Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Libri in uscita e classifiche

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2013 13:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.248
Registrato il: 06/04/2008
Città: PADOVA
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



Smart Ass Queen
IperEuropei 2012
C.Pron.Mondiali 2010
26/04/2011 18:16

Uscite Maggio 2011


Ecco alcuni dei libri più attesi in uscita nelle librerie a Maggio 2011. "Per sempre" di Susanna Tamaro (editore Giunti) è un romanzo sull’amore, una storia d’amore lunga e complicata ma degna di questo importante nome. Questa è la storia d’amore tra due persone che ormai si sono allontanate e che stanno cercando di ricostruire i pezzi delle loro vite e di se stessi. Ma in questa ricostruzione, in questo cammino dentro di sè, possono ancora scoprire che cosa sia veramente l’amore puro.

"La ballata della donna ertana" di Mauro Corona (editore Mondadori) è la storia di una donna affaticata dalla vita e rabbiosa nei confronti del mondo maschile. Niente nella sua vita sembra avere un senso. Lavora tutti i giorni per poi tornare da una marito violento e da una vuota esistenza che solo i figli sembrano in grado di colmare. Lei però è una donna capace di andare avanti verso il proprio destino a testa alta con un coraggio davvero impressionante. Che cosa accadrà quando degli uomini arriveranno in paese per costruire una diga?

"La partita" di Stefano Ferrio (editore Feltrinelli) è la storia di una partita di calcetto tra ragazzi interrotta bruscamente a causa della perdita del pallone. I ragazzi decidono di ritrovarsi nello stesso luogo e con le stesse formazioni dopo trentatré anni per riprendere la partita. Dopo così tanto tempo questi ragazzi saranno cambiati, molti si saranno persi per strada, alcuni saranno morti e altri in galera. Ma giocheranno comunque quella loro importante partita.

"Vicinoallozero. Gangsta fiction" di Natan Dubovickij (editore Feltrinelli) è la storia di un editore che vive al limite dell’illegalità e che ha una vita davvero caotica. Ormai divorziato dalla moglie ha un unica figlia che non riesce neanche a guardare negli occhi perchè dopotutto non la ama affatto. Questa è la storia di una società dove ormai non esiste più alcun valore.

"Il regno animale" di Francesco Bianconi (editore Mondadori) è la storia di Alberto e Carlo, due ragazzi amici da sempre che decidono di prendere strade diverse. Carlo rimane nel piccolo paese in cui è nato ad ubriacarsi di Fernet e ad annoiarsi. Alberto decide invece di andare a scoprire il mondo. Si ritrova a Milano dove i party e le feste in discoteca si mescolano a insoddisfazione, droghe, alcol. Alberto scopre il mondo e scopre anche che in fondo non gli piace affatto.

"Il suono del respiro e della preghiera" di Tahmima Anam (editore Garzanti) è la storia di Maya che adesso, dopo la guerra di indipendenza e dopo aver soccorso migliaia di innocenti vittime, decide di tornare nel suo paese. Sua cognata è morta e lei deve trovare il coraggio di aiutare suo fratello e soprattutto il piccolo Zaid che rischia di crescere completamente solo e abbandonato a se stesso.

"Il superstite" di Wulf Dorn (editore Corbaccio) è la storia della scomparsa di Sven Forstner. Suo fratello Jan ancora non riesce a comprendere cosa sia potuto accadere quella notte quando suo fratello è scomparso nel niente e suo padre è morto. Ma adesso è costretto a tornare indietro nel suo passato, nei suoi ricordi e nella sua infanzia.

fonte
[Modificato da +cecily+ 08/07/2011 11:19]

_________________





OFFLINE
Post: 4.249
Registrato il: 06/04/2008
Città: PADOVA
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



Smart Ass Queen
IperEuropei 2012
C.Pron.Mondiali 2010
26/04/2011 18:18

Classifica Marzo 2011


La classifica di marzo è veramente ricca di novità. Entrano in classifica ben tre titoli appena usciti in tutte le librerie italiane tra i quali dobbiamo innanzitutto ricordare l’atteso libro "Vieni via con me" di Roberto Saviano (editore Feltrinelli), un libro di denuncia che racchiude otto racconti tratti dall’omonima trasmissione televisiva condotta insieme a Fabio Fazio. Il libro si pone come obiettivo quello di aprire gli occhi dei cittadini italiani sulla situazione attuale della politica e della criminalità organizzata.

"Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini (editore Mondadori) vede come protagonista Delia e Gaetano, una coppia ormai distrutta da un amore logorato. Delia e Gaetano ancora non comprendono alla perfezione il perchè siano arrivati a questo punto né tantomeno come tutto questo sia potuto accadere. Tutto ciò che sanno è che dopo l’iniziale passione, i progetti, il matrimonio e i figli è subentrato l’odio e la rabbia. Adesso Delia e Gaetano si incontrano di nuovo. È passato così poco tempo e loro sono due persone così giovani che sembra ancora che tutto possa risolversi. Ma Delia e Gaetano non riescono ad uscire da questa situazione di distanza in cui la comunicazione sembra veramente impossibile.

"Gran Circo Taddei" di Andrea Camilleri (Sellerio editore) racchiude in sé otto diverse storie costruite però in modo talmente abile e perfetto da sembrare parti di un unico romanzo. SI racconta la Sicilia di un tempo con tutti i suoi dettagli, le sue contraddizioni, le sue sfaccettature. Si narra anche del fascismo, della guerra e del periodo successivo ad essa quando tutto sembrava poter finalmente rinascere. Si narra la vita di una regione con le sue tragedie e le sue felicità, con i suoi odori e i suoi sapori, con la rabbia e l’amore. Grazie alla narrazione di Camilleri ogni storia si arricchisce di ironia.

Entrano questo mese in classifica anche cinque titoli usciti in libreria durante il mese di febbraio e che ancora non avevano avuto modo di farsi conoscere sino in fondo. "E disse" di Erri De Luca (editore Feltrinelli) è la storia di Mosé rivisitata da questo grande scrittore. Grazie al suo stile narrativo asciutto e profondo la storia di Mosé è finalmente resa moderna e accessibile ad ogni lettore.

"Indignatevi!" di Stéphane Hessel (editore Add), diplomatico francese ed ex partigiano, è un piccolo e breve pamphlet che attacca in modo feroce la società attuale chiedendo a gran voce dove sono andati a finire tutti gli ideali per cui l’uomo ha combattuto sino ad oggi, dove è andato il progresso e la voglia di raggiungerlo, dove sono andati i valori e la voglia non solo di giustizia ma anche di uguaglianza. Solo indignandoci verso ciò che siamo diventati possiamo veramente pensare di poter cambiare.

"La legge del deserto" di Wilbur Smith (editore Longanesi) è la storia di Hazel Bannock, una donna bellissima che dopo la morte del marito cerca in ogni modo di tenere le redini del suo grande impero petrolifero. I suoi impianti petroliferi sono un ottimo bersaglio per i terroristi ma lei li protegge grazie ad un plotone di mercenari. Alla guida di questo plotone troviamo Hector Cross. La figlia ventenne di Hazel, Cayla, viene rapita dai terroristi e Hazel sa che l’unico in grado di aiutarla è proprio Hector.

"Togliamo il disturbo" di Paola Mastrocola (Guanda) è una sorta di appello affinché la cultura non esca dalle nostre vite e affinché i giovani possano davvero avere la libertà di decidere che cosa fare del proprio futuro.

"La fabbrica dell’obbedienza" di Ermanno Rea (editore Feltrinelli) è un saggio che mette in luce i lati più negativi della nostra società attuale come la mancanza di morale e di senso di responsabilità. Ermanno Rea fa un viaggio indietro nel tempo alla ricerca delle nostre radici e delle nostre origini per capire da dove siano nati i difetti dell’Italia odierna.

Soltanto due titoli mantengono inalterata la loro presenza in classifica. "Il profumo delle foglie di limone" di Clara Sanchez (editore Garzanti) vede come protagonista Sandra, una donna incinta che ha deciso di andare a vivere in un paesino della Costa Blanca spagnola alla ricerca di un po’ di pace. Qui però Sandra incontra una coppia di vecchietti che si scopre essere una coppia di ex criminali nazisti che ha ancora voglia di sfogare la propria violenza.

"Le Beatrici" di Stefano Benni (editore Feltrinelli) è una raccolta di monologhi tutti al femminile che mette in luce le caratteristiche di otto diverse tipologie di donna contemporanea.

fonte
[Modificato da +cecily+ 08/07/2011 11:19]

_________________





OFFLINE
Post: 4.250
Registrato il: 06/04/2008
Città: PADOVA
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



Smart Ass Queen
IperEuropei 2012
C.Pron.Mondiali 2010
26/04/2011 18:19

Classifica Aprile 2011


Uscito soltanto il mese scorso, il romanzo "Libertà" di Jonathan Franzen (editore Einaudi) entra subito nella classifica dei libri più venduti nel mese di aprile 2011. Non poteva essere diversamente vista la grande attesa che si era creata attorno ad esso dopo che alcuni dei più importanti quotidiani mondiali lo avevano dichiarato come il miglior libro del 2010. "Libertà" è un vero e proprio dipinto della condizione della famiglia contemporanea con i suoi aspetti comici ma anche con i suoi aspetti tragici.

"Il vino della solitudine" di Irène Némirovsky (editore Adelphi) è la storia di Hélène, una bambina che vive un’infanzia ricca di sofferenza e che detesta sua madre con tutta se stessa. Quando Hélène compie diciotto anni pensa di potersi finalmente vendicare della madre ma ad un tratto scopre di non essere poi così diversa da lei... Ottimo ritorno per la scrittrice resa famosa da

"America amore" di Alberto Arbasino (editore Adelphi) è un romanzo che ci conduce nell’America degli anni ’50, in un ritratto vivido e ricco di eventi di questo paese nel pieno del suo periodo migliore.

"Il denaro in testa" di Vittorino Andreoli (editore Rizzoli) è un breve saggio in cui si cercano di mettere in evidenza gli influssi che il denaro può avere sulle nostre vite e il modo in cui i soldi possono arrivare a condizionarci. Vittorino Andreoli cerca anche di spiegare quali possono essere le soluzioni per cercare di avere un rapporto sano con il denaro.

Sono davvero molti i titoli che invece mantengono inalterata la loro presenza in classifica nel mese di aprile 2011. Rimane in classifica anche questo mese "Vieni via con me" di Roberto Saviano (editore Feltrinelli), un testo che racchiude otto storie tratte dall’omonimo programma condotto insieme a Fabio Fazio nel tentativo di aprire gli occhi degli italiani sulla condizione del paese e soprattutto sulla criminalità organizzata.

"Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini (editore Mondadori) vede come protagonista Delia e Gaetano, una coppia che un tempo si è amata alla follia e che adesso è costretta invece a separarsi a causa di incomprensioni e incomunicabilità. I due cercheranno di incontrarsi di nuovo ma non riusciranno a comunicare all’altro ciò che sentono veramente.

"Gran Circo Taddei" di Andrea Camilleri (editore Sellerio) è un libro di brevi racconti talmente tanto ben confezionati da apparire parti di uno stesso romanzo. In questi racconti ricchi di una vena ironica davvero sorprendente Camilleri ci descrive la Sicilia con le sue tradizioni, gli odori, il mare.

"Indignatevi!" di Stéphane Hessel (editore Add) è un piccolo e breve pamphlet dove lo scrittore ammonisce la società attuale chiedendosi dove siano andati a finire tutti gli ideali per cui l’umanità ha da sempre combattuto.

"E disse" di Erri De Luca (editore Feltrinelli) è la rivisitazione della storia di Mosè in chiave moderna e assolutamente attuale.

"Il profumo delle foglie di limone" di Clara Sanchez (editore Garzanti) è la storia di una giovane ragazza incinta che cerca una nuova vita in un paesino della Costa Blanca. Qui fa la conoscenza di una coppia di simpatici signori anziani. Si scopre che i due sono in realtà criminali nazisti che hanno ancora voglia di commettere terribili azioni.

fonte
[Modificato da +cecily+ 08/07/2011 11:19]

_________________





OFFLINE
Post: 33.256
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



22/05/2011 19:38

ROMA, PRESENTATO IL CAPOLAVORO DI MARECHAL

Un sogno ininterrotto, un universo di personaggi e creature fantastiche che trascina il lettore in una girandola di situazioni a cavallo di ogni genere letterario, dall'epopea alla satira, al romanzo sociale e di costume.

Questa la cifra di "Adàn Buenosayres", il capolavoro dell'argentino Leopoldo Marechal (1900-1970), che esce in Italia da Vallecchi, a oltre 50 anni dalla sua pubblicazione.

Il romanzo è stato presentato a Roma, nella Casa argentina, con la presenza, tra gli altri, del curatore, prof.Claudio Ongaro Haelterman, e del gior-nalista del "Foglio" Maurizio Stefanini.


OFFLINE
Post: 33.469
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



12/06/2011 12:52

ADOZIONI, PENSARE A INTERESSE DEI RAGAZZI

In tema di adozioni, gli interessi che andrebbero salvaguardati prima degli altri sono quelli dei ragazzi in cerca di un nucleo familiare. E, per naturale conseguenza, delle famiglie con le giuste qualità per accogliere un nuovo membro. Che invece trovano difficoltà.
E' un tema sul quale è da tempo impegnata l'Aidif, Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie, che ha anche elaborato un progetto per la costituzione di un Osservatorio sulle case famiglia. Il presidente dell'Aidif, l'avvocato Giorgio Maccaroni, ora "scende in campo" anche con un libro, "Come fratelli. Storia di un'adozione speciale", con prefazione di Michele Cucuzza.

LIBRO ESALTA IL VALORE DELL'ADOZIONE SPECIALE

La trama di "Come fratelli" è avvolgente. Al di là dell'idea che vuole sottolineare(l'importanza dell'adozione speciale), il libro affronta vari temi sociali legati alla realtà contemporanea: l'abbandono della provincia in cerca di sbocchi professionali, la violenza minorile ormai diffusa ovunque, l'amicizia tra ragazzi di diversa estrazione culturale,il significato odierno(che è anche quello di ieri) della riconoscenza.
Con un messaggio chiaro per tutti: essere fratelli, più che un fatto biologico, è una questione di affinità e consonanze, di legami rafforzati da complicità e amore. Una pubblicazione agile e ricca. Di ottima e istruttiva compagnia.


OFFLINE
12/06/2011 16:53

Ribellarsi è giusto

di Massimo Ottolenghi



Editore Chiare Lettere

«Noi non ce l’abbiamo fatta, abbiamo fallito, ora tocca a voi.» Parola di un ultranovantenne liberale, protagonista di tante battaglie. Fin da quando, ragazzo, si rifiutò di fare ginnastica per non indossare la divisa fascista. Triste e drammatico sentirsi dire dal proprio padre, ebreo, cattedratico messo da parte dopo il 1938: «Disconoscimi e sarai libero ».
Massimo non lo fece e poi partecipò alla Resistenza nelle valli di Lanzo contribuendo a salvare centinaia di ebrei. Ma le esperienze vissute sono preziose se servono a parlare del futuro in modo più consapevole.
Ottolenghi invita i giovani di oggi a fare quello che i giovani di ieri non hanno fatto: quella rottura con il passato necessaria per togliere il potere dalle mani dei più anziani e diminuire il potere dei partiti fascistizzati che hanno schiacciato la società civile.
Il pericolo di una deriva antidemocratica è troppo evidente per non lanciare un allarme. «Evitiamo una nuova Shoah dei diritti» scrive l’autore con riferimento anche alle attuali discriminazioni nei confronti di immigrati, zingari e tutti i più deboli.
«Cominciano così le dittature.» Bisogna difendere la scuola pubblica (grande palestra di democrazia) e gli investimenti nella cultura, l’unica garanzia contro il velinismo e il consumismo che stanno trasformando soprattutto i ragazzi meno attrezzati in obbedienti cittadini consumatori.
E pensare un modello di società più umana, più pulita, più vicina alle esigenze autentiche delle persone.

Fonte
OFFLINE
Post: 4.345
Registrato il: 06/04/2008
Città: PADOVA
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



Smart Ass Queen
IperEuropei 2012
C.Pron.Mondiali 2010
15/06/2011 09:38

Libri in uscita a Giugno 2011



Vediamo insieme i nuovi titoli che le maggiori case editrici ci offrono per il mese di giugno 2011.

Torna in libreria Andrea Camilleri, senza dubbio uno degli scrittori italiani più amati, con il romanzo "Il gioco degli specchi" (editore Sellerio). Il commissario Montalbano deve indagare questa volta su una bomba che è stata messa in un deposito. Sarà la mafia? Manomissioni di automobili, lettere anonime, strani ritrovamenti si mescolano tra le pagine sino a creare un romanzo ricco di suspence degno della penna di questo grande scrittore.

"Tu non sei come le altre madri" di Angelika Schrobsdorff (editore E/O), una donna cosmopolita e anticonformista come la protagonista del suo romanzo. Attrice e scrittrice di successo, moglie del regista di Shoa, Claude Lanzmann, i suoi libri e le sue raccolte di racconti sono stati tutti casi editoriali. Con oltre cinquecentomila copie vendute in Germania, "Tu non sei come le altre madri" si preannuncia come il suo ennesimo successo. E’ la storia di Else Kirschner, una giovane ebrea tedesca che vuole vivere con profondità e trasgressione il suo tempo e decide di avere un figlio da ogni uomo di cui si innamora. Un libro commovente che ci racconta la Shoa dal punto di vista di chi riuscì a fuggire, una storia che ci fa sperare di poter entrare nel romanzo per cambiare il corso degli eventi.

"Un pirata piccolo piccolo"
di Amara Lakhous (editore E/O). Dall’autore del libro rivelazione Divorzio all’islamica a viale Marconi e di Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio (premio Flaiano per la narrativa e premio Racalmare – Leonardo Sciascia, 2006), un nuovo romanzo per conoscere e interpretare una cultura lontana dalla nostra, quella araba. Attraverso la storia di Hassinu, un impiegato delle poste di Algeri derubato di quattro anni della sua vita, Lakhous racconta l’emergenza di tutta una generazione che sente crescere dentro di sè il disprezzo per il proprio presente e che ha trovato il suo punto di fuga nelle insurrezioni che oggi stanno facendo vacillare il mondo arabo.

"Il carnefice" di Francesca Bertuzzi (editore Newton Compton) è un thriller tutto italiano capace di tenere il lettore incollato al libro fino all’ultima riga. Danny è una ragazza africana che vive in Italia da quando era bambina. Una sera viene aggredita fuori dal locale in cui lavora. Qualcuno la soccorre ma quando arriva a casa c’è un’altra spiacevole sorpresa ad attenderla: un messaggio che le fa tornare in mente un’infanzia triste e piena di disperazione. Chi e perché vuole farle del male? Un giallo torbido e intrigante da mettere in valigia!

"Il viaggio di Ibn Fattouma" del premio Nobel Nagib Mahfuz è la storia di un uomo che decide di mettersi in cammino verso il paese di Gebel, un luogo da cui nessuno è mai riuscito a tornare indietro. Che cos’è veramente la terra di Gebel? Un romanzo catartico che ci spinge a superare i limiti del già conosciuto e ci catapulta in un sogno dal quale sarà difficile svegliarsi.

"Lo scalpellino"
di Camilla Läckberg (editore Marsilio) è un nuovo avvincente thriller che viene dal Nord. Questa straordinaria scrittrice svedese, ormai entrata nel cuore dei lettori di tutto il mondo con i bestseller La principessa di ghiaccio e Il predicatore, ci regala un intricato giallo dal finale mozzafiato. Durante una delle sue solite uscite di pesca, Frans Bengtsson trova nella sua rete il corpo di una bambina. L’autopsia rivelerà che la sua morte non è stata un incidente...


Fonte

_________________





OFFLINE
Post: 4.346
Registrato il: 06/04/2008
Città: PADOVA
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



Smart Ass Queen
IperEuropei 2012
C.Pron.Mondiali 2010
15/06/2011 09:41

Classifica Giugno 2011


La classifica dei libri più venduti di giugno è costellata di grandi novità che, uscite nelle librerie italiane da poche settimane, sono già riuscite a farsi strada nel cuore dei lettori italiani. Tra le new entry di questo mese troviamo ben sei titoli di letteratura gialla e thriller a riprova che questo genere letterario è ormai diventato uno dei generi più amati e letti.

Tra le prime posizioni della classifica troviamo lo scrittore italiano di romanzi gialli in assoluto più amato, Andrea Camilleri, con una nuova avventura del commissario Montalbano dal titolo "Il gioco degli specchi" (editore Sellerio). L’esplosione di una bomba in un deposito è il punto di partenza delle indagini del commissario Montalbano che questa volta dovrà fare i conti con lettere anonime, manomissioni di automobili e ritrovamenti assai inusuali.

Dopo il successo di romanzi come "Il pettirosso " o "La ragazza senza volto" fa nuovamente la sua comparsa nella classifica dei libri più venduti uno dei migliori scrittori di romanzi thriller e galli del mondo intero: Jo Nesbo. La sua nuova opera dal titolo "Il leopardo" (editore Einaudi) prende il via dall’assassinio brutale di due donne. La cosa strana è che le ferite sono state inferte dall’interno delle loro bocche. Per cercare di risolvere il caso viene chiamato Harry Hole, un uomo dalle grandi abilità ma dall’animo fragile e tenebroso che si trova a vivere un momento di grande confusione.

Da poco uscito in libreria non poteva di certo mancare nella classifica dei libri più venduti "Autopsia virtuale" di Patricia Cornwell (editore Mondadori), altra grande scrittrice che ormai da anni riesce a realizzare best seller dopo best seller che vedono sempre come protagonista Kay Scarpetta. Questa volta Kay Scarpetta dovrà fare i conti con una strana morte che sembra connessa ad esperimenti governativi segreti.

Altro thriller che si aggiudica un posto in classifica è "Alla fine di un giorno noioso" di Massimo Carlotto (editore E/O), considerato oggi come uno dei migliori scrittori di romanzi noir italiani.

Torna in classifica anche un altro amatissimo scrittore che ci offre anno dopo anno romanzi gialli che devono però essere posti sul labile confine con la letteratura fantastica in quanto nelle loro pagine sono sempre presenti fantasmi, presenze misteriose, magia, incubi e sogni. Stiamo ovviamente parlando di Carlos Ruiz Zafon che dopo romanzi di grande successo come "Il gioco dell’angelo", "Marina" e "Il palazzo della mezzanotte" torna con una nuova opera dal titolo "Le luci di settembre" (editore Mondadori).

Entra in classifica anche un libro molto particolare. Stiamo parlando di "Dai diamanti non nasce niente" di Serena Dandini (editore Rizzoli), una sorta di libro sperimentale in cui si parla di giardinaggio ma anche e di botanica ma anche di società.

Torna in classifica anche Michela Murgia, scrittrice che l’anno passato si è aggiudicata la vittoria del Premio Campiello con la sua opera "Accabadora". "Ave Mary" (editore Einaudi) è un saggio sul concetto di donna, una sorta di viaggio nel modo di vedere la femminilità contemporanea attraverso gli occhi della chiesa e della religione.

Dobbiamo infine ricordare un altro romanzo uscito durante il mese di maggio 2011 che non poteva di certo mancare nella classifica di questo mese. Si tratta di "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh (editore Garzanti), un romanzo che deve essere considerato come un vero e proprio caso editoriale che è riuscito a vendere milioni di copie in tutto il mondo trasformandosi nel grande best seller dell’estate 2011. Questa è la storia di una giovane ragazza che impara a comunicare e ad esprimere se stessa attraverso i fiori, una storia semplice e commovente che non poteva che colpire dritto al cuore ogni lettore.


Fonte
[Modificato da +cecily+ 08/07/2011 11:20]

_________________





OFFLINE
Post: 4.433
Registrato il: 06/04/2008
Città: PADOVA
Età: 44
Sesso: Femminile

Utente Power



Smart Ass Queen
IperEuropei 2012
C.Pron.Mondiali 2010
04/07/2011 12:34

Uscite Luglio 2011

Vediamo insieme quali sono i titoli più interessanti che le maggiori case editrici ci offrono per il caldo mese di luglio.

"L’impostore" di Oliver Harris (editore Feltrinelli) vede come protagonista il detective Nick Belsey, un detective scaltro ed intelligente ma anche cinico e assolutamente al di fuori di qualsivoglia schema morale. Nick Belsey si risveglia in un parco di Londra ancora ubriaco dalla notte precedente, senza portafoglio e senza telefono cellulare. Questi pochi elementi sarebbero più che sufficienti per farlo licenziare ma Nick Belsey non ha alcuna intenzione di perdere il suo lavoro e si butta a capofitto nelle indagine su un caso di suicidio. Nick Belsey capisce subito però che di suicidio non può trattarsi. L’oligarca russo Alexei Devereux è stato assassinato. Un thriller misterioso e seducente ideale per le calde giornate estive trascorse sotto l’ombrellone.

"Le cene eleganti" di Piero Colaprico (editore Feltrinelli) è invece un saggio che forse non può essere considerato come la lettura adatta per le giornate di mare ma che di sicuro deve essere considerato come un saggio di grande attualità capace di aprire i nostri occhi sulla società in cui viviamo. A partire dalle vicende di Berlusconi e Ruby Rubacuori si va alla ricerca di tutti i segreti indicibili ed immorali che scorrono dietro la politica italiana.

Torna in libreria dopo il successo dei suoi ultimi romanzi "Prima di morire addio" e "Un po’ più in là sulla destra" la scrittrice di fama mondiale Fred Vargas con la sua ultima opera dal titolo "La cavalcata dei morti" (editore Einaudi). Un romanzo dove la criminalità, il mistero e la leggenda si mescolano tra loro sino a creare una narrazione ricca di suspense perfetta per questa estate 2011. Un magnate della finanza viene trovato morto, bruciato vivo per la precisione, nella sua automobile. A poca distanza, nel cuore dei boschi della Normandia, un altro cadavere. Questa seconda scoperta porta con sè leggende e miti ancestrali che Adamsberg dovrà riuscire a comprendere fino in fondo per arrivare alla verità.

Torna anche lo scrittore di romanzi polizieschi T. Jefferson Parker già autore del famoso "Acque nere". Il suo nuovo romanzo, che prende il titolo di "Sicarios. La frontiera che brucia" di Jefferson Parker (edizioni E/O), vede narcotrafficanti e agenti antinarcotici alle prese con la solita estenuante ed eterna battaglia. I narcotrafficanti non sembrano in alcun modo voler lasciare spazio alla legge e l’agente federale Charlie Hood sente che questa guerra è sempre più difficile da combattere. Le difficoltà aumentano quando l’agente infiltrato Sean Ozburn scompare. Che cosa sta succedendo? Che fine ha fatto Sean Ozburn?

"Clonato!" (edizioni E/O) è il nuovo romanzo dello scrittore olandese Charles den Tex che vede ancora una volta come protagonista Michael Bellicher, personaggio che gli amanti di questo scrittore hanno già avuto modo di conoscere in "Amsterdam". Michael Bellicher assiste ad un fatale incidente automobilistico. La polizia ascolta la sua testimonianza e dopo, senza alcun tipo di spiegazione, lo arresta. Michael scopre così di essere accusato di un altro incidente. Il suo avvocato non sembra credere alla sua innocenza e ogni prova lo ingabbia in una fitta rete di misteri e confusione. Michael sa di essere innocente e dovrà fare di tutto per fare in modo che anche gli altri inizino a credere in lui.

Altri due imperdibili titoli escono appositamente per tutti gli amanti delle serie fantasy. Esce il secondo atteso volume della serie Women of the otherworld della tanto amata scrittrice Kelley Armstrong (editore Fazi). Il romanzo dal titolo "Stolen – Preda della notte" vede la protagonista Elena Michaels alle prese con dei licantropi che non appartengono al suo clan. Per cercare di scovarli Elena andrà alla ricerca di informazioni direttamente sul web ma a causa di uno strano messaggio Elena potrebbe trovarsi in pericolo.

Esce anche "Black Friars - L’ordine della chiave" di Virginia de Winter (editore Fazi), un romanzo che narra le vicende antecedenti al famoso "L’ordine della spada". Axel Vandemberg è un giovane ancora inesperto che deve ancora imparare molto prima di poter diventare Duca dell’Ordine della Chiave. Molte le prove che lo attendono, molti gli omicidi su cui dovrà cercare di fare luce.


Fonte
[Modificato da +cecily+ 08/07/2011 11:21]

_________________





OFFLINE
Post: 6.066
Registrato il: 25/09/2008
Sesso: Femminile


IPERUTENTE 2009
08/07/2011 12:15

prendo appunti [SM=x44450]

_________________



<<<<--------------°°°-------------->>>><<<<--------------°°°-------------->>>>
Ho capito che se una persona si ritiene superiore, bisogna lasciarla vivere nella sua inferiorità
OFFLINE
Post: 34.526
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



15/09/2011 15:22

PAVOLINI, UOMO DELLA PROPAGANDA FASCISTA

Un altro interessante libro sul ventennio: Alessandro Pavolini. Le imprese e la morte dell'uomo che inventò la propaganda fascista.

Il saggio, di Giovanni Teodori, edito da Castelvecchi, descrive, attraverso la figura di Pavolini, un periodo cruciale della storia italiana. Nell'opera, puntuale e documentata, l'autore si interroga su cosa unisca, in una sola figura l'intellettuale e lo squadrista, il ministro della Cultura Popolare e il co-mandante delle Brigate nere. Raccontando la vita dell'importante esponente del fascismo, l'autore indaga anche sul suo rapporto umano e intellettuale in relazione all'intera società italiana.



OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 26/03/2012
Città: CRISPIANO
Età: 41
Sesso: Maschile


26/03/2012 14:01

Sul fascismo il top è quello di De Felice..
OFFLINE
Post: 36.585
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



25/04/2012 13:14

La classifica dei 10 libri più importanti da leggere secondo Yahoo
Un libro è un'esperienza unica, personale. C'è chi legge velocemente sui mezzi pubblici, andando al lavoro, e chi ha bisogno di immergersi nel silenzio e nel buio per assaporare il gusto di una buona storia. E ogni lettore si crea nella mente il film del suo libro preferito. I gusti letterari di tutti noi sono diversi ed è difficile stilare una classifica dei libri da leggere assolutamente. Ma in occasione della giornata internazionale del libro vogliamo darvi qualche consiglio.

Ecco dieci libri che, per un motivo o per un altro, credo non si possa non aver letto.

SiddhartaHermann Hesse
E', insieme a Il giovane Holden, un must per ogni adolescente. La ricerca di se stesso, l'avventura, i dubbi adolescenziali e una scrittura asciutta ma avvincente hanno reso Siddharta un classico ormai da almeno mezzo secolo. Da rileggere se ce ne siamo innamorati da ragazzi, da leggere per ricordarci come eravamo una volta.

PulpCharles Bukowski
Uno dei personaggi più scomodi e contestati della letteratura contemporanea, Charles Bukowski è amato e odiato, ma mai ignorato. Pulp è l'ultimo lavoro dell'autore americano, scritto mentre la malattia lo stava già uccidendo e, proprio per questo, completamente diverso da tutta la sua produzione letteraria. Un mix di noir, fantascienza, sesso, alcool che è un omaggio alla letteratura popolare — pulp, appunto — degli Stati Uniti. Quella che, avversata dai critici, ha cambiato il modo di scrivere.
5 esperienze che ogni bambino dovrebbe fare

Veronika decide di morirePaulo Coelho
Tutto un altro genere e un altro stile quello proposto dall'autore brasiliano. Veronika è una ragazza di 24 anni che non ha problemi, ma che è stufa di vivere. Senza un'apparente motivo che non sia la noia. La sua voglia di morire la porterà a contatto con i degenti di un ospedale psichiatrico, con i quali inizia a riscoprire il mondo. Introspettivo, forte, durissimo.

GlamoramaBret Easton Ellis
Famoso per il suo American Psycho, Bret Easton Ellis sa raccontare il mondo contemporaneo come pochi. Se negli anni '80 erano le droghe psichedeliche e la follia yuppie i suoi target, negli anni '90, con Glamorama, è l'eccesso dei presunti vip a finire nel mirino dell'autore americano. Glamorama è l'assurdo racconto del mondo glamour, da qui il titolo, scritto con la solita pungente cattiveria di Easton Ellis.

SetaAlessandro Baricco
Baricco ha scritto alcuni libri bellissimi e altri mediocri. Ma Seta, racconto breve del 1996, è una fiaba che ha cambiato la letteratura italiana. Lo stile inventato da Baricco nel raccontare questo racconto ambientato in un tempo e un mondo lontano si allontana da tutti gli stereotipi che hanno impermeato la letteratura italiana del '900.

Il Falcone MalteseDashiell Hammett
Se Baricco ha cambiato la letteratura italiana, Dashiell Hammett ha rivoluzionato quella americana. Senza, però, averne la riconoscenza che meritava. Autore pulp, ex investigatore privato, ha riportato nei suoi romanzi noir il linguaggio e il vissuto reale della sua vita. L'opposto di quel manierismo colto tanto amato dai critici, venne ignorato, ma senza di lui non vi sarebbe mai stato il premio Nobel Ernest Hemingway.

Il vecchio e il mareErnest Hemingway
Nei decenni del dopoguerra americano la letteratura a stelle e strisce ha spesso mischiato generi e politica. Dalla beat generation in poi, i romanzi americani hanno cercato sempre di nascondere nelle pieghe di una storia delle allegorie e delle lezioni di sociologia e filosofia. Il vecchio e il mare, invece, è un racconto toccante, dove viene esaltato il coraggio di un vecchio e la sua sfida con la natura. Senza allegorie, solo per raccontare la vita vissuta di un uomo che, per una volta, è stato eroe di se stesso.

Le città invisibili - Italo Calvino
Ha cresciuto generazioni di bambini e adolescenti, ha insegnato la bellezza della lingua italiana a giovani e adulti. In un periodo dove l'italiano viene massacrato dalla televisione, dai giornali e dove la grammatica è diventata un optional fastidioso riprendere in mano uno dei capolavori della letteratura è un toccasana.

La voce delle onde - Yukio Mishima
La versione orientale de Il vecchio e il mare di Hemingway. Mishima, uno dei più importanti autori giapponesi di sempre, racconta il lento scorrere del tempo in un villaggio di pescatori, dove l'amore, la vita, i problemi vengono scanditi dal fragore del vento. Uno spaccato letterario agli antipodi con la letteratura cui siamo abituati, per staccare dalla normalità.

Grazie, JeevesP.G. Wodehouse
Poco conosciuto ai più, P.G. Wodehouse è uno dei più grandi scrittori inglesi del secolo scorso. La sua serie con protagonista il maggiordomo Jeeves sono una chicca nella letteratura mondiale. Ironico, leggero, assurdo, lo stile di Wodehouse offre al lettore un momento di svago assoluto. Che, poi, è quello per cui l'idea stessa di romanzo è nata.

Duccio Fumero

it.lifestyle.yahoo.com/blog/yahoo-lifestyle/libri-da-leggere-consigliati-yahoo-091828678...
OFFLINE
Post: 142.335
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
13/12/2012 17:36



Nuova uscita per fine 2012 del libro: "Vibenna. Una saga etrusca" di Gerardo Lonardoni
Biblioteca Bietti
pagg. 400, € 20,00
ISBN: 978-88-8248-272-5

VI secolo a.C. I fratelli Aulus e Caelius Vibenna, due principi esiliati da Vulci, sono alla ricerca di un misterioso personaggio chiamato Macstarna; li accompagna un giovane indovino errante, di nome Cacu, che ha vaticinato l’avvento di un eroe in grado di mutare le sorti della penisola italica. L’etrusco Macstarna, ignaro del
destino che lo attende, viene così messo a capo di un possente esercito che si appresta a marciare su Roma; nella capitale lo attende il re Tarquinius per conferirgli un compito i cui effetti andranno oltre le loro stesse vite. Nel lungo cammino attraverso un’Etruria governata da uomini scaltri e assetati di potere, egli stringerà con i Vibenna un legame d’amicizia fraterna destinato a non dissolversi mai. Ma quando il re Tarquinius viene improvvisamente assassinato in una congiura, la situazione precipita; Macstarna dovrà affrontare nuove e difficili prove, prima di assurgere al ruolo che il fato ha già scritto per lui.

Gerardo Lonardoni(Bologna, 1959) è avvocato civilista e studioso di simbolismo e tradizioni.
[Modificato da Etrusco 13/12/2012 17:38]
OFFLINE
Post: 145.322
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
02/03/2013 13:57

"Ratzinger Was Afraid" (Adagio) [Kindle Edition] Gianluigi Nuzzi (Author)



Kindle Price: £5.91 includes VAT* & free wireless delivery via Amazon Whispernet

Product Description
The news of Benedict XVI stepping down has come as a shock.
Perhaps the world will never know the real reasons behind a choice that will forever remain indelibly written in the history of the Church.
The Pope’s butler, Paolo Gabriele, has decided to reveal the thorny issues within the Roman Curia and handed me dozens of documents that I have now published along with my research and investigations in this book.
“Paolo, are you afraid?” – I asked him one day - “Yes, I am afraid – he answered – I am afraid that the Pope doesn’t have the strength to overcome this adversity, to cast the moneychangers from the temple”
Shortly thereafter, the mayor of Milan, one of the most important cities of Italy, also met the Pope at a ceremony. Very concerned, he too revealed the detail of that encounter to me: “I am struck by that look, Benedict XVI is afraid,…”. “Afraid of what?..” I asked him.
“I was very ill at ease, here was Ratzinger talking to me like a frightened man. You know, we had set out some chairs in the sacristy of the Duomo, one for him, one for Cardinal Scola and another one for me. Shortly before the ceremony the Vatican informed us that another Cardinal would also be present..”
The book that will change the history of the Church.

Product details

Format: Kindle Edition
File Size: 170 KB
Print Length: 8 pages
Publisher: Casaleggio Associati (15 Mar 2013)
Sold by: Amazon Media EU S.à r.l.
Language: English
ASIN: B00BMLDG3O

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone