È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

L'uscita di scena

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2011 05:36
Autore
Stampa | Notifica email    
07/11/2011 23:18

La difficile arte dell'uscita di scena dignitosa





Chi per molti anni si è abituato ad essere un capo assoluto, un tiranno (termine di per sè non necessariamente negativo), si assuefa talmente alla vertigine del potere da non riuscire più fare a meno dell'inebriante estasi dei riflettori e del palcoscenico.

D'altronde la saggezza popolare ha sempre saputo che "comandare è meglio che fottere", niente dà piacere piu intenso di comandare, niente gonfia l'orgoglio come vedere persone inchinarsi ed obbedire, e più l'ordine è insulso ed assurdo, più forte è il gusto nel vedere i sudditi genuflettersi.

Questo rende molto difficile rendersi conto di quando sarebbe opportuno uscire di scena: rinunciare volontariamente ad essere al centro dell'attenzione, permettere ad esseri che si giudicano inferiori di usurpare il trono ben difficilmente è una opzione presa in considerazione.

E schiavi di questa assuefazione spesso i tiranni cadono ignominiosamente, sdegnado un più semplice ed umano rientro nell'ombra.

Alcuni sono riusciti a completare la loro esistenza terrena ancora al potere, senza neanche mai dover prendere in considerazione una uscita di scena: Stalin, Tito, Franco, Mao, e tra poco Castro.

Ma per tanti altri l'uscita di scena è stata addirittura tragica, da Cesare a Ceausescu, fino alla recente morte di Gheddafi.
Per non parlare di Hitler e Mussolini, la cui fine tragica è stata se non altro consolata dalla presenza fedele fino all'ultimo delle donne che li hanno amati (non le mogli!).

Ma abbiamo avuto anche uscite di scena ridicole e infamanti, come Bokassa e Marcos, ed uscite di scena eroicamente tragiche, come Allende.

Ma forse il tramonto del nostro è meglio descritto dal racconto di Buzzati del '58, Il tiranno malato.

Il mastino Tronk era il cane-boss della zona, che teneva a bada i cani più feroci e delinquenti solo con il suo sguardo. Un giorno il volpino Leo capisce che il mastino non è forte come il solito e si avventa su di lui, seguito da un bastardo e dal cane-lupo Panzer. Quasi lo ammazzano, ma la verità è che il cane sta morendo non per le botte, bensì per una malattia che lo sta uccidendo. E quello che più lo ferisce non sono i morsi, ma il senso di disonore di vedersi assalito da quelli che una volta tremavano al solo vederlo.






O ancora l'uscita di scena di Calvero, il protagonista di Luci della ribalta di Chaplin.



Il vecchio guitto non fa più ridere, il cerone non basta più a coprire le rughe. Sotto, la maschera un uomo finito, ma almeno lui ha l'affetto di una donna, e solo per lei si esibisce nell'ultimo, tragico ed esilarante spettacolo, prima della fine.

Chissà se il nostro avrà la consolazione di una compagnia femminile non prezzolata.



[Modificato da fabius039 08/11/2011 01:07]
OFFLINE
Post: 2.473
Registrato il: 05/01/2010
Sesso: Maschile

Utente Power



Vincitore dei Concorsi:
C.Pron.Euro 2012
EuroCafonBetter
2011-2012
Euro Cafonbetter
2012-2013
08/11/2011 08:36

etrusco quando ha visto questo post sara' cascato dalla sedia... [SM=x44450] ...

...ha resistito tutto il giorno...fin dalla sparata mattutina di ferrara...alla tentazione di aprire discussioni in merito perche' presumo abbia sposato la politica del "nce portamo jella da soli" [SM=x44450] ...



OFFLINE
08/11/2011 09:25

Re:
roadrunner71, 08/11/2011 08.36:

etrusco quando ha visto questo post sara' cascato dalla sedia... [SM=x44450] ...

...ha resistito tutto il giorno...fin dalla sparata mattutina di ferrara...alla tentazione di aprire discussioni in merito perche' presumo abbia sposato la politica del "nce portamo jella da soli" [SM=x44450] ...







La questione seria per Etrusco è: ma dopo che esce di scena B. di cosa parlo? [SM=x44456]
OFFLINE
Post: 124.816
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
08/11/2011 10:07

Re:
roadrunner71, 08/11/2011 08.36:

etrusco quando ha visto questo post sara' cascato dalla sedia... [SM=x44450] ...

...ha resistito tutto il giorno...fin dalla sparata mattutina di ferrara...alla tentazione di aprire discussioni in merito perche' presumo abbia sposato la politica del "nce portamo jella da soli" [SM=x44450] ...





Sinceramente? Hai detto bene: quelle di Ferrara e di Bechis son state "sparate", ormai Giuliano Ferrara ha dimostrato d'essere una fonte INattendibile, ben altro valore invece avrebbe avuto la notizia se proveniente da altre fonti. Infatti sono fortissimi i sospetti che dietro questa sparata ci sia un reato d'aggiottaggio: Piazza Affari è decollata al sol sentore di Dimissioni (come facilmente prevedibile) e poi è crollata alla smentita.
Ho sviluppato un certo fiuto.... con B. non si può mai credere di averlo battuto, soprattutto perchè ha fedeli infiltrati persino dentro il PD (D'Alema, Boccia, etc.)

uepino, 08/11/2011 09.25:


La questione seria per Etrusco è: ma dopo che esce di scena B. di cosa parlo? [SM=x44456]


Concentriamoci su 1 problema alla volta [SM=x44452]
ma stai tranquillo che di argomenti e battaglie che mi stanno a cuore ce ne son fin troppe: alcune le ho lasciate sopite da molto tempo, perchè senza togliere quest'impedimento ogni soluzione sarebbe impossibile. [SM=x44461]



Per la cronaca, dal Corsera:

TROVARE SUBITO UNA SOLUZIONE
Lunga agonia, costi aggiuntivi


Sul Corriere del 21 settembre avevamo suggerito una via d'uscita che sarebbe stata utile a Silvio Berlusconi, al governo e soprattutto al Paese. Il presidente avrebbe annunciato che non intendeva chiedere un rinnovo del suo mandato e avrebbe proposto di anticipare le elezioni alla primavera dell'anno prossimo.

L'opposizione avrebbe smesso di concentrare tutto il suo fuoco polemico contro la persona di Berlusconi e si sarebbe preparata al voto con un programma su cui vi sarebbero stati confronti e discussioni. L'aria del Paese si sarebbe svelenita, l'Europa e i mercati avrebbero assistito con maggiore pazienza (e fiducia) a una fase naturale della politica italiana, destinata a concludersi entro tempi certi, e il Pdl avrebbe avuto il tempo per organizzare il passaggio dei poteri dal suo fondatore all'uomo che ne avrebbe preso la successione.

Più o meno è quello che potrebbe accadere nelle prossime settimane. Ma in un quadro confuso e disordinato, dopo un lungo periodo durante il quale abbiamo trasmesso all'Europa l'immagine di un Paese allo sbando, privo di un progetto credibile, governato da un uomo che sembra ormai ossessionato dal dramma della sua fine e si accanisce al tavolo da gioco con la testardaggine di chi spera ancora di recuperare, con un'ultima carta, il capitale perduto. Se Berlusconi tiene all'immagine che lascerà di sé nella storia politica italiana di questi anni, temo che le sue scelte degli ultimi giorni siano state le peggiori possibili. Se crede che quest'ultima sfida possa giovare alla storia del suo governo, commette un imperdonabile errore. Non giova né al Paese, ingiustamente schernito dai partner europei e punito dai mercati, né a quel partito della Destra moderata di cui ogni Paese democratico ha bisogno.

Tocca all'opposizione ora giocare le sue carte. Deve permettere l'approvazione del rendiconto (un atto dovuto che sarebbe assurdo e irresponsabile sabotare), ma può presentare una mozione di sfiducia e cercare di accorciare i tempi di questa lunga agonia. Attenzione, tuttavia. Nel chiedere la sfiducia l'opposizione deve anche dire con chiarezza con quale programma andrà al governo se riuscirà a vincere le prossime elezioni. Non può limitarsi a condannare Berlusconi. Deve anche indicare quale sarà la sua linea in materia di pensioni, mercato del lavoro, privatizzazioni, liberalizzazione degli ordini professionali. Per conquistare il consenso dell'Europa non basta agitare i cartelli e gli slogan degli indignati o di una qualsiasi manifestazione sindacale. Occorre un programma che risponda alle preoccupazioni della Banca Centrale Europea, della Commissione, dell'Eurogruppo, del Fondo Monetario Internazionale. In altre parole occorre un programma che assomigli alla lettera indirizzata al governo, qualche settimana fa, dal presidente della Banca centrale europea e dal governatore della Banca d'Italia.

Se l'opposizione si nascondesse dietro programmi generici, scritti con vaghezza per compiacere i suoi potenziali alleati della sinistra populista, gli osservatori stranieri giungerebbero alla conclusione che la fine del governo Berlusconi non significa necessariamente l'avvento di un governo più credibile e affidabile. E gli elettori andranno alle urne, se ci andranno, con gli stessi sentimenti di rabbia e frustrazione con cui hanno giudicato la politica italiana in questi ultimi anni.

Corriere della Sera - Sergio Romano
08 novembre 2011 09:32© RIPRODUZIONE RISERVATA
[Modificato da Etrusco 08/11/2011 10:08]
OFFLINE
Post: 5.785
Registrato il: 12/10/2001
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Maschile

Utente Power



08/11/2011 10:08

troppe volte e' stato dato per morto ... sono come san tommaso ... [SM=x44474]
OFFLINE
Post: 2.474
Registrato il: 05/01/2010
Sesso: Maschile

Utente Power



Vincitore dei Concorsi:
C.Pron.Euro 2012
EuroCafonBetter
2011-2012
Euro Cafonbetter
2012-2013
08/11/2011 11:03

Re: Re:
Etrusco, 08/11/2011 10.07:




Sinceramente? Hai detto bene: quelle di Ferrara e di Bechis son state "sparate", ormai Giuliano Ferrara ha dimostrato d'essere una fonte INattendibile, ben altro valore invece avrebbe avuto la notizia se proveniente da altre fonti.




neanch'io ci ho creduto un solo secondo quando ho visto qual'era la fonte...proprio per i numerosi precedenti di anticipazioni rivelatesi poi bufale...anche riguardanti il caro leader...
OFFLINE
08/11/2011 17:32

308 deputati.
Secondo voi in 24 ore quanti se ne possono comprare?
E poi valgono più le promesse mediaset o quelle Caltagirone?
Mah
OFFLINE
08/11/2011 17:55



[SM=x44522]
[SM=g1470351]
OFFLINE
08/11/2011 17:58

Alle 18.45 al Quirinale ... [SM=x44467]
OFFLINE
Post: 34.989
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



08/11/2011 18:38

[SM=x44508]
OFFLINE
08/11/2011 20:09

Re:
radcla, 11/8/2011 5:55 PM:



[SM=x44522]
[SM=g1470351]



Adesso ho capito perchè tante volte smentiva sè steso dopo poche ore: non si ricorda cosa dice!

E se non si fa un appunto, poi non sa cosa fare:
- prendere atto
- rassegnare le dimissioni (mo me lo segno!)
..

come una massaia che si fa la nota prima di andare al supermercato. [SM=x44463]
[Modificato da fabius039 08/11/2011 20:09]
OFFLINE
08/11/2011 20:46

Bersani ha sempre sbagliato tutto, ha continuato come in una litania a chiedere a Berlusconi un passo indietro, invano.

Finalmente è arrivato Bossi, ed ha detto la formula giusta: devi fare un passo laterale, ed ha funzionato!

Come dire, "Just a jump to the left", ed è subito festa!



E come dice Riff-raff, niente sarà più lo stesso!
[Modificato da fabius039 08/11/2011 20:48]
OFFLINE
08/11/2011 22:22

Re: La difficile arte dell'uscita di scena dignitosa
fabius039, 07/11/2011 23.18:



Chissà se il nostro avrà la consolazione di una compagnia femminile non prezzolata.








[SM=x44466]
OFFLINE
Post: 17.786
Registrato il: 15/10/2001
Città: PONTEVICO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



BROCCOLO D'ORO
per 4 edizioni
dal 2003 al 2005
10/11/2011 18:26

Io però mi fido poco. Berlusconi che fino a qualche giorno fa aveva giurato e spergiurato che non si sarebbe mai dimesso, che per difendere i propri interessi era disposto a qualunque porcata, che quando aveva un obiettivo non si dava mai per vinto... beh ora lo vediamo buono e arrendevole, che promette di dimettersi e addirittura benedice il governo Monti.
Senso dello Stato, vista l'emergenza? Ma quando mai l'ha avuto, dubito che si sia ravveduto proprio ora.
Io finché non lo vedrò dimesso non ci crederò. Non vorrei stesse tramando qualcosa.

_________________



It's been a long time since I Rock and Rolled,
It's been a long time since I did the Stroll.
Ooh, let me get it back, let me get it back,
Let me get it back, baby, where I come from.
It's been a long time, been a long time, been a
long lonely, lonely, lonely, lonely, lonely time.



OFFLINE
Post: 35.014
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



10/11/2011 18:32

O magari si è solo accorto di avere sbattuto contro uno scoglio troppo duro, chi ha più potere di lui.

[SM=g1741324]
OFFLINE
Post: 124.957
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
10/11/2011 19:05

Arsenio Lupin, 10/11/2011 18.26:

Io però mi fido poco. Berlusconi che fino a qualche giorno fa aveva giurato e spergiurato che non si sarebbe mai dimesso, che per difendere i propri interessi era disposto a qualunque porcata, che quando aveva un obiettivo non si dava mai per vinto... beh ora lo vediamo buono e arrendevole, che promette di dimettersi e addirittura benedice il governo Monti.
Senso dello Stato, vista l'emergenza? Ma quando mai l'ha avuto, dubito che si sia ravveduto proprio ora.
Io finché non lo vedrò dimesso non ci crederò. Non vorrei stesse tramando qualcosa.



Temo che stia tramando qualcosa [SM=x44458]
o sta solo temporeggiando con la scusa dell'urgenza della Lex di Stabilità sperando di trovare una scappatoia,
oppure ha visto che la situazione è gravissima e vuol lasciare la patata bollente alle opposizioni, guidate da Monti, sicuro che dovranno prendere provvedimenti impopolari da rinfacciare nell'imminente campagna elettorale (unico jolly per risalire nei sondaggi che rispetto al 2008 lo vedono crollato di oltre 12%)
texdionis, 10/11/2011 18.32:

O magari si è solo accorto di avere sbattuto contro uno scoglio troppo duro, chi ha più potere di lui. [SM=g1741324]


Nessuno in Italia ha più potere di B. che ancora controlla 2 dei 3 poteri dello Stato, oltre che la Stampa, TV, informazione in generale e buona parte di banche e assicurazioni. Il vero scoglio è il disastro che ha creato e a cui ora UE, BCE, FMI e Confindustria lo sollecitano a metterci una pezza.
OFFLINE
Post: 35.015
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



10/11/2011 21:47


UE, BCE, FMI e Confindustria lo sollecitano a metterci una pezza



di questi poteri forti parlavo, che non può prevaricare né comprare
OFFLINE
Post: 35.016
Registrato il: 30/04/2001
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



10/11/2011 21:51

Per il resto penso che la sua strategia sia quella di cercare di andare al più presto al voto, giocarsela tutta lì e in caso di vittoria [SM=x44472] con Alfano premier a lui potrebbe toccare un ministero importante, da dove poter fare in realtà il premier-ombra in una situazione simile a quella russa Medvedev-Putin.
Così potrebbe continuare a proteggere i propri interessi. [SM=x44493]
OFFLINE
Post: 9.950
Registrato il: 09/12/2005
Sesso: Maschile

Utente Power



12/11/2011 19:03

LIBERI ! ED E' UNA FESTA !
Finalmente !

Dopo aver ridotto l'Italia a pezzi, se ne va il leader del Polo della Schiavitù ( questo è il vero nome che gli andava dato ... volevo vedere chi li votava, poi ! ).

Chi lo ha messo su pensava che conduceva la nostra Patria come ha condotto le sue aziende, vero ? Dai ... una barzelletta !

Intanto l'Italia non è mai stata messa così male : spaccatura e divario aumentato tra ricchi imprenditori e ceto sociale medio ( lavoratori dipendenti ).

Cosa ha realizzato Berlusconi ?

Un popolo ridotto in schiavitù agli arresti domiciliari. Lavora e poi si rinchiude in casa tra TV digitale, Playstation e internet.

In giro non si vede più nessuno. Ieri un altro venerdì con i locali sempre più vuoti. Cosa ci si va a fare ? Ci si conosce su internet ... meglio in casa rinchiusi a vedere la TV. Tanto domanimattina tutti a lavorare per loro, no ? I ricchi imprenditori come Berlusconi.

Già un miracolo se la gente esce almeno solo il sabato.

Chiedetevi il perchè, le TV e gli impianti d'altà fedeltà e la tecnologia casalinga ha visto i prezzi scendere moltissimo, in modo che sono alla portata di tutti. Chiedetevi il perchè invece le autovetture continuano ad aumentare di prezzo ( anche se ultimamente con la crisi le case iniziano a fare supersconti a frotte ! ).

La TV : un mezzo per influenzare le menti del popolo, governato dalla MAFIA ! Dal Nord al Sud. LA MAFIA E' DAPPERTUTTTO ed E' AL GOVERNO.

E DICIAMOLO ...

_________________




www.acquistagabri.it - il sito dei SOSTENITORI DEI TENNISTI ITALIANI
Ricerca con Google : TENNISTI ITALIANI oppure MARZULLINA IPERAL
Foto dai tornei di tennis
il Forum appoggiato a Free Forum Zone :
FORUM dei SOSTENITORI DEI TENNISTI ITALIANI
www.acquistagabri.it

Sostenitori Dei Tennisti Italiani

OFFLINE
Post: 9.951
Registrato il: 09/12/2005
Sesso: Maschile

Utente Power



12/11/2011 19:12

Una cosa da fare sarebbe tornare alla lira, con il procedimento contrario.

Prima quello che costava 1000 lire, l'hanno fatto costare 1 euro.

Adesso quello che costa 1 euro, lo devono far costare 1000 lire.

I lavoratori hanno più potere d'acquisto, di conseguenza i negozianti venderanno di più ( con più o meno le stesse entrate, al posto di vendere un prodotto ne vendi due ).

Circolerebbe la monete creando una ripresa economica senza precedenti ( produzione di ricchezza con aumento del lavoro ).

_________________




www.acquistagabri.it - il sito dei SOSTENITORI DEI TENNISTI ITALIANI
Ricerca con Google : TENNISTI ITALIANI oppure MARZULLINA IPERAL
Foto dai tornei di tennis
il Forum appoggiato a Free Forum Zone :
FORUM dei SOSTENITORI DEI TENNISTI ITALIANI
www.acquistagabri.it

Sostenitori Dei Tennisti Italiani

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone