Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

'Venezia Ladrona'

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2010 14:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 111.347
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
30/09/2010 13:31

arrestato politico leghista per concussione

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO

Mazzetta da 15'000€
arrestato assessore della Lega

David Codognotto accusato di concussione. Telecomando per chiudere nell’auto i 15mila euro. Società satellite del Portogruaro e nipote del presidente ricattati

 

VENEZIA - Come in un film. Aveva richiesto banconote tutte dello stesso taglio (100 euro), riposte in una busta di cellophane trasparente. Aveva lasciato la sua automobile aperta, sotto gli uffici comunali, in modo tale che venisse depositata sul cruscotto la mazzetta da 15 mila euro. Lui guardava dalla finestra e, con il telecomando, aveva chiuso la porta per mettere al sicuro il «bottino». Peccato che al film di David Codognotto —32enne politico della Lega Nord, assessore comunale di San Michele al Tagliamento nella giunta di centrodestra guidata da Giorgio Vizzon— sia mancato l’«happy end». Quando è uscito dal Comune per intascare la bustarella ha infatti trovato ad aspettarlo gli agenti della Guardia di Finanza di Portogruaro, che gli hanno messo le manette ai polsi. La tangente era stata estorta all’associazione sportiva dilettantistica Lemene, collegata al Portogruaro Calcio di cui cura una parte del settore giovanile, con la minaccia di revocare un contributo e sfruttando la situazione di crisi della giunta. L’indagine non è finita, perché Codognotto aveva chiesto una seconda mazzetta di 20 mila euro: il sospetto degli inquirenti è che qualcun altro possa essere coinvolto.

Mazzette e manette Il pm veneziano Stefano Ancilotto, che coordina l’indagine, contesta all’assessore il reato di concussione. Codognotto avrebbe infatti minacciato la società di toglierle un contributo di 90 mila euro—di cui 70 mila già erogati dal Comune — per un evento sportivo giovanile. L’assessore, che ha le deleghe al Bilancio, ai Tributi, allo Sport e al Turismo, avrebbe fatto la sua richiesta negli uffici del Portogruaro Calcio, ad uno dei nipoti di Francesco Mio, il presidente della neopromossa in serie B. Il quale non ci ha pensato più di un minuto prima di andare dalle fiamme gialle di Portogruaro, capitanate dal tenente Daniele Mannara, insieme al suo avvocato Paolo Viezzi. «L’unica cosa che posso dire è che la famiglia Mio non c’entra nulla con questa storia, nel senso che non è nemmeno parte lesa, come invece lo è l’Asd Lemene, che si potrebbe costituire in un eventuale procedimento penale futuro», spiega il legale. La minaccia era avvenuta circa una settimana fa e in pochi giorni è stata organizzata la trappola per il rampante politico, classe 1978, sposato e con una figlia piccola di un anno. La Finanza ha infatti consigliato al nipote di Mio di seguire le indicazioni dell’assessore e di presentarsi all’appuntamento come richiesto, in modo da incastrarlo. Gli inquirenti avevano anche fotocopiato le banconote, ma non è stato difficile beccarlo in flagranza di reato. La concussione è un reato pesante, che prevede una pena da 4 a 12 anni di reclusione.

Soldi e minacce Per capire la vicenda bisogna però fare due passi indietro. Il primo è al momento in cui la giunta aveva concesso all’Asd Lemene quel contributo da 90 mila euro: l’accordo era che il torneo, a cui avrebbero dovuto partecipare altre squadre giovanili della zona, in primis l’Udinese, ma anche l’Itala San Marco e la Sacilese, venisse svolto entro il 31 dicembre 2010, data di scadenza della convenzione firmata tra le parti. Dapprima era in programma per settembre, poi saltato per problemi a trovare una data buona per tutti; la nuova data scelta era dicembre. Il secondo passo è più recente, con la giunta Vizzon in netta crisi e l’ipotesi addirittura di un commissariamento. Per questo Codognotto si è presentato una settimana fa negli uffici del Portogruaro, ritenendo di potervi trovare i referenti dell’Asd Lemene, con un documento in cui si paventava l’annullamento della convenzione e l’escussione della fideiussione da 70 mila euro che la società aveva presentato al momento della firma. «Io posso prorogare il contributo adesso, prima che cada la giunta - è stato il discorso di Codognotto - ma per farlo ci vuole un aiuto...». Ovviamente il documento di revoca era falso, una sua invenzione per sfruttare la situazione.

Sviluppi di indagine Nonostante l’arresto in flagranza, ieri gli inquirenti erano abbottonatissimi. «Tale episodio si inquadra nell’ambito di una vicenda più ampia che ha visto l’arrestato chiedere anche altri favori sfruttando la sua carica pubblica e la cui esatta definizione è oggetto di indagini», dice sibillino il comunicato stampa della Finanza. Le fiamme gialle, coordinate dal dottor Ancilotto, vogliono infatti capire se quegli ulteriori 20 mila euro fossero destinati ad altri soggetti: anche perché non si spiegherebbe perché non chiedere i 35 mila euro in un colpo solo.

Fonte: Corriere del Veneto - Alberto Zorzi, Giulio Serra
29 settembre 2010
(ultima modifica: 30 settembre 2010)

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.087
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



30/09/2010 13:51

Queste non contano: i soliti giudici comunisti ...

_________________

OFFLINE
Post: 9.315
Registrato il: 26/05/2005
Città: COLOGNO MONZESE
Età: 50
Sesso: Maschile


Sportivo ipercafone
30/09/2010 14:39

sarà solamente un altro pirla ...

[SM=x44456]

_________________

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate (Frank McKinney "Kin" Hubbard).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone