Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I convocati di Spalletti

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2023 18:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 48.072
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



11/11/2023 06:28

Sono ventinove i giocatori convocati dal ct dell'Italia, Luciano Spalletti, per le gare con Macedonia del Nord e Ucraina, ultimi due impegni nel girone di qualificazione ad EURO 2024 per la Nazionale, che venerdì 17 novembre affronterà i macedoni a Roma per poi vedersela lunedì 20 a Leverkusen con l'Ucraina.

Tornano a vestire la maglia azzurra Davide Calabria, assente dal giugno 2022, Buongiorno, Toloi e Jorginho, che ritrovano la Nazionale cinque mesi dopo le Finals di Nations League.

I volti nuovi sono quelli del difensore della Juventus Andrea Cambiaso e del centrocampista del Monza Andrea Colpani, che avevano già preso parte agli stage dedicati ai calciatori di interesse nazionale.

La Nazionale si radunerà nella serata di domenica al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove resterà fino a giovedì, quando è previsto il trasferimento a Roma; da lì, subito dopo la gara con la Macedonia del Nord, gli Azzurri torneranno a Firenze per poi raggiungere Leverkusen domenica, alla vigilia della sfida con l'Ucraina.

In palio il secondo posto del Gruppo C, che vale l'accesso diretto a Germania 2024.
OFFLINE
Post: 48.262
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/11/2023 18:41

Primo allenamento a Coverciano per gli azzurri per preparare le partite contro Macedonia del Nord (venerdì prossimo a Roma) e Ucraina (fra una settimana sul neutro di Leverkusen) che mettono in palio la qualificazione a Euro 2024.

Del gruppo dei convocati, solo gli acciaccati Cambiaso non hanno preso alla sessione, svolgendo un lavoro a parte, insieme col capitano del Napoli, Di Lorenzo, che sconterà una qualifica nel primo dei due match: lo juventino ha una caviglia dolorante, il giallorosso risente di un affaticamento muscolare, Luciano Spalletti ha fatto svolgere esercitazioni tecnico/tattiche dividendo i giocatori in due gruppi: quello con la pettorina gialla era formato da Bastoni, Acerbi, Darmian, Dimarco, Jorginho, Barella, Bonaventura, Politano, Kean e Raspadori, l'altro con la pettorina blu era composto da Frattesi, Gatti, Scamacca, Colpani (uno dei volti nuovi), Chiesa, Berardi, Buongiorno, El Shaarawy e Zaniolo, a questi si è poi aggregato Jorginho per continuare una di serie di prove per la mediana e gli esterni.

Chi ieri ha giocato si è spostato su un altro campo per fare corsa ed esercizi atletici.

Nessun allarme per Kean uscito un po' prima dal campo con un cerotto sullo stinco della gamba sinistra. Le prossime ore serviranno al ct e allo staff medico per fare il punto e valutare la possibilità di sostituire chi è stato costretto a rinunciare alla convocazione per infortunio come Meret, Toloi, Calabria e per ultimo Locatelli che ha lasciato oggi Coverciano per un'infrazione ad una costola.

"E' possibile che almeno due giocatori fra quelli allertati saranno chiamati domani", ha affermato Spalletti che rispetto all'ultima convocazione ha dovuto rinunciare, fra gli altri, a Udogie perché infortunato.
OFFLINE
Post: 48.278
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



14/11/2023 05:57

uciano Spalletti chiama il laziale Manuel Lazzari per sopperire all'emergenza difensiva in Nazionale in vista delle sfide con Macedonia del Nord (il 17 novembre all'Olimpico di Roma) e Ucraina (il 20 novembre a Leverkusen) decisive per ottenere la qualificazione ai prossimi Europei.

L'ultima volta di Lazzari in azzurro è stata in occasione della gara con l'Argentina persa dall'Italia nel giugno 2022.

La squalifica di Di Lorenzo per la gara di venerdì, il forfait di Calabria e la caviglia acciaccata di Cambiaso hanno portato il ct ad una nuova convocazione. E potrebbe non essere l'unica.
OFFLINE
Post: 48.280
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



14/11/2023 06:02

Contro Macedonia del Nord e Ucraina sono "due partite importanti ma ci arriviamo con serenità.Lavoriamo bene col mister Spalletti, c'è un gruppo di ragazzi molto forte e disponibile, che si allena molto bene.La mentalità fa la differenza, dobbiamo star sereni e fare tutto ciò che stiamo facendo in allenamento".

Lo ha detto il portiere dell'Italia Gianluigi Donnarumma, intervenendo alla Hall of fame del calcio italiano, in corso a Firenze, a proposito delle due gare decisive per la qualificazione agli Europei 2024.

"Siamo un gruppo unito e solido, che saprà affrontare queste partite in maniera tranquilla e serena. Vogliamo andare all'Europeo a tutti i costi, ci stiamo preparando al meglio", ha detto a sua volta il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo
OFFLINE
Post: 48.320
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



14/11/2023 18:49

Sono 40.000 i biglietti venduti per la partita Italia-Macedonia del Nord in programma venerdì alle 20,45 all'Olimpico di Roma.

Ne rimangono a disposizione ancora 20.000 stante la capienza prefissata, le richieste però sono numerose.

Intanto gli azzurri, divisi in due gruppi (uno ha lavorato la mattina, l'altro nel pomeriggio cui ha partecipato una formazione mista Under 17 e 18 della Fiorentina) hanno concluso il secondo giorno di allenamenti a Coverciano.

Appaiono recuperati dai rispettivi fastidi fisici sia lo juventino Cambiaso sia il romanista Cristante, ancora lavoro differenziato per l'attaccante bianconero Kean.
OFFLINE
Post: 48.321
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



14/11/2023 18:50

Prosegue a Coverciano il lavoro di Luciano Spalletti per preparare la Nazionale in vista dei due impegni con Macedonia del Nord (venerdì a Roma, dirige il tedesco Zwayer) e Ucraina (lunedì prossimo a Leverkusen, in Germania) validi per ottenere la qualificazione ai prossimi Europei.

Doppia seduta oggi per gli azzurri divisi in due gruppi, nella sessione pomeridiana ha partecipato anche il difensore della Juventus Andrea Cambiaso che sembra aver smaltito la botta alla caviglia.

Nel gruppo anche il laziale Manuel Lazzari e il viola Cristiano Biraghi, convocati dal ct per tamponare l'emergenza in difesa.
OFFLINE
Post: 48.329
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



14/11/2023 19:00


Dopo Manuel Lazzari il commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti convoca anche il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi per il doppio impegno contro Macedonia del Nord e Ucraina per le qualificazioni europee.
OFFLINE
Post: 48.336
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



15/11/2023 05:36

Berardi a destra, Scamacca al centro, Chiesa a sinistra: potrebbe essere il tridente con cui l'Italia sfiderà venerdì a Roma la Macedonia del Nord in una gara da vincere per avvicinare la qualificazione a Euro2024 e affrontare con meno pressioni la seconda e ultima partita 2023, a Leverkusen con l'Ucraina.

Il secondo giorno di lavoro a Coverciano ha visto gli azzurri divisi in due gruppi e sostenere una doppia seduta.

Stamani sono scesi in campo quelli che hanno avuto più minutaggio domenica con i loro club (fra i quali Acerbi, Barella, Bonaventura, Raspadori); nel pomeriggio insieme ad una formazione di Under 17 e 18 della Fiorentina si sono allenati gli altri quali Scamacca, Chiesa, Berardi, El Shaarawy a cui si sono aggregati Lazzari e Biraghi, convocati in extremis per sopperire all'emergenza in difesa.

Sollievo per il ct: sembrano recuperati Cambiaso e Cristante dai rispettivi problemi fisici, una botta alla caviglia lo juventino, un affaticamento muscolare il romanista. Kean ha svolto lavoro a parte. Domani il programma prevede un'intera giornata di lavoro a porte chiuse e Spalletti ne approfitterà per intensificare le esercitazioni tecnico/tattiche e cominciare a a definire le scelte di formazione, che potrebbero prevedere Donnarumma tra i pali, Darmian, Acerbi, Bastoni e Dimarco in difesa, Barella, Jorginho (confermato in regia) e Bonaventura a centrocampo, Berardi, Scamacca e Chiesa in avanti

. Giovedì, dopo la rifinitura, è prevista la partenza per Roma dove una delegazione di giocatori insieme al presidente federale, Gabriele Gravina, al ct e al capodelegazione degli azzurri, Gianluigi Buffon si recherà in visita ai piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico 'Bambino Gesù'. Sempre in concomitanza con la gara con la Macedonia la Nazionale sarà poi al fianco della 27/a edizione di 'Un gol per la ricerca', la campagna promossa dalla Fondazione Airc.
OFFLINE
Post: 48.363
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



15/11/2023 19:24

Alessandro Bastoni ha sospeso in anticipo l'allenamento odierno a Coverciano accusando un affaticamento muscolare al polpaccio destro.

Il centrale dell'Inter e della Nazionale verrà sottoposto ad accertamenti domani in mattinata.
OFFLINE
Post: 48.367
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



15/11/2023 19:30

"Ci aspettano due gare toste, sarà importante partire forte contro la Macedonia e dare subito un segnale sfruttando le nostre qualità".

Lo ha detto Jack Bonaventura parlando a Raisport dal ritiro di Coverciano, dove sta preparando gli impegni di venerdì a Roma e lunedì a Leverkusen con l'Ucraina che valgono le qualificazioni al prossimo Europeo."Non saranno una passeggiata, siamo obbligati a vincere il che non è mai semplice e a fare due grandi prestazioni, c'è bisogno di questo - ha continuato il centrocampista azzurro -

C'è pressione ma ci siamo preparando al meglio con il ct con riunioni e filmati per capire come affrontare la Macedonia, che non va considerata un'avversaria remissiva, e quindi l'Ucraina.

Abbiamo anche rivisto la sfida persa con l'Inghilterra, Spalletti ci ha mostrato cosa abbiamo fatto bene e cosa no. Di certo stiamo insistendo molto sulla aggressione all'avversario una volta persa palla, è qualcosa su cui lui punta molto".

Come pure sull'apporto degli stessi centrocampisti.

"Dobbiamo in effetti giocare stretti, compatti, per difendere bene e cercare subito di recuperare palla per andare all'attacco. Il ct sta cercando di trasmettere tutti i suoi principi anche se non c'è molto tempo". A 34 anni Bonaventura prova ancora emozione alla vigilia delle partite, figurarsi aspettando le prossime due. "Mi succede di essere emozionato sia con la mia squadra sia in nazionale. In azzurro poi è ancora tutto più forte, specie quando parte l'inno. In vista di venerdì e lunedì non dobbiamo caricarci di troppa pressione e della paura di sbagliare. In campo dovremmo prendere decisioni giuste e rapide e questo si può fare solo se siamo liberi mentalmente".

Infine una battuta sulla Fiorentina: "Quando si gode della fiducia totale di allenatore e società tutto diventa più facile, anche al Milan in passato ho sempre giocato tanto tranne nell'ultimo periodo per alcuni problemi fisici. Se non mi sono espresso pure lì ai livelli attuali è dipeso anche da me. Forse sono maturato un po' più tardi rispetto al solito ma va bene così. Giocare tre anni con Italiano mi ha dato stabilità e contribuito alla mia crescita. Il calcio poi cambia in fretta e bisogna adattarsi velocemente".
OFFLINE
Post: 48.424
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



16/11/2023 18:29

"Non parlerei di paura.Non è un sentimento da coltivare.Io in questo momento vivo una forte emozione come tutti coloro che vogliono centrare un risultato importante. Un risultato che non ho messo nelle priorità della politica della federazione, ma che è prioritario nella valutazione e nella scala dei sentimenti dei tifosi italiani che devo assecondare e convivere".

Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, dopo il consiglio federale alla vigilia del doppio impegno decisivo per la qualificazione dell'Italia ai prossimi Europei di calcio.

"Vi assicuro che se potessi scendere in campo darei il massimo del mio contributo e vi garantirei anche il risultato", ha concluso il presidente della Figc.
OFFLINE
Post: 48.435
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



17/11/2023 07:40

L'imperativo è vincere.

Luciano Spalletti lo ha sottolineato alla vigilia della sfida decisiva con la Macedonia del Nord per la qualificazione a Euro 2024.

Annuisce Federico Chiesa, al suo fianco, perché "l'Italia deve andare agli Europei", ha ribadito l'attaccante della Juventus. "Si possono fare duemila discorsi, però poi domani bisogna andare a vincere e fare una buona prestazione. Conta solo questo, anche perché spesso il risultato è figlio di come si gioca" ha sottolineato il Ct. Ecco perché vuole un'Italia che sia "all'altezza della propria storia". C'è bisogno di "gente forte e con un carattere forte", ha poi aggiunto Spalletti che in questi primi giorni di lavoro ha dovuto stravolgere le convocazioni. Anche questa mattina, rimediando alle indisponibilità di Alessandro Bastoni (risentimento muscolare) e Gabriele Vicario (febbre), chiamando in fretta e furia Gianluca Mancini e Marco Carnesecchi. "Ma nel calcio siamo abituati a queste situazioni, possono capitare. Gli infortuni esistono, ma a me fa piacere veder ruzzolare la palla quando sono sul divano di casa, quindi spero si giochi sempre di più - ha detto il Ct - Ragiono al contrario degli altri". La formazione pare scritta, con Raspadori falso nove e la coppia Berardi-Chiesa ai suoi lati. L'unico dubbio sembra quello in difesa tra Gatti e Buongiorno con il primo in vantaggio, mentre a centrocampo si rivedrà Jorginho, per il quale Spalletti spende subito i primi elogi. "L'ho conosciuto personalmente in questi giorni e mi ha fatto un'impressione incredibile. Io mi aspetterei per la personalità e la qualità che ha che se ci fosse un rigore vada lui a prendere il pallone. Sono certo che non si tirerebbe indietro". Per vincere domani "servirà esser disposti a tutto - ha aggiunto - Ci sarà bisogno del gesto tecnico, ma anche del duello". Perché i 3 punti all'Olimpico permetterebbero all'Italia di presentarsi poi all'ultima sfida con l'Ucraina "con due risultati su tre a disposizione". E per questo un altro fattore potrà essere l'Olimpico, la cui prevendita è a quota 55mila spettatori. Uno stadio, tra l'altro, che Spalletti conosce bene avendo allenato la Roma ed a prescindere dall'accoglienza che gli riserverà dopo la querelle con Totti (nonostante la pace di oggi), le parole del Ct sono d'amore per l'impianto che lo ha ospitato per anni da allenatore dei giallorossi. Prima lo paragona a un quadro, poi a un tramonto e infine chiude il cerchio così: "Per me l'Olimpico pieno è come un arcobaleno. Per tutti i momenti passati qui con una squadra stupenda, dove abbiamo prodotto un calcio che trascinava il pubblico nel creare anche nuovi slogan. Abbiamo ottenuto risultati importantissimi, anche se come titoli non ne abbiamo vinti tanti, ma quel calcio lì ha provocato un messaggio indelebile nei bambini dell'epoca. Quella è un'altra vittoria". Il successo al quale pensa da giorni, però, è solo quello che potrebbe consegnare 3 punti all'Italia domani sera. Una partita che anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina, vorrebbe giocare. "Vi assicuro che se potessi scendere in campo, darei il mio contributo e vi garantirei anche il risultato", le parole del numero uno della Federcalcio alla vigilia di una gara che secondo Chiesa sarà diversa dal playoff di Palermo che estromise l'Italia dai mondiali a marzo 2022. "Anche se nelle emozioni la ricorda", ha concluso il centravanti bianconero che spera di poter cambiare il corso della storia recente nelle sfide alla Macedonia del Nord.
OFFLINE
Post: 4.138
Registrato il: 19/02/2012
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile

Utente Power +



17/11/2023 11:29

Speriamo che stavolta con la Macedonia vada meglio.....


brutti ricordi..... [SM=x44465] [SM=x44474] [SM=x44508]
OFFLINE
Post: 48.474
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



17/11/2023 18:29

"E' una partita dove dobbiamo impegnarci al massimo, dobbiamo vincere e ci giochiamo la qualificazione.

Vogliamo raggiungere il risultato a ogni costo, perché l'Italia deve giocare gli Europei del 2024. E' vero che la Macedonia rievoca brutti ricordi, ma in campo internazionale tutte le gare sono difficili".

Lo ha detto Federico Chiesa nella conferenza stampa alla vigilia della sfida con la Macedonia del Nord.

"La partita di domani sarà diversa da quella di Palermo, quella era un playoff - ha aggiunto - Anche se pure le due gare che ci aspettano assomigliano un po' a un playoff. Prima ci concentriamo su quella di domani, poi su lunedì. Sulle emozioni ricorda Palermo, ma in campo poi sarà una gara diversa". A chi gli chiede cosa si aspetta dall'Olimpico, invece, ha risposto: "Mi aspetto tanta voglia di far bene da parte di tutti e grande incitamento. Domani ci giochiamo una partita fondamentale. Abbiamo la responsabilità di doverci qualificare e mi aspetto grande carica".
OFFLINE
Post: 48.592
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/11/2023 18:47

"Tutte le partite a livello internazionale sono difficili, poi magari puoi beccare la squadra che è in una giornata no.Ma l'Ucraina è una nazionale forte e noi dobbiamo stare attenti in qualsiasi momento della partita.Quello di andare all'Europeo penso che sia quasi un obbligo, l'ultimo Euro l'Italia lo ha vinto, e i tifosi pretendono che noi andiamo all'Europeo".

Intervistato in esclusiva da RaiSport, Federico Dimarco parla dell'impegno che lunedì a Leverkusen attende l'Italia di Spalletti e fa capire quanto sia importante e quale attesa ci sia.

Poi l'esterno azzurro torna alla gara di ieri a Roma contro la Macedonia del Nord. "Abbiamo fatto una grande partita, abbiamo creato tanto, siamo stati propositivi - dice Dimarco - e abbiamo fatto quello che ci aveva chiesto il mister in settimana. Capita durante le partite di avere dei momenti più alti e dei momenti più bassi, e in quei sette minuti abbiamo un po' smesso di giocare. Però poi dopo abbiamo ripreso a giocare, e a creare, e abbiamo fatto due gol che hanno chiuso la partita definitivamente . Molte squadre dopo aver atto due gol si abbassano e cercano di difendere il risultato - sottolinea l'azzurro -. Noi no, siamo stati propositivi e abbiamo creato tanto".

Inevitabile una battuta sul super gol segnato in maglia inter contro il Frosinone, immagine che è diventata virale.

"Quello era un tiro in porta - sostiene Dimarco -. Prima, con la coda dell'occhio guardo Denzell (Dumfries ndr), e infatti giro la testa. Poi vedo il portiere, noto che è di fuori, bene o male ho calciato e la palla è entrata". Queste cose, viene fatto notare all'interista, le faceva un certo Roberto Carlos.

"Non facciamo paragoni - replica Dimarco quasi imbarazzato -, perché quello è un giocatore che ha fatto la storia del calcio, quindi rimaniamo con i piedi per terra".
OFFLINE
Post: 48.622
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



19/11/2023 05:24

Neppure il tempo di archiviare la fondamentale vittoria sulla Macedonia del Nord che Luciano Spalletti e l'Italia sono già proiettati sulla sfida con l'Ucraina, in programma lunedì a Leverkusen, in Germania.

Basterà un punto per qualificarsi direttamente al prossimo Europeo ed evitare così la trappola degli spareggi a marzo.

Gli azzurri sono rientrati nella notte a Coverciano e oggi pomeriggio sono scesi in campo per un allenamento alternato alle consuete sessioni video per analizzare l'ultimo match e studiare il prossimo avversario.

Per chi ha giocato ieri bagni, massaggi e terapie di scarico, chi non è stato impiegato o è entrato a gara in corso ha svolto una seduta con la formazione dell'Under 18 dell'Empoli.

Domattina la rifinitura, poi nel primo pomeriggio il volo per Colonia e da lì Donnarumma e compagni raggiungeranno Leverkusen e la BayArena per le conferenze stampa di rito.

Per la partita con l'Ucraina, Spalletti recupera Di Lorenzo che ha saltato per squalifica il match di ieri dove è stato sostituito da Darmian.

I dubbi maggiori, che il ct scioglierà all'ultimo momento, riguardano perlopiù l'attacco (ballottaggio fra Scamacca e Raspadori, fra gli autori del 5-2 sulla Macedonia) e il centrocampo: Frattesi duella per una maglia con Bonaventura, Jorginho potrebbe essere riconfermato ma lo incalza Cristante subentrato nella ripresa di ieri.
OFFLINE
Post: 48.675
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



19/11/2023 20:56

"Se per domani è meglio il centravanti piccolo o il centravanti grande? Cerco di darvi una mano più larga, ci saranno quattro o cinque cambi dentro la squadra, il centravanti o no inseritelo voi".

Lo ha detto Luciano Spalletti parlando in conferenza stampa a Leverkusen alla vigilia di Ucraina-Italia.

La partita di andata, vinta 2-1 a S.Siro, potrà essere un punto di riferimento per domani? E il rigorista continuerà a essere Jorginho? "Fin da quando abbiamo iniziato ci siamo creati stile di vita che porteremo anche dentro la partita di domani sera - risponde Spalletti - e dentro questo stile ci sono delle attenzioni da fare. Però ci siamo creati delle abitudini e un modo di stare in campo che secondo me è molto corretto. Poi dobbiamo sempre avere l'idea di farci trovare in equilibrio, perché loro dal punto di vista offensivo sono una squadra forte".

"Se vuoi stare alto - continua Spalletti -, diventa fondamentale farsi trovare sempre in ordine con le ricomposizioni e le marcature preventive. Qui non possiamo sbagliare niente, contro la Macedonia lo abbiamo fatto molto bene, non prestando mai il fianco. Loro saranno costretti a forzare la partita con il passare dei minuti ma per noi cambia niente". "Quanto ai rigori - aggiunge -, abbiamo altri calciatori che possono tirarli, sarebbe sbagliato andare a forzare un'altra volta Jorginho sul dischetto. Chiedergli ora di battere un rigore vorrebbe dire metterlo in difficoltà".

E ancora: "questo è uno di quei giorni che ti faranno dire che i miei giorni li ho vissuti, oppure possono diventare rimpianti o rimorsi. Una partita così crea pressione, ma queste sono soprattutto grandi opportunità e niente può limitare la nostra voglia matta di andare a difendere il titolo europeo. Noi siamo quelli là e abbiamo il dovere di andare a difenderlo, quindi ci faremo trovare pronti", conclude.
OFFLINE
Post: 48.677
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



19/11/2023 21:01

"Sappiamo cosa ci andiamo a giocare.Molti vogliono mettere timore ricordandoci l'importanza e il traguardo della partita, ma le motivazioni vanno oltre il timore.La vera domanda è una sola: 'la posso vincere?' La risposta è sì, e questo annulla tutti quei timori che ci sono".

Così il ct dell'Italia, Luciano Spalletti, ai microfoni di Sky Sport in vista della partita con l'Ucraina a Leverkusen, decisiva per la qualificazione diretta a Euro 2024.

Per la partita, il ct ritiene importante soprattutto che "nella voglia di attaccare e pressare non dovremo mai perdere ordine e equilibrio". "Loro hanno l'attacco come reparto più forte - ha spiegato - potrebbero crearci problemi ribaltando l'azione.

Quando c'è la possibilità e le distanze giuste potremo pressarli, se le distanze si allungano dovremo abbassarci ma senza lasciare spazi che poi diventano difficili da rioccupare.

A Roma siamo stati bravi ad accettare ciò che la partita ci ha messo davanti ma potevamo fare qualcosa di più. Non si deve concedere mai nulla. Bisogna notare però che nelle difficoltà i giocatori hanno mostrato grande voglia e disponibilità".
OFFLINE
Post: 48.678
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



19/11/2023 21:03

"Tra noi e l'Europeo c'è una squadra forte, l'Ucraina, ma noi siamo consapevoli delle nostre forze.Abbiamo voglia di difendere questo titolo che ci siamo guadagnati con merito.Però, prima, bisogna passare da questa sfida difficile ma siamo pronti".

Così Nicolò Barella, ai microfoni di Sky Sport, alla vigilia della sfida contro l'Ucraina. A Leverkusen, in campo neutro, gli azzurri potranno contare su due risultati su tre per qualificarsi a Euro 2024 per difendere quel titolo conquistato contro l'Inghilterra nel 2020: "Sicuramente noi vogliamo entrare in campo per cercare la vittoria per non ritrovarci in situazioni scomode - ha detto il centrocampista azzurro -. Logicamente bisogna pensare che abbiamo due risultati su tre dalla nostra parte ma sarebbe meglio per noi chiudere subito la partita per poterla gestire con un risultato migliore per noi. Come si batte l'Ucraina? Hanno grandissime individualità, lo dimostrano i loro giocatori dove giocano. Sono veloci, hanno tecnica. Però abbiamo dimostrato nella gara di San Siro che nel gestire noi la palla loro fanno più fatica e dovremo cercare di fare questo anche domani".

Italia che arriva alla sfida contro l'Ucraina con la vittoria per 5-2 contro la Macedonia del Nord, anche se sono proprio i due gol subiti dalla formazione azzurra che sembrano aver lasciato in qualche amarezza di troppo: "Sinceramente dal campo non ho vissuto momenti difficili. Sono state due situazioni particolari, due gol, una su un calcio d'angolo e l'altra dove io probabilmente non dovevo stare in quella maniera. Io, comunque ho avuto sempre la sensazione di voler vincere la partita". Spalletti non ha ancora deciso l'undici iniziale che domani affronterà l'Ucraina ma è possibile che a centrocampi si forma la coppia di nerazzurri Barella-Frattesi: "Davide è un grandissimo giocatore, come tutti quelli che sono qua. Ha sempre fatto bene in nazionale, ha contribuito a mettere qualcosa di suo - ha detto il centrocampista dell'Inter e dell'Italia -. I giocatori forti quando giocano assieme va sempre bene ma non so quali saranno le scelte del mister, non le sappiamo, ma chiunque giocherà sarà pronto per questa partita".
OFFLINE
Post: 49.276
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



28/11/2023 18:05

"Abbiamo avuto questa decisione improvvisa di Mancini, Spalletti ha dato un valore aggiunto in un momento complicatissimo, con una classifica che ci penalizzava nel girone più difficile.È riuscito ad ottenere un risultato importantissimo, ora viene il bello.Ci siamo confrontati, ha ancora più voglia di lavorare, visita tutte le società e ha ottimo rapporto. Speriamo di potere avere a disposizione uno stage, ci prepareremo al meglio agli Europei.Con Luciano abbiamo trovato una nuova guida che può dare tanto al calcio italiano".

Lo ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina, intervenuto durante «Sport Industry Talk», convegno organizzato da Rcs Academy e Corriere della Sera.

"Ora abbiamo qualche mese per poter preparare al meglio l'Europeo, abbiamo un titolo da difendere e aspettiamo il 2 dicembre col sorteggio. Al di là della fascia sappiamo di dover affrontare avversari di livello - ha aggiunto -. Talenti come Sinner? Il calcio italiano ha tantissimi talenti, ne è convinto anche Spalletti. Il problema è offrire a questi talenti l'opportunità. Sinner ha potuto esprimere le sue qualità, dobbiamo convincere e convincerci sempre di più che questi talenti hanno bisogno di giocare, di queste opportunità. La dimostrazione la si vede dal fatto che le giovanili azzurre hanno risultati incredibili, purtroppo una volta superata l'Under21 disperdiamo questo talento".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone