È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Trasporto a lievitazione magnetica

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2024 08:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.600
Registrato il: 26/12/2005
Città: FORTE DEI MARMI
Età: 32
Sesso: Maschile

Utente Power



09/04/2024 08:36

1° test di IronLev, azienda hi-tech di Treviso
si tratta di progetti fattibili.

Così, al recente LetExpo2024 - la Fiera del Trasporto e della Logistica Sostenibile - a Verona si è visto il primo test mondiale di trasporto a levitazione ferromagnetica compiuto sulla tratta Adria-Mestre. La tecnologia del trasporto guidato a levitazione magnetica si basa sull'uso di forze elettromagnetiche per la mobilità del mezzo, sfruttando il principio di base del magnetismo. Nei sistemi ferroviari, come in questo caso, vengono utilizzati elettromagneti o bobine superconduttori per generare un campo magnetico che spinge il treno nella direzione del moto. Così, la levitazione magnetica viene applicata direttamente su strutture già esistenti (linee ferroviarie già in uso), con notevoli vantaggi in termini di efficienza oltre che di riduzione del rumore e delle vibrazioni grazie all’assenza di attrito.



Protagonista, oggi, è IronLev, azienda hi-tech di Treviso, che ha presentato il primo test sulla tratta che unisce Adria a Mestre: il suo prototipo, dal peso di una tonnellata, ha percorso con successo il tracciato a una velocità di 70 km/h, senza la necessità di apportare modifiche al binario di prova lungo 2 km, o di integrarlo con elementi accessori, interagendo direttamente con le tradizionali rotaie ferroviarie. Il vantaggio principale del sistema IronLev sta nella sua efficienza energetica: non richiede alimentazione elettrica per i magneti, non utilizza carburanti e non genera attrito sui binari. L’architettura di IronLev si basa su una particolare configurazione dei magneti inseriti all’interno di pattini a formare una sorta di U rovesciata, così da avvolgere il binario senza toccarlo, e in grado di generare una soluzione autoportante, senza cioè il bisogno di immettere elettricità nel sistema. L'applicazione principale è ovviamente sul trasporto ferroviario, ma è pensato anche per il trasporto urbano: per metro e tram, impianti di risalita per lo sci e ascensori. Il prossimo passo è quello di applicarlo a un veicolo completo con un peso fino a 20 tonnellate e ad una velocità di 200 km/h. Il trasporto del futuro è già oggi.



www.elledecor.com/it/tech/novita/a60403396/trasporto-a-lietivazione-magnetica/?utm_source=pocket-newt...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone