo italiano e in particolare del premier Berlusconi su Lorenzo Bini Smaghi il banchiere italiano in forze alle Bce al quale è stato chiesto di lasciare il suo incarico per favorire il sì francese alla presidenza di Mario Draghi. Con l'uscita dell'attuale presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet, Parigi perde il suo unico rappresentante nel board, tanto che secondo il Financial Times, il governo francese avrebbe ventilato a Berlusconi il possibile rinvio della nomina di Draghi, attesa la prossima settimana.

IL COMUNICATO: «PASSO INDIETRO» - «Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi ha ricevuto a Palazzo Chigi il dottor Lorenzo Bini Smaghi, membro italiano del board della Banca Centrale Europea. Nel colloquio, in previsione della prossima nomina di Mario Draghi a presidente della Banca centrale europea, il presidente Berlusconi ha chiesto al dottor Bini Smaghi di compiere spontaneamente e responsabilmente un passo indietro, dando le proprie dimissioni, nel pieno rispetto dell'autonomia della Banca Centrale Europea. Il Consiglio Ecofin ha infatti proposto la candidatura alla presidenza della Bce di Mario Draghi. Un nome condiviso all' unanimità dai ministri dell'Economia e delle Finanze Ue, nonchè dal Parlamento europeo. E il Consiglio Europeo dei capi di Stato e di Governo della prossima settimana avrà il compito di ratificare la nomina del prof. Draghi. Una regola non scritta della Banca centrale europea - prosegue il comunicato - suggerisce l'opportunità di assicurare la presenza nel proprio "board" di un solo rappresentante di ciascuno dei principali Paesi dell'area euro. In nome, quindi, della solidarietà europea, ovvero del principio che ha guidato tutto il percorso professionale del dottor Bini Smaghi, il Premier Berlusconi ha chiesto allo stesso dottor Bini Smaghi un preciso atto di responsabilità nei confronti delle istituzioni europee e del suo Paese».

IL BANCHIERE RESISTE E CITA TOMMASO MORO- Bini Smaghi era stato convocato palazzo Chigi dove ha incontrato lo stesso premier e il sottosegretario Gianni Letta. Una riunione lampo durata appena una decina di minuti al termine della quale si e sottratto all'assalto dei cronisti («Non rispondo, no comment» ) rinviando a quanto detto in mattinata in un convegno al Vaticano. Lì il banchiere fiorentino aveva lasciato trasparire la contrarietà alle dimissioni, ricordando Tommaso Moro, il martire dell'indipendenza verso il potere politico e ripetendo che il mandato per i componenti del board della Bce, che sono indipendenti, è di 8 anni e il suo scade solo il 31 maggio 2013.

Precedenti casi di «staffetta» tra connazionali a Francoforte, in ogni caso, ce ne sono. Christian Noyer si fece da parte al momento dell'elezione di Trichet.

LA SUCCESSIONE A ROMA - Il nome di Bini Smaghi è uno della rose dei 3 accredidati sin qui per la successione al vertice della Banca d'Italia al posto di Draghi., gli altri 2 sono il direttore generale di via Nazionale Fabrizio Saccomanni e il direttore generale del ministero dell'Economia, Vittorio Grilli. A Bini Smaghi il governo potrebbe comunque formulare altre proposte e prospettare a incarichi diversi da quello di banchiere centrale. Una decisione in questo senso non sarebbe ancora stata presa.

DRAGHI INCONTRA ANGELA MERKEL - Il presidente in pectore della Bce ha incontrato giovedì a Berlino Angela Merkel. In un colloquio definito da un portavoce «cordiale e costruttivo», nel quale è stato affrontato prima di tutto il tema della Grecia e i rischi per la stabilità dell'euro, la Cancelliera tedesca ha assicurato piena collaborazione al banchiere centrale nel suo nuovo incarico.

 

Paola Pica per il Corriere della Sera
16 giugno 2011(ultima modifica: 17 giugno 2011)© RIPRODUZIONE RISERVATA

LINK

[Modificato da Etrusco 17/06/2011 17:11]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
17/06/2011 19:54

In realtà non è Berlusconi a parlare contro Bini Smaghi, ma Sarkozy.
Ormai il Cavaliere è solo una marionetta che, dopo tutte le sberle, non sta in piedi da sola, e viene manovrata a turno, e questa è la volta di Sarkò, che ormai ha capito con chi ha a che fare.
_______________________________________

Sarkozy "congeda" Bini Smaghi: «Un solo italiano in Bce»




Non ci possono essere due italiani nel board della Bce. Lo ha detto chiaramente il presidente francese Nicolas Sarkozy. "Due italiani su sei nel board non sono una soluzione europea" ha sottolineato Sarkozy. La Francia continua ad appoggiare la candidatura di Mario Draghi alla carica di presidente, perciò Lorenzo Bini Smaghi dovrebbe farsi da parte.

Sarkozy, dopo aver incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel, ha parlato anche della crisi greca, sottolineando che Francia e Germania condividono la stessa posizione al riguardo. Il presidente francese sostiene che una soluzione deve essere concordata anche con la Banca centrale europea, sottolineando che Parigi e Berlino chiedono un secondo piano di salvataggio per Atene in tempi brevi.

Avvenire
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone