Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Canada, bacio tra sommossa gira mondo

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2011 19:17
Autore
Stampa | Notifica email    
18/06/2011 11:21

Stesi in mezzo alla strada mentre scoppia il finimondo
Amore tra le rovine: due giovani che si baciano stesi in mezzo alla strada mentre accanto a loro scoppia il finimondo. Il Vancouver Riot Kiss, una immagine del fotografo dell'agenzia Getty, Richard Lam, ha fatto il giro del mondo dopo i disordini esplosi nella città canadese dopo la sconfitta della squadra di hockey cittadina dei Canucks contro i Bruins di Boston. Grazie al web, i due sarebbero stati anche identificati (il condizionale è d'obbligo): sono uno studente australiano e la sua fidanzata canadese.
La foto è stata paragonata ad altre immagini iconiche di baci del passato: quello di 'Day in Times Square' di Alfred Eisenstaedt del 1945 e l'altro, costruito, dell'Hotel de Ville di Robert Doiseneau: un altro abbraccio appassionato davanti al municipio di Parigi nel 1950. Ma quello di Vancouver è davvero un altro momento romantico mentre infuriava la guerriglia urbana dopo la finale della Stanley Cup (4 a zero per Boston, 180 feriti in ospedale, gas lacrimogeni e manganellate nelle cariche della polizia)?
O forse è anche quella una foto costruita, o qualcosa di più sinistro, lui ubriaco che si approfitta di lei che è caduta e si è fatta male? Così ha suggerito Eric Adelson, direttore del sito web Teh Post Game: "Come possiamo sapere che la ragazza sia cosciente e consenziente?".
Le domande, riprese oggi dal britannico Times al pari dei media canadesi e del resto del Commonwealth, si sono rincorse su Internet, mentre il Vancouver Riot Kiss diventava un vero e proprio fenomeno 'virale' sul web. Lam non è riuscito a far luce sul mistero: "Avevo visto come in un lampo la coppia stesa a terra in una sorta di terra di nessuno tra manifestanti e polizia. Ho pensato che lei fosse rimasta ferita nelle violenze". Lam, che era uscito dallo stadio una volta appreso dei disordini, ha detto che prima di tutto ha pensato alla sua pelle: "La polizia caricava e mi sono messo a correre.
Scattavo a raffica. Solo quando sono andato in camera oscura l'ho vista davvero. E sono rimasto a bocca aperta". "Aiutateci a rintracciarli", ha implorato su Twitter una tv canadese. Un testimone di nome William ha raccontato al Vancouver Sun quel che apparentemente, secondo lui, è successo. La polizia che cercava di disperdere la folla ha travolto la ragazza che è caduta per terra: "Si era fatta male, piangeva, ma gli agenti le hanno dato un'altro colpo e sono andati avanti".
A causa della potenza del web, la Giulietta e il Romeo di Vancouver sono stati alla fine identificati: in Australia Brett Jones ha annunciato che il 'Romeo' del bacio è suo figlio Scott, studente all'Università di Guelph in Ontario. La ragazza é la sua fidanzata canadese Alex Thomas. "Mi figlio è fatto così: può cascare il mondo attorno a lui e può non accorgersene".



Fonte:http://www.ansa.it/
18/06/2011 19:17

Il bacio più famoso del 2011, alla fine non era un bacio. Il 'Vancouver Riot Kiss', la foto di due ragazzi che si baciano stesi sull'asfalto della città canadese, mentre intorno si scatena l'inferno fra tifosi e celerini, da giorni fa il giro del web ed è stata paragonata ai celeberrimi baci di Doisneau e Eisenstaedt. Ma i due protagonisti ieri hanno raccontato una storia meno romantica alla tv canadese CBC: non si stavano baciando, lei era stata sbattuta a terra dalla polizia e lui la stava soccorrendo.

Mercoledì sera (15 giugno) a Vancouver, sulla costa canadese del Pacifico, si gioca una partita di hockey fra la squadra locale dei Canucks e quella americana di Boston. Gli statunitensi vincono alla grande (4-0) e i tifosi canadesi si infuriano. Scoppia una guerriglia urbana con la polizia, 180 persone finiscono all'ospedale. In questo marasma, un fotografo dell'agenzia Getty, Richard Lam, mentre fugge da una carica scatta una raffica di foto, senza neanche guardare l'obiettivo. Quando riesce a vederle, rimane basito. In una immagine, ci sono due giovani che sembra si bacino appassionatamente, stesi sull'asfalto fra un poliziotto con scudo e manganello e una folla che fugge, alla luce di fiamme e lacrimogeni. Lei ha pure la gonna sollevata, a mostrare maliziosamente le gambe e un paio di (caste) mutandine nere. La foto fa subito il giro del web, diventa "virale", come si dice tra internauti. Tutti si chiedono chi siano questi ragazzi: alcuni parlano di fotomontaggio, altri avanzano addirittura il dubbio che il ragazzo stia abusando di una poveretta ferita. Grazie alla forza di internet, il mistero di svela rapidamente.

Dall'Australia, il padre del ragazzo rivela alla stampa il nome del presunto baciatore: Scott Jones, 29 anni, ex studente in Canada, ora barista e aspirante attore. La ragazza è la sua fidanzata canadese, Alex Thomas, studentessa universitaria. Ieri sera, i due (belli e sorridenti) hanno raccontato la loro versione dei fatti alla tv canadese CBC. "Stavamo cercando di andarcene dal centro, ma ci siamo ritrovati in una strada piena di poliziotti in tenuta anti-sommossa - ha spiegato Scott -. Ci hanno caricato e abbiamo cercato di fuggire. Hanno cominciato a colpirci con gli scudi, cercando di farci muovere. Non eravamo aggressivi verso la polizia... Ma alla fine ci sono passati sopra. Così siamo finiti a terra. Lei era un po' scossa dopo, naturalmente, e io stavo solo cercando di calmarla". "Buttata a terra? Non sono sicura - ha detto Alex -. Cominciavo ad avere davvero paura perché non avevo mai provato niente di simile prima, ed è davvero pauroso. Ero sconvolta e sono caduta e non sapevo esattamente quello che stava accadendo".

Nessuno dei due giovani ha accusato i poliziotti: "Stavano facendo il loro lavoro - ha detto Alex -. Eravamo nel posto sbagliato al momento sbagliato". I due fidanzati hanno detto di essere stati travolti dal successo che la foto ha avuto e di continuare a ricevere telefonate da media di tutto il mondo.

di Stefano Secondino
Fonte: http://www.ansa.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone