Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

FAP Audi A4

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2007 04:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.106
Registrato il: 09/09/2003
Città: MILANO
Età: 42
Sesso: Femminile

Utente Power



20/07/2007 23:31

"Lei ha sbagliato, quest'auto non è fatta per circolare in città"
Sentito in viva voce dall'operatore del call center del servizio clienti Audi.

Un tizio compra una Audi A4 turbodiesel equipaggiata con filtro antiparticolato. La sceglie per due ragioni: 1) dalle mie parti (e non solo qui) ormai l'audi fa parte di quell'elenco di cose che comprendeva l'orologio sul polsino, 2) deve cambiare la sua "euro 1" per poter circolare liberamente nelle zone dove vigono i blocchi anti-inquinamento.

Il nostro Tizio si compra la vettura e la ritira felice e giulivo.
Dopo due giorni passati a far vedere a tutti i bar della zona il nuovo acquisto, Tizio si trova sul cruscotto un avviso "service" ed uno che gli indica il parziale intasamento del FAP.
Tizio chiama il venditore (un mio amico per altro) e gli espone il problema, l'officina suggerisce di seguire le indicazioni sul manuale e "percorrere un tratto a velocità costante ad alto numero di giri affinché il FAP si autopulisca".
Tizio ci prova e la spia effettivamente si spegne.
Per poco. Due giorni e TAC! La spia è nuovamente accesa. Solo che Tizio ha da fare dei giri in città e non rispettare i semafori per tenere la velocità costante e l'alto numero dei giri è poco consigliabile. Quindi ignora la spia dicendo "poi provvederò".
Poi un cavolo. L'auto entra in modalità "service" e finisce in officina a bordo del carro attrezzi.
"Caro signor Tizio, lei non ha effettuato la pulizia del FAP, ora ci deve 65 euro. Le è andata bene, ma non ci riprovi, altrimenti saremo costretti a sostituire l'intero filtro che costa mille e rotti euro".
Tizio piuttosto spaventato chiama il customer care Audi che "viva voce" gli risponde che l'auto da lui acquistata non si confà alle sue esigenze, si tratta di un'auto pensata per l'autostrada, non per la città.

Io che sono una viperella ho chiesto ad un responsabile tecnico di una casa costruttrice concorrente e lui ridacchiando m'ha spiegato l'arcano: hanno adattato un filtro antiparticolato ad un motore privo di "common rail" o "hdi" (o come lo volete chiamare) ma dotato del sistema iniettore-pompa che impedisce il corretto dosaggio del gasolio in base alle informazioni fornite dalla sonda posta nel FAP.

Morale: per far la figura dei "ganzi" col Fap, vendono un prodotto utilizzabile solo in autostrata "ad alto numero di giri ed a velocità costante".

Non ci crederete ma è tristemente vero: Tizio per pulire il FAP entra di sera nelle rotatorie e gira col cambio automatico bloccato in prima finché la spia non gli dice che è ora di basta.

Chessidevefà? Ridere o piangere?

_________________

-------------------------------------------------------------------------------------

Uomo che parla con vacca su muro è come treno senza binari: non va da nessuna parte.
Charlie Wang (Peter Sellers)
OFFLINE
Post: 1.106
Registrato il: 09/09/2003
Città: MILANO
Età: 42
Sesso: Femminile

Utente Power



20/07/2007 23:35

Ecco, cercavo una conferma sul web a questa storia e l'ho trovata qui: www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=13353

[SM=x44456] [SM=x44456] [SM=x44456]

Aggiungo solo che io giro da quattro anni con vetture PSA tutte con FAP: dalla C3 1.6Hdi alla C6 2.7Hdi, da novanta a duecentodieci cavalli, in città (tantissimo) ed in autostrada per circa 40.000 chilometri all'anno e non ho MAI AVUTO PROBLEMI COL FAP. [SM=x44454]
[Modificato da ilapaci 20/07/2007 23:39]

_________________

-------------------------------------------------------------------------------------

Uomo che parla con vacca su muro è come treno senza binari: non va da nessuna parte.
Charlie Wang (Peter Sellers)
OFFLINE
21/07/2007 01:43

Re:
ilapaci, 20/07/2007 23.35:

Ecco, cercavo una conferma sul web a questa storia e l'ho trovata qui: www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=13353

[SM=x44456] [SM=x44456] [SM=x44456]

Aggiungo solo che io giro da quattro anni con vetture PSA tutte con FAP: dalla C3 1.6Hdi alla C6 2.7Hdi, da novanta a duecentodieci cavalli, in città (tantissimo) ed in autostrada per circa 40.000 chilometri all'anno e non ho MAI AVUTO PROBLEMI COL FAP. [SM=x44454]




Allora ti spiacerà sapere che il fap è una stronzata montata su motori vecchi per farli rientrare nella normativa euro 4 [SM=x44464]

Io ho una Opel e come saprai Opel ha sempre avuto l'abitudine di rientrare nelle nuove normative antinquinamento ben prima che queste vengano messe in vigore.

E ti racconto io una storia... un mese dopo l'acquisto della mia auto, un amico che ne aveva una con lo stesso motore (1.6 twinport) ma cinque porte, comprò un'astra gtc passando però al 1.7 cdti da 102 cv.
La vettura rispettava la normativa euro 4 e poteva circolare durante i giorni del blocco del traffico.
Il motore non aveva il Fap ma la cosa non presentava problemi in quanto esso era progettato per rispettare ugualmente i limiti delle emissioni.
Poco tempo dopo cambiò la legislatura: i motori diesel per essere considerati ecologici e girare nei giorni del blocco devono montare i FAP anche se inutili.
In men che non si dica i concessionari Opel inserirono il fap di serie nella 1.7 cdti (poi sostituita con motori nuovi a marzo 2007) e il mio amico si ritrovò inculato constatando che le emissioni di un motore moderno, Fap o meno, sono le medesime [SM=x44464]

Ora, non conosco i diesel francesi (non conosco direttamente i diesel 2.2 ford a parte e non sono manco ansioso di conoscerli, benza aspirato e 9000 giri di paura forever [SM=x44454] ) a parte i 1.5 dci renault di cui tutti parlano un gran bene
Ma conosco i motori diesel che equipaggiano le audi
se la a4 montava un 1.9 140 cv o un 2.0 da 170 il discorso Fap non mi sorprende
Sono motori vecchissimi (ma sempre validi) che per ridurre le emissioni (sfruttano ancora la tecnologia common rail ormai superata) devono ricorrere a mezzucci come il Fap.
Peccato che tutti i td del gruppo Vag siano ormai obsoleti, pur mantenendo una certa affidabilità.

Concludendo, anche in questo campo i signori dei motori risiedono in casa bmw... mai sentito di un diesel bmw con problemi e stracciano i cugini di Vag sotto ogni punto di vista [SM=x44452]

P.s. oltre che il 1.7 Opel, anche il 2.2 Honda non montava il Fap prima di questa legge.
Se controlli, nei listini ufficiali è inserito come optional da un anno a questa parte.
OFFLINE
21/07/2007 01:48

Errata corrige: i Vag non montano la tecnologia common rail ma la vetusta "iniettore pompa".
I common rail continuano nella loro lotta contro altri sistemi di alimentazione e la lotta assidua potrebbe continuare a mietere vittime...
in casa opel la sfida è apertissima: alcuni motori sono common rail, altri multijet [SM=x44452]

ciò che è certo è che l'iniettore pompa è destinato a sparire...
l'errore è stato dovuto all'ora buona notte [SM=x44455] [SM=x44514]
OFFLINE
Post: 6.987
Registrato il: 28/02/2005
Città: SANTA MARINELLA
Età: 47
Sesso: Maschile

Utente Power +



21/07/2007 11:15

ci fu anche una puntata di Mi Manda RAI3 sull'argomento...


è un probelma che affligge tutte le casa automobilistiche che montano il filtro antiparticolato....


oltretutto in fase di pulizia filtro la macchina beve all'inverosimile...

_________________

OFFLINE
Post: 1.107
Registrato il: 09/09/2003
Città: MILANO
Età: 42
Sesso: Femminile

Utente Power



21/07/2007 12:41

Re:
Mi autoquoto:

ilapaci, 20/07/2007 23.35:

Ecco, cercavo una conferma sul web a questa storia e l'ho trovata qui: www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=13353

[SM=x44456] [SM=x44456] [SM=x44456]

Aggiungo solo che io giro da quattro anni con vetture PSA tutte con FAP: dalla C3 1.6Hdi alla C6 2.7Hdi, da novanta a duecentodieci cavalli, in città (tantissimo) ed in autostrada per circa 40.000 chilometri all'anno e non ho MAI AVUTO PROBLEMI COL FAP. [SM=x44454]



Non lo dico "per sentito in giro": negli ultimi quattro/cinque anni ho sempre viaggiato con vetture Citroën (ma il motore è lo stesso che equipaggia le Peugeot e -come detto di recente- anche vetture d'altre marche tipo Mini e Jaguar) e tutte dotate di FAP.

Faccio notare che non si tratta di un "mezzuccio" ma dell'unico sistema valido per abbattere il particolato nelle vetture con motore Diesel.

Dal 2003 ho guidato C3 e C3 Pluriel (pochino), Xsara Picasso, C4 grand Picasso, C8, C5 (una quantità di modelli), C6 2.2 e 2.7 e persino una Xantia HDi Fap del 1999 che aveva nel 2003 più di centomila chilometri. MAI DOVUTO PULIRE NIENTE.

Perché? Perché sono tutti motori NATI col FAP, tutti "common rail" (nel senso che son tutti alimentati ad alta pressione) e tutti dotati di elettronica che prevede in origine l'uso del filtro antiparticolato.

Tè capìt?


_________________

-------------------------------------------------------------------------------------

Uomo che parla con vacca su muro è come treno senza binari: non va da nessuna parte.
Charlie Wang (Peter Sellers)
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 09/09/2003
Città: MILANO
Età: 42
Sesso: Femminile

Utente Power



21/07/2007 12:46

Re:
bremaz, 21/07/2007 01.48:

Errata corrige: i Vag non montano la tecnologia common rail ma la vetusta "iniettore pompa".
I common rail continuano nella loro lotta contro altri sistemi di alimentazione e la lotta assidua potrebbe continuare a mietere vittime...
in casa opel la sfida è apertissima: alcuni motori sono common rail, altri multijet [SM=x44452]

ciò che è certo è che l'iniettore pompa è destinato a sparire...
l'errore è stato dovuto all'ora buona notte [SM=x44455] [SM=x44514]



Ma allora che scrivo a fare?


Io che sono una viperella ho chiesto ad un responsabile tecnico di una casa costruttrice concorrente e lui ridacchiando m'ha spiegato l'arcano: hanno adattato un filtro antiparticolato ad un motore privo di "common rail" o "hdi" (o come lo volete chiamare) ma dotato del sistema iniettore-pompa che impedisce il corretto dosaggio del gasolio in base alle informazioni fornite dalla sonda posta nel FAP.




[SM=x44451] [SM=x44451] [SM=x44451]
[Modificato da ilapaci 21/07/2007 12:46]

_________________

-------------------------------------------------------------------------------------

Uomo che parla con vacca su muro è come treno senza binari: non va da nessuna parte.
Charlie Wang (Peter Sellers)
OFFLINE
21/07/2007 15:57

Re: Re:
ilapaci, 21/07/2007 12.46:



Ma allora che scrivo a fare?


Io che sono una viperella ho chiesto ad un responsabile tecnico di una casa costruttrice concorrente e lui ridacchiando m'ha spiegato l'arcano: hanno adattato un filtro antiparticolato ad un motore privo di "common rail" o "hdi" (o come lo volete chiamare) ma dotato del sistema iniettore-pompa che impedisce il corretto dosaggio del gasolio in base alle informazioni fornite dalla sonda posta nel FAP.




[SM=x44451] [SM=x44451] [SM=x44451]





non ho letto il primo post avevo solo dato un'occhiata generica...
brava signorina vedo che sa [SM=x44452]

p.s. motori Psa montati sulle Ford? quali?
quelli piccoli?
OFFLINE
21/07/2007 16:02

Re:
Runningman77, 21/07/2007 11.15:

ci fu anche una puntata di Mi Manda RAI3 sull'argomento...


è un probelma che affligge tutte le casa automobilistiche che montano il filtro antiparticolato....


oltretutto in fase di pulizia filtro la macchina beve all'inverosimile...




Il problema era della mazda 6
Su quella macchina il motore si spegneva improvvisamente, era molto pericoloso.

Morale della favola... prima di acquistare un diesel verificare che sia di progettazione recente...
in questo caso in Italia (almeno per questo) siamo avanti grazie alla tecnologia multijet, decisamente più moderna e affidabile rispetto al common rail
Ora manca solo un motore compatto di potenza intorno ai 200 cv (ma sta arrivando) e motori di grossa cilindrata, in sostituzione di quel fossile orrendo di 2.4 che equipaggia brera e copmpagnia [SM=x44493]
OFFLINE
21/07/2007 16:08

Re: Re:
ilapaci, 21/07/2007 12.41:

Mi autoquoto:



Non lo dico "per sentito in giro": negli ultimi quattro/cinque anni ho sempre viaggiato con vetture Citroën (ma il motore è lo stesso che equipaggia le Peugeot e -come detto di recente- anche vetture d'altre marche tipo Mini e Jaguar) e tutte dotate di FAP.

Faccio notare che non si tratta di un "mezzuccio" ma dell'unico sistema valido per abbattere il particolato nelle vetture con motore Diesel.

Dal 2003 ho guidato C3 e C3 Pluriel (pochino), Xsara Picasso, C4 grand Picasso, C8, C5 (una quantità di modelli), C6 2.2 e 2.7 e persino una Xantia HDi Fap del 1999 che aveva nel 2003 più di centomila chilometri. MAI DOVUTO PULIRE NIENTE.

Perché? Perché sono tutti motori NATI col FAP, tutti "common rail" (nel senso che son tutti alimentati ad alta pressione) e tutti dotati di elettronica che prevede in origine l'uso del filtro antiparticolato.

Tè capìt?






Il problema è che anche queste sono tecnologie superate nate alla fine degli anni 90.
Con motori di nuovissima progettazione anche il common rail rischia di diventare obsoleto a fronte di iniezioni particolari come il multijet
O ai vari step di crescita dei motori Bmw
passato il valvetronic (seconda fase) in Bmw stanno lanciando una terza fase di evoluzione del turbo con differente iniezione e un nuovo sistema di alzata delle valvole.
e ti ripeto: il 2.2 crdti Honda e il 1.7 isuzu Opel non avevano bisogno del FAP perchè le emissioni rientravano ugualmente nelle normative euro 4.

Insomma, nati con o senza Fap fatto sta che questo filtro resta a mio parere un aggeggio destinato a sparire probabilmente già al prossimo passaggio ai motori euro 5.
Infatti ho già visto motori a benzina euro 5 ma non diesel...
altro motivo per credere nel ritorno alla benza (e dio sio lodato)
22/07/2007 22:15

uddio
c'è anche chi usa le ferrari in città e finiscon tutte dal meccanico per essere ricarburate...

ci sono motori che in effetti da città non sono adatti :)


semafori...code...accellera...frena...

se un motore è molto spinto, non puo' non dare problemi
OFFLINE
22/07/2007 23:42

Re: uddio
la micia, 22/07/2007 22.15:

c'è anche chi usa le ferrari in città e finiscon tutte dal meccanico per essere ricarburate...

ci sono motori che in effetti da città non sono adatti :)


semafori...code...accellera...frena...

se un motore è molto spinto, non puo' non dare problemi




eh sì logico però non è il caso di un turbodiesel da 140 o 170 cv adatto ad un uso variegato e quotidiano, almeno in teoria.
naturalmente uno che gira in ferrari facendo continuamente prima seconda e la macchina si surriscalda non si può lamentare [SM=x44452]
ma parliamo di una berlina audi non di una supercar ferrari [SM=x44464]
22/07/2007 23:50

Re: Re: uddio
bremaz, 22/07/2007 23.42:




eh sì logico però non è il caso di un turbodiesel da 140 o 170 cv adatto ad un uso variegato e quotidiano, almeno in teoria.
naturalmente uno che gira in ferrari facendo continuamente prima seconda e la macchina si surriscalda non si può lamentare [SM=x44452]
ma parliamo di una berlina audi non di una supercar ferrari [SM=x44464]




fan delle berline oggi giorno che sembran dei pullman

:D:D:D


OFFLINE
23/07/2007 00:13

Re: Re: Re: uddio
la micia, 22/07/2007 23.50:




fan delle berline oggi giorno che sembran dei pullman

:D:D:D






già tipo le mercedes top class....
la serie s cls... cazzo enormi [SM=x44452]

però l'a4 è pure relativamente piccola... veramente una stronzata sta storia del faP [SM=x44512]
23/07/2007 00:15

Re: Re: Re: Re: uddio
bremaz, 23/07/2007 00.13:




già tipo le mercedes top class....
la serie s cls... cazzo enormi [SM=x44452]

però l'a4 è pure relativamente piccola... veramente una stronzata sta storia del faP [SM=x44512]



ma lo sai che il mio direttore commerciale...ha l'a6 station

è contentissimo...e non fa' autostrada...cioè molto poca ecco


OFFLINE
23/07/2007 00:23

Re: Re: Re: Re: Re: uddio
la micia, 23/07/2007 00.15:



ma lo sai che il mio direttore commerciale...ha l'a6 station

è contentissimo...e non fa' autostrada...cioè molto poca ecco






ce l'ha anche bekerovka... che beke in realtà sia.... [SM=x44452]

cmq guarda queste auto al pari dei suv son belle da guardare ma per me basta.
Personalmente se volessi una berlina mi "acconteterei" di una serie 3 o similia...
dopo aver guidato un jaguar x-type ti garantisco che in città è maneggevolissimo e in autostrada un guanto...
dentro c'è spazio a volontà senza essere gigantesco.
Cmq i suv non li batte nessuno... vederli girare e parcheggiare in città è impagabile [SM=x44456]
23/07/2007 00:26

Re: Re: Re: Re: Re: Re: uddio
bremaz, 23/07/2007 00.23:




ce l'ha anche bekerovka... che beke in realtà sia.... [SM=x44452]

cmq guarda queste auto al pari dei suv son belle da guardare ma per me basta.
Personalmente se volessi una berlina mi "acconteterei" di una serie 3 o similia...
dopo aver guidato un jaguar x-type ti garantisco che in città è maneggevolissimo e in autostrada un guanto...
dentro c'è spazio a volontà senza essere gigantesco.
Cmq i suv non li batte nessuno... vederli girare e parcheggiare in città è impagabile [SM=x44456]




[SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] sono d'accordissimo... [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] hai visto qual'è la macchina dei miei sogni??? [SM=x44457] [SM=x44457]
OFFLINE
23/07/2007 00:27

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: uddio
la micia, 23/07/2007 00.26:




[SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] sono d'accordissimo... [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] hai visto qual'è la macchina dei miei sogni??? [SM=x44457] [SM=x44457]




la dune buggy? [SM=x44452]

di sicuro non hai problemi di visibilità.... mi ti vedo però con la nebbia in val padana [SM=x44477] [SM=x44457]
31/07/2007 04:17

Re: Re: Re: Re: Re: Re: uddio
bremaz, 23/07/2007 00.23:




ce l'ha anche bekerovka... che beke in realtà sia.... [SM=x44452]

cmq guarda queste auto al pari dei suv son belle da guardare ma per me basta.
Personalmente se volessi una berlina mi "acconteterei" di una serie 3 o similia...
dopo aver guidato un jaguar x-type ti garantisco che in città è maneggevolissimo e in autostrada un guanto...
dentro c'è spazio a volontà senza essere gigantesco.
Cmq i suv non li batte nessuno... vederli girare e parcheggiare in città è impagabile [SM=x44456]


No, non sono io sennò l'avrei già licenziata!!! [SM=x44452]
Comunque la A6 non ha l'iniettore-pompa ma il common-rail ed infatti non ho mai avuto problemi al fap anche se devo ammettere che la uso molto in montagna ed autostrada... Il mio problema è parcheggiare a Modena... [SM=x44452]



[Modificato da bekerovka 31/07/2007 04:22]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone